Retromarcia eterno dilemma

Alle prese con le chiavi inglesi
Avatar utente
Walker57
Messaggi: 45
Iscritto il: 31/10/2016, 9:27
Modello: Road King Classic

Retromarcia eterno dilemma

Messaggio da Walker57 »

Con l'età che avanza e le gambe che iniziano a perdere forza, diventa ogni giorno più complicato affrontare un viaggio o uno spostamento senza l'ansia di trovarsi in difficoltà con una Road King che di suo pesa 360 kg, più la mercanzia nelle borse, il batwing Tsukayu, e le varie ed eventuali.
Anche girare per città e fare una inversione può diventare fastidioso, se la strada è in falsopiano, per non parlare dei parcheggi...
Ora, la domanda è, e sono sicuro che riceverò qualche illuminato pensiero: vale la pena montare la retro su una RK per essere più sereni?
Non mi dite di scendere dalla moto e farmi uno scooterino che mi offendo :)
Aiutatemi a prendere una decisione... vale la pena? il costo, mi pare, sia intorno i 600/700 euro più mano d'opera... :confuso:
Avatar utente
Massimo
Messaggi: 37999
Iscritto il: 02/04/2010, 20:13
Modello: HONDA GOLDWING FLAT SIX BAGGER

Re: Retromarcia eterno dilemma

Messaggio da Massimo »

La forza nelle gambe la si perde come in altre parti del corpo, non soltanto con l'età, ma anche con la mancanza di un vero e proprio allenamento.
Allenandole due o tre volte la settimana con degli esercizi giusti, si può mantenere un buon tono muscolare. Tutto questo senza strafare ovviamente.

Questione retromarcia:

Anni fa ritenevo la retromarcia una cosa orribile....
L'antitesi del motociclista...
Roba da vecchi giusto per intenderci.
Mai avuto bisogno e francamente neanche adesso.
Ma col tempo e cambiando marchio, ho capito che quando c'è in certe situazioni, specialmente se si è in due, risolve e non poco.
Parcheggiando sempre di cu*o e mai di muso (tranne in salita) s'impara a non mettersi mai in situazioni difficoltose.
Però a volte, la sgambettata all'indietro, quando si trovano ostacoli come un terreno sterrato o non lineare, costa una bella fatica.
Detto questo su Harley non so....non l'ho mai vista in action e non conosco nessuno che l'ha messa.

Vale la pena?

Dipende da quanto incide il problema delle manovre.
Se diventa un fattore psicologico e quindi di paura che agisce sulla tranquillità di guida, allora ne vale la pena.
Finire in terra potrebbe costare molto di più.
MODERATORE FORUM
Avatar utente
Walker57
Messaggi: 45
Iscritto il: 31/10/2016, 9:27
Modello: Road King Classic

Re: Retromarcia eterno dilemma

Messaggio da Walker57 »

Tutto giusto e, come di consueto nei tuoi post, saggio, ma immagina queste situazioni:
a) io ho il box di 10 mt in uno spazio dove necessariamente devo entrare di muso, non posso girare la moto, e l'esterno è leggermente dissestato. Ogni uscita è una gara di forza ed equilibrio.
b) sono da solo (mia moglie raramente mi segue)e mi infilo in una strada stretta in falsopiano a scendere e per una frana o un ostacolo è chiusa...è la fine?
c) arrivo in un albergo che ha la strada a "schiena d'asino", senso unico e in pendenza..come metti la moto di "cu*o"? Manco Superman
d) la strada è troppo stretta per fare una comodissima inversione a U, quindi o ti metti a fare una serie di manovre che solo in officina fai rischiando di essere travolto dal primo camion che passa o prosegui fino alla prossima rotatoria tra non so quanti Kilometri
e) mai capitato che la strada finisca l'asfalto e ti trovi sullo sterrato, sassi, buche e te non lo sapevi?

Nella mia lunga storia di "dueruotista" non mi sono mai preoccupato dei problemi di cui sopra, ora sto iniziando a pensarci e arrendermi mi sembra inaccettabile.
Per la cronaca ho superato da un pò il giro di boa della vita :saggio: e ho sempre fatto sport ma 400 e passa kili, restano sempre 400 e passa kili ! :occhiolino:
Ho dato uno sguardo ai siti che vendono i Kit in Italia, e siamo sempre sopra i 1300 euro..devo vedere all'estero, magari in Cina.
Il problema è sempre se "il gioco vale la candela"
Avatar utente
Massimo
Messaggi: 37999
Iscritto il: 02/04/2010, 20:13
Modello: HONDA GOLDWING FLAT SIX BAGGER

Re: Retromarcia eterno dilemma

Messaggio da Massimo »

