Piccola manutenzione / tagliando

Alle prese con le chiavi inglesi
Avatar utente
Massimo
Messaggi: 37999
Iscritto il: 02/04/2010, 20:13
Modello: HONDA GOLDWING FLAT SIX BAGGER

Re: Piccola manutenzione / tagliando

Messaggio da Massimo »

Il 1450 col mikuni 42 prendeva il volo!
Mi sono sempre trovato benissimo con quel carburatore.
Ha fatto il giro di tre Harley senza mai dare segni di cedimento.
A volte mi manca.......
MODERATORE FORUM
Avatar utente
c.marcello
Messaggi: 442
Iscritto il: 16/07/2015, 11:11
Modello: Road King 2016
Località: Trieste

Re: Piccola manutenzione / tagliando

Messaggio da c.marcello »

Piccolo aggiornamento, ho preso tutto il necessario al tagliandino e quindi oggi o domani faccio cambio olio motore e filtro olio, più precisamente filtro originale HD5um e olio Spectro Platinum 20W50 (già che c'ero ho preso anche un kit di o-ring per tappi scarichi olio che nel caso sia rovinato ho già il ricambio, alla fine ho preso originali che in viton non li ho trovati), poi vi dico come ho trovato l'olio che c'è dentro adesso :ok:
ps. non riesco a capire, qualcuno dice che quando si scarica l'olio alla fine è meglio dare un paio di secondi 1 o 2 di avviamento per scaricare ulteriore olio, mentre sul manuale di officina non ho trovato nulla in merito... solo motore ben caldo (a temperatura di esercizio) e via, infatti pensavo di seguire il manule, voi come vi regolate? motore caldo e via o motore caldo e colpo di accensione?
Avatar utente
Palmambrogio
Messaggi: 12666
Iscritto il: 19/06/2018, 14:56
Modello: Attualmente smotato......ma precedentemente Electra Glide 1450
Località: Zermatt (CH) - HARLEY DAVIDSON ELECTRA GLIDE 1450

Re: Piccola manutenzione / tagliando

Messaggio da Palmambrogio »

No mio caro Marcello assolutamente no. Non faccio mai girare il motore a vuoto senza olio al suo interno. Come ti avevo spiegato una volta fatto colare tutto l'olio, io ce ne metto qualche litro di olio nuovo ma comprato a poco prezzo. Quello che trovi anche al supermercato per intenderci.
Perché la procedura che fai tu e cioè quella di scaricare l'olio vecchio e mettere subito dopo quello nuovo, non toglie tutta quella schifezza che è rimasta dentro al motore per molto tempo.
Io ci metto l'olio comprato al supermercato e soltanto lì in quel momento faccio girare per poco il motore. Ma solo perché dentro c'è altro olio a protezione.
Dopodiché scarico anche quello. Devi fare due operazioni di scaricamento olio.
E in ultimo metto l'olio buono chiudo tutto e sono bello che a posto.
Questa di norma è la miglior procedura per ottenere una bella pulizia interna del motore.
:ok:
Il paradiso può attendere! :saggio: :ciapet2:
Avatar utente
Massimo
Messaggi: 37999
Iscritto il: 02/04/2010, 20:13
Modello: HONDA GOLDWING FLAT SIX BAGGER

Re: Piccola manutenzione / tagliando

Messaggio da Massimo »

Quoto al 100%
MODERATORE FORUM
Avatar utente
Palmambrogio
Messaggi: 12666
Iscritto il: 19/06/2018, 14:56
Modello: Attualmente smotato......ma precedentemente Electra Glide 1450
Località: Zermatt (CH) - HARLEY DAVIDSON ELECTRA GLIDE 1450

Re: Piccola manutenzione / tagliando

Messaggio da Palmambrogio »

Massimo ha scritto: 17/06/2019, 12:16 Il 1450 col mikuni 42 prendeva il volo!
Mi sono sempre trovato benissimo con quel carburatore.
Ha fatto il giro di tre Harley senza mai dare segni di cedimento.
A volte mi manca.......


Vedo che sei un intenditore mio caro Massimo. :ok:
Il paradiso può attendere! :saggio: :ciapet2:
Avatar utente
c.marcello
Messaggi: 442
Iscritto il: 16/07/2015, 11:11
Modello: Road King 2016
Località: Trieste

Re: Piccola manutenzione / tagliando

Messaggio da c.marcello »

