AMARCORD...

Discussioni generali intorno alle moto e i biker, discorsi da bar...
Avatar utente
Massimo
Messaggi: 37999
Iscritto il: 02/04/2010, 20:13
Modello: HONDA GOLDWING FLAT SIX BAGGER

Re: AMARCORD...

Messaggio da Massimo »

Palmambrogio ha scritto: 19/09/2021, 19:31
Sedicesima Grifo ha scritto: 19/09/2021, 16:50 E io sono andato in piscina a spaparanzarmi e leggere


Sei molto probabilmente quello che ha passato la giornata nella maniera migliore. :ok:
Io ho fatto la comare con altre comari qui con il camino acceso figuratevi un po' voi, il camino acceso! :stelline:


Il camino acceso? Però è già Natale!
MODERATORE FORUM
Avatar utente
Palmambrogio
Messaggi: 12666
Iscritto il: 19/06/2018, 14:56
Modello: Attualmente smotato......ma precedentemente Electra Glide 1450
Località: Zermatt (CH) - HARLEY DAVIDSON ELECTRA GLIDE 1450

Re: AMARCORD...

Messaggio da Palmambrogio »

Massimo ha scritto: 19/09/2021, 21:23
Palmambrogio ha scritto: 19/09/2021, 19:31
Sedicesima Grifo ha scritto: 19/09/2021, 16:50 E io sono andato in piscina a spaparanzarmi e leggere


Sei molto probabilmente quello che ha passato la giornata nella maniera migliore. :ok:
Io ho fatto la comare con altre comari qui con il camino acceso figuratevi un po' voi, il camino acceso! :stelline:


Il camino acceso? Però è già Natale!


Stiamo già brindando al 2022!!! :party: :primo:
Il paradiso può attendere! :saggio: :ciapet2:
Avatar utente
Massimo
Messaggi: 37999
Iscritto il: 02/04/2010, 20:13
Modello: HONDA GOLDWING FLAT SIX BAGGER

Re: AMARCORD...

Messaggio da Massimo »

Auguri di un felice anno nuovo allora ahahah
MODERATORE FORUM
Thom
Messaggi: 1572
Iscritto il: 31/08/2020, 16:47
Modello: era un Dyna superglide 1340
Località: Perugia

Re: AMARCORD...

Messaggio da Thom »

Thom ha scritto: 17/09/2021, 9:22 io avevo questa:

Immagine
...facemmo un giro di 4 settimane con il traghetto a Spalato, poi giù a Ragusa (Dubrovnilk >( ) poi risalendo la Dalmazia, con una Tappa a Meleda (Mljet >( ) via Ljubljana in Carinzia sui laghi e ritorno passando da Trieste...
Con le tende, eravamo più moto, portandosi dietro tutto il necessario per passare dal mare, quindi anche pinne maschera e "fucile da tana" fino ai scarponi da montagna e al necessario per dormire sopra i 1500, si, belli carichi, ma studiammo a lungo la disposizione dei bagagli per mantenere una buona guidabilità...
Bel giro, sicuramente lento come velocità di crociera, ma, del resto, strade veloci, all'epoca, in Yugo, nisba, Carinzia? idem poi, tornando, facemmo la Romea.... poi, a chi importava correre?
la moto dietro era una Honda CB 350 four... anche lei bella carica
Ultima modifica di Thom il 20/09/2021, 11:22, modificato 1 volta in totale.
Occasio furem facit
Avatar utente
Massimo
Messaggi: 37999
Iscritto il: 02/04/2010, 20:13
Modello: HONDA GOLDWING FLAT SIX BAGGER

Re: AMARCORD...

