Problema sgranamento accensione Dyna TC96

Alle prese con le chiavi inglesi
Avatar utente
worker
Messaggi: 1205
Iscritto il: 16/12/2012, 14:48
Modello: Street bob ..poi fat boy 114 .. adesso Road King special..
Località: Brescia

Re: Problema sgranamento accensione Dyna TC96

Messaggio da worker »

Un po' sicuramente può essere quello ...ma non escluderei anche difetto di materiali ..ma qui c'è da aprire un dibattito :stelline:
Avatar utente
Palmambrogio
Messaggi: 12666
Iscritto il: 19/06/2018, 14:56
Modello: Attualmente smotato......ma precedentemente Electra Glide 1450
Località: Zermatt (CH) - HARLEY DAVIDSON ELECTRA GLIDE 1450

Re: Problema sgranamento accensione Dyna TC96

Messaggio da Palmambrogio »

worker ha scritto: 08/05/2019, 11:42 Un po' sicuramente può essere quello ...ma non escluderei anche difetto di materiali ..ma qui c'è da aprire un dibattito :stelline:


Apriamolo apriamolo, più se ne parla di queste cose meglio è.
Chissà, magari si affacceranno alla porta altre persone col medesimo problema.
Il paradiso può attendere! :saggio: :ciapet2:
Avatar utente
Massimo
Messaggi: 37999
Iscritto il: 02/04/2010, 20:13
Modello: HONDA GOLDWING FLAT SIX BAGGER

Re: Problema sgranamento accensione Dyna TC96

Messaggio da Massimo »

Ciò che hai scritto Palma sinteticamente è giusto.
Io non sono un esperto meccanico e quindi non entro nei meandri di questo campo, ma da forum americani, già più di 6/7 anni fa si parlava del problema.
Forse anche di più.
Io ne sono venuto a conoscenza in quel periodo o poco dopo....
Dal 1340 al 1450, avevo letto che il motorino era cambiato. Ma come hai scritto tu, da 1450 a 1584 no.
Solo sul 103 è cambiato o sono state apportate delle modifiche.
Si parla tanto di ruota libera, che è quel ingranaggio che ruota solo in un senso ecc ecc, che a lungo andare si sputtana e rovina la sua sede....
C'è chi dice che basta cambiare quella.....
Boh.....
Chissà come mai la Screamin Eagle, produce dei motorini maggiorati, che dice di mettere in commercio per le grosse turing....
Ma anche soltanto motorini maggiorati punto.
Se guardate sul libro degli accessori trovate questo ed altro.
Purtroppo ogni casa motociclistica ha il suo scheletro nell'armadio....
Posto che vai, scheletro che trovi..
Direi nessun esclusa.
Quello che è da capire, e se sono difetti reali, ho creati ad arte per far sì che il mezzo dopo un po' di tempo abbia per forza di cose bisogno dell' officina....
Se queste moto non vedessero mai il meccanico, le officine Harley potrebbero tranquillamente chiudere....
Non è che vedo in giro Harley con su 200/300.000 km come mi capita per esempio con la Goldwing.
Sinceramente mi ero rotto un po' le palle di foraggiare Harley e prima con lo stage, e poi se lo stage non andava bene con i vari controlli.....
Poi dulcis in fundo era arrivato questo problema dello sgranamento.....
E in più, ciliegina sulla torta, il problema al posteriore di quella oscillazione che in America chiamano death wobble....
Dove alcune persone si sono ammazzate e altre sono rimaste invalide...
Per cosa?
Per un banalissimo problemino che affliggeva i modelli touring col vecchio telaio per intenderci.
Dove si innescava una oscillazione in curva ad una determinata velocità, che portava allo sbandamento e quindi alla perdita di controllo della moto...
Da che sono in Honda a parte mettere benzina e girare il quadro non penso ad altro. Poi che abbiano fatto un nuovo modello che fa cagare, e sulla mia abbiamo fatto coglionate come togliere il cruise e la retro, è un altro discorso.
Io non sono un campanilista del marchio. Però certo è, che questi pensieri, me li sono messe le spalle.
Ma come dice Palma è giusto parlarne.
Il silenzio non serve a nessuno..
MODERATORE FORUM
Bio
Messaggi: 57
Iscritto il: 10/09/2018, 13:26
Modello: Heritage 114

