Rumore M8

Alle prese con le chiavi inglesi
Avatar utente
Massimo
Messaggi: 37999
Iscritto il: 02/04/2010, 20:13
Modello: HONDA GOLDWING FLAT SIX BAGGER

Re: Rumore M8

Messaggio da Massimo »

Lo volevo scrivere ma poi mi sono detto....... ripeto sempre le stesse cose?
Le Harley sono nate a carburatore e dovrebbero morire a carburatore..
MODERATORE FORUM
Gaetano
Messaggi: 221
Iscritto il: 25/08/2016, 16:51
Modello: Sport Glide FLSB
Località: San Vitaliano (NA)

Re: Rumore M8

Messaggio da Gaetano »

Nate a carburatore ma finiranno elettriche! :moto:
Avatar utente
Massimo
Messaggi: 37999
Iscritto il: 02/04/2010, 20:13
Modello: HONDA GOLDWING FLAT SIX BAGGER

Re: Rumore M8

Messaggio da Massimo »

Gaetano ha scritto: 06/08/2019, 17:53 Nate a carburatore ma finiranno elettriche! :moto:


Ahahahah vero!!
MODERATORE FORUM
Avatar utente
Palmambrogio
Messaggi: 12674
Iscritto il: 19/06/2018, 14:56
Modello: Attualmente smotato......ma precedentemente Electra Glide 1450
Località: Zermatt (CH) - HARLEY DAVIDSON ELECTRA GLIDE 1450

Re: Rumore M8

Messaggio da Palmambrogio »

Non vi erano dubbi che con il carburatore questo nuovo motore avrebbe girato come quelli di un tempo e il filmato ce ne dà prova.
Scelta decisamente costosa e anche un po' problematica con queste motociclette nuove passare alla vecchia carburazione. :stelline:
Ma poi magari oltre la spesa onerosa magari il tutto riesce e siamo tutti felici e contenti.
Il paradiso può attendere! :saggio: :ciapet2:
Avatar utente
worker
Messaggi: 1205
Iscritto il: 16/12/2012, 14:48
Modello: Street bob ..poi fat boy 114 .. adesso Road King special..
Località: Brescia

Re: Rumore M8

Messaggio da worker »

Ok la nostalgia ..il fascino e tutto il resto delle Harley che furono ..ma purtroppo il tempo va avanti e così la tecnologia ..la cadenza al minimo di un 1340 é qualcosa di unico ..come ho sempre detto mi piacerebbe averne un in garage ..tempo fa ho provato un softail Classic 1340 ..ok tutti i brividi del mondo ..ma é un vero cancello .. preferisco il mio nuovo softail ..e non di poco
Avatar utente
Massimo
Messaggi: 37999
Iscritto il: 02/04/2010, 20:13
Modello: HONDA GOLDWING FLAT SIX BAGGER

Re: Rumore M8

Messaggio da Massimo »

Portare in giro vecchie glorie HD non è per tutti.
Aldilà della guidabilità per cui non serve una laurea, ma è quell'insieme di cose a cui la tecnologia ci sta pian piano disabituando.....
Telaio, freni, sospensioni, motore sempre regolare..
Nessuno ha più voglia di tornare indietro.
Eppure una volta come facevamo?
HD per me è a carburatore.
Non sono bastate le due possedute ad iniezione per farmi cambiare idea.
Anzi, l'hanno rafforzata.
Se Mech che da sempre tratta elettronica applicata alle moto, ha scritto che il 107 col carb suona "vecchio" (e nel video si sente) beh...che altro aggiungere.
MODERATORE FORUM
Avatar utente
Palmambrogio
Messaggi: 12674
Iscritto il: 19/06/2018, 14:56
Modello: Attualmente smotato......ma precedentemente Electra Glide 1450
Località: Zermatt (CH) - HARLEY DAVIDSON ELECTRA GLIDE 1450

Re: Rumore M8

Messaggio da Palmambrogio »

