sostituzione ammortizzatori posteriori Dyna SB 2007

Alle prese con le chiavi inglesi
Avatar utente
Mechano
Messaggi: 5178
Iscritto il: 28/06/2009, 20:48
Modello: 2014 Dyna Low Rider
Località: Verona

Re: sostituzione ammortizzatori posteriori Dyna SB 2007

Messaggio da Mechano »

chopper77 ha scritto:Ha detto il mio meccanico che non dovrebbe avere problemi ad estrarlo, infatti delego a lui il compito, certo che sta cosa mi è nuova, stavo pensando di sostituire anche altri bulloni, tipo, quello inferiore agli ammortizzatori, quelli dei riser etc
Si ma se li sostituisci lo devi fare con altri di grado uguale o superiore.
Con grado parlo della durezza che dipende dal rapporto tra chromo e molibdeno o vanadio dell'acciaio.

Se li sostituisci con grado inferiore vai a peggiorare rischiando che si rompano dove gli originali invece non lo avrebbero fatto.

E poi bulloneria in acciaio di elevato grado non costa poco, specie in pollici. E non è neppure facile da trovare. Io ho speso 20 euro per 4 perni del fender con testa bombata ad esagono incassato.
Immagine
chopper77
Messaggi: 793
Iscritto il: 13/09/2009, 15:08
Modello:

Re: sostituzione ammortizzatori posteriori Dyna SB 2007

Messaggio da chopper77 »

Nel mio caso cosa mi consigli, il bullone rotto sembra in ferro
Avatar utente
Mechano
Messaggi: 5178
Iscritto il: 28/06/2009, 20:48
Modello: 2014 Dyna Low Rider
Località: Verona

Re: sostituzione ammortizzatori posteriori Dyna SB 2007

Messaggio da Mechano »

chopper77 ha scritto:Nel mio caso cosa mi consigli, il bullone rotto sembra in ferro
No non è ferro. È solo capitato difettoso.

Lascia tutto com'è. Sono bulloni che Harley fa fare specificamente. E trovarli equivalenti di grado superiore è difficile se non impossibile.

Comunque in questo sito UK hai dei perni inox grado A2, che vanno bene per montaggio di sovrastrutture. Ma non li userei per mozzi, dischi, puleggia per i quali ci vuole un grado 5 o fino a 8 che sono quelli neri ad alto contenuto di molibdeno, o zincati. Che trovi con la scritta High Tensile e il grado è 5 o superiore.

http://www.ebay.it/itm/6-8-10-1-4-5-16- ... RTVW6EkBUA

Devi cercare con high tensile unf, e la parola allen identifica gli esagoni incassati.

https://www.ebay.it/sch/i.html?_from=R4 ... f&_sacat=0

Una confezione di qualche decina di perni grado 12.9 può arrivare a costare 120 euro.
Immagine
chopper77
Messaggi: 793
Iscritto il: 13/09/2009, 15:08
Modello:

Re: sostituzione ammortizzatori posteriori Dyna SB 2007

Messaggio da chopper77 »

Che palle, in concessionaria oltre la lunghezza, volevano sapere il passo, quindi una filettatura in pollici può avere più passi diversi?
Poi sempre quei bulloni superiori degli ammortizzatori, sono a testa esagonale, e mi dicevano invece che le moto escono con quei bulloni a testa tonda a brugola...
Mek percaso ricordi la misura?
Avatar utente
RSSkin
Messaggi: 397
Iscritto il: 21/09/2017, 11:01
Modello: Fat Boy S

Re: sostituzione ammortizzatori posteriori Dyna SB 2007

Messaggio da RSSkin »

Normalmente i passi sono 3... fine normale e grosso...

Ma porta un campione e sei a posto.. :hahaha:
Avatar utente
Mechano
Messaggi: 5178
Iscritto il: 28/06/2009, 20:48
Modello: 2014 Dyna Low Rider
Località: Verona

Re: sostituzione ammortizzatori posteriori Dyna SB 2007

Messaggio da Mechano »

chopper77 ha scritto:Che palle, in concessionaria oltre la lunghezza, volevano sapere il passo, quindi una filettatura in pollici può avere più passi diversi?
Poi sempre quei bulloni superiori degli ammortizzatori, sono a testa esagonale, e mi dicevano invece che le moto escono con quei bulloni a testa tonda a brugola...
Mek percaso ricordi la misura?
Il passo di solito si misura in thread per inch, ossia il numero di giri per pollice che fa la vite. Questa informazione non ce l'ho.
Immagine
Avatar utente
RSSkin
Messaggi: 397
Iscritto il: 21/09/2017, 11:01
Modello: Fat Boy S

Re: sostituzione ammortizzatori posteriori Dyna SB 2007

Messaggio da RSSkin »

O conti il numero di eliche e fai il rapporto con l'altezza..

Avendo tre possibilità anche se non esce il numero preciso dovresti dare indicativamente il valore più vicino a quello dei tre che ti serve
chopper77
Messaggi: 793
Iscritto il: 13/09/2009, 15:08
Modello:

Re: sostituzione ammortizzatori posteriori Dyna SB 2007

Messaggio da chopper77 »

...alla fine ho trovato un bullone identico tramite un meccanico HD, però alla concessionaria ufficiale ne ho ordinati 2, che peraltro dall'esploso della mia, hanno cambiato codice, e mi diceva il rivenditore, che probabilmente li hanno migliorati.

vedremo! ...ottimi invece gli ammortizzatori Bitubo, tutto un altro mondo, anche la regolazione della durezza in ritorno fa il suo dovere, ed è velocissimo da regolare!!!

poi posto una foto!!!

lampsss
chopper77
Messaggi: 793
Iscritto il: 13/09/2009, 15:08
Modello:

Re: sostituzione ammortizzatori posteriori Dyna SB 2007

Messaggio da chopper77 »

Immagine

ecco una foto
Avatar utente
iw7cfe
Messaggi: 370
Iscritto il: 16/12/2015, 18:35
Modello: 883 Superlow
Località: Andria (BT)

Re: sostituzione ammortizzatori posteriori Dyna SB 2007

Messaggio da iw7cfe »

Se vuoi dare una sguardo su questo sito

https://www.puntomoto.com/viti-in-polli ... descA&pg=1
Immagine
Rispondi