Rumore M8

Alle prese con le chiavi inglesi
Romeo
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Rumore M8

Messaggio da Romeo »

Salve, preavviso ke ho provato a dare un 👁 ne forum ma non sono riuscito a trovare niente di specifico. Qualora ci fosse un argomento specifico vi prego di segnalrmi la cosa.
Da giugno sono posessore di un Road King Special motorizzata M8 107; sono appagato dalla moto sia dallo stile (non passa certo inosservata con tutto quel nero), sia dalla guidabilità/confort; per le prestazioni non sono certo da dragster ma parliamo di una moto da 360kg con un pilota da 1.90m e 115 kg :fischietta: .
Se c è una cosa ke proprio non mi soddisfa è il SOUND: non è Harley! O meglio non è il sound de quale mi sono innamorato: profondo, forte il giusto ke ti rimbomba nella cassa toracica, con quel minimo "sincopato" ed irregolare ke ti fa pensare ke tra un po si spegne.....ed invece no.
Si sa ke le normative sull inquinamento dell aria e acustico hanno "tappato" la bocca alle nostre moto, specialmente quelle di ultimissima generazione, le centraline hanno fatto il resto.
Ora io sono a kiedere lumi a voi ke probabilmente avete più esperienza di me, premetto ke ogni modifica sarà procastinata alla primavera prossima, prima di spendere altri sesterzi mi devo dimenticare quanto ho pagato la nuova signora :piange: .....ma intanto mi voglio kiarire le idee.
Ho avuto modo di ascoltare una s.glide, con scarichi s.eagle e se in accelerazione era abbastanza apprezzabile, al minimo il risultato non mi sembrava valesse la spesa.
Su questo tipo di motore, per arrivare al risultato sperato, bisogna cambiare anche i collettori o si rischia di "sbregare" troppo?
Centralina e filtro come influiscono?
Ci sono speranze o bisogna mettersi il cuore in pace?
Grazie in anticipo.....
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Massimo
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Re: Rumore M8

Messaggio da Massimo »

Il sound tipico Harley credo sia difficile ottenerlo con quel tipo di motore....
Ci si può andare vicino forse.....
Ma per risposte più tecniche aspettiamo il buon Mechano.
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Gaetano
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Re: Rumore M8

Messaggio da Gaetano »

:saggio: d'accordo con Massimo. Sicuramente squarcio completamente terminale e collettori e tagliando il catalizzatore farai molto più casino (te lo dico perché esco con chi lha fatto ) ma non è certo il suod tipico delle vecchie 1340 o evolution a carburatore.
Romeo
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Re: Rumore M8

Messaggio da Romeo »

No chiariamo subito non mi interessa andare in giro col rumore di un caccia in decollo..... vorrei solo un Harley.
Ho notato una cosa però lo sportster di oggi, cambiati gli scarichi, mantiene ancora il rumore giusto.🤔
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Palmambrogio
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Re: Rumore M8

Messaggio da Palmambrogio »

La motocicletta modello sportster è e rimane fantasticamente legata ad un passato che piano piano se ne sta andando via e non tornerà mai più.
È l'unica ancora tutt'oggi, che quando la senti passare, capisci che sta passando una Harley Davidson.
Con i nuovi modelli non è più così e la conferma me la state dando sia qui sul forum sia attraverso altre persone che conosco, che hanno comprato una motocicletta Harley di recente produzione.
Mi ricordo e dico mi ricordo perché è passato un po' di tempo, che anche con la mia benchè sia un twin cam, che quando è uscita, chi possedeva il modello 1340 diceva lo stesso del mio modello.
Che non suonava proprio come un Harley.
Ma allora a pensarci bene erano sottigliezze. Cose di poco conto dettate più che altro dalla voglia di criticare e niente più.
Ma oggi non si tratta di voglia di criticare ma di una realtà conclamata.
Una nuovo motore che ha 4 valvole al posto di 2 e che è cambiato molto nella sua conformazione, non può certamente dare l'impressione di essere quello che non è più.
Si potrà sicuramente ottenere qualcosa con degli scarichi adeguati, ma a questo punto bisogna anche non dico rassegnarsi perché mi sembrerebbe quantomeno esagerato, ma almeno capire che queste nuove motociclette e quelle future saranno sempre più diverse.
Il paradiso può attendere! :saggio: :ciapet2:
Gaetano
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Re: Rumore M8

Messaggio da Gaetano »

:skull: pienamente d'accordo
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Massimo
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Re: Rumore M8

Messaggio da Massimo »

Romeo ha scritto: 05/08/2019, 7:42 No chiariamo subito non mi interessa andare in giro col rumore di un caccia in decollo..... vorrei solo un Harley.
Ho notato una cosa però lo sportster di oggi, cambiati gli scarichi, mantiene ancora il rumore giusto.🤔