A questo punto direi che è stato svelato l'arcano e quindi se vogliamo fare suonare bene questo nuovo motore e non c'è altra alternativa con degli scarichi magari particolari, allora la spesa facciamola e facciamola montandoci un bel carburatore.
Non so che cosa costa fare tutta questa procedura, però se può servire a soddisfare le orecchie e anche l'anima allora va bene. Se ci sono le possibilità perché non sfruttarle e quando non ci sono che le cose cambiano.
Il paradiso può attendere! :saggio: :ciapet2:
Avatar utente
fabri2005
Messaggi: 542
Iscritto il: 13/04/2015, 19:37
Modello: Fat Boy 1340 / Sportster XL 1200S
Località: Roma

Re: Rumore M8

Messaggio da fabri2005 »

Non sono esperto di elettronica ma su un altro forum, riguardo le Sportster con EFI ho letto che per avere il sound da carburatore bastava copiare i parametri del cilindro anteriore al cilindro posteriore. (Non sapevo che l’EFI delle Sportster potesse gestire le quantità di carburante precise per cilindro).
Il che in teoria funziona perché col carburatore, questo immette un unica miscela nel collettore d’aspirazione e i due cilindri si prendono le quantità che possono. I due cilindri poi si scaldano e raffreddano in maniera diversa, il che influenza la regolarità del motore. Se non mi sbaglio 🤔

Forse anche sul M8 si può fare una cosa del genere.

L’S&S sul Milwaukee Eight mi ha colpito, non immaginavo si potesse fare.
Sarei curioso di sapere i costi. Già sulle Sportster so che non è una modifica economica. In più si deve rivedere l’elettronica di serie.
Avatar utente
Mechano
Messaggi: 5178
Iscritto il: 28/06/2009, 20:48
Modello: 2014 Dyna Low Rider
Località: Verona

Re: Rumore M8

Messaggio da Mechano »

Quello che hai letto negli altri forum è stato ripreso pari pari da ciò che ho scritto io da qualche parte.
Alla fine gira rigira siamo sempre quella manciata di persone a scrivere cose tecniche. I meccanici non insegnano su Internet. Ed anzi molti di loro quando non sanno cosa fare rubacchiano su Internet.

Lo puoi fare con qualsiasi dispositivo per rimappare. Praticamente fai autotuning o diagnostica ad un solo cilindro e copi la tabella finale sull'altro.

Però non credo che ciò sia sufficiente, il carburatore ha proprio un funzionamento diverso dall'iniezione.

Cioè quando la valvola si chiude nel collettore rimangono gas competi di aria e benzina. Sull'iniezione l'iniettore spruzza solo al momento in cui si apre la valvola e c'è aspirazione. Nel collettore rimane solo aria.

Col carburatore a migliorare la micro-emulsione di aria e benzina ci pensa la porosità del condotto di aspirazione, con l'iniezione lo devono fare gli ugelli e l'inclinazione in cui è montato l'iniettore.
La miscelazione cambia in base a quanti gradi è inclinato l'iniettore.

L'anticipo d'accensione tra carburatore e iniezione è diverso.
È il motivo per il quale chi converte e non prevede anche qualcosa per cambiare accensione ottiene una moto che ha molti problemi.
Immagine
Avatar utente
Massimo
Messaggi: 37999
Iscritto il: 02/04/2010, 20:13
Modello: HONDA GOLDWING FLAT SIX BAGGER

Re: Rumore M8

Messaggio da Massimo »

Infatti mi ricordo che la sola conversione non bastava....
Ma non ho mai approfondito più di tanto l'argomento perché si va su un livello tecnico che non è di mia competenza.
La spesa non è mai stata economica, credo sui 1500/2000 euro.
Il solo carburatore poi, costava dai 400 ai 600 euro.
Più tutta la roba da togliere e la manodopera...
MODERATORE FORUM
Rispondi