SCELTA OLIO

Discussioni generali intorno alle moto e i biker, discorsi da bar...
spas
Messaggi: 188
Iscritto il: 17/08/2009, 18:40
Modello:

Re: SCELTA OLIO

Messaggio da spas »

Ciao Mechano, riporto le specifiche direttamente dal barattolo mobil:
API SJ, CF,JASO MA
io lo ho messo nel motore e primaria, nel cambio ovviamente ne ho usato uno specifico per ingranaggi.
Ultima cosa , il mobil da un grossista lo ho pagato 12 euro più iva al litro in cartone da 12 (12 lt non sono neppure un'esagerazione).
Ciccio
Messaggi: 176
Iscritto il: 03/08/2009, 21:53
Modello:

Re: SCELTA OLIO

Messaggio da Ciccio »

Sono riuscito a trovare il MOBIL1 4T RACING 15W50 a € 11,00. Penso proprio di acquistarlo, ora mi chiedo, ma va bene per il cambio dello sportster?
Avatar utente
Albert_SE
Messaggi: 1959
Iscritto il: 30/06/2009, 18:42
Modello:
Località: Modena

Re: SCELTA OLIO

Messaggio da Albert_SE »

Ciccio ha scritto:Sono riuscito a trovare il MOBIL1 4T RACING 15W50 a € 11,00. Penso proprio di acquistarlo, ora mi chiedo, ma va bene per il cambio dello sportster?
yes
la mia è l'ultima "vera" Harley: perchè? perchè è la mia!
Hozono
Messaggi: 359
Iscritto il: 30/06/2009, 15:27
Modello:

Re: SCELTA OLIO

Messaggio da Hozono »

ma perchè l'olio originale herly è minerale e non sintetico??
Avatar utente
Mechano
Messaggi: 5178
Iscritto il: 28/06/2009, 20:48
Modello: 2014 Dyna Low Rider
Località: Verona

Re: SCELTA OLIO

Messaggio da Mechano »

Hozono ha scritto:ma perchè l'olio originale herly è minerale e non sintetico??
Discorsi commerciali. Costa pochissimo e te lo rivendono a tantissimo col loro marchio.

Anche loro hanno quelli sintetici, prova a chiedergli quanto costano... :wowo!!:
Immagine
Hozono
Messaggi: 359
Iscritto il: 30/06/2009, 15:27
Modello:

Re: SCELTA OLIO

Messaggio da Hozono »

minks...allora a questo punto conviene farselo mettere da un altro meccanico...anche se spendi uguae alal fine ci guadagni in qualità..
Avatar utente
Mechano
Messaggi: 5178
Iscritto il: 28/06/2009, 20:48
Modello: 2014 Dyna Low Rider
Località: Verona

Re: SCELTA OLIO

Messaggio da Mechano »

Hozono ha scritto:minks...allora a questo punto conviene farselo mettere da un altro meccanico...anche se spendi uguae alal fine ci guadagni in qualità..
Eh ma attenzione che anche gli olii marchiati Suzuki, Kawasaki, Ducati, ecc. Sono olii minerali prodotti dalle stesse aziende petrolifere e rimarchiati.

Per fortuna che con gli olii basta rispettare la gradazione e le specifiche devono essere uguali o superiori a quelle consigliate dal produttore del veicolo.

Se il produttore ti consiglia API SJ, e tu metti un SG stai mettendo un olio inferiore, devi metterlo SJ, SK, SL, SM cioè uguale o superiore come specifica.
Immagine
Ciccio
Messaggi: 176
Iscritto il: 03/08/2009, 21:53
Modello:

Re: SCELTA OLIO

Messaggio da Ciccio »

Mechano ha scritto:
Ciccio ha scritto:Salve a tutti, fra circa 2000 km devo praticare il tagliando dei 16000 km. Fino ad ora, come olio, per il motore e il cambio ho utilizzato lo Screamin'Eagle SYN3, SAE 20W50....Ora vorrei cambiare (anchè perchè lo Screamin'Eagle è molto costoso dalle mie parti € 22) e la scelta ricade tra il BARDAHL XTC C60 ed il MOBIL1 RACING 4T 15W50 che tra l'altro, li ho trovati ad un ottimo prezzo € 15 entrambi.
Cosa mi consigliate?
Io ti consiglierei il Bardhal.
Hai un Auchan dalle tue parti? Se il budget è importante per te, all'Auchan hanno un olio moto sintetico 15w50 a 7-8 euro al litro marchiato Auchan ma fatto credo da Total.
L'ho usato su quasi tutte le mie moto ed è risultato molto buono e si risparmia tanto.
Mechano, ho trovato l’olio AUCHAN 4T 100% SINT. 15W50. Prezzo € 5,90. Ottimo prezzo, ma la qualità e veramente buona? Pensi sia una buona idea acquistarlo?Rispetto al MOBIL1 RACING 4T 15W50, al BARDAHL XTC C60 15W50 c’è una notevole differenza di qualità o si paga il marchio?
Avatar utente
Mechano
Messaggi: 5178
Iscritto il: 28/06/2009, 20:48
Modello: 2014 Dyna Low Rider
Località: Verona

Re: SCELTA OLIO

Messaggio da Mechano »

Ciccio ha scritto: Mechano, ho trovato l’olio AUCHAN 4T 100% SINT. 15W50. Prezzo € 5,90. Ottimo prezzo, ma la qualità e veramente buona? Pensi sia una buona idea acquistarlo?Rispetto al MOBIL1 RACING 4T 15W50, al BARDAHL XTC C60 15W50 c’è una notevole differenza di qualità o si paga il marchio?

Uso l'olio Auchan che dici da 10 anni su Kawasaki Vulcan 1500 Classic, Kawasaki ZRX1100 e poi la ZRX1200, e l'ho usato sulla Triumph Speedmaster, ma anche nella primaria+cambio dello Sportster.

Mai avuto un problema e il motore è sempre andato bene e mai guasti di alcun genere. E su ognuna di quelle moto ci ho fatto almeno 50.000km.

L'ho usato nel motore dello Sportster ma poi non l'ho più preso solo perché non era abbastanza viscoso da ridurre il rumore di punteria che ha lo Sporty. Ma come prestazioni andava bene anche per lo Sporty.

Conto di passare all'Auchan e di provarlo anche sul mio Street Bob che fa meno rumore di punteria dello Sporty.
Alla lunga si risparmia e si ha un buon olio sintetico.
Immagine
Hozono
Messaggi: 359
Iscritto il: 30/06/2009, 15:27
Modello:

Re: SCELTA OLIO

Messaggio da Hozono »

da qualche parte lessi che ci vuole un olio per motori diesel...
Rispondi