Come minimo.Billilulu ha scritto:Scusa l'ignoranza ma come stage1, intendi scarico e filtro aria???
Ovviamente la mappatura personalizzata ha più senso su modifiche più corpose come assi a camme, scarichi particolari, ecc.
Per brutte esperienze non ha senso e mi rifiuto di mappare scarichi sfondati con scalpello e lame a tazza come insegnavano cretini di altri forum.
Non ha senso mappare neppure con un filtro K&N dentro la scatola originale che sono soldi buttati perché la restrizione è la scatola.
E no, non va bene dire cambio lo scarico il filtro lo lascio originale, lo Stage si fa tutto completo, non si apre lo scarico per poi lasciare strozzata l'aspirazione.
Posso chiudere un occhio per un filtro originale o K&N e la scatola posteriore totalmente tagliata e modificata, anche se è un peccato non mettere un filtro serio perché il filtro originale è troppo piccolo. Ed è un peccato mappare quei filtrini piccoli piccoli che hanno un'efficienza misera quanto o peggio dell'originale.
Posso mappare chi ancora non ha deciso che filtro mettere, mappando con scatola filtro senza coperchio e filtro totalmente rimosso. Al massimo gli si ingrasserà leggermente quando avrà scelto il filtro preferito.
E agli scarichi sfondati accomuno anche scarichi a cui è stato rimosso totalmente il silenziatore trasformandoli in tubi vuoti.
Pietro l'ultima volta avevi i silenziatori di uno Sportster che hanno voluto svuotati completamente, cioè nessun silenziatore, solo una camera vuota per fare casino e infastidire la gente.
Ecco quegli scarichi mi rifiuto di rimapparli. La moto va male, non prende comunque prestazioni.
Così come non mapperò scarichi con silenziatorini artigianali improvvisati fatti con pezzetti di retina e innesti a pene di segugio.
La mappatura è come un vestito di sartoria, che si fa su misura. Non bisogna mappare se si ha in previsione di fare poi modifiche agli scarichi. Si può cambiare un filtro con uno simile come flusso, ma non gli scarichi. Perché come col vestito su misura se poi dimagrisci o ingrassi non ti sta più bene addosso...
Prima si scelgono tutti i componenti preferiti, si montano a regola d'arte, poi arrivo io e li accordo con la mappatura fatta apposta per quelle modifiche.
I risultati sono notevoli specie su modifiche cilindro a 103 o 110 e assi a camme. Ho fatto dei touring e dei Dyna e Softail con assi a camme particolari, che sono totalmente cambiati dopo la mappatura.
Ed ovviamente le conversioni da 883 a 1200. Ma mi raccomando quando convertite cambiate anche la molla della frizione altrimenti durante la mappatura che devo stressare la moto, succede che si brucia o che non riesco a mappare bene per la frizione che slitta.
Tutto quanto sopra vale sia che veniate da me, a maggior ragione se devo partire e venire io da voi. Prima ci parliamo al telefono e vi chiederò tutte queste cose.
Altrimenti andate da qualcuno che ragiona tipo "il cliente paga e gli si mappa anche la merda".
Perché io faccio il soddisfatti o rimborsati, se la moto non va come dico io, rimborso. E questo mi è successo con una persona che aveva omesso di dirmi che aveva manomesso delle Vance Hines e la moto gli andava peggio di quella uguale di suo cognato che aveva delle comuni Screamin Eagle. Se me ne fossi accorto non lo avrei rimborsato.
Perché il cretino pretendeva che con la rimappatura si riprendesse la coppia e i cavalli persi togliendo completamente i silenziatori, perché pretendeva di fare casino e di andare anche più forte di suo cognato che non era cretino come lui.
Va assolutamente sfatata questa diceria secondo la quale qualsiasi porcata fai alla moto, poi la rimappatura la fa volare. Filtro aria, scarico, assi a camme, lavorazioni alle teste e la relativa mappatura tutte insieme danno le prestazioni alle moto, e vanno scelti con criterio. Anche perché c'è un sacco di merda in vendita per Harley, ed anche la gente fatica a scegliere i prodotti giusti. Per non parlare di tutte le idiozie e le dicerie che girano tra gli ignoranti.