Re: Problema sgranamento accensione Dyna TC96

Messaggio da Bio »

Forse è necessario qualche distinguo.
Se un fabbricante ha "programmato" l'obsolescenza di un componente per costringere il cliente a cambiarlo o peggio, ad acquistare un prodotto nuovo a seguito di pratiche commerciali scorrette, c'è dolo e non ci sono scusanti. Alla gogna e se qualcuno gli fa causa gli auguro di vincere rimborsi miliardari.
Altro discorso è quello della qualità. Posto che si tratta di oggetti meccanici, il cedimento delle componenti è ammissibile (direi fatale, a lungo andare, per qualsiasi componente) e allora il tema è quello della corrispondenza tra la qualità attesa (per prezzo pagato, accuratezza di progettazione, materiali, blasone, ecc.) ed ottenuta. Su questo, mi pare, HD ha fatto grandi passi avanti negli ultimi anni, anche se quello che suggerisce Massimo è vero: il controllo qualità lo hanno inventato i giapponesi, che sono ancora in grado di offrire il migliore rapporto qualità/prezzo.
In Harley non compri (perché non la hanno e non sanno come si fa) la qualità jap e quindi il prezzo che chiede è giustificato (ma qui c'è da aprire un altro 3d!) dall'emozione che ti dà (cioè design, accessori, "fascino"). Purtroppo, sull'emozione non c'è garanzia e se hai consapevolmente acquistato un prodotto di qualità inferiore...
L'unica arma, in questo caso, è decidere che le rotture di maroni che uno so deve accollare per avere quel "rumore", sentirsi sotto il sedere 400 o 500 chili di ferro, mettere teschi, croci o fiamme che distinguono la "tua" bambina da ogni altra (e tutte le sensazioni che amiamo) non valgono la spesa, e cambiare "nazionalità" del concessionario.
Avatar utente
Massimo
Messaggi: 37999
Iscritto il: 02/04/2010, 20:13
Modello: HONDA GOLDWING FLAT SIX BAGGER

Re: Problema sgranamento accensione Dyna TC96

Messaggio da Massimo »

Bio ha scritto: 08/05/2019, 13:34 Forse è necessario qualche distinguo.
Se un fabbricante ha "programmato" l'obsolescenza di un componente per costringere il cliente a cambiarlo o peggio, ad acquistare un prodotto nuovo a seguito di pratiche commerciali scorrette, c'è dolo e non ci sono scusanti. Alla gogna e se qualcuno gli fa causa gli auguro di vincere rimborsi miliardari.
Altro discorso è quello della qualità. Posto che si tratta di oggetti meccanici, il cedimento delle componenti è ammissibile (direi fatale, a lungo andare, per qualsiasi componente) e allora il tema è quello della corrispondenza tra la qualità attesa (per prezzo pagato, accuratezza di progettazione, materiali, blasone, ecc.) ed ottenuta. Su questo, mi pare, HD ha fatto grandi passi avanti negli ultimi anni, anche se quello che suggerisce Massimo è vero: il controllo qualità lo hanno inventato i giapponesi, che sono ancora in grado di offrire il migliore rapporto qualità/prezzo.
In Harley non compri (perché non la hanno e non sanno come si fa) la qualità jap e quindi il prezzo che chiede è giustificato (ma qui c'è da aprire un altro 3d!) dall'emozione che ti dà (cioè design, accessori, "fascino"). Purtroppo, sull'emozione non c'è garanzia e se hai consapevolmente acquistato un prodotto di qualità inferiore...
L'unica arma, in questo caso, è decidere che le rotture di maroni che uno so deve accollare per avere quel "rumore", sentirsi sotto il sedere 400 o 500 chili di ferro, mettere teschi, croci o fiamme che distinguono la "tua" bambina da ogni altra (e tutte le sensazioni che amiamo) non valgono la spesa, e cambiare "nazionalità" del concessionario.


