rimappatura

Alle prese con le chiavi inglesi
Avatar utente
vins
Messaggi: 2224
Iscritto il: 10/09/2011, 9:48
Modello: fxdc
Località: Marche, San Benedetto del Tronto

Re: rimappatura

Messaggio da vins »

L'era del carburatore l'ho vissuta ed amata anche io. Cambiano gli strumenti ma il concetto è sempre quello, anzi col carburatore non ti domandi molte cose perché appaiono semplici e scontate, invece analizzando una schermata di programmazione capisci più cose. La molla sopra alla membrana di un CV la dai per scontata, come la tacca dello spillo da usare, o il tipo di spillo e di getto. Queste cose le fai col cacciavite ed una pinza, invece davanti ad uno schemo solo col mouse o col touch. Sul carburatore tocchi oggetti, col programmatore gestisci dati. Ti posso garantire che è una questione di abitudine e poi ti piacerà più il digitale. Il caro vecchio telefono decadico ha e conserva tutt'ora stile e romanticismo, ma lo smartphone è un'altra cosa...
Il problema non è se l'harley è a carburatore o se è EFI, il problema è chi ci mette le mani e se davvero ci capisce. Io francamente una HD a carburatore non la comprerei per più di un motivo. Leggo su vari forum e su facebook gente che osanna il carburatore e sputa sull'iniezione, ed io ritengo che questi atteggiamenti siano un'assurda sega mentale. Il fascino del carburatore è innegabile, ma sputare (non è il caso tuo) sull'iniezione Delphi è ridicolo e forviante. Un sistema efi ben regolato va oltre il carburatore. Diciamo che spesso si parla male dell'efi perché pochi la conoscono bene. Come davvero pochi conoscono il TwinCam, un motore che molti sputano, ma io non lo ambierei ne col Milwaukee 8 né con un EVO. Il TwinCam è una motorizzazione che ancora deve essere capita ed apprezzata....manca davvero poco e ci sarà il boom!
:-)
VIVI E LASCIA VIVERE
Dyna Super Glide - Ducati Monster 600 - MotoGuzzi 175 Lodola '56

Hungry Bikers Custom Club chiedimi l'amicizia quì: http://www.facebook.com/hungrybikers.customclub
Avatar utente
Palmambrogio
Messaggi: 12666
Iscritto il: 19/06/2018, 14:56
Modello: Attualmente smotato......ma precedentemente Electra Glide 1450
Località: Zermatt (CH) - HARLEY DAVIDSON ELECTRA GLIDE 1450

Re: rimappatura

Messaggio da Palmambrogio »

No ma infatti mio caro amico io non sono contro l'elettronica totalmente altrimenti non ti scriverei dal mio telefono cellulare, ma ti manderei una lettera al tuo indirizzo di posta di casa.
E non sono come giustamente hai sottolineato, neanche un talebano che va dicendo che soltanto le motociclette a carburatore sono le migliori. Sono io, me medesimo che mi trovo bene con il carburatore e mi sento estraneo a tutto il resto.
So bene e capisco bene quali comodità dia il fatto di potere digitare da un computer i parametri di regolazione della motocicletta invece di stare lì in ginocchio sul pavimento con un cacciavite magari a sudare.
È normale è l'evoluzione dei tempi. C'è chi si adegua e c'è chi no.
Mi trovi d'accordo anche di più, per quello che riguarda il motore twin cam che io ho.
Hanno fatto questo nuovo motore che sembrava dovesse promettere miracoli e invece io miracoli non ne ho visti. E ho dei miei compaesani che se lo sono comprati.
Io non sono un esperto e non mi cimento in argomenti tecnici riguardanti la meccanica, però mi sembra che ultimamente stiano svilendo questo bel motore definendolo vecchio e superato.
Invece come hai scritto tu, secondo me quel motore lì aveva ancora tanto da dare ma sotto l'egemonia del mercato ha dovuto cedere il passo al nuovo. Che poi di nuovo che cosa ha?
Sono partiti con il monoalbero e sono tornati al monoalbero.
Una delle belle caratteristiche delle Harley Davidson erano quelle belle vibrazioni che ti massaggiano tutto dalle mani fino ai piedi.
Adesso quando ne guardi una accesa di quelle nuove, sembra li morta come un cadavere. Non si muove più niente. Le leve non le vedi ballare ma sono ferme impassibili.
Da una moto vivente è diventata una moto di marmo. Contenti loro. :nonso:
Il paradiso può attendere! :saggio: :ciapet2:
Avatar utente
vins
Messaggi: 2224
Iscritto il: 10/09/2011, 9:48
Modello: fxdc
Località: Marche, San Benedetto del Tronto

