Retromarcia eterno dilemma

Alle prese con le chiavi inglesi
Avatar utente
Massimo
Messaggi: 37999
Iscritto il: 02/04/2010, 20:13
Modello: HONDA GOLDWING FLAT SIX BAGGER

Re: Retromarcia eterno dilemma

Messaggio da Massimo »

Rimango basito Palma. Ti credevo contrario a certe cose invece qui mi stupisci.
Ero rimasto a.........ma va beh roba passata ahahah!
Quindi saresti propenso?
La tua tecnicamente dovrebbe avere anni di test di svariate tipologie di retro, essendo un 1450.
Beh dai, siamo già un piccolo gruppetto a parlarne. :occhiolino:
MODERATORE FORUM
Avatar utente
Walker57
Messaggi: 45
Iscritto il: 31/10/2016, 9:27
Modello: Road King Classic

Re: Retromarcia eterno dilemma

Messaggio da Walker57 »

Ebbene si "maledetto" Palma :occhiolino: , mi hai scoperto sono del '57 ma in ottima forma, senza panza, ho fatto sport agonistico per tanti anni e ancora mi concedo almeno due volte a settimana un sano allenamento da Master in piscina
Visto che siamo solo in tre a leggere questa discussione, possiamo anche dare informazioni su se stessi, tanto non le legge nessuno..ahahahah :hahaha: Purtroppo sono un "diversamente alto" e peso appena 63/64 kili e passando da una Triumph bonneville (dopo una vita di moto e scooters di vario genere) ad una low rider e quindi ad una Road King a cui non ho fatto mancare nulla per appesantirla di più, capirete che qualche problemino in manovra ce l'ho.
Ho la sella bassa e i piedini toccano serenamente per terra, ma per tirare indietro la moto, devo stare in piedi, puntare le gambe e le mani sul manubrio e con scatti di reni degni di un portiere di calcio di serie A trascinarla dietro fino al punto in cui andando in avanti posso girarmi...il tutto condito dal timore di perdere l'equilibrio e puntarmi a terra, come è accaduto, e come è facilissimo che accada appena uno gira il manubrio e tocca il freno anteriore.
Stamattina nel cercare una officina (ww.customplanetroma.it), per l'argomento trattato (purtroppo era ancora chiusa per ferie), in una stradina periferica di Roma, ho sudato sette camicie per tornare indietro evitando di perdermi in un tipico labirinto da borgata romana. Ovviamente negli USA le borgate non ci sono e le vie, anche quelle periferiche, sono tutte come le ns autostrade.
Io sono contro il machismo e per me la moto è divertimento e non il prolungamento del mio pene. Nel momento in cui non mi divertirò più, scenderò dalla moto e tanti saluti.
Continuo le ricerche e vi farò sapere...ah, a proposito se capitate a Roma, fate un fischio, che un birra non si nega a nessuno.
Avatar utente
Massimo
Messaggi: 37999
Iscritto il: 02/04/2010, 20:13
Modello: HONDA GOLDWING FLAT SIX BAGGER

Re: Retromarcia eterno dilemma

Messaggio da Massimo »

Beh, l'altezza sicuramente incide, il peso leggero non più di tanto.
Pensa che io sono 1,78 x 90 kg.
E nonostante sia tra le altezze medie, sulla F6 a causa della sua sella fin troppo abbondante soprattutto in larghezza, se mi posiziono nella parte centrale (per meglio spiegarmi, dove finisce la mia parte di sella e c'è lo scalino di quella del passeggero), in quel preciso punto tocco solo con metà piede.
Quindi per toccare con entrambi i piedi perfettamente dovrei stare in posizione più avanzata. Cosa che non mi piace assolutamente....
Però logicamente l'altezza in questi casi risolve quando c'è, anche soltanto spostandosi un po' di lato è sufficiente per riuscire a manovrare in tutta tranquillità.
Una sella più profilata nella parte anteriore, mi avrebbe permesso di tenere le gambe non così aperte. Ma questa sella ho e questa sella mi tengo.
Persone più basse di me sulla F6 avrebbero sicuramente qualche problema.
Tornando al discorso retro, beh, ormai penso sia più che chiaro che la sua utilità non sia poi così strana.
Se c'è di serie tutto bene.
Qualcuno potrebbe dire "ma tu c****, con tutte le goldwing che c'erano a disposizione te ne sei presa una senza?..."
Mi piaceva.
La GW classica in quel periodo assolutamente no...
Quando però la retro non è di serie....e beh.....lì bisogna trovare un prodotto valido, sicuro, e che non si spacchi dopo un mese.
Di video ne abbiamo visti tanti e ognuno tira l'acqua al suo mulino.
Ma a questo punto ci vorrebbe o qualcuno che l'ha fatta installare e ce ne parla, oppure bisogna andare a naso e sperare di non fare la cazzata....
Una considerazione però va fatta.
La retromarcia elettrica che hanno le Honda, le BMW ecc, sono tutte elettriche e quindi hanno un avanzamento a bassa velocità che però disimpegna molto bene.
Quelle collegate invece direttamente al cambio della moto, possono essere soggette ad accelerazioni improvvise e lì bisogna fare attenzione.
Perché andare indietro sgasando non è come andare in avanti.
MODERATORE FORUM
Avatar utente
Walker57
Messaggi: 45
Iscritto il: 31/10/2016, 9:27
Modello: Road King Classic

