Pulizia moto

Alle prese con le chiavi inglesi
Avatar utente
Silvaticus
Messaggi: 2389
Iscritto il: 17/09/2020, 15:55
Modello: al momento sono senza

Pulizia moto

Messaggio da Silvaticus »

ciao a tutti,

vorrei qualche consiglio per la cura e la pulizia della moto.
Di solito mi metto di buona volontà con un panno umido e un pò di cera per togliere lo sporco dalla mia sportglide e ridargli lucentezza.

Vorrei però usare dei prodotti che aiutino anche a mantenere nella sostanza oltre che nell'estetica le varie parti in gomma, oltre le cromature e la carrozzeria.

avete da consigliarmi qualche prodotto?
ho trovato in giro i prodotti della marca WD-40... qualcuno li usa? si trova bene?
Sono davvero efficaci e nel contempo delicati?

Grazie
"Un uomo!!! Da solo! Tradito dal paese che ama! E ora l’unica speranza nel momento del bisogno!” (cit.)

Claudio
Avatar utente
Massimo
Messaggi: 37999
Iscritto il: 02/04/2010, 20:13
Modello: HONDA GOLDWING FLAT SIX BAGGER

Re: Pulizia moto

Messaggio da Massimo »

Ciao Claudio, hai beccato proprio un ex fanatico che si è disintossicato nel corso degli anni, dalla malattia "pulizia moto".
Hahahah
Cmq:
La pulizia della moto è qualcosa di abbastanza personale.
Io un tempo lavavo la moto, secchio, spugna, sapone neutro quello per i bambini o intimo.
Cera lucidante su tutta la moto e su tutte le cromature.
Tempo impiegato= 16 ore, 46 minuti e 28 secondi!
Scherzi a parte se ci stai dietro bene ci vuole un botto di tempo.......
Di solito quando è molto sporca e soprattutto d'inverno con il sale sulle strade ecc, vado al lavaggio.
Altrimenti, uso delle salviettine made in USA prodotte dalla Amway che non sono ovviamente in commercio ma si acquistano tramite incaricati.
Se hai in mente la stazza della mia F6, con metà pacchetto pulisco e lucido l'intera moto.
Calcola che l'ultima volta che ho lavato la moto è stato quando hanno riaperto le gabbie dopo il lockdown.
E la settimana scorsa, a secco con le salviettine.
In più, lucidatura con prodotto apposito sempre made in USA che però purtroppo non fanno più.
Una cera fantastica che non usavo da un po'.
Difatti finito il lavoro stentavo a credere che fosse la mia moto! Ahahahah
Cmq cera specifica a parte quando la voglio pulire lucidandola senza rompermi troppo le balle, uso il buon vecchio Pronto. :occhiolino:
MODERATORE FORUM
Avatar utente
Silvaticus
Messaggi: 2389
Iscritto il: 17/09/2020, 15:55
Modello: al momento sono senza

Re: Pulizia moto

Messaggio da Silvaticus »

Grazie Massimo,

non voglio dedicarmi anima e corpo alla pulizia della moto ma almeno vorrei utilizzare dei prodotti semplici e veloci che non creino danno... poco distante da me c'è motosplash (motolavaggio dedicato)... ne parlano tutti bene, ma non è proprio economico e poi non è che puoi portargli la moto ogni volta che fai un giro perchè alla fine con i soldi spesi potresti comprarne una nuova :hahaha:

Quasi quasi faccio una prova con il kit della WD-40... vedrò se resterò piacevolmente colpito o meno

grazie
"Un uomo!!! Da solo! Tradito dal paese che ama! E ora l’unica speranza nel momento del bisogno!” (cit.)

Claudio
Avatar utente
Massimo
Messaggi: 37999
Iscritto il: 02/04/2010, 20:13
Modello: HONDA GOLDWING FLAT SIX BAGGER

Re: Pulizia moto

Messaggio da Massimo »

Di che figurati Claudio. :occhiolino:

Immagine

Immagine

Immagine

Questo è il risultato finale dopo il lavaggio con le salviettine e la cera di cui si vede nella foto sopra la confezione aperta.
MODERATORE FORUM
Avatar utente
Silvaticus
Messaggi: 2389
Iscritto il: 17/09/2020, 15:55
Modello: al momento sono senza

Re: Pulizia moto

Messaggio da Silvaticus »

ah però! nuova di pacca!
Vedo un pò quello che trovo in giro.... poi penso che a prescindere dal prodotto (di qualità comunque) la differenza la faccia l'attenzione e l'olio di gomito.
Peccato solo che abitando in condominio non posso mettermi all'aperto a lavarla tipo in giardino (come facevo quando vivevo ancora con i miei... bei tempi)... nel box non ho neanche l'attacco dell'acqua quindi bisogna sempre andare di secchio e stare molto attento perchè i vicini rompono sempre le scatole...
é uno sporco lavoro... :hahaha: :hahaha: ma si fa sempre volentieri :furbo: :furbo:
"Un uomo!!! Da solo! Tradito dal paese che ama! E ora l’unica speranza nel momento del bisogno!” (cit.)