Re: rimappatura

Messaggio da vins »

Fosse solo questo! Purtroppo l'M8 è afflitto da diverse noie....noie rese ufficiali da HD ed altre spudoratamente occultate. Occultate perché gravi ed attualmente oggi non sono in grado di risolvere questi problemi. Direi che stanno buttando a caso delle soluzioni improvvisate ed il proprietario del mezzo fa da cavia. É una vergogna tutto ciò! Ridicolo!!
Il TwinCam è un gran motore, secondo me la vera evoluzione del progetto dei padri fondatori. Con tutto il rispetto per l'EVO (che di evoluzione ha solo il nome) il TwinCam è partito 88 ed è finito 110, ma c'è anche il 114 ed il 124 non ufficiale. Aveva ancora da dimostrare e se cerchiamo bene nei siti americani c'è chi ha messo sul banco un TwinCam 103 ed un Milwaukee 8 107, e francamente non c'è stata storia, anche e soprattutto perché il TC tira fino a 6000 invece l'M8 mura a 5000. Ma come un otto valvole monoalbero mura a 5000? Certo, ma nessuno che si chiede il perche!
VIVI E LASCIA VIVERE
Dyna Super Glide - Ducati Monster 600 - MotoGuzzi 175 Lodola '56

Hungry Bikers Custom Club chiedimi l'amicizia quì: http://www.facebook.com/hungrybikers.customclub
Avatar utente
worker
Messaggi: 1205
Iscritto il: 16/12/2012, 14:48
Modello: Street bob ..poi fat boy 114 .. adesso Road King special..
Località: Brescia

Re: rimappatura

Messaggio da worker »

vins ha scritto: 17/06/2019, 0:13 Fosse solo questo! Purtroppo l'M8 è afflitto da diverse noie....noie rese ufficiali da HD ed altre spudoratamente occultate. Occultate perché gravi ed attualmente oggi non sono in grado di risolvere questi problemi. Direi che stanno buttando a caso delle soluzioni improvvisate ed il proprietario del mezzo fa da cavia. É una vergogna tutto ciò! Ridicolo!!
Il TwinCam è un gran motore, secondo me la vera evoluzione del progetto dei padri fondatori. Con tutto il rispetto per l'EVO (che di evoluzione ha solo il nome) il TwinCam è partito 88 ed è finito 110, ma c'è anche il 114 ed il 124 non ufficiale. Aveva ancora da dimostrare e se cerchiamo bene nei siti americani c'è chi ha messo sul banco un TwinCam 103 ed un Milwaukee 8 107, e francamente non c'è stata storia, anche e soprattutto perché il TC tira fino a 6000 invece l'M8 mura a 5000. Ma come un otto valvole monoalbero mura a 5000? Certo, ma nessuno che si chiede il perche!
Vins il 103 come l'ultimo 96 sono forse i motori più affidabili..risolti i vari problemi di accensione..scromatura delle cam ecc...l m8 sta affrontando i difetti di gioventù..i primi 107 sulle touring hanno avuto il noto problema della pompa olio..che in alcuni casi ha addirittura grippato il motore ..la cosa che mi fa più specie ..e incazzare.. visto che ho un 114 ..devi fare x forza stage1 ..il 114 ha il filtro aperto di serie una mappatura magra di serie per stare nelle norme euro .. é come nutrire un lottatore di sumo con il biberon ..
Avatar utente
vins
Messaggi: 2224
Iscritto il: 10/09/2011, 9:48
Modello: fxdc
Località: Marche, San Benedetto del Tronto

Re: rimappatura

Messaggio da vins »