Ti ringrazio per il saggio, troppo buono, ma sono ancora molto lontano dall'esserlo. :occhiolino:
Capisco tutto perfettamente e non posso che darti ragione.
Il costo di una modifica del genere non è certamente poco, però come ho scritto sarebbe peggio e molto più costoso riparare gli eventuali danni di una rovinosa caduta.
Roba cinese?.....
Sei sicuro di volerti affidare a cineserie?
MODERATORE FORUM
Knight_DoubleD
Messaggi: 77
Iscritto il: 14/04/2019, 22:27
Modello: Iron 883N
Località: Monteciccardo ( PU )

Re: Retromarcia eterno dilemma

Messaggio da Knight_DoubleD »

Vale la pena?
Se pensi di usarla sicuramente si!
A volte l'avrei usata pure io. :furbo:
Avatar utente
Massimo
Messaggi: 37999
Iscritto il: 02/04/2010, 20:13
Modello: HONDA GOLDWING FLAT SIX BAGGER

Re: Retromarcia eterno dilemma

Messaggio da Massimo »

In ambiente HD la retro almeno da noi, è qualcosa di abbastanza sconosciuto.
Sappiamo cos'è perché l'abbiamo vista sui vari cataloghi ecc, ma gli unici modelli credo a montarla di serie, sono il Tri Glide e forse l'altro trike più recente.
In ambiente GW c'è di serie e la cosa fa una certa differenza.
Difatti tutti i goldwinger abbastanza coralmente, mi hanno detto che farebbero a meno del cruise control, ma della retro assolutamente no.
Quando ci sono da spostare indietro più di 420 kg più bagaglio e passeggero, non esiste (per loro) che si debba fare la minima fatica.
Come ho già scritto, ci sono situazioni in cui fare manovra in retromarcia aiutandosi solo con le gambe, in situazioni di terreno sconnesso o non perfettamente in piano, può risultare difficoltoso.
E ciò che in pochi minuti con la retro si risolve, a gambe ci metti di più e ti fai anche una bella sudata.
È ovvio che con la retro non si può pretendere di percorrere lunghi tratti in salita o pendenze esagerate.
Serve solo per trarsi d'impaccio o semplicemente arretrare con stile.
Perché diciamocelo, vedere uno che arranca spingendo indietro la moto a strattoni beh.....non è questa gran figata.
MODERATORE FORUM
Avatar utente
Massimo
Messaggi: 37999
Iscritto il: 02/04/2010, 20:13
Modello: HONDA GOLDWING FLAT SIX BAGGER

Re: Retromarcia eterno dilemma

Messaggio da Massimo »



Ho trovato in rete alcuni esempi di reverse gear made in Usa.
In questo video si vedono anche altri esempi di serie su altri marchi.



In quest'altro video invece, si vede il montaggio di un kit apposito su un RK.
Trattasi però di retromarcia a motore e non elettrica, per cui bisogna fare attenzione a dosare bene il gas altrimenti si va indietro come un missile...

Nota:

A quanto pare negli USA è obbligatorio oppure piace molto il cicalino in stile autoarticolato che avvisa di movimento in retromarcia. Bestiale!
MODERATORE FORUM
Avatar utente
Walker57
Messaggi: 45
Iscritto il: 31/10/2016, 9:27
Modello: Road King Classic

Re: Retromarcia eterno dilemma

Messaggio da Walker57 »

Lo vedi che sei utilissimo ed efficace?
Grazie dei supporti video, li avevo visti ambedue e ne ho visti anche altri.
Ho fatto una specie di sondaggio internet vedendo tutto quello che c'era da vedere e leggere dei rivenditori di questo "bizzarro" accessorio, ed è per questo che mi sono fatto una idea che un normale cliente che si rivolge ai canali ufficiali spende da un minimo di 1300 ad un massimo di oltre 2000 euro, più spese postali, Iva, tasse e gabelle doganali se ci si rivolge oltreoceano.
Tieni conto che ho ricevuto un bluetooth in questi giorni da Hong Kong per sostituire quello che ho nel batwing, e su un valore dichiarato di 25 dollari, ho pagato 28,33 euro di tasse doganali... una vergogna.
Aldilà di questo ora chiederò a qualche officina specializzata (mai dal concessionario HD, sennò mi tocca aprire un mutuo), e voglio vedere se loro hanno canali alternativi con prezzi più accessibili.
Per dovere di cronaca ne darò comunque notizia in questo forum.
P.S. mi stavo domandando se l'argomento trattato è realmente fuori dal mondo, e di ciò me ne scuso,.. ne stiamo parlando solo noi due, quasi fosse una mail privata... :confuso:
Mi aspettavo qualche insulto e qualche parere meccanico. Ho letto discussioni affollatissime su argomenti obiettivamente meno curiosi.. :occhiolino:
Avatar utente
Massimo
Messaggi: 37999
Iscritto il: 02/04/2010, 20:13
Modello: HONDA GOLDWING FLAT SIX BAGGER

Re: Retromarcia eterno dilemma

Messaggio da Massimo »

