Regolatore del minimo su motore ad iniezione

Discussioni generali intorno alle moto e i biker, discorsi da bar...
Avatar utente
rumenigge
Messaggi: 2064
Iscritto il: 20/01/2015, 21:13
Modello: Triumph Rochet 3
Località: Ragogna ( UD ) - TRIUMPH ROCKET 3

Re: Regolatore del minimo su motore ad iniezione

Messaggio da rumenigge »

Mechano ha scritto:Se hai comprato qualcosa per rimappare la moto perché hai voluto fare uno Stage I fatto bene, allora non ti serve perché c'è dentro già la funzione di regolazione del minimo.

Se hai dalle tue parti un dealer onesto e ben disposto anche con 2-30€ ad abbassarti il minimo, sappi che lo possono fare col Digital Technician che hanno in dotazione. Potrebbero farlo anche a gratis.
Gliedi intorno ai 900 giri che già è un buon minimo che si sente.

L'apparecchio meccanico è nata questa mania dopo che l'ha inventato Marco (Speedo280) un utente che era in questo forum, e poi tutti glielo hanno copiato facendo anche delle schifezze.

Se opti per l'apparecchio meccanico sappi che poi rimarrai perennemente con la spia arancione di errore attiva.

A me personalmente il minimo troppo basso non piace perché la moto parte sotto-coppia e al semaforo si "siede" per poi riprendere più lentamente. Se vuoi sentire un minimo tipicamente Harley prendi un 1340 o Sportster fino al 2006.
Condivido in pieno :ok: la mia ha il minimo alto e ai semafori di sicuro non si siede ... ma fa' sedere le altre ... :stracool: :ciao: :ditav:
Immagine
Avatar utente
fabioso
Messaggi: 76
Iscritto il: 05/07/2011, 16:11
Modello:

Re: R: Regolatore del minimo su motore ad iniezione

Messaggio da fabioso »

Piero67 ha scritto:
fabioso ha scritto:
Massimo ha scritto:Mi chiedo a che servono. Se la moto esce di fabbrica con quel minimo ci saranno degli ovvi motivi.
Piuttosto allora meglio passare al carburatore.
Mi sembrano solo dei pagliativi.
Io ce l'ho oramai da tanti anni (a scatti) sulla mia Sportster del 2008 e mi trovo benissimo.
Devo dire Massimo che anche io avevo i tuoi dubbi ma l'esagerato aumento del minimo (con lo IAC originale) a freddo me li ha fugati in fretta.
OK la prima accensione della mattina magari con climi freddi, ma a me dava parecchio fastidio quando anche col caldo spegnevo la moto, la lasciavo parcheggiata anche solo un' ora e alla riaccensione..minimo a 1600 giri! :ohno:
Ora invece accendo con la funzione "starter" solamente la prima volta poi man mano si scalda scendo di qualche "click" fino al minimo che io ho ritenuto ideale (è regolabile) attorno ai 900 giri.
Se devo spegnere e riaccendere dopo 1 o 2 ore ed è caldo non tocco niente, parte e va benissimo.
:ciao:
...che modello hai tu?
Ho quello che produce/produceva Speedo280, molto attivo su questo forum tempo addietro ma che ora non so se frequenti ancora, in ogni caso è quello in alluminio cilindrico con una levetta.
A mio parere molto ben fatto.
Per quanto riguarda il problema della spia arancione che si accende, è vero fino a quando tu imposti un minimo molto più basso di quanto vorrebbe la centralina; se invece ti limiti ad una differenza inferiore nessuna spia accesa.
Aggiungo infine che anche quando si accende si spegne poi quando il motore è caldo e raggiungi la prima volta il minimo. Se invece sei partito per un lungo viaggio senza soste tiri la frizione mentre vai, piccola sgasatina e la spia si spegne. :ok:
Avatar utente
fabioso
Messaggi: 76
Iscritto il: 05/07/2011, 16:11
Modello:

Re: Regolatore del minimo su motore ad iniezione

Messaggio da fabioso »

Mechano ha scritto:Se hai comprato qualcosa per rimappare la moto perché hai voluto fare uno Stage I fatto bene, allora non ti serve perché c'è dentro già la funzione di regolazione del minimo.

Se hai dalle tue parti un dealer onesto e ben disposto anche con 2-30€ ad abbassarti il minimo, sappi che lo possono fare col Digital Technician che hanno in dotazione. Potrebbero farlo anche a gratis.
Gliedi intorno ai 900 giri che già è un buon minimo che si sente.

