SCELTA OLIO

Discussioni generali intorno alle moto e i biker, discorsi da bar...
Ciccio
Messaggi: 176
Iscritto il: 03/08/2009, 21:53
Modello:

SCELTA OLIO

Messaggio da Ciccio »

Salve a tutti, fra circa 2000 km devo praticare il tagliando dei 16000 km. Fino ad ora, come olio, per il motore e il cambio ho utilizzato lo Screamin'Eagle SYN3, SAE 20W50....Ora vorrei cambiare (anchè perchè lo Screamin'Eagle è molto costoso dalle mie parti € 22) e la scelta ricade tra il BARDAHL XTC C60 ed il MOBIL1 RACING 4T 15W50 che tra l'altro, li ho trovati ad un ottimo prezzo € 15 entrambi.
Cosa mi consigliate?
Avatar utente
Mechano
Messaggi: 5178
Iscritto il: 28/06/2009, 20:48
Modello: 2014 Dyna Low Rider
Località: Verona

Re: SCELTA OLIO

Messaggio da Mechano »

Ciccio ha scritto:Salve a tutti, fra circa 2000 km devo praticare il tagliando dei 16000 km. Fino ad ora, come olio, per il motore e il cambio ho utilizzato lo Screamin'Eagle SYN3, SAE 20W50....Ora vorrei cambiare (anchè perchè lo Screamin'Eagle è molto costoso dalle mie parti € 22) e la scelta ricade tra il BARDAHL XTC C60 ed il MOBIL1 RACING 4T 15W50 che tra l'altro, li ho trovati ad un ottimo prezzo € 15 entrambi.
Cosa mi consigliate?
Io ti consiglierei il Bardhal.
Hai un Auchan dalle tue parti? Se il budget è importante per te, all'Auchan hanno un olio moto sintetico 15w50 a 7-8 euro al litro marchiato Auchan ma fatto credo da Total.
L'ho usato su quasi tutte le mie moto ed è risultato molto buono e si risparmia tanto.
Immagine
Avatar utente
Albert_SE
Messaggi: 1959
Iscritto il: 30/06/2009, 18:42
Modello:
Località: Modena

Re: SCELTA OLIO

Messaggio da Albert_SE »

per il motore va bene qualunque olio automobilistico tutto sintetico 10-50 o 15-50 (o anche 20-50) di marca qualsiasi (solo se hai il cambio separato, per il V-Rod, che ha il cambio in blocco, la cosa cambia).

Per il cambio invece non va assolutamente bene, ce ne vuole uno specifico per le trasmissioni: quello normale da auto non va bene, il syn 3 è decente ma molto meglio è uno specifico da ingranaggi.

Per la primaria il meglio è un qualunque olio da moto tutto sintetico con additivo antifrizione (IASO MA o IASO MB), esempio il syn 3

Per il V ROD va bene il Syn3 o qualunque olio tutto sintetico specifico per moto con additivo antifrizione (IASO MA o IASO MB)

N.B. per motori con tanti km che mai avevano visto un olio sintetico, meglio continuare con quello minerale (pericolo di distacco morchie che poi vanno ad ostruire il passaggio olio più stretto con effetti disastrosi sul motore)
la mia è l'ultima "vera" Harley: perchè? perchè è la mia!
Avatar utente
Mechano
Messaggi: 5178
Iscritto il: 28/06/2009, 20:48
Modello: 2014 Dyna Low Rider
Località: Verona

Re: SCELTA OLIO

Messaggio da Mechano »

Ah una cosa importante, se hai uno Sportster l'olio cambio+primaria è unico e deve essere di tipo Jaso MA, ossia compatibile con le frizioni in bagno d'olio.

Lì ne usi solo 1L per cui va benissimo un Bardhal C60 o un Motul 7100 o altro di alta qualità.
Sulla gradazione non so cosa dirti dipende se lo metti in inverno o in estate. Il 20w50 usato in inverno rende la frizione un po' difficile a staccare finché il motore non scalda.
Io preferisco usare 10w40 tutto l'anno solo sulla primaria, 15w50 o 20w50 per il motore.

Per il motore invece sei abbastanza libero di accedere anche agli olii per automobile, perché non lambendo la frizione non è obbligatorio sia per moto e accedi ad una scelta maggiore.

Io sul mio Dyna al motore sto andando alla grande con FIAT HPX 20w50, quello sintetico verde. È ottimo per diminuire il rumore di punterie. I meccanici lo usano sulle auto vecchie per migliorarne i rumori meccanici, per fare girare meglio il motore e ridurre la fumosità.

