Tagliando Iron 883 fai da te

Alle prese con le chiavi inglesi
Knight_DoubleD
Messaggi: 77
Iscritto il: 14/04/2019, 22:27
Modello: Iron 883N
Località: Monteciccardo ( PU )

Tagliando Iron 883 fai da te

Messaggio da Knight_DoubleD »

ciao gente!
Preciso che sono motocilcista da 13 anni , ma possiedo la mia prima harley da un mese.
Avendo spulciato tutto il manuale pagina per pagina mi chiedevo se, come nelle altre moto , posso effettuare il semplice tagliando con cambio olii e candele in modo autonomo, oppure le Harley hanno delle particolarità che vanno controllate in fase di manutenzione ?
Mi spiego meglio... nel libretto oltre i cambi olio ecc... fanno ( perlomeno c'è scritto nel libretto)altri piccoli controlli come il controllo della bulloneria , giochi vari ecc... insomma...
questi controlli si fanno davvero e serve mano esperta da haerleista o oppure c'è ben poca differenza dalle altre moto?
:nonso:
:old:
Avatar utente
Massimo
Messaggi: 37999
Iscritto il: 02/04/2010, 20:13
Modello: HONDA GOLDWING FLAT SIX BAGGER

Re: Tagliando Iron 883 fai da te

Messaggio da Massimo »

Vai tranquillo che è solo un divertimento fare il tagliando sullo sporty. :ok:
Controllo della bulloneria?
Sì sul libretto scrivono tante cose ma che poi te le facciano in concessionaria questo è da vedere..
Ci fu un tale che conoscevo che aveva segnato i bulloni per vedere se glieli svitavano, e con suo grande stupore nessuno ci aveva messo mano.
Bisognerebbe essere lì presenti durante le fasi del tagliando così da dirgli controllami questo controllami quest'altro.
Ma la loro politica è quella di non far mai assistere nessuno alle operazioni d'officina.
Chissà come mai....... :fischietta:
MODERATORE FORUM
Avatar utente
Felix1965
Messaggi: 1277
Iscritto il: 16/02/2015, 18:18
Modello: Sport Glide
Località: Milano

Re: Tagliando Iron 883 fai da te

Messaggio da Felix1965 »

Io alla Iron sapevo togliere la sella, da solo :risoebete:
Softail......what else?
Avatar utente
Massimo
Messaggi: 37999
Iscritto il: 02/04/2010, 20:13
Modello: HONDA GOLDWING FLAT SIX BAGGER

Re: Tagliando Iron 883 fai da te

Messaggio da Massimo »

Felix1965 ha scritto: 30/04/2019, 19:38 Io alla Iron sapevo togliere la sella, da solo :risoebete:


:hahaha:

No io bene o male me la sono sempre cavata, finché erano lavori alla portata.
Di sicuro non mi sono mai messo a smontare teste e tirar fuori pistoni, ma il tagliando quello sì.
Quando erano a carburatore altro che rimappature...
Cacciavite e carburatore nuovo e facevi tutto da te.
Adesso ci vuole il cavetto, il dischetto, lo schermo LCD......
E che ca%%o......
Faccio prima a farmi una partita con la playstation anzi non si può attaccare alla moto? :hahaha:
MODERATORE FORUM
Avatar utente
Palmambrogio
Messaggi: 12666
Iscritto il: 19/06/2018, 14:56
Modello: Attualmente smotato......ma precedentemente Electra Glide 1450
Località: Zermatt (CH) - HARLEY DAVIDSON ELECTRA GLIDE 1450

Re: Tagliando Iron 883 fai da te

Messaggio da Palmambrogio »

Ascolta guarda ti risponde un ignorante in materia che quando poteva faceva da sé e quando non può per pigrizia va dal meccanico. :risoebete:
Farsi il tagliando non è soltanto una questione di risparmio economico. Che lo sia lo sappiamo tutti, ma per me e scrivo per me, è anche un momento intimo che si passa con la propria motocicletta.
Ti servono le chiavi giuste che sono poche e con quelle fai tutto.
:ok:
Il paradiso può attendere! :saggio: :ciapet2:
Avatar utente
Massimo
Messaggi: 37999
Iscritto il: 02/04/2010, 20:13
Modello: HONDA GOLDWING FLAT SIX BAGGER

Re: Tagliando Iron 883 fai da te

Messaggio da Massimo »