Walker57 ha scritto: 27/08/2019, 16:57 Lo vedi che sei utilissimo ed efficace?
Grazie dei supporti video, li avevo visti ambedue e ne ho visti anche altri.
Ho fatto una specie di sondaggio internet vedendo tutto quello che c'era da vedere e leggere dei rivenditori di questo "bizzarro" accessorio, ed è per questo che mi sono fatto una idea che un normale cliente che si rivolge ai canali ufficiali spende da un minimo di 1300 ad un massimo di oltre 2000 euro, più spese postali, Iva, tasse e gabelle doganali se ci si rivolge oltreoceano.
Tieni conto che ho ricevuto un bluetooth in questi giorni da Hong Kong per sostituire quello che ho nel batwing, e su un valore dichiarato di 25 dollari, ho pagato 28,33 euro di tasse doganali... una vergogna.
Aldilà di questo ora chiederò a qualche officina specializzata (mai dal concessionario HD, sennò mi tocca aprire un mutuo), e voglio vedere se loro hanno canali alternativi con prezzi più accessibili.
Per dovere di cronaca ne darò comunque notizia in questo forum.
P.S. mi stavo domandando se l'argomento trattato è realmente fuori dal mondo, e di ciò me ne scuso,.. ne stiamo parlando solo noi due, quasi fosse una mail privata... :confuso:
Mi aspettavo qualche insulto e qualche parere meccanico. Ho letto discussioni affollatissime su argomenti obiettivamente meno curiosi.. :occhiolino:


Aspettiamo il Palma. Ahahah!!

No, scherzi a parte, è un argomento che forse in passato è già stato trattato ma mai in maniera approfondita.
Da noi effettivamente rimane qualcosa di oscuro, come si parlasse di pura blasfemia...
Ma è in linea col pensiero comune che in Harley certe cose non devono esistere perché non di serie.
Oppure, perché la retro è un cliché legato a chi non ce la fa più a spingere la moto, quindi perdita di machismo, vecchiaia ecc ecc.
Si potrebbe aprire un tema a parte.
Invece i goldwinger che ne abbiano 20 o 70 di anni, alla retro non rinunciano mai.
Lì il machismo non è contemplato.
Per quanto riguarda la retro come "pezzo" meccanico, abbiamo capito che sulle HD non è elettrica.
Ci vorrebbe un altro motorino per muovere il tutto.
C'è con la leva dietro la gamba destra o col pulsante.
Soluzioni interessanti, ma devono essere efficaci ma soprattutto durature.
Se dalla Cina si può acquistare qualcosa di valido, ma che lo sia veramente ben venga.
Il problema si pone su chi poi farà il montaggio...
Bisogna appoggiarsi a qualcuno che non si fa problemi a montare un pezzo preso altrove.
Se riesci nell'impresa e quindi a risolvere il problema tienici informati.
È pur sempre qualcosa che prima o poi può interessare a tutti.
:occhiolino:
MODERATORE FORUM
Avatar utente
Palmambrogio
Messaggi: 12666
Iscritto il: 19/06/2018, 14:56
Modello: Attualmente smotato......ma precedentemente Electra Glide 1450
Località: Zermatt (CH) - HARLEY DAVIDSON ELECTRA GLIDE 1450

Re: Retromarcia eterno dilemma

Messaggio da Palmambrogio »

Posso dire, posso tranquillamente dire che secondo me è un argomento interessantissimo e non vi nascondo che un pensierino ce l'ho fatto pure io. :ok:
Qualcuno magari si stupirà ma queste nostre motociclette specialmente quelle riguardanti la categoria dei modelli turing ebbene, con l'andare avanti del tempo il peso è normale che si fa sentire.
Fortunatamente e dico fortunatamente mi è sempre venuta incontro un po' la mia fisicità e la mia altezza dato che quando ero un po' più giovane giocavo alla pallacanestro.
E ho fatto anche qualche incontro di rugby giovanile.
Mi è rimasta una certa stazza che fino ad oggi mi ha dato sicuramente una buona mano, ma come giustamente ha scritto il nostro amico Walker, che penso che 57 sia l'anno di nascita giusto?
Come dicevo, ha scritto che il tempo passa e le gambe cominciano a perdere un po' di forza e si fa un po' più di fatica.
È tutto giusto, è tutto molto molto giusto.
Io la retromarcia ho avuto modo di provarla appunto su una Honda goldwing e quando l'ho fatto ho subito visto che uscire da un parcheggio anche con dietro il passeggero comodamente seduto al suo posto, diventa un gioco da ragazzi.
Quindi sono favorevolmente favorevole.
Ci stavo pensando ma avevo parcheggiato questo pensiero da qualche parte, adesso che l'amico Walker l'ha fatto uscire se ne può parlare. :ok:
Il paradiso può attendere! :saggio: :ciapet2:
Rispondi