Claudio
Avatar utente
iw7cfe
Messaggi: 370
Iscritto il: 16/12/2015, 18:35
Modello: 883 Superlow
Località: Andria (BT)

Re: Pulizia moto

Messaggio da iw7cfe »

Ciao Claudio io prima gli do una lavata con l'idropulitrice a bassa pressione
poi gli spuzzo lo chante-clair diluito al 50% con acqua lascio 10 minuti che faccia il suo lavoro
poi ripasso con l'idropulitrice alla fine aria compressa a max 4 bar.
Questo è il risultato
Resta inteso che il motore deve essere freddo.
Ma se non hai lo spazio sufficiente è un bel problema i condomini son una rottura di k@@@@

Immagine

Immagine
Immagine
Avatar utente
Massimo
Messaggi: 37999
Iscritto il: 02/04/2010, 20:13
Modello: HONDA GOLDWING FLAT SIX BAGGER

Re: Pulizia moto

Messaggio da Massimo »

Silvaticus ha scritto: 28/10/2020, 8:22 ah però! nuova di pacca!
Vedo un pò quello che trovo in giro.... poi penso che a prescindere dal prodotto (di qualità comunque) la differenza la faccia l'attenzione e l'olio di gomito.
Peccato solo che abitando in condominio non posso mettermi all'aperto a lavarla tipo in giardino (come facevo quando vivevo ancora con i miei... bei tempi)... nel box non ho neanche l'attacco dell'acqua quindi bisogna sempre andare di secchio e stare molto attento perchè i vicini rompono sempre le scatole...
é uno sporco lavoro... :hahaha: :hahaha: ma si fa sempre volentieri :furbo: :furbo:


6 anni e non sentirli! Ahahah

Se hai la rottura di ca%%o dei vicini, fai come me una volta.
Ho fatto venir giù una decina di biker facenti parte di club vari e organizza un "pic-nic" in cortile.
Quando verranno tatuaggi, barbe, facce brutte ecc....potrai lavare la moto in casa di chi vorrai.
Ahahah!!
MODERATORE FORUM
Avatar utente
Massimo
Messaggi: 37999
Iscritto il: 02/04/2010, 20:13
Modello: HONDA GOLDWING FLAT SIX BAGGER

Re: Pulizia moto

Messaggio da Massimo »

iw7cfe ha scritto: 28/10/2020, 9:35 Ciao Claudio io prima gli do una lavata con l'idropulitrice a bassa pressione
poi gli spuzzo lo chante-clair diluito al 50% con acqua lascio 10 minuti che faccia il suo lavoro
poi ripasso con l'idropulitrice alla fine aria compressa a max 4 bar.
Questo è il risultato
Resta inteso che il motore deve essere freddo.
Ma se non hai lo spazio sufficiente è un bel problema i condomini son una rottura di k@@@@

Immagine

Immagine


Ostia ma il Chantecler ha un elevato potere sgrassante che toglie il lucido!
E la moto viene così??
MODERATORE FORUM
Avatar utente
Silvaticus
Messaggi: 2389
Iscritto il: 17/09/2020, 15:55
Modello: al momento sono senza

Re: Pulizia moto

Messaggio da Silvaticus »

iw7cfe ha scritto: 28/10/2020, 9:35 Ciao Claudio io prima gli do una lavata con l'idropulitrice a bassa pressione
poi gli spuzzo lo chante-clair diluito al 50% con acqua lascio 10 minuti che faccia il suo lavoro
poi ripasso con l'idropulitrice alla fine aria compressa a max 4 bar.
Questo è il risultato
Resta inteso che il motore deve essere freddo.
Ma se non hai lo spazio sufficiente è un bel problema i condomini son una rottura di k@@@@

Immagine

Immagine
Ah però!
L'idropulitrice mi manca... deve essere una goduria utilizzarla.
la marmitta acceca anche in foto, al solo guardarla mi sono abbronzato :hahaha: :hahaha:

La soluzione dello chante-clair mi sembra comoda ed economica... grazie
"Un uomo!!! Da solo! Tradito dal paese che ama! E ora l’unica speranza nel momento del bisogno!” (cit.)

Claudio
Avatar utente
Massimo
Messaggi: 37999
Iscritto il: 02/04/2010, 20:13
Modello: HONDA GOLDWING FLAT SIX BAGGER

Re: Pulizia moto

Messaggio da Massimo »

Silvaticus ha scritto: 28/10/2020, 10:42
iw7cfe ha scritto: 28/10/2020, 9:35 Ciao Claudio io prima gli do una lavata con l'idropulitrice a bassa pressione
poi gli spuzzo lo chante-clair diluito al 50% con acqua lascio 10 minuti che faccia il suo lavoro
poi ripasso con l'idropulitrice alla fine aria compressa a max 4 bar.
Questo è il risultato
Resta inteso che il motore deve essere freddo.
Ma se non hai lo spazio sufficiente è un bel problema i condomini son una rottura di k@@@@

Immagine

Immagine
Ah però!
L'idropulitrice mi manca... deve essere una goduria utilizzarla.
la marmitta acceca anche in foto, al solo guardarla mi sono abbronzato :hahaha: :hahaha:

La soluzione dello chante-clair mi sembra comoda ed economica... grazie



Secondo me il Luigi non ce la racconta giusta....
Ho usato il potere del sole del Sud per enfatizzare il tutto!!
Non è giusto!!

Ahahahah!!!!
MODERATORE FORUM
Rispondi