Operazione di scollegamento batteria 1200xl nightster 2011

Alle prese con le chiavi inglesi
Rispondi
nexsus
Messaggi: 3
Iscritto il: 10/09/2018, 9:52
Modello: sportster 1200xl nightster

Operazione di scollegamento batteria 1200xl nightster 2011

Messaggio da nexsus »

Ciao Ragazzi,
in previsione dell'arrivo della stagione fredda volevo collegare i cavi del mantieni batteria alla mia piccola, essendo novizio di HD ho visto un tutorial su come smontare la batteria, considerato che ho già lavorato e scollegato batterie su moto con iniezione sono rimasto un pochino perplesso per la complessità delle operazioni di scollegamento:
1) Chiave inserita e in posizione "on"
2) Scollegare fusibile.
3)Scollegare negativo.
4) Estrarre la batteria e staccare i poli.

Qualcuno ha effettuato tale operazione in maniera più semplice e rapida tipo:

1) Stacco il fusibile,
2) Estraggo la batteria e scollegatro i poli.

Grazie,
Nex.
Avatar utente
Mechano
Messaggi: 5178
Iscritto il: 28/06/2009, 20:48
Modello: 2014 Dyna Low Rider
Località: Verona

Re: Operazione di scollegamento batteria 1200xl nightster 2011

Messaggio da Mechano »

Scusa cosa ci sarebbe di difficile?
Sta dicendo che il quadro deve essere acceso prima di staccare il fusibile.
Questo perché altrimenti l'allarme suona.

Per cui è come dici tu ma con la differenza che prima devi accendere il quadro. Poi tiri via il fusibile che toglie corrente a tutto.

Si fa questo perché l'allarme prevede che suoni se qualcuno gli toglie corrente mentre è inserito.
E accendere il quadro presuppone che tu abbia il transponder, e ti fa disinserire l'allarme.
Immagine
nexsus
Messaggi: 3
Iscritto il: 10/09/2018, 9:52
Modello: sportster 1200xl nightster

Re: Operazione di scollegamento batteria 1200xl nightster 2011

Messaggio da nexsus »

Mechano ha scritto: 10/09/2018, 18:59 Scusa cosa ci sarebbe di difficile?
Sta dicendo che il quadro deve essere acceso prima di staccare il fusibile.
Questo perché altrimenti l'allarme suona.

Per cui è come dici tu ma con la differenza che prima devi accendere il quadro. Poi tiri via il fusibile che toglie corrente a tutto.

Si fa questo perché l'allarme prevede che suoni se qualcuno gli toglie corrente mentre è inserito.
E accendere il quadro presuppone che tu abbia il transponder, e ti fa disinserire l'allarme.
Ciao,
non c'è nulla di difficile, semplicemente mi sembrava ci fossero dei passaggi inutili, ovviamente adesso che mi hai giustificato il motivo dell'allarme, ho capito il perchè siano necessarie più manovre rispetto ad altri veicoli.

Grazie,
Nex.
Avatar utente
Mechano
Messaggi: 5178
Iscritto il: 28/06/2009, 20:48
Modello: 2014 Dyna Low Rider
Località: Verona

Re: Operazione di scollegamento batteria 1200xl nightster 2011

Messaggio da Mechano »

Le altre moto se non hanno allarme di serie, si fa come dici tu, si stacca direttamente il fusibile principale.

Ma se c'è l'allarme, tutti i ladri gli impedirebbero di suonare solo staccando il fusibile.

Per questo prima si deve accendere tutto, perché l'allarme venga disinserito e non suoni quando staccherai il fusibile. Perché dentro ha una batteria tampone che lo alimenta e suona quando il ladro gli stacca la corrente direttamente dal fusibile o dalla batteria.
Immagine
Rispondi