mick ha scritto:ora mi becco le pernacchie, già me lo immagino... ma per fare un tagliando alla moto con kit fai da te, cosa bisogna prendere per lo sportster?!
3 litri di olio, filtro e candele, bastano? ho un enorme vuoto di memoria...
no!4 litri se no con cosa rabbocchi nei 10000 km che fai?3 lt per il motore,un lt. di scorta,1 lt. per la primaria (il suo),filtro,candele,filtro aria se non hai il lavabile...poi controlli e registri se serve la tensione cinghia,la tensione della catena di trasmissione primaria(molto importante!!) il gioco sterzo,le pastiglie freni (quanti km hai?) e con la chiave giri a controllare un po tutti i bulloni della moto a vedere se si è allentato qualcosa.
spero prima o poi di arrivarci a 10000km in meno di 1 anno... ne ho 8500 in 4 anni
faccio il tagliando ogni anno perché voglio bene alla mia motocicletta...
quindi sono 4 litri per il motore più 1 litro per la primaria (e dove è che lo cambio quello della primaria?!)
il filtro so dove si trova invece
il filtro aria lo devo comprare lavabile o cambiare con altro modello più figo nel caso
dopo 8500 km devo controllare altro?! pasticche o leveraggi ?! i bulloni sono ben serrati, quelli gli ho già sistemati al momento del ripristino in origine ;)
no beh allora se fai così poca strada van bene 3 litri il quarto non ti serve a rabboccare perchè manco lo consumi se fai così pochi km...
quello della primaria ha un tappo sotto la coppa la moto e una volta svuotato richiudi il tappo e quello nuovo lo metti con un imbuto dal foro dell'ispezione della catena.a 8000 km non serve fare niente altro dii quello che ti ho scritto.
luca883cento ha scritto:gli oli buoni oltre a contenere additivi specifici lubrificanti e conservativi per i metalli hanno oltre tutto la carattersistica di sostenere meglio lo stress a caldo,caratterisitica che un olio normale non ha e che perde nel tempo,quindi un olio sportivo nei nostri motori non ha alcuna controindicazione,se non quello di aver la possibilità di scegliere il meglio..
gliu olii sportivi hanno delle caratteristiche ed additivi specifici per assicurare lubrificazione anche in condizioni estreme.
anche se i motori harley non hanno caratteristiche di prestazioni elevate,mettono comunque parecchio sotto sforzo e a dura prova un olio perchè questi motori sviluppano molto calore e parecchia coppia che schiaccia le molecole dell'olio con delle pressioni notevoli..se un olio è buono tiene queste caratteristiche a lungo nel tempo e cioè per tutta la durata tra un cambio e l'altro..se è sportivo quindi,nessuna controindicazione,lo cambi a 10000 km invece che a 8000 (visto che è sintetico ma non a 30000 neeee..) e nel frattempo il tuo motore gira pulito,lubrificato,fresco e protetto invece che sporco,protetto poco e solo per poche migliaia di km.
per le sporty va meglio il golden perchè ha doti di spessore notevole visto che ha gli accoppiamenti di 20 anni fa.
per i twin cam è meglio il platinum visto che gli accoppiamenti lo permettono.
trasmissioni e il resto hanno i loro specifici con le caratteristiche jaso-ma che non rovina la frizione.e costano più o meno come un litro di olio normale o poco più.
questo è l'heavy duty normale non il golden e non è tot sintetico come il platinum ed è un pelo meno pregiato del golden,costa meno ovviamente..
gia', mi e' arrivata stamattina la mail di conferma di quanto hai scritto, mi ha detto che sta' preparando il kit col sintetico 3 in 1, ma a quanto pare lo sconsiglia!
Preso lo spectro pure io!
Solo che ho preso il Platinum invece del Golden,me so sbagliato!
Comunque il motore va benissimo,gira pulito,non fa rumori strani (tranne il solito),straconsigliato!