Messaggio da Massimo »

Thom ha scritto: 20/09/2021, 11:20
Thom ha scritto: 17/09/2021, 9:22 io avevo questa:

Immagine
...facemmo un giro di 4 settimane con il traghetto a Spalato, poi giù a Ragusa (Dubrovnilk >( ) poi risalendo la Dalmazia, con una Tappa a Meleda (Mljet >( ) via Ljubljana in Carinzia sui laghi e ritorno passando da Trieste...
Con le tende, eravamo più moto, portandosi dietro tutto il necessario per passare dal mare, quindi anche pinne maschera e "fucile da tana" fino ai scarponi da montagna e al necessario per dormire sopra i 1500, si, belli carichi, ma studiammo a lungo la disposizione dei bagagli per mantenere una buona guidabilità...
Bel giro, sicuramente lento come velocità di crociera, ma, del resto, strade veloci, all'epoca, in Yugo, nisba, Carinzia? idem poi, tornando, facemmo la Romea.... poi, a chi importava correre?
la moto dietro era una Honda CB 350 four... anche lei bella carica


Belle esperienze. Ricordo le compagnie dei più grandi all'epoca, che partivano d'estate in moto per la Spagna o altre destinazioni.
Il periodo era il medesimo.
Non so perché, sarà il fatto che sono sempre stato un "boschivo", ma non ho mai desiderato più di tanto intraprendere viaggi particolari.
È qualcosa che ho scoperto successivamente, ma mai veramente approfondito più di tanto.
MODERATORE FORUM
Avatar utente
Palmambrogio
Messaggi: 12666
Iscritto il: 19/06/2018, 14:56
Modello: Attualmente smotato......ma precedentemente Electra Glide 1450
Località: Zermatt (CH) - HARLEY DAVIDSON ELECTRA GLIDE 1450

Re: AMARCORD...

Messaggio da Palmambrogio »

Quella fotografia mi riporta alla mente tanti ricordi veramente tanti.. :saggio:
Mio caro Massimo non tutti nasciamo con le stesse passioni e con le stesse vocazioni.
Ci sono persone più votate a certe cose e altre meno è una cosa del tutto normale di cui non bisogna certamente stupirsi.
Viaggiare lontano in motocicletta è una di queste.
Comprare una motocicletta non obbliga per forza a dover fare il giro del mondo.
C'è chi lo fa in motocicletta, in bicicletta, in automobile e sulle proprie gambe.
E chi invece è pienamente soddisfatto di ricavare il suo bel giretto pomeridiano della giornata del fine settimana. :ok:
Ci vuole come io penso, una certa predisposizione.
Una predisposizione che può essere dalla nascita oppure che si viene creando crescendo e con il tempo.
Il paradiso può attendere! :saggio: :ciapet2:
Thom
Messaggi: 1572
Iscritto il: 31/08/2020, 16:47
Modello: era un Dyna superglide 1340
Località: Perugia

Re: AMARCORD...

Messaggio da Thom »

Boschivo, silvestre, selvatico, ecco, questo me lo hanno detto spesso! :occhiolino:

Quello, come altri, fu un bellissimo viaggio, ma, piano, piano, smisi di imbarcarmi in "avventure" del genere e le resi più "avventurose", sempre meno programmazione, sempre meno bagagli appresso.
In realtà, cambiando le esigenze, i viaggi, sono diventati più brevi, come tempi non come distanze, ma li, a 22 anni, ancora non avevo trovato una dimensione (nemmeno ora, a dire il vero)...
A conti fatti, se, invece di impelagarsi nei campeggi, sempre ex Jugo era, avessimo affittato le camere avremmo speso poco di più, comunque, 4 bruscolini e avremmo viaggiato più agevolmente, ma chi lo sapeva?
Lo stesso un Carinzia, gli alloggi costavano, veramente poco....
Non so cosa intendi con "viaggi particolari", ma, piacendoci le moto, partimmo con quelle, invece che in auto....
oggi, pensare di macinarmi 1300 km di 4 corsie in giornata, per farmi poi un giro in Normandia di qualche giorno e ripapparmi la quattro corsie di corsa, proprio no... preferisco, come settimana scorsa, fare 400 km di provinciali, essere arrivato, a malapena in Romagna, aver fatto una passeggiata su un monte qui dietro, mangiato un panino seduto su un sasso, e rientrare alla base.....
Occasio furem facit
Avatar utente
Massimo
Messaggi: 37999
Iscritto il: 02/04/2010, 20:13
Modello: HONDA GOLDWING FLAT SIX BAGGER

Re: AMARCORD...