Re: Retromarcia eterno dilemma

Messaggio da Walker57 »

come promesso vi allego un primo vero preventivo, con la sicurezza della compatibilità sulla RK Classic, 2017, motore M8, 6 marce 107 inch cubici:

F6R Actuator × 1Hydro clutch type, Rear facing solenoid, Chrome (For 2017-Later) (Add $200) $200.00
F6R Switch Housing × 1Hand control mounted, Chrome (Add $180) Free
F6R: Factory 6-Speed Reverse × 1 2007-Later Touring $2,195.00
Basic Logo T-Shirt × 1 Medium ($20.00) Free
Subtotal $2,395.00
Shipping $160.72
Total $2,555.72
Ovviamente stiamo parlando del secondo video gentilmente offerto dall'amico Massimo e con il cui fornitore ho chattato a lungo per capire su che pianeta mi stavo muovendo.
Al totale che leggete (che, bontà loro, comprende anche una prestigiosissima t-shirt con il loro logo gratis.. :hahaha: ), va aggiunta l'IVA, i dazi Doganali e, visto l'importo, chissà quali altre gabelle.
Obiettivamente siamo fuori dal mondo per un accessorio utilissimo, in taluni casi indispensabile, ma che si usa sporadicamente. Non stiamo parlando dei vari livelli di stage che normalmente si fanno sulle HD con modifiche che arrivano fino a toccare il motore nel suo più intimo.
Rimane da esplorare il mondo delle officine in Italia e vedere se c'è qualche via alternativa.
Secondo me se esistesse qualche officina italiana, che offrisse un prodotto basico alla metà di quanto mi hanno chiesto i vari dealers interpellati su Internet, farebbe i soldi a palate, perchè il "machismo" è bello ma la comodità l'apprezzano tutti (magari di nascosto) :occhiolino:
A presto
Avatar utente
Massimo
Messaggi: 37999
Iscritto il: 02/04/2010, 20:13
Modello: HONDA GOLDWING FLAT SIX BAGGER

Re: Retromarcia eterno dilemma

Messaggio da Massimo »

La miseria 2555 dollari sono una palata di soldi!!
Non pensavo una cifra del genere......
Adesso capisco perché tra tutte le persone che conosco e ho conosciuto, mai a nessuno è venuto in mente di fare una modifica del genere.
È un po' come quando ho chiesto al mio mecca se potevo montare la retro...
Un bel "lassa sta" mi ha smorzato subito.
L'unica è curiosare in rete e vedere se salta fuori qualche officina che se ne occupa.
Il mio Mecca faceva trike su base Harley una volta e successivamente only GW.
Appena lo vedo gli chiedo info, di solito chi fa trike dovrebbe trattare certi argomenti.
MODERATORE FORUM
Avatar utente
Palmambrogio
Messaggi: 12666
Iscritto il: 19/06/2018, 14:56
Modello: Attualmente smotato......ma precedentemente Electra Glide 1450
Località: Zermatt (CH) - HARLEY DAVIDSON ELECTRA GLIDE 1450

Re: Retromarcia eterno dilemma

Messaggio da Palmambrogio »