Scusa ma prima di portarla a casa non l'hai sentita accesa?
Oppure fatto una prova a qualche open day?
Di solito la trafila è questa, difficilmente si compra a scatola chiusa.
Il bello delle HD aldilà dell'estetica ecc ecc, è sempre stato il loro sound.
Senza quel sound diventa quasi come una moto qualsiasi.....
Ti auguro di trovare un modo per farla suonare come speri, ma se così non sarà, o la cambi con una usata come la vuoi tu, oppure ti rassegni e la usi normalmente e stop.
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Romeo
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Re: Rumore M8

Messaggio da Romeo »

Massimo ha scritto: 05/08/2019, 12:54
Romeo ha scritto: 05/08/2019, 7:42 No chiariamo subito non mi interessa andare in giro col rumore di un caccia in decollo..... vorrei solo un Harley.
Ho notato una cosa però lo sportster di oggi, cambiati gli scarichi, mantiene ancora il rumore giusto.🤔



Scusa ma prima di portarla a casa non l'hai sentita accesa?
Oppure fatto una prova a qualche open day?
Di solito la trafila è questa, difficilmente si compra a scatola chiusa.
Il bello delle HD aldilà dell'estetica ecc ecc, è sempre stato il loro sound.
Senza quel sound diventa quasi come una moto qualsiasi.....
Ti auguro di trovare un modo per farla suonare come speri, ma se così non sarà, o la cambi con una usata come la vuoi tu, oppure ti rassegni e la usi normalmente e stop.
Si certo l ho provata, l ho comprata xkè esteticamente mi piace molto, xkè è un Harley e sopratutto xkè nuova. Non avevo voglia di acquistare una moto datata solo per il sound, anche se economicamente la cosa sarebbe stata a mio vantaggio, ho acquistato questa moto con l idea di "questa e per sempre". Voglio farmi i miei giri sza le paturnie di una moto datata, sza sacrificare un impianto frenante degno di questo nome, sza ritrovarmi con una moto ke quando cominci a salir di quota in montagna inizia a patire in carburazione....... Resta la questione del sound, secondaria rispetto a quanto elencato, ma spero di trovare il giusto compromesso. L'EVO in quanto a sound e credo sia inarrivabile con questo motore; qualcuno di voi ha esperienze di interventi in questo senso su una touring con M8? Qualke consiglio su un eventale upgrade?
Gaetano
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Re: Rumore M8

Messaggio da Gaetano »

La mia SG l ho presa direttamente con lo scarico SE xche l'originale non mi piaceva ne esteticamente ne come sound. Con SE è senza alcuna modifica al minimo il sound migliora di poco ma è molto gradevole in accelerazione. Facendo lo stg 1 mi dicono che si guadagna un altro po di sound. Però io su di una moto da 19k € non faccio fare canate col rischio di scarburare il motore o di essere messo sotto sequestro dagli agenti stradali.
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Palmambrogio
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Re: Rumore M8

Messaggio da Palmambrogio »

Come si dice dalle mie parti provata e piaciuta oppure presa e piaciuta è la stessa cosa.
Oggi come oggi di questi tempi rischiare di essere fermati perché la motocicletta fa un gran fracasso non so quanto sia utile.
Va bene fare un po' di rumore ma quando poi cominciano quelli lì a scrivere non finiscono più dopo. Poi ti mandano a fare la revisione e sono dolori.
Sentire un po' di rumore va bene ma tutto deve stare dentro un certo regime che fa sì che si passi non dico inosservati ma quando serve direi di sì.
Ho sentito come vanno queste nuove motociclette Harley e devo dire che va bene non faranno il rumore di prima però hanno comunque un suono che un po' lo ricorda.
Per tutto il resto poi c'è l'aspetto quello non mi sembra che sia stato stravolto al punto tale da diventare irriconoscibile.
Bisogna un po' accontentarsi ecco, non si può fare io penso più di tanto perché ne va anche del buon funzionamento del motore.
Ci sono stati tempi in cui non c'erano tutte queste nuove marmitte così performanti tutti questi marchi e prodotti che arrivano da ogni dove.
Una volta la scelta era poca e quello che c'era te lo dovevi fare andare bene.
Altrimenti l'alternativa era quella di tenerti la moto completamente originale.
Capitava a volte di avere su degli scarichi senza infamia e senza lode che andavano bene perché andavano bene, ma con il tempo facevano la ruggine si bucavano avevano problemi e allora o li facevi riparare cosa un po' difficile oppure li cambiavi con qualcos'altro.
Poi c'erano quelli che mettevano su i cosiddetti tubi da stufa, le famigerate drag pipes che più che far danni quegli scarichi lì non hanno fatto.
Ho visto di tutto e di più, ho visto anche motociclette in mano ai meccanici che guardandole scuotevano la testa consapevoli dei danni che un uso improprio degli scarichi avevano provocato alla motocicletta.
:nonso:
Il paradiso può attendere! :saggio: :ciapet2:
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