Non esiste un motore perfetto in casa HD. Anche il TC ha avuto problemi di gioventù, ma l'M8 è un caso davvero strano. Oltre a ciò che dici, in usa si lamentano tutti per la migrazione dell' olio cambio verso la primaria. Questo è un problema grave. Controlla spesso il livello dell'olio nella scatola del cambio, se cala non è un buon segno. Da ciò che emerge nei forum (la casa nn ha fatto un richiamo ufficiale) tutte le touring sembrerebbero afflitte, soprattutto le annate 2017 e 2018. L'olio del cambio migra nella primaria, la frizione slitta ed il cambio resta a secco. Hanno provato dei rimedi, ma nulla risolve davvero il problema. L'ultimo di questi consiste nel praticare un foro nel carter primaria per installare uno sfiato in gomma....ma e quanto pare non risolve. Inoltre l'asta di comando della frizione è sottodimensionata e col tempo si deforma. Sono capitati casi di malfunzionamento delle valvole, ossia non chiudono bene, oltre a noie con la frizione idraulica e tubazioni esterne di olio (richiami ufficiali). Io non riesco proprio a capire perché fanno queste cazzate! Ma questo motore è stato testato prima di essere commercializzato? Ed i nuovi motori che presenteranno come saranno? Prepariamoci che durante l'estate ci saranno altri nuovi e scandalosi modelli e motorizzazioni....e forse lo Sporty se ne andrà dal listino.
VIVI E LASCIA VIVERE
Dyna Super Glide - Ducati Monster 600 - MotoGuzzi 175 Lodola '56

Hungry Bikers Custom Club chiedimi l'amicizia quì: http://www.facebook.com/hungrybikers.customclub
Avatar utente
worker
Messaggi: 1205
Iscritto il: 16/12/2012, 14:48
Modello: Street bob ..poi fat boy 114 .. adesso Road King special..
Località: Brescia

Re: rimappatura

Messaggio da worker »

Quando ho saputo di questo difetto .. cioè olio cambio che si travasa nella primaria ..sono andato subito in concessionaria ho chiesto spiegazioni al capo meccanico..mi ha detto che i casi più gravi sono stati sul 107 ..per un difetto di fusione e or che in poco tempo lasciavano passare l olio ..poi hanno in parte risolto ..io ho fatto controllare subito il livello del cambio .. sembrava tutto ok ..ho ricontrollato dopo un po' ..era ancora ok.. però mi sono accorto di un trasudamento sotto la coppa ..ho lasciato la moto in concessionaria ..sembrava risolto cambiando un semplice or ..ma il trasudamento c'è ancora ..anche se minimo ma c'è .. adesso la devo riportare .. speriamo ..
Avatar utente
Palmambrogio
Messaggi: 12666
Iscritto il: 19/06/2018, 14:56
Modello: Attualmente smotato......ma precedentemente Electra Glide 1450
Località: Zermatt (CH) - HARLEY DAVIDSON ELECTRA GLIDE 1450

Re: rimappatura

Messaggio da Palmambrogio »

Ecco queste cose che sto leggendo passione a parte per un tipo di motore piuttosto che un altro, mi fanno pensare molto.
Una casa motociclistica di tutto rispetto dovrebbe prima di tutto pensare, che i propri prodotti non vanno in mano soltanto a persone che non capiscono nulla di motori, ma anche a persone che hanno una certa intelligenza e ci ragionano.
Tutti i motori prodotti dalla Harley Davidson sono stati i primi tempi abbastanza problemizzati, ma mai quanto questi ultimi anni. Non si capisce ma più che altro non lo capisco io, come sia possibile che in un'epoca dove la conoscenza sta facendo passi avanti sempre più grandi, in Harley abbiano problemi che altre case motociclistiche forse hanno risolto 40 o 50 anni fa.
Ci sono dei problemi e voi ne avete elencati alcuni che mi fanno pensare, che in un certo qual modo Harley non abbia molta cura a livello ingegneristico di quello che mette in commercio.
È come se in un certo senso non fossero capaci di fare quello normalmente andrebbe fatto.
Non so se mi spiego?
È questo anche uno dei motivi per cui non mi sono spinto oltre quello che io chiamo il cancelletto del mio giardino.
Non avendo mai avuto problemi per cui mi sia mai dovuto preoccupare e avendo la mia motocicletta un funzionamento regolare, mi sono posto la domanda del perché cambiare ciò che va bene.
Leggendo poi e rimanendo informato di quello che mi accade intorno, mi sono fatto due conticini e sono rimasto nel mio orticello tranquillo tranquillo.
Per quello che posso dire Harley Davidson dovrebbe spendere meno soldi per produrre altri tipi di motori e altri tipi di motociclette, e spenderli invece in alta ingegneria costruttiva.
Dovrebbe assumere ingegneri capaci di risolvere una volta per tutte queste problematiche e dare finalmente serenità a ogni proprietario.
:ok:
Il paradiso può attendere! :saggio: :ciapet2:
Avatar utente
Massimo
Messaggi: 37999
Iscritto il: 02/04/2010, 20:13
Modello: HONDA GOLDWING FLAT SIX BAGGER

