Piccola manutenzione / tagliando

Alle prese con le chiavi inglesi
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Massimo
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Re: Piccola manutenzione / tagliando

Messaggio da Massimo »

"compreso" è un termine che in Harley non conoscono....
Bisognerebbe stilare qui un vocabolario dei termini non utilizzati nelle concessionarie HD.
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Bio
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Re: Piccola manutenzione / tagliando

Messaggio da Bio »

Massimo ha scritto: 20/06/2019, 14:49 "compreso" è un termine che in Harley non conoscono....
Bisognerebbe stilare qui un vocabolario dei termini non utilizzati nelle concessionarie HD.
Tranne che nell'accezione "hai compreso quanto è il conto"? :stelline:
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dave64
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Re: Piccola manutenzione / tagliando

Messaggio da dave64 »

Quest'anno l'ho fatto in HD a Bergamo, costo 180 euro. Mi ha detto che per la mia è meglio il minerale ..boh io mettevo un semi- sintetico. Cmq regolato cavo frizione è provata dal capo officina, tutto ok
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Massimo
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Re: Piccola manutenzione / tagliando

Messaggio da Massimo »

dave64 ha scritto: 20/06/2019, 23:16 Quest'anno l'ho fatto in HD a Bergamo, costo 180 euro. Mi ha detto che per la mia è meglio il minerale ..boh io mettevo un semi- sintetico. Cmq regolato cavo frizione è provata dal capo officina, tutto ok

Ti ha messo un olio minerale?....
Mah...... :tonto:
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Palmambrogio
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Re: Piccola manutenzione / tagliando

Messaggio da Palmambrogio »

dave64 ha scritto: 20/06/2019, 23:16 Quest'anno l'ho fatto in HD a Bergamo, costo 180 euro. Mi ha detto che per la mia è meglio il minerale ..boh io mettevo un semi- sintetico. Cmq regolato cavo frizione è provata dal capo officina, tutto ok


Io uso un olio sintetico e mi trovo benissimo difatti non capisco perché ti hanno consigliato il minerale. A Bergamo mi hanno sempre detto che sono abbastanza bravi ma questa cosa un po' mi stupisce.. :confuso:
Con tutta la tecnologia di cui disponiamo e i passi avanti che hanno fatto gli oli lubrificanti, c'è ancora spazio per l'olio minerale?
Il paradiso può attendere! :saggio: :ciapet2:
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c.marcello
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Re: Piccola manutenzione / tagliando

Messaggio da c.marcello »

dave64 ha scritto: 20/06/2019, 23:16 Quest'anno l'ho fatto in HD a Bergamo, costo 180 euro. Mi ha detto che per la mia è meglio il minerale ..boh io mettevo un semi- sintetico. Cmq regolato cavo frizione è provata dal capo officina, tutto ok
Mah da quello che sapevo io il minerale va bene su mezzi con tolleranze di costruzione più ampie, quindi pre TC... dal TC in poi il sintetico è molto consigliato (a me lo avevano messo già al tagliando dei 1.600), comunque nel caso occhio a non mischiare due oli diversi senza fare un lavaggio perchè il minerale sopratutto tende con il tempo a fare un po di depositi per cui se ci metti il sintetico che tende a "scioglierli" rischi di otturare qualche condotto interno e fare un bel casino.
Io sulla mia mi sa che andrà di sintetico 100% a vita :primo:
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dave64
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Re: Piccola manutenzione / tagliando

Messaggio da dave64 »

Mi sono documentato un po': l'olio minerale ha particelle più grosse quindi trafila meno. Se ci sono guarnizioni che "sudano" un po' con il minerale è meglio. Pure la rumorosità mi sembra un po' più "ovattata" e meno "rumore di ingranaggi" rispetto a prima.
Prima perdeva leggermente, diciamo una goccetta , io davo la colpa al serraggio del filtro ma ho guardato non perdeva da li', adesso voglio vedere lungo l'estate se il vizio è scomparso o meno.
Sono a 64.000 km, I 2 precedenti cambi d'olio li ho fatti da me e mettevo il BelRay Semisintetico , olio specifico per Twin cam hd. Forse dovevo impuntarmi e farmi mettere un olio simile? :nonso:
Poi vedro' anche sul consumo d'olio come va rispetto a prima.
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Palmambrogio
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Re: Piccola manutenzione / tagliando

Messaggio da Palmambrogio »

In tutta franchezza mio caro Dave non saprei che dire ripeto, la tecnologia degli oli lubrificanti è andata avanti con il tempo mi sembra un po' strano tornare indietro sotto quell'aspetto.
Io non me ne intendo particolarmente di queste cose e quindi mi fido di quello che per cui ti sei informato, però devi capire, quando si tratta del liquido vitale per il nostro motore, ogni attenzione penso non sia mai troppa.
:ok:
Il paradiso può attendere! :saggio: :ciapet2:
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c.marcello
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Re: Piccola manutenzione / tagliando

Messaggio da c.marcello »

mi fa morire il fatto del "trasudamento" termine tipicamente italico che era molto comune con le fiat, questa misticizzazione del motore che trasuda sembra quasi una cosa normale, in realtà il motore se fatto bene con guarnizioni giuste e tolleranze corrette non "trasuda" o "suda"... se c'è olio in giro semplicemente il motore "perde" quindi tipicamente o le guarnizioni sono andate o ci sono altri problemi che poi con il tempo si possono amplificare....
ps. piccola nota storica, le paste sigillanti chimiche sono nate appunto con i motori fiat che non avevano tenuta sulle guarnizioni, infatti per risolvere il problema dovevano aprire e mettere una guarnizione chimica che andasse a chiudere tutti quei problemi di tolleranza a planarità e richiudere.
pps. quando sono andato a fare un giro presso la fabbrica ducati mi sono reso conto dell'uso massiccio di queste guarnizioni chimiche su tutte le parti di assemblaggio del motore.
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Massimo
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Re: Piccola manutenzione / tagliando

Messaggio da Massimo »

Mai usato olio minerale sulle Harley. Nemmeno sulle giapponesi precedenti. Ops.... Dimenticavo che loro non lo usano. :fischietta:

I motori che trasudano olio avrebbero dovuto essere un ricordo...
Probabile che alcuni siano malati di nostalgia e allora li fanno trasudare apposta.
Chissà se in Ducati è così...
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