Un video che mostra la totale semplicità del cambio olio-filtro. In questo caso però il tizio dice che l'olio è nero e la moto è usata, al suo posto avrei provveduto ad un lavaggio del motore (già è stato scritto) con olio economico.
Tolto l'olio vecchio e fatto scolare a lungo e non velocemente, si butta dentro 1 L o più di olio economico. Si chiude il tappo di scolo e carico, si fa girare il motore per qualche minuto e poi si svita di nuovo il tutto e si fa nuovamente scolare anche l'olio economico.
Questo perchè?
Perchè le impurità residue lasciate dal vecchio olio, in questa maniera si ha la certezza che sono state eliminate da questo lavaggio.
Questa è una procedura che i concessionari NON fanno mai.
Io la consiglio sempre, poi se uno ha fretta o non ha voglia faccia come crede.
MODERATORE FORUM
Knight_DoubleD
Messaggi: 77
Iscritto il: 14/04/2019, 22:27
Modello: Iron 883N
Località: Monteciccardo ( PU )

Re: Tagliando Iron 883 fai da te

Messaggio da Knight_DoubleD »

:stracool: siete super!!
Ho preso la moto usata con 4500 km. Ora ne ho 6000 ma il tagliando è stato fatto nel 2016... Non arrivo a 8000 ma compro l'olio e il necessario poi passerò un week end piovoso in compagnia della mia bella.
Consigli sui kit da comprare e dove? Classico ebay? Olii consigliati? Grazia ragazzi!
Avatar utente
Palmambrogio
Messaggi: 12666
Iscritto il: 19/06/2018, 14:56
Modello: Attualmente smotato......ma precedentemente Electra Glide 1450
Località: Zermatt (CH) - HARLEY DAVIDSON ELECTRA GLIDE 1450

Re: Tagliando Iron 883 fai da te

Messaggio da Palmambrogio »

Knight_DoubleD ha scritto: 02/05/2019, 15:10 :stracool: siete super!!
Ho preso la moto usata con 4500 km. Ora ne ho 6000 ma il tagliando è stato fatto nel 2016... Non arrivo a 8000 ma compro l'olio e il necessario poi passerò un week end piovoso in compagnia della mia bella.
Consigli sui kit da comprare e dove? Classico ebay? Olii consigliati? Grazia ragazzi!

L'ultimo tagliando è stato fatto nel 2016??
Questa motocicletta è fuori di ben tre anni e di ben tre tagliandi se vogliamo guardare.
Urge allora attivare la procedura poco sopra spiegata dove il buon Massimo ha sapientemente aggiunto la procedura del lavaggio motore.
Consiglio:
Procurati online se vuoi un buon olio che segua le caratteristiche di gradazione utili al tuo motore. Stai attento ai furbacchioni perché non so se hai sentito ma c'è stato qualcuno che è rimasto fregato comprando olio che credeva fosse di qualità da Napoli, e invece ha portato a casa una schifezza che non metterei neanche nella motozappa...
Quindi bisogna fare molta attenzione e se proprio acquistare attraverso gli Stati Uniti, oppure se si sono già fatti acquisti nel proprio paese, farlo su sito sicuro.
Visto che il precedente proprietario ne ha avuto una "cura maniacale", prendi dove vuoi anche al discount un olio motore di basso costo va bene anche quello per le automobili, che tanto lo butterai dentro per poi ributtarlo fuori.
Quel motore li ha sicuramente bisogno di un bel lavaggio per togliere il sedimento di 3 anni.
:ok:
Il paradiso può attendere! :saggio: :ciapet2:
Knight_DoubleD
Messaggi: 77
Iscritto il: 14/04/2019, 22:27
Modello: Iron 883N
Località: Monteciccardo ( PU )

Re: Tagliando Iron 883 fai da te

Messaggio da Knight_DoubleD »

Eh si... Credo che farò proprio questa procedura. Il manuale di uso dice di usare un sae 20w50 ovviamente genuine HD...
Voi usate olio delle classiche Marche? Castrol ecc..? Cambierò anche il filtro e le candele.
Update. Ho appena preso il kit in ebay a 65 euro spedizione inclusa. Presto mi divertirò! Nel frattempo passo al centro commerciale per comprare olio da risciacquo :moto:
Avatar utente
Massimo
Messaggi: 37999
Iscritto il: 02/04/2010, 20:13
Modello: HONDA GOLDWING FLAT SIX BAGGER

Re: Tagliando Iron 883 fai da te

Messaggio da Massimo »

No niente Castrol, vai di Motul o Putoline.
La gradazione va bene.
Una volta fatto questo "lavaggio", non sei obbligato a farlo tutte le volte.
Puoi farlo adesso e poi saltare il successivo per poi rifarlo ecc.
:occhiolino:
MODERATORE FORUM
Rispondi