L'apparecchio meccanico è nata questa mania dopo che l'ha inventato Marco (Speedo280) un utente che era in questo forum, e poi tutti glielo hanno copiato facendo anche delle schifezze.

Se opti per l'apparecchio meccanico sappi che poi rimarrai perennemente con la spia arancione di errore attiva.

A me personalmente il minimo troppo basso non piace perché la moto parte sotto-coppia e al semaforo si "siede" per poi riprendere più lentamente. Se vuoi sentire un minimo tipicamente Harley prendi un 1340 o Sportster fino al 2006.
Dal mio dealer prima che montassi quello meccanico me lo feci abbassare gratuitamente.
Il limite sotto il quale non scesero era 950 giri, di meno dissero che non si poteva.
Con quello meccanico puoi arrivare anche a 6/700 giri ma, al di là delle problematiche mai chiarite del tutto sulla circolazione dell'olio, confermo che da usare in città è "noioso", rischi che ti si spenga al semaforo e quando riparti devi prima "tirarla su" di gas.
Avatar utente
Piero67
Messaggi: 909
Iscritto il: 17/07/2012, 21:22
Modello:
Località: Pesaro

Re: Regolatore del minimo su motore ad iniezione

Messaggio da Piero67 »

...si, stesse cose hanno detto a me, sotto i 950 non si può andare, o forse non vogliono, questo non lo so, quello di Speedo lo conosco, e' valido, ma non so se va bene per i big twin...
Avatar utente
Massimo
Messaggi: 37999
Iscritto il: 02/04/2010, 20:13
Modello: HONDA GOLDWING FLAT SIX BAGGER

Re: R: Regolatore del minimo su motore ad iniezione

Messaggio da Massimo »

Quell utente lì qui non scrive più.
MODERATORE FORUM
Tamarindo
Messaggi: 206
Iscritto il: 01/04/2015, 0:22
Modello: Softail Standard 2006
Località: P I S A

Re: Regolatore del minimo su motore ad iniezione

Messaggio da Tamarindo »

confermo che i dealer non lo abbassano sotto i 950. a me disse che se metteva anche solo 949 si accendeva la spia motore.
Mirko

Softail Standard 2006
Avatar utente
manrico1
Messaggi: 553
Iscritto il: 18/06/2014, 11:23
Modello: Iron 2014

Re: Regolatore del minimo su motore ad iniezione

Messaggio da manrico1 »

il mio è settato a 900 tramite Power Vision e non ha nessuna spia che si accende.
Sotto i 900 non si potrebbe anadare con la PV, VINS parlava di un trucco ma non ho mai approfondito e così facendo si può arrivare a 800 rpm
Iron 2014
The Man Who Never Lived and Will Never Die
Avatar utente
Mr.White
Messaggi: 2281
Iscritto il: 15/02/2014, 13:07
Modello:
Località: Verona

Re: Regolatore del minimo su motore ad iniezione

Messaggio da Mr.White »

Tamarindo ha scritto:confermo che i dealer non lo abbassano sotto i 950. a me disse che se metteva anche solo 949 si accendeva la spia motore.
Certo che questi dealer ne sparano di c@zzate
Più strada e meno pippe...
Tamarindo
Messaggi: 206
Iscritto il: 01/04/2015, 0:22
Modello: Softail Standard 2006
Località: P I S A

Re: Regolatore del minimo su motore ad iniezione

Messaggio da Tamarindo »

Mr.White ha scritto:
Tamarindo ha scritto:confermo che i dealer non lo abbassano sotto i 950. a me disse che se metteva anche solo 949 si accendeva la spia motore.
Certo che questi dealer ne sparano di c@zzate
si confermo, con la PV provai a 900 e andava senza che si accendesse alcuna spia
Mirko

Softail Standard 2006
Avatar utente
Mr.White
Messaggi: 2281
Iscritto il: 15/02/2014, 13:07
Modello:
Località: Verona

Re: Regolatore del minimo su motore ad iniezione

Messaggio da Mr.White »

Tamarindo ha scritto: si confermo, con la PV provai a 900 e andava senza che si accendesse alcuna spia
I TC hanno un sistema di lubrificazione che l'evo se lo sogna, dal tipo di pompa a tutto il resto, se a 600 non si accende con l'evo, difficile che si accenda con quelli tecnologicamente più avvanzati.
Più strada e meno pippe...
Rispondi