Mio caro Walker eh sì avevo immaginato dal numero che potesse essere il tuo anno di nascita e pensa che io ne ho qualcuno più di te.
Anche più di uno direi proprio. :saggio:
Che non fosse regalata questa retromarcia lo sospettavo perché un po' di tempo fa avevo chiesto ad un amico, amico inventore qui del mendrisiotto, se si poteva fare qualcosa per fare andare indietro queste motociclette.
E lui mi aveva detto che banalmente si tratta di semplici ingranaggi, un gioco di ingranaggi che però applicato a queste motociclette ce ne voleva una per fare una prova, e quell'una avrebbe dovuto essere la mia.
Come ben puoi capire non me la sono mica sentita di fare questo esperimento.
Ho chiesto anche in un paio di concessionarie se non ricordo male i quali mi dissero che bisognava far arrivare, mi fecero vedere qualcosa via internet, ma a livello pratico, anche loro avevano una gran penuria di informazioni.
Il costo non me lo ricordo era in franchi, ma il costo da te citato mi sembra veramente una cosa fuori dal mondo. :stelline:
Bisogna aggiungere a tutte quelle cifre anche il lavoro e la manodopera relativa al montaggio finale e quindi la cifra va su ancora un po'. :piange:
Io la metto così, per il momento mi guardo intorno aspetto e valuto.
:ok:
Il paradiso può attendere! :saggio: :ciapet2:
Avatar utente
Massimo
Messaggi: 37999
Iscritto il: 02/04/2010, 20:13
Modello: HONDA GOLDWING FLAT SIX BAGGER

Re: Retromarcia eterno dilemma

Messaggio da Massimo »

Palma non puoi immolare la tua Electra per la causa?
Così l'inventore svizzero potrebbe realizzare qualcosa.
Pensaci, potresti eccedere ad una inaspettata fama. :furbo:
MODERATORE FORUM
Avatar utente
Walker57
Messaggi: 45
Iscritto il: 31/10/2016, 9:27
Modello: Road King Classic

Re: Retromarcia eterno dilemma

Messaggio da Walker57 »

Carissimi,
ecco il link dove trovare una alternativa ai vari dealers aemricani. Qui parliamo di comunità europea e quindi ci risparmiamo tasse, gabelle, dazi e IVA, ma non la mano d'opera.

https://www.ebay.es/itm/323899067035

Ovviamente, come prezzo, rispetto ai prodotti made in USA e relativi costi di spedizione e importazione, è più basso, ma è sempre come buttarsi invece che dal 30° piano, dal 15°... sempre male ci si fa.
Prosegue la "caccia la tesoro" :occhiolino:
Avatar utente
Palmambrogio
Messaggi: 12666
Iscritto il: 19/06/2018, 14:56
Modello: Attualmente smotato......ma precedentemente Electra Glide 1450
Località: Zermatt (CH) - HARLEY DAVIDSON ELECTRA GLIDE 1450

Re: Retromarcia eterno dilemma

Messaggio da Palmambrogio »

Il prodotto da quello che mi pare di avere capito, viene dagli Stati Uniti e più precisamente da un rivenditore californiano. E mi sembra che sia prodotto dalla Zodiac può essere?
Il prezzo purtroppo è sempre piuttosto alto ma credo anche che trovare ameno sia cosa impossibile.
Teniamo sempre presente che poi c'è il montaggio e lì bisogna vedere l'officina che tariffa applica.
Il paradiso può attendere! :saggio: :ciapet2:
Avatar utente
Walker57
Messaggi: 45
Iscritto il: 31/10/2016, 9:27
Modello: Road King Classic

Re: Retromarcia eterno dilemma

Messaggio da Walker57 »

Effettuato un giro tra officine specializzate evitando accuratamente rivenditori e concessionari HD.
In attesa dell'ultimo preventivo che mi arriverà la prossima settimana alla riapertura dei fornitori di accessori e ricambi, mi sto facendo una idea abbastanza chiara del prodotto, delle varie tipologie (elettronico o meccanico), dei rischi a cui si va incontro in caso di "momento del fesso" nella procedura di inserimento e disinserimento, e su varie problematiche, non da ultimo la posizione della leva di azionamento che risulta bassa rispetto alla postura con frizione tirata, piede a terra e freno posteriore pigiato (la retro serve anche su strada in discesa o salita), che può portare a perdere l'equilibrio da fermo sul lato destro...
In pratica questo simpatico oggetto misterioso (escludendo quello elettronico di cui a qualche mail sopra, e che rappresenta il top dei top) viene a costare (inclusa manodopera) tra i 1600 e i 1800 euro per la versione meccanica.
Meditiamo e vediamo il rapporto costi-benefici.. vi terrò aggiornati :secret:
Rispondi