Fischio freni e risonanza

Alle prese con le chiavi inglesi
Rispondi
Avatar utente
RavokSr
Messaggi: 21
Iscritto il: 12/03/2018, 13:21
Modello: 48
Località: Trento

Fischio freni e risonanza

Messaggio da RavokSr »

Buongiorno :secret:

faccio affidamento ai vostri consigli per due problemini sulla mia 48.

Ha 7000 km ed è dell'anno scorso, perciò praticamente nuova (la aveva una ragazza che l'ha tenuta in garage prima di venderla ancora intonsa), e tutt'ora ha i freni (sia anteriori che posteriori) che fischiano. In concessionario mi hanno prima detto che è normale per i primi tot (0 < tot < 8 000) km, poi che forse era il caso di smussare le pastiglie sugli angoli (cosa fatta ma che non ha portato esiti positivi), e che in ogni caso la casa madre non accetta garanzie su impianto frenante, perciò se voglio devo cambiare le pastiglie a mie spese (mi ha sparato un cento euro). Davvero non ci sono altre soluzioni? La cosa è parecchio fastidiosa come sicuramente saprete.

Inoltre è come se qualcosa mi entrasse in risonanza tra i 60 e gli 80 km/h, e a volte anche sotto, dai 20 in su.. può essere la cinghia (che comunque non tocca da nessuna parte) o forse devo provare a lavarla a fondo per tutta la sabbia-sale-sassi e schifezze varie dell'inverno?

Sono entrambi rumori che mi distraggono parecchio, e quasi, alla lunga, tolgono il piacere del viaggio.. Che dite voi? :confuso:

Grazie mille :ditav:
Ciao
Avatar utente
Felix1965
Messaggi: 1277
Iscritto il: 16/02/2015, 18:18
Modello: Sport Glide
Località: Milano

Re: Fischio freni e risonanza

Messaggio da Felix1965 »

per i freni non saprei, a me capita di rado che fischino; per risonanza intendi un rumore simile a un tubo corrugato che si fa girare sopra la testa(un gioco di quando ero bimbo)? lo faceva anche la mia IRON ed il meccanico non è riuscito a darmi spiegazioni, poi per magia è sparito da solo
Softail......what else?
Avatar utente
Mechano
Messaggi: 5178
Iscritto il: 28/06/2009, 20:48
Modello: 2014 Dyna Low Rider
Località: Verona

Re: Fischio freni e risonanza

Messaggio da Mechano »

Le pastiglie di serie sono roba economica. Magari oltre a smussare gli angoli di ingresso del disco verso la pastiglia, ci sarebbe da dargli una limatina anche al ferodo in senso obliquo.

Altrimenti le cambi. E non costano quelle cifre. Io spendo poco per le pastiglie e nonostante ciò mi sono trovato bene.
Comunque vai su Brembo o SBS o EBC e ti troverai bene.
Immagine
Avatar utente
RavokSr
Messaggi: 21
Iscritto il: 12/03/2018, 13:21
Modello: 48
Località: Trento

Re: Fischio freni e risonanza

Messaggio da RavokSr »

Mechano ha scritto:Le pastiglie di serie sono roba economica. Magari oltre a smussare gli angoli di ingresso del disco verso la pastiglia, ci sarebbe da dargli una limatina anche al ferodo in senso obliquo.
Ok, grazie mille, provo anche questa allora..
Felix1965 ha scritto:per i freni non saprei, a me capita di rado che fischino; per risonanza intendi un rumore simile a un tubo corrugato che si fa girare sopra la testa(un gioco di quando ero bimbo)? lo faceva anche la mia IRON ed il meccanico non è riuscito a darmi spiegazioni, poi per magia è sparito da solo
Mmm si una cosa del genere.. Speriamo che la magia funzioni anche nel mio caso allora.. Intanto provo a darle una bella lavata, che male non può fare..
Nikywolf
Messaggi: 3
Iscritto il: 23/04/2016, 18:05
Modello: Harley 48

Re: Fischio freni e risonanza

Messaggio da Nikywolf »

Anche a me i freni fischiano e la mia Forty-Eight my2016 ha 1600 km.
Sento anche il rumore della "risonanza" tra i 60 e gli 80 km/h
Una volta lo feci presente all'officina e mi risposero che si tratta della cinghia che andrebbe regolata al primo tagliando
Avatar utente
RavokSr
Messaggi: 21
Iscritto il: 12/03/2018, 13:21
Modello: 48
Località: Trento

Re: Fischio freni e risonanza

Messaggio da RavokSr »

Grazie.. mi consolo che siamo in due :picchiatesta:
Comunque tornerò in concessionario a pestare un po' i piedi..!
Avatar utente
RavokSr
Messaggi: 21
Iscritto il: 12/03/2018, 13:21
Modello: 48
Località: Trento

Re: Fischio freni e risonanza

Messaggio da RavokSr »

Ho fatto il tagliano degli 8 000 km, ed effettivamente mi hanno mollato un po' la cinghia, ed il rumore di "risonanza" è sparito. A quanto pare la casa madre le molla sul mercato con la cinghia super-tirata, e a volte questo provoca quel rumore.. almeno, così mi hanno detto.
Comunque problema risolto, magari a qualcuno può essere utile :primo:
Rispondi