Hai perfettamente ragione. Non posso che quotare tutto quello che hai scritto. :ok:
MODERATORE FORUM
Avatar utente
Palmambrogio
Messaggi: 12666
Iscritto il: 19/06/2018, 14:56
Modello: Attualmente smotato......ma precedentemente Electra Glide 1450
Località: Zermatt (CH) - HARLEY DAVIDSON ELECTRA GLIDE 1450

Re: Problema sgranamento accensione Dyna TC96

Messaggio da Palmambrogio »

Massimo ha scritto: 08/05/2019, 12:39 Ciò che hai scritto Palma sinteticamente è giusto.
Io non sono un esperto meccanico e quindi non entro nei meandri di questo campo, ma da forum americani, già più di 6/7 anni fa si parlava del problema.
Forse anche di più.
Io ne sono venuto a conoscenza in quel periodo o poco dopo....
Dal 1340 al 1450, avevo letto che il motorino era cambiato. Ma come hai scritto tu, da 1450 a 1584 no.
Solo sul 103 è cambiato o sono state apportate delle modifiche.
Si parla tanto di ruota libera, che è quel ingranaggio che ruota solo in un senso ecc ecc, che a lungo andare si sputtana e rovina la sua sede....
C'è chi dice che basta cambiare quella.....
Boh.....
Chissà come mai la Screamin Eagle, produce dei motorini maggiorati, che dice di mettere in commercio per le grosse turing....
Ma anche soltanto motorini maggiorati punto.
Se guardate sul libro degli accessori trovate questo ed altro.
Purtroppo ogni casa motociclistica ha il suo scheletro nell'armadio....
Posto che vai, scheletro che trovi..
Direi nessun esclusa.
Quello che è da capire, e se sono difetti reali, ho creati ad arte per far sì che il mezzo dopo un po' di tempo abbia per forza di cose bisogno dell' officina....
Se queste moto non vedessero mai il meccanico, le officine Harley potrebbero tranquillamente chiudere....
Non è che vedo in giro Harley con su 200/300.000 km come mi capita per esempio con la Goldwing.
Sinceramente mi ero rotto un po' le palle di foraggiare Harley e prima con lo stage, e poi se lo stage non andava bene con i vari controlli.....
Poi dulcis in fundo era arrivato questo problema dello sgranamento.....
E in più, ciliegina sulla torta, il problema al posteriore di quella oscillazione che in America chiamano death wobble....
Dove alcune persone si sono ammazzate e altre sono rimaste invalide...
Per cosa?
Per un banalissimo problemino che affliggeva i modelli touring col vecchio telaio per intenderci.
Dove si innescava una oscillazione in curva ad una determinata velocità, che portava allo sbandamento e quindi alla perdita di controllo della moto...
Da che sono in Honda a parte mettere benzina e girare il quadro non penso ad altro. Poi che abbiano fatto un nuovo modello che fa cagare, e sulla mia abbiamo fatto coglionate come togliere il cruise e la retro, è un altro discorso.
Io non sono un campanilista del marchio. Però certo è, che questi pensieri, me li sono messe le spalle.
Ma come dice Palma è giusto parlarne.
Il silenzio non serve a nessuno..