Messaggio da Massimo »

@Palma
@Thom

Rispondo qui ad entrambi.

Quando ho iniziato ad andare in moto, per me esisteva una sola moto. Il Fantic.
Tutte le altre erano roba da grandi che guardavo con rispetto e ammirazione, ma sempre roba da grandi.
Avendo una montagna alta 300 m dietro casa mia, ho fatto di quella montagna la mia seconda casa.
Non ho mai pensato ai viaggi in moto, anche perché da bambino non ho mai viaggiato e quindi si può dire, che non sapessi nemmeno cosa volesse dire viaggiare, andare altrove..
Tenete presente che a 12 anni ero già su quella montagna e sognavo i campionati mondiali di trial.
Quella era la mia massima aspirazione.
Tutto il mio mondo almeno fino al compimento dei 14 anni è stata quella montagna.
Poi avendo l'età per circolare su strada, mi sono spostato da una montagna all'altra ahahahah!
Avevo anche la sfortuna di non avere molti amici con la moto, con la moto da fuoristrada intendo.
Tutti col motorino, la Vespa o con il 125 da strada.
Nessuno mi ha mai parlato di viaggi o mi ha proposto viaggio in moto.
E poi dove sarei potuto andare sopra un trial 50 o 125??
Ho incominciato a viaggiare se così si può dire, quando mettendo la moto sopra un carrello porta moto, in auto, mi spostavo sui terreni di gara, insieme alla famiglia di amici e successivamente accompagnato dalla squadra.
Erano viaggi in località montane tra le più conosciute nell'ambiente sportivo del trial.
Località dove si svolgevano i campionati regionali e italiani.
Questo era il mio mondo come lo era anche per tanti altri miei coetanei che condividevano con me la mia stessa passione.
Ho messo anima e corpo in quello sport ma purtroppo il destino ha voluto che sui campi di gara dei campionati mondiali non ci arrivassi mai....
Poi sono passato al motocross per delusione..
Ma su questo non sto a dilungarmi troppo.
Per me il viaggio particolare in moto, era quello perfettamente rappresentato nella foto di Thom.
Una moto stracarica come ne ho viste tante, e gente che partiva per andare chissà dove.
E di gente così che prendeva e partiva ne ho vista tanta, ma non è mai scattata in me quella scintilla che me ne ha fatto seguire le orme.
Vivendo in una zona che offriva di tutto a livello turistico.
Un bellissimo lago, delle bellissime montagne e delle strade panoramiche tra le più belle con tornanti ecc.
Avevo praticamente tutto a disposizione e non ho mai sentito la necessità di andare altrove.
Quando poi sono arrivate le prime moto grosse di una certa cilindrata, sono arrivati anche gli inviti per dei viaggi in compagnia ecc.
MODERATORE FORUM
Avatar utente
Massimo
Messaggi: 37999
Iscritto il: 02/04/2010, 20:13
Modello: HONDA GOLDWING FLAT SIX BAGGER

Re: AMARCORD...

Messaggio da Massimo »



Per chi avrà la pazienza di guardarne un po' di questo video, potrà vedere ciò di cui stavo scrivendo sopra.
Era il 1981 è dalla mia montagna sognavo di arrivare lì, su quei campi di gara.
Quello era l'abbigliamento che usavo e fa sorridere ascoltare il cronista usare termini semplici e a volte anche quasi ridicoli, perché ancora non esisteva tutta la terminologia che è arrivata dopo.
C'erano i miei campioni gente immagino sconosciuta a moltissimi di voi, come Karlson, Burgat, Schreiber, Lejeune, Lampkin, Vesterinen, Andrews, Miller ecc ecc.
MODERATORE FORUM
Avatar utente
Palmambrogio
Messaggi: 12666
Iscritto il: 19/06/2018, 14:56
Modello: Attualmente smotato......ma precedentemente Electra Glide 1450
Località: Zermatt (CH) - HARLEY DAVIDSON ELECTRA GLIDE 1450

Re: AMARCORD...

Messaggio da Palmambrogio »

Massimo ha scritto: 20/09/2021, 13:28 @Palma
@Thom

Rispondo qui ad entrambi.

