ruggine all'improvviso. rimedi?

Discussioni generali intorno alle moto e i biker, discorsi da bar...
Avatar utente
DeLac
Messaggi: 139
Iscritto il: 04/10/2012, 1:18
Modello: 883 xlh 2005
Località: Martinsicuro (TE)

Re: ruggine all'improvviso. rimedi?

Messaggio da DeLac »

DeLac ha scritto::ohno: :ohno: ... fortuna che la tengo in garage...!!

allora ricapitolando.... consigliate :
  1. la "botta grossa" con le pagliette mille ( sulle cromature ma non sull'alluminio lucido tipo forcelle, giusto?)
  • lucidata WD40 ovunque (tranne che sui freni)
  • polish su cromature (e serbatoio per togliere i micrograffi, mi pare si usa anche per quello vero? sull'alluminio lucido no?

dite che li recupero i raggi? certo che....come cavolo faccio a strofinare li! Ci vogliono le mani di qualche bambino thailandese :furbo:
@rain
scusa l'ignoranza, darla con le stringhe...in che senso? con i lacci delle scarpe intorno ai raggi.... come quando ci si asciuga il culetto con l'asciugamano :evil:
Avatar utente
ghira75
Messaggi: 1746
Iscritto il: 20/03/2012, 22:22
Modello: Dyna SuperGlide Custom
Località: Dyna_SuperGlide Custom

Re: ruggine all'improvviso. rimedi?

Messaggio da ghira75 »

rain ha scritto:io personalmente le pagliette non le userei...

mi limiterei ad usare pasta HD leggera data con le stringhe...
le pagliette non le userei nemmeno io. ma WD40 usalo per pulire prima e poi usalo per proteggere. ci darei una risciacquata con la canna ogni volta che prendi la pioggia prima di asciugarla. Quelll'aria di mare fa bene a noi ma non alle moto...

vai di WD40, e' economico e miracoloso. quando la moto non la usi spruzza i cerchi e parti cromate con wd40 e lasciala cosi' protetta. Non spruzzarlo su adesivi pero' (tipo dove ci sono i catarifrangenti sulle forcelle.
Immagine
watthd
Messaggi: 11688
Iscritto il: 26/09/2012, 12:24
Modello: Harley Davidson Fat Boy 1450
Località: Matino - Softail Fat Boy

Re: ruggine all'improvviso. rimedi?

Messaggio da watthd »

DeLac ha scritto:
DeLac ha scritto::ohno: :ohno: ... fortuna che la tengo in garage...!!

allora ricapitolando.... consigliate :
  1. la "botta grossa" con le pagliette mille ( sulle cromature ma non sull'alluminio lucido tipo forcelle, giusto?)
  • lucidata WD40 ovunque (tranne che sui freni)
  • polish su cromature (e serbatoio per togliere i micrograffi, mi pare si usa anche per quello vero? sull'alluminio lucido no?

dite che li recupero i raggi? certo che....come cavolo faccio a strofinare li! Ci vogliono le mani di qualche bambino thailandese :furbo:
@rain
scusa l'ignoranza, darla con le stringhe...in che senso? con i lacci delle scarpe intorno ai raggi.... come quando ci si asciuga il culetto con l'asciugamano :evil:
:hahaha: :hahaha: :hahaha: :hahaha: :hahaha: :hahaha: :hahaha: :hahaha: :hahaha: :hahaha: :hahaha: :hahaha: :hahaha: :hahaha: :hahaha: :hahaha: :hahaha: :hahaha: :hahaha: :hahaha: :hahaha: :hahaha: :hahaha: :hahaha: :hahaha: :hahaha: :hahaha: :hahaha: :hahaha: :hahaha: :hahaha: :hahaha: :hahaha:
qui mi sono cappottato!!
:hahaha: :hahaha: :hahaha: :hahaha: :hahaha: :hahaha: :hahaha: :hahaha: :hahaha: :hahaha:
rain

Re: ruggine all'improvviso. rimedi?

Messaggio da rain »

allora le stringhe sono strisce di stoffa che usi proprio con effetto asciuga culetto... in commercio ce ne sono di preparate in tessuto grossolano che funzionano molto bene ma costano (come delle vere stringhe ma + larghe)...

personalmente faccio una passata con il cotone frizionando come posso poi passo le stringhe... uso la "crema" hd x cromature sulle parti cromate x' è molto leggera e delicata mentre sull'alluminio lucidato puoi usare anche la crema + forte


non uso altre paste abrasive x' ho constatato come le cromature HD siano superiori a quelle di altre marche quindi evito la formazione di scanalature e abrasioni troopo evidenti nella porzione cromata.... tieni presente che le paste sono in granuli con diametri in micron... più il diametro è elevato più incidi la cromatura che all'esito della passata di sembra bella luccicante ma poi non lo è... nella scultura si usano procedimenti analoghi e ti assicuro che se fai passate grossolane umide hai un effetto lucente ma poi svanisce presto con l'assorbimento dell'acqua... per avere un effetto lucente naturale persistente devi lavorare la pietra con paste a dimetri inferiori che comportano molto più lavoro di lucidatura... ovviamente se a fine lavoro dai una passata di lubrificante protettivo tipo HD40 o spray alla vaselina allora puoi permetterti anche l'impiego di paste grossolane ma come detto io preferisco evitare...
Avatar utente
DeLac
Messaggi: 139
Iscritto il: 04/10/2012, 1:18
Modello: 883 xlh 2005
Località: Martinsicuro (TE)

Re: ruggine all'improvviso. rimedi?