Eh sì, il silenzio è certo che non serve a nessuno.
Comunque mio caro Massimo te ti sei messo l'animo in pace con la tua Honda. Lo si legge da quello che scrivi e soprattutto si percepisce che non sei un fanatico o come si dice un "talebano del marchio".
E questa è una cosa che fa piacere perché ti puoi spostare da un argomento all'altro senza esserne per questo coinvolto.
Il paradiso può attendere! :saggio: :ciapet2:
Avatar utente
Palmambrogio
Messaggi: 12666
Iscritto il: 19/06/2018, 14:56
Modello: Attualmente smotato......ma precedentemente Electra Glide 1450
Località: Zermatt (CH) - HARLEY DAVIDSON ELECTRA GLIDE 1450

Re: Problema sgranamento accensione Dyna TC96

Messaggio da Palmambrogio »

Bio ha scritto: 08/05/2019, 13:34 Forse è necessario qualche distinguo.
Se un fabbricante ha "programmato" l'obsolescenza di un componente per costringere il cliente a cambiarlo o peggio, ad acquistare un prodotto nuovo a seguito di pratiche commerciali scorrette, c'è dolo e non ci sono scusanti. Alla gogna e se qualcuno gli fa causa gli auguro di vincere rimborsi miliardari.
Altro discorso è quello della qualità. Posto che si tratta di oggetti meccanici, il cedimento delle componenti è ammissibile (direi fatale, a lungo andare, per qualsiasi componente) e allora il tema è quello della corrispondenza tra la qualità attesa (per prezzo pagato, accuratezza di progettazione, materiali, blasone, ecc.) ed ottenuta. Su questo, mi pare, HD ha fatto grandi passi avanti negli ultimi anni, anche se quello che suggerisce Massimo è vero: il controllo qualità lo hanno inventato i giapponesi, che sono ancora in grado di offrire il migliore rapporto qualità/prezzo.
In Harley non compri (perché non la hanno e non sanno come si fa) la qualità jap e quindi il prezzo che chiede è giustificato (ma qui c'è da aprire un altro 3d!) dall'emozione che ti dà (cioè design, accessori, "fascino"). Purtroppo, sull'emozione non c'è garanzia e se hai consapevolmente acquistato un prodotto di qualità inferiore...
L'unica arma, in questo caso, è decidere che le rotture di maroni che uno so deve accollare per avere quel "rumore", sentirsi sotto il sedere 400 o 500 chili di ferro, mettere teschi, croci o fiamme che distinguono la "tua" bambina da ogni altra (e tutte le sensazioni che amiamo) non valgono la spesa, e cambiare "nazionalità" del concessionario.

:clap: :clap:

Ho messo le faccine che applaudono perché mi sembrava doveroso dopo aver letto quello che hai scritto.
Le Harley non potranno mai avere la qualità giapponese, come le giapponesi non potranno mai avere l'anima delle Harley.
Ognuna a suo modo manca di qualcosa dell'altra ma alla fine dei conti a noi ci piacciono così siano esse di un marchio siano esse di un altro.
:ok:
Il paradiso può attendere! :saggio: :ciapet2:
chopper77
Messaggi: 793
Iscritto il: 13/09/2009, 15:08
Modello:

Re: Problema sgranamento accensione Dyna TC96

Messaggio da chopper77 »

Non mi arrivavano notifiche ai post aggiunti, vabbè...forse non ci avrò fatto caso...

Comunque sto risolvendo momentaneamente, con il trucchetto di accendere la moto immediatamente dopo aver premuto lo start, senza aspettare il check... non so come, ma funziona sempre! Vuole dire che la ruota libera non è ancora sgranata!
Avatar utente
Palmambrogio
Messaggi: 12666
Iscritto il: 19/06/2018, 14:56
Modello: Attualmente smotato......ma precedentemente Electra Glide 1450
Località: Zermatt (CH) - HARLEY DAVIDSON ELECTRA GLIDE 1450

Re: Problema sgranamento accensione Dyna TC96

Messaggio da Palmambrogio »

Qualcosa di buono che giunge in questo buio. :ok:
Il paradiso può attendere! :saggio: :ciapet2:
chopper77
Messaggi: 793
Iscritto il: 13/09/2009, 15:08
Modello:

Re: Problema sgranamento accensione Dyna TC96

Messaggio da chopper77 »

Non ci credevo, che poi era un post datato di un altro forum, che avevo già letto, ma sottovalutato probabilmente...per ora incrociamo le dita...
Rispondi