Quando ho iniziato ad andare in moto, per me esisteva una sola moto. Il Fantic.
Tutte le altre erano roba da grandi che guardavo con rispetto e ammirazione, ma sempre roba da grandi.
Avendo una montagna alta 300 m dietro casa mia, ho fatto di quella montagna la mia seconda casa.
Non ho mai pensato ai viaggi in moto, anche perché da bambino non ho mai viaggiato e quindi si può dire, che non sapessi nemmeno cosa volesse dire viaggiare, andare altrove..
Tenete presente che a 12 anni ero già su quella montagna e sognavo i campionati mondiali di trial.
Quella era la mia massima aspirazione.
Tutto il mio mondo almeno fino al compimento dei 14 anni è stata quella montagna.
Poi avendo l'età per circolare su strada, mi sono spostato da una montagna all'altra ahahahah!
Avevo anche la sfortuna di non avere molti amici con la moto, con la moto da fuoristrada intendo.
Tutti col motorino, la Vespa o con il 125 da strada.
Nessuno mi ha mai parlato di viaggi o mi ha proposto viaggio in moto.
E poi dove sarei potuto andare sopra un trial 50 o 125??
Ho incominciato a viaggiare se così si può dire, quando mettendo la moto sopra un carrello porta moto, in auto, mi spostavo sui terreni di gara, insieme alla famiglia di amici e successivamente accompagnato dalla squadra.
Erano viaggi in località montane tra le più conosciute nell'ambiente sportivo del trial.
Località dove si svolgevano i campionati regionali e italiani.
Questo era il mio mondo come lo era anche per tanti altri miei coetanei che condividevano con me la mia stessa passione.
Ho messo anima e corpo in quello sport ma purtroppo il destino ha voluto che sui campi di gara dei campionati mondiali non ci arrivassi mai....
Poi sono passato al motocross per delusione..
Ma su questo non sto a dilungarmi troppo.
Per me il viaggio particolare in moto, era quello perfettamente rappresentato nella foto di Thom.
Una moto stracarica come ne ho viste tante, e gente che partiva per andare chissà dove.
E di gente così che prendeva e partiva ne ho vista tanta, ma non è mai scattata in me quella scintilla che me ne ha fatto seguire le orme.
Vivendo in una zona che offriva di tutto a livello turistico.
Un bellissimo lago, delle bellissime montagne e delle strade panoramiche tra le più belle con tornanti ecc.
Avevo praticamente tutto a disposizione e non ho mai sentito la necessità di andare altrove.
Quando poi sono arrivate le prime moto grosse di una certa cilindrata, sono arrivati anche gli inviti per dei viaggi in compagnia ecc.

Perbacco mio caro Massimo, quello che hai scritto è molto bello oltre che nostalgico. :ok:
Mi fa comprendere quanta voglia di emergere ci fosse in un bambino di dodici anni.
Comprendo inoltre il tuo essere così legato a quella montagna, perché anche io come te ero molto legato alle mie località. :ok:
Pur non avendo mai veramente praticato dello sport motociclistico agonistico, comprendo pienamente cosa voglia dire avere dei sogni a quella età.
Per molti sai, quei sogni sono viaggiare.
Poter andare via da un paese che sta stretto, oppure, viaggiare per il piacere di farlo.
E in motocicletta l'esperienza è decisamente diversa da qualsiasi altra.
Avendo tu incominciato così presto a differenza di molti noi, ti sarai ritrovato ad un certo punto, che avevi tanti anni di motocicletta alle spalle, ma poca esperienza su strada.
È capibile se poi, hai preferito rimanere nelle tue zone che sono come le mie, ricche di tutto un po'.
E poi, non c'è nulla di male in chi non ha la vocazione del viaggiatore.
Io ho viaggiato perché la motocicletta ha sempre significa questo per me, ma non per questo, ho guardato chi non lo faceva dall'alto verso il basso.
Noi siamo stati fortunati che siamo nati vicino ai laghi.
Pensa a quelli nati nelle grosse città cosa si sono persi. :ok:
Il paradiso può attendere! :saggio: :ciapet2:
Rispondi