Mentre alla primaria non sono stato felice del Bardhal XTC C60 20w50, al mattino quando parto se non do dei colpi di gas a frizione premuta i dischi non si scollano e c'è un sonoro CLANK quando innesto la prima.
Per scollarli devo accendere la moto con prima ingranata e frizione premuta, oppure con queste sgasate a frizione premuta obbligo i dischi a scollarsi un pochino.

Al prossimo cambio metterò sicuramente un 10w40. Tanto nella primaria non viene stressato dal passaggio in teste e cilindri e non lambisce sotto il cielo dei pistoni. Non scalda come quello del motore e può andare bene un olio meno viscoso.
Immagine
Avatar utente
Albert_SE
Messaggi: 1959
Iscritto il: 30/06/2009, 18:42
Modello:
Località: Modena

Re: SCELTA OLIO

Messaggio da Albert_SE »

Mechano ha scritto:Ah una cosa importante, se hai uno Sportster l'olio cambio+primaria è unico e deve essere Jaso MA, ossia compatibile con le frizioni in bagno d'olio.

Lì ne usi solo 1L per cui va benissimo un Bardhal C60 o un Motul 7100 o di alta qualità.
Sulla gradazione non so cosa dirti dipende se lo metti in inverno o in estate. Il 20w50 usato in inverno rende la frizione un po' difficile a staccare finché il motore non scalda.
Io preferisco usare 10w40 tutto l'anno solo sulla primaria, 15w50 o 20w50 per il motore.

Per il motore invece sei abbastanza libero di accedere anche agli olii per automobile, perché non lambendo la frizione non è obbligatorio sia per moto e accedi ad una scelta maggiore.

non conosco lo sportster (mai avuto) ma ti ringrazio per avermi detto che ha il cambio in blocco: allora vale quanto detto per il V Rod (usare olio per moto Jaso MA o MB con additivi antifrizione e resistente alla pressione degli ingranaggi cambio: NON usare olio per motori di automobilistici).

Ti do ragione sulla primaria: sui big twin va benissimo un 5-40W tutto sintetico per la primaria.
la mia è l'ultima "vera" Harley: perchè? perchè è la mia!
Ciccio
Messaggi: 176
Iscritto il: 03/08/2009, 21:53
Modello:

Re: SCELTA OLIO

Messaggio da Ciccio »

Per Mechano:
Dove posso trovare l'olio FIAT HPX 20W50?
qual'è il suo prezzo?
Avatar utente
Mechano
Messaggi: 5178
Iscritto il: 28/06/2009, 20:48
Modello: 2014 Dyna Low Rider
Località: Verona

Re: SCELTA OLIO

Messaggio da Mechano »

Ciccio ha scritto:Per Mechano:
Dove posso trovare l'olio FIAT HPX 20W50?
qual'è il suo prezzo?

Io lo trovo un po' ovunque nel reparto auto dei centri commerciali e tutti i ricambisti e negozi di generi per auto.
Costa attorno ai 10-12 euro al litro. Lo vendono anche in taniche da 4l.

Sullo Sportster l'ho usato ed ha ridotto il ticchettio alle punterie.
Immagine
voivod
Messaggi: 20
Iscritto il: 13/08/2009, 16:44
Modello:
Località: Italy/Ireland

Re: SCELTA OLIO

Messaggio da voivod »

Salve,

nel mio XLH-S ho di recente (3 mesi orsono) utilizzato il Bardahl XTC C60 20W50 sia per il motore che per il reparto primaria/frizione. Il motore "frulla" una meraviglia e il cambio va altrettanto bene. Il prezzo di acquisto e' stato di circa 10 euro/litro da ebay.
Lo consiglierei.

1200Saluti
spas
Messaggi: 188
Iscritto il: 17/08/2009, 18:40
Modello:

Re: SCELTA OLIO

Messaggio da spas »

All'ultimo cambio ho messo il mobil che hai citato tu e ne sono molto soddisfatto .
Avatar utente
Mechano
Messaggi: 5178
Iscritto il: 28/06/2009, 20:48
Modello: 2014 Dyna Low Rider
Località: Verona

Re: SCELTA OLIO

Messaggio da Mechano »

spas ha scritto:All'ultimo cambio ho messo il mobil che hai citato tu e ne sono molto soddisfatto .

Il Mobil 1 sintetico lo usano un po' tutti gli harleisti americani.
È caro, ma è il top sia per auto che moto. Non è però compatibile con la frizione in bagno olio, a meno di non cercare la versione apposita.

Ma alla primaria l'olio si stressa talmente poco che un qualsiasi semi-sintetico o sintetico per moto va benissimo e si cambia ogni 16000km. Se ne usa solo 1L quindi prendo pure un buon olio senza guardare il prezzo ma anche senza esagerare con quei super sintetici da €30 al litro.
Immagine
Rispondi