Infatti mi sembrava una cosa strana... ma era più che altro una conferma (altrimenti come ho scritto lo avrebbe messo direttamente la casa harley sul manuale).
Invece tagliando fatto, motore ben caldo (temperatura d'esercizio) aperto tappo sotto, tolto il filtro e poi, visto che non c'ho fretta, sono andato con calma a mangiare così si è scaricato bene tutto con calma, poi già che c'ero messo oring nuovo sul tappo (visto che ero li e non costa nulla meglio non rischiare e cabiarlo) e serrato alla giusta coppia (tra l'altro ho anche scoperto una cosa nuova che non sapevo sulla coppia di serraggio doppia del manuale... non si finisce mai di imparare :ok: ) messo su filtro con filo di olio sulla guarnizione (e riempito un il filtro con un pochino di olio per non lasciare troppo il motore senza al riavvio) fato il 1/2 giro a mano e riempito tutto, verifica a freddo e a caldo etc..etc..
stamattina sono venuto al lavoro e devo dire, lo so che sembra strano, ma mi sembra un'altra moto... già ieri sera dal rumore che faceva la sentivo diversa, ma stamattina in strada era un'altra moto, non strattonava più ai bassi e sembrava tutto più regolare.. molto molto contento sia del tagliando sia dell'olio usato.
ps. prossimo acquisto per il tagliando; il kit per lo spurgo olio filtro e ricarica primaria e mi sembra imbuto per caricare... ieri per togliere il filro con tutto che mo messo stracci in ognidove ma sono riuscito a fare andare comunque un po di olio sotto e li ci sono cavi vari ed ho dovuto passre un bel po a pulire tutto.

pps. Già che c'ero mi sono messo a fare un po di controlli sui bulloni ed ho trovato quelli della flangia scarico particolarmente lenti, ora sono ok. Controllato anche bulloni primaria ma quelli sembravano apposto, freni non sono riuscito perchè ci sono bulloni speciali (tipo mille righe) e devo capire come fare per controllarli e dove trovarli... altri bulloni che mi consigliate di verificare (quelli che tipicamente tendono ad allentarsi con le vibrazioni? )
Avatar utente
Palmambrogio
Messaggi: 12666
Iscritto il: 19/06/2018, 14:56
Modello: Attualmente smotato......ma precedentemente Electra Glide 1450
Località: Zermatt (CH) - HARLEY DAVIDSON ELECTRA GLIDE 1450

Re: Piccola manutenzione / tagliando

Messaggio da Palmambrogio »

Ottimo ottimo! :ok:
La bulloneria guarda di solito neanche dentro alle concessionarie te la controllano tutta.
Dovresti a mente farti una mappa di tutti i bulloni che hai già controllato oppure meglio ancora segna sulla carta e così sei a posto.
Comunque per la maggior parte delle volte quelli più sottoposti alle vibrazioni sono i bulloni degli scarichi e dei collettori.
Ma poi ci sono anche tutti gli altri andrebbero controllati quelli al manubrio e così via.
Diciamo che hai un po' l'imbarazzo della scelta. :ok:
Il paradiso può attendere! :saggio: :ciapet2:
Bio
Messaggi: 57
Iscritto il: 10/09/2018, 13:26
Modello: Heritage 114

Re: Piccola manutenzione / tagliando

Messaggio da Bio »

Intanto, ieri a Milano, per il tagliando 1600km mi hanno scucito 270 euri. Ed ero quasi contento di non avere speso di più, viste le storie edificanti sentite in giro...
Avatar utente
Palmambrogio
Messaggi: 12666
Iscritto il: 19/06/2018, 14:56
Modello: Attualmente smotato......ma precedentemente Electra Glide 1450
Località: Zermatt (CH) - HARLEY DAVIDSON ELECTRA GLIDE 1450

Re: Piccola manutenzione / tagliando

Messaggio da Palmambrogio »

Bio ha scritto: 19/06/2019, 16:37 Intanto, ieri a Milano, per il tagliando 1600km mi hanno scucito 270 euri. Ed ero quasi contento di non avere speso di più, viste le storie edificanti sentite in giro...


270 euro per il tagliando dei 1600 km!!?? :wowo!!:
Ma dimmi, ti hanno invitato anche a pranzo senza dubbio a questo punto. :confuso:
Il paradiso può attendere! :saggio: :ciapet2:
Avatar utente
c.marcello
Messaggi: 442
Iscritto il: 16/07/2015, 11:11
Modello: Road King 2016
Località: Trieste

Re: Piccola manutenzione / tagliando

Messaggio da c.marcello »

Bio ha scritto: 19/06/2019, 16:37 Intanto, ieri a Milano, per il tagliando 1600km mi hanno scucito 270 euri. Ed ero quasi contento di non avere speso di più, viste le storie edificanti sentite in giro...
azz... io ero rimasto al tagliando del 1600 compreso nel prezzo della moto... vabbè spero almeno che ti abbiano messo un'olio SE sintetico subito (come avevano fatto sul mio) così al prossimo degli 8000 puoi metterci qualcosa di più performante
Rispondi