Messaggio da DeLac »

ok, allora la paglietta la lascio come ultima spiaggia.
Per togliere la ruggine, più che per proteggere e prevenire, meglio il WD40 o la pasta HD ?
Non so perché ma ho l'impressione che la pasta HD costa tipo 6 volte più del WD40 :risoebete:
Avatar utente
ghira75
Messaggi: 1746
Iscritto il: 20/03/2012, 22:22
Modello: Dyna SuperGlide Custom
Località: Dyna_SuperGlide Custom

Re: ruggine all'improvviso. rimedi?

Messaggio da ghira75 »

DeLac ha scritto:ok, allora la paglietta la lascio come ultima spiaggia.
Per togliere la ruggine, più che per proteggere e prevenire, meglio il WD40 o la pasta HD ?
Non so perché ma ho l'impressione che la pasta HD costa tipo 6 volte più del WD40 :risoebete:
siccome il WD40 lo usi anche per proteggere poi, e mille altri usi comunque ed e' bene averlo in casa, prova con il wd40, dovrebbe bastare, non so quanta ruggine hai. se non basta prova con la crema..., che infatti costa molto di piu'. ci sono altri prodotti tipo il Never Dull, ma non li ho mai utilizzati, quindi prendi questo consiglio con le pinze
Immagine
watthd
Messaggi: 11688
Iscritto il: 26/09/2012, 12:24
Modello: Harley Davidson Fat Boy 1450
Località: Matino - Softail Fat Boy

Re: ruggine all'improvviso. rimedi?

Messaggio da watthd »

ghira75 ha scritto:
DeLac ha scritto:ok, allora la paglietta la lascio come ultima spiaggia.
Per togliere la ruggine, più che per proteggere e prevenire, meglio il WD40 o la pasta HD ?
Non so perché ma ho l'impressione che la pasta HD costa tipo 6 volte più del WD40 :risoebete:
siccome il WD40 lo usi anche per proteggere poi, e mille altri usi comunque ed e' bene averlo in casa, prova con il wd40, dovrebbe bastare, non so quanta ruggine hai. se non basta prova con la crema..., che infatti costa molto di piu'. ci sono altri prodotti tipo il Never Dull, ma non li ho mai utilizzati, quindi prendi questo consiglio con le pinze
io ho sempre 2 bombolette avanti.. con il wd 40 ci faccio di tutto!! :occhiolino:
mick
Messaggi: 1983
Iscritto il: 25/12/2010, 14:53
Modello:
Località: Pisa

Re: ruggine all'improvviso. rimedi?

Messaggio da mick »

la crema è vero che costa (mi pare sui 10€ quindi bada lì ) ma dura molto di più del wd40 se usato per le cromature... ne basta davvero una goccia... io per 4 anni ho usato la pagliettina fine fine, quella a rotolini che si usa in cucina e costa 1€ la confezione da 15... ti si sbriciola tra le mani... ho rimesso a nuovo raggi e nottoli delle ruote, e qui l'aria di mare arriva e come... mannaggia salsedine :picchiatesta:

p.s. non serve un bambino cinese per pulire tra i raggi, ma solo un buon paio di guanti per evitare che le mani diventino nere, e tanta tanta, ma dico tanta pazienza :marameo:

p.p.s. oppure prenditi una cinese maggiorenne ed usala per 2 scopi... per lucidare i raggi e lucidare XXXXXXXXX
Avatar utente
DeLac
Messaggi: 139
Iscritto il: 04/10/2012, 1:18
Modello: 883 xlh 2005
Località: Martinsicuro (TE)

Re: ruggine all'improvviso. rimedi?

Messaggio da DeLac »

eeee le mani piccole....si infilano ovunque !!! (e con questa battuta una volta, una ragazza non mi ha parlato per una settimana) :hahaha: :hahaha: :hahaha:
Avatar utente
Massimo
Messaggi: 37999
Iscritto il: 02/04/2010, 20:13
Modello: HONDA GOLDWING FLAT SIX BAGGER

Re: ruggine all'improvviso. rimedi?

Messaggio da Massimo »

Dio benedica i cerchi in lega!!! :hahaha: Non sarebbero Harley senza ruggine! :ok:
MODERATORE FORUM
Rispondi