Acceleratore scattoso

Alle prese con le chiavi inglesi
Rispondi
Avatar utente
c.marcello
Messaggi: 442
Iscritto il: 16/07/2015, 11:11
Modello: Road King 2016
Località: Trieste

Acceleratore scattoso

Messaggio da c.marcello »

Buondì, apro la discussione su un problema che ho riscontrato sul mio king '16. La moto logicamente ha l'acceleratore elettronico ed il precedente proprietario aveva fatto anche montare le manopole riscaldate originali contemporaneamente alla sostituzione del manubrio, quindi un po di complicanze in più ma sopratutto qualcuno ci deve aver messo mano per forza per l'installazione di tutto l'ambaradan..c'è da dire anche che fino a prima di questa ho sempre usato (sia strada che pista) il buon vecchio cavo andata e ritorno
Il problema riscontrato è questo, nella prima parte di rotazione dell'acceleratore (diciamo i primi 5-10° di rotazione) quindi quando serve essere un pochino più "fluidi" sopratutto a basse velocità e bassi giri è come se la manopola si impuntasse o facesse fatica a ruotare in maniera progressiva insomma risulta un po scattosa, passiti quei 10° poi non ci son problemi (tra l'altro è la zona dell'acceleratore più usata in generale).
Ora io pensavo come primo tentativo di smontare il blocchetto pulsanti e rimuovere la manopola per vedere se si riesce a capire se il problema è la manopola o altro, voi avete forse altre info in merito? già successo a qualcuno? quella zona è da lubrificare in qualche maniera durante i controlli/taglindi e se si.. come?
Grazie a tutti
Avatar utente
Massimo
Messaggi: 37999
Iscritto il: 02/04/2010, 20:13
Modello: HONDA GOLDWING FLAT SIX BAGGER

Re: Acceleratore scattoso

Messaggio da Massimo »

Mai smontato. Sulla mia non essendo stato mai toccato funzionava molto bene.
Quando c'era il cavo era tutto molto più semplice......non saprei....
MODERATORE FORUM
Avatar utente
Palmambrogio
Messaggi: 12666
Iscritto il: 19/06/2018, 14:56
Modello: Attualmente smotato......ma precedentemente Electra Glide 1450
Località: Zermatt (CH) - HARLEY DAVIDSON ELECTRA GLIDE 1450

Re: Acceleratore scattoso

Messaggio da Palmambrogio »

Ma siamo sicuri poi che smontando un acceleratore del genere elettronico poi rimontarlo sia una cosa semplice?
Non è che avanza qualche pezzo? :furbo:
Il paradiso può attendere! :saggio: :ciapet2:
Avatar utente
c.marcello
Messaggi: 442
Iscritto il: 16/07/2015, 11:11
Modello: Road King 2016
Località: Trieste

Re: Acceleratore scattoso

Messaggio da c.marcello »

quello non sarebbe un problema, il tutto è praticamente un monoblocco cilindrico non smontabile inserito nel manubrio di destra, con cavi interni che passano dall'estremo al centro del manubrio per poi essere collegati nella parte anteriore della moto...
Avatar utente
Palmambrogio
Messaggi: 12666
Iscritto il: 19/06/2018, 14:56
Modello: Attualmente smotato......ma precedentemente Electra Glide 1450
Località: Zermatt (CH) - HARLEY DAVIDSON ELECTRA GLIDE 1450

Re: Acceleratore scattoso

Messaggio da Palmambrogio »

c.marcello ha scritto: 28/06/2019, 15:02 quello non sarebbe un problema, il tutto è praticamente un monoblocco cilindrico non smontabile inserito nel manubrio di destra, con cavi interni che passano dall'estremo al centro del manubrio per poi essere collegati nella parte anteriore della moto...


A me il fatto che sia elettronico mi impressiona un po'..
Se si rompe il cavo mal che vada lo cambio. Ma se si rompe quello? :confuso:
Il paradiso può attendere! :saggio: :ciapet2:
Avatar utente
c.marcello
Messaggi: 442
Iscritto il: 16/07/2015, 11:11
Modello: Road King 2016
Località: Trieste

Re: Acceleratore scattoso

Messaggio da c.marcello »

ah beh...quello si, anch'io sono più sull'analogico che sul digitale... delle moto che ho avuto fino ad ora sempre usato il cavo per migliaia di km e mai avuto problemi, capisco anche che la gestione di un acceleratore elettronico sia più facile per il cruise e per le altre diavolerie elettroniche... ma almeno farlo bene, un paio di cuscinetti e non lo tocchi più a vita..
Avatar utente
Massimo
Messaggi: 37999
Iscritto il: 02/04/2010, 20:13
Modello: HONDA GOLDWING FLAT SIX BAGGER

Re: Acceleratore scattoso

Messaggio da Massimo »

Quando l'avevo sul Harley, ogni tanto, mi capitava il pensiero che potesse lasciarmi a piedi....
Invece non è mai successo.
Nel 2008 l'assenza del cavo del gas, per il sottoscritto era una novità.
Con la F6 stranamente sono tornato al gas normale.
Sulla nuova GW, il gas è diventato elettronico.
Ma è qualcosa che non mi manca assolutamente.
MODERATORE FORUM
Rispondi