Re: rimappatura

Messaggio da Massimo »

Per assurdo che può sembrare......voglio spezzare una lancia a favore di HD.
A favore tra virgolette...
Le rogne che si porta dietro Harley da anni sui suoi motori, bene o male le sappiamo tutti.
Ma anche i giapponesi in passato e anche nel presente, sotto questo aspetto non scherzano...
Non esistono moto senza problemi.
Esistono moto con problemi minori, ma tutte chi più chi meno qualche magagna nascosta nell'armadio ce l'hanno...
Nessuna esclusa.
MODERATORE FORUM
Avatar utente
worker
Messaggi: 1205
Iscritto il: 16/12/2012, 14:48
Modello: Street bob ..poi fat boy 114 .. adesso Road King special..
Località: Brescia

Re: rimappatura

Messaggio da worker »

Massimo ha scritto: 17/06/2019, 12:11 Per assurdo che può sembrare......voglio spezzare una lancia a favore di HD.
A favore tra virgolette...
Le rogne che si porta dietro Harley da anni sui suoi motori, bene o male le sappiamo tutti.
Ma anche i giapponesi in passato e anche nel presente, sotto questo aspetto non scherzano...
Non esistono moto senza problemi.
Esistono moto con problemi minori, ma tutte chi più chi meno qualche magagna nascosta nell'armadio ce l'hanno...
Nessuna esclusa.
Hai ragione Massimo..ho avuto giapponesi con problemi non da poco al punto di doverle vendere ...e se dovessi fare un analisi ci sarebbe da scrivere un post infinito ...scrivo solo 2 cose x fare un esempio..moto da 280 h ..con ammortizzatori molto insufficienti ..motore bicilindrico a v da 150cv..dopo 10000 km da buttare perché gli ingegneri avevano pensato bene di mettere le bronzine come i motori da competizione invece dei classici cuscinetti..non pensando che il motore da competizione dopo 2 gare si revisiona ..dopo ho avuto motori senza l'ombra di un problema ..
Avatar utente
vins
Messaggi: 2224
Iscritto il: 10/09/2011, 9:48
Modello: fxdc
Località: Marche, San Benedetto del Tronto

Re: rimappatura

Messaggio da vins »

Ma infatti. Non esiste un motore perfetto. Basta vedere anche chi ha una BMW (loro sono convinti di avere la perfezione assoluta). Non me ne vogliano gli amanti del Milwaukee 8 ma effettivamente HD con questa motorizzazione ha fatto davvero un ca%%o di macello in tutto, a partire dalla tradizione fino alla soppressione di modelli e telai storici copiati da tutto il mondo.
Purtroppo Harley è quella casa che appena presenta un nuovo modello BUTTA MERDA sui predecedenti. Nessuna casa lo fa, solo Harley. Di colpo Dyna e Softail sono diventati merde obsolete, senza fare riferimenti ne storici ne progettuali a questi telai e perché. Dietro i telai Dyna c'è E. Buell padre anche della FXR. Dietro ai Softail (quelli veri) c'è Bill Davis. L'operato di Willy G è stato di tutto rispetto, questo odierno invece crea più di una perplessità. C'è una uniformazione di telai che nemmeno le Giappo facevano. Oggi un Fatboy ha lo stesso telaio di una LowRide, invece prima la finalità progettuale era diversa e mirata. Stanno mettendo da anni in scacco lo Sporty ponendo davanti quel catorcio di Street 750 ad un prezzo concorrenziale, invece quello dello Sporty lievita sempre più verso la sconvenienza. Ora faranno quella sottospecie di Enduro e altre boiate....mah! W il TwinCam e le Dyna!!
VIVI E LASCIA VIVERE
Dyna Super Glide - Ducati Monster 600 - MotoGuzzi 175 Lodola '56

Hungry Bikers Custom Club chiedimi l'amicizia quì: http://www.facebook.com/hungrybikers.customclub
Rispondi