Progettino per l'inverno

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Rocky Baruffi
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Progettino per l'inverno

Messaggio da Rocky Baruffi »

Da quando ho ripreso ad andare in moto (circa 5 anni fa) questo è stato l'unico anno
in cui ho dovuto sospendere l'assicurazione e rimessare la moto per tutto l'inverno.

Mi chiedevo come mai la crisi del 2009 non mi toccasse e poi tutto ad un tratto
mi ha toccato eccome... anche troppo.

Ma le cose stanno dinuovo volgendo al meglio e siccome ormai non vale la pena
di riassicurare la moto almeno fino a febbraio ho deciso che quest'inverno mi
dedicherò alle modifiche (non pesanti ma abbastanza numerose) che avevo
in mente di fare sul mio Sporty.

Riassumendo voglio dare al mio Sporty (che avevo appena finito di ripristinare
all'originale quasi al 100%) un'impostazione più chopperistica e quindi parafango
post. ridotto al minimo, quello ant. eliminato del tutto, manubrio U-Bar, abbasamento
ant. e post., fanali ant. e post. più idonei allo stile che ho scelto ed altri dettagli.

In questo momento il cinghialetto dorme in garage sul cric.

Questo week-end farò l'abbassamento degli steli forcella e per la fine della prossima
settimana dovrebbero arrivarmi i progressive da 12.

Cogliendo l'occasione dovrei riuscire a fare una mini guida con foto che spieghi come
fare l'abbassamento degli steli forcella.

Terrò aggiornato questo thread con foto dei vari sviluppi.
Rocky Baruffi
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Re: Progettino per l'inverno

Messaggio da Rocky Baruffi »

Fatto l'abbassamento di 2 pollici della forcella.

A lavoro ultimato si era fatto troppo buio quindi le foto del lavoro finito non sono uscite.

Prossima settimana mi arrivano i progressive da 12 così abbasso anche il retrotreno...

Immagine

Immagine
Ultima modifica di Rocky Baruffi il 24/11/2009, 12:05, modificato 1 volta in totale.
Rocky Baruffi
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Re: Progettino per l'inverno

Messaggio da Rocky Baruffi »

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robertoharley
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Re: Progettino per l'inverno

Messaggio da robertoharley »

vedessi la mia moto così conciata mi verrebbe un colpo!!!
:wowo!!:
Rocky Baruffi
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Re: Progettino per l'inverno

Messaggio da Rocky Baruffi »

robertoharley ha scritto:vedessi la mia moto così conciata mi verrebbe un colpo!!!
:wowo!!:
Bene! Allora vuol dire che ho fatto un buon lavoro! :primo:
Rocky Baruffi
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Re: Progettino per l'inverno

Messaggio da Rocky Baruffi »

Speedo280 ha scritto:wow, non hai foto del lavoro sugli ammo? Io li vorrei irrigidire e non so se abbasarli...
Purtroppo non ho avuto la possibilità di fare il servizio fotografico.

Comunque se hai il kit abbassamento e gli attrezzi giusti è
un lavoro per niente difficile.

Non so di dove sei ma se non sei lontano da VR lo potemmo
fare insieme... io ormai sono un esperto.

:)
Rocky Baruffi
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Re: Progettino per l'inverno

Messaggio da Rocky Baruffi »

Speedo280 ha scritto:uff.. io sono della provincia di Milano, più che altro volevo sapere come fare l'operazione di svuota-riempi delle forche
Se è solo per cambiare l'olio forcella fai così:

- Metti la moto sul cric in modo da sollevare l'avantreno.

- Togli la ruota anteriore e meglio se togli anche le pinze dei freni.

- Metti un secchio sotto gli steli forecella.

- Ogni stelo forcella ha dietro il disco del freno, una vitina che se la sviti fa uscire l'olio.

- Per fare uscire l'olio più velocemente svita anche i due bulloni in testa agli
steli forcella, dai quali dovrai poi mettere l'olio nuovo.

- Quando sarà scolato tutto l'olio rimetti le due vitine, metti l'olio nuovo e richiudi gli steli.

- Nello Sportster ci vanno 26 cl di olio per stelo, tu non so che moto hai.

Come attrezzi ti basta un cric, un cacciavite a stella e una bussola (nel mio caso da 35).

Per altre info chiedi pure. :)
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Mechano
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Re: Progettino per l'inverno

Messaggio da Mechano »

Rocky Baruffi ha scritto: - Nello Sportster ci vanno 26 cl di olio per stelo, tu non so che moto hai.
Come attrezzi ti basta un cric, un cacciavite a stella e una bussola (nel mio caso da 35).
Per altre info chiedi pure. :)
Questi valori sono intesi nel solo cambio?
Cioè non dopo lo smontaggio e rimontaggio dell'intero corpo stelo+canna?

Perché durante questo genere di cambi resta una certa quantità di olio nello stelo, e bisogna tenerne conto.

Tanto è vero che la tecnica migliore per il cambio olio è smontare i due steli+canna, cioè non separarli tirarli solo giù dalle piastre. Poi da dentro si estrae tutte le parti estraibili ossia molle e spessori vari, l'olio che si riesce ad estrarre pompando a mano e versando sia dal foro sotto che dalla parte superiore, senza smontare altro.

Quindi si rabbocca l'olio a canna pressata a fine corsa nello stelo, e si misura la distanza dal bordo superiore.
È la distanza che è una misura assoluta che tiene conto anche dell'olio rimasto all'interno e non il valore in cc o ml.

Salvo diverse indicazioni del manuale d'officina che deve però tenere conto dell'olio che rimane all'interno. E deve dare le due misure, a forcella solo drenata, oppure completamente smontata per manutenzione interna.

Ho guardato il manuale officina dello Sporty e riporta quanto segue.

NOTE
Refer to Table 1-17. Fork oil amounts can be measured two ways.
• Use oz/ml measurement if fork is left in frame.
• Use in/mm measurement if fork has been disassembled.

Table 1-17.Type E Fork Oil Amounts
MM IN ML OZ MODEL
122 4.80 364 12.3 XL 883L/XL 1200L/XL 1200N
146 5.75 342 11.6 All other XL models

E poi ancora:

Filling Fork Oil: Forks Disassembled, out of Frame
  • 1. Position fork tube assembly upright. Remove spring and compress assembly fully.
  • 2. Pour approximately 12 fl oz. (355 ml) TYPE "E" HYDRAULIC FORK OIL into fork.
  • 3. See Figure 1-63. Using HARLEY-DAVIDSON PRO-LEVEL OIL GAUGE (Part No. HD-59000-B), adjust oil level:
    • a. 4.80 in. (122 mm) for XL 883L/XL 1200L/XL 1200N.
    • b. 5.75 in. (146 mm) for all other XL models.
  • 4. Install spring and slider tube cap with o-ring. Tighten to 22-58 ft-lbs (29.9-78.7 Nm).
  • 5. Assemble fork and install in frame.
  • 6. Repeat this procedure for other fork tube assembly.
Ultima modifica di Mechano il 23/11/2009, 17:44, modificato 1 volta in totale.
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Rocky Baruffi
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Re: Progettino per l'inverno

Messaggio da Rocky Baruffi »

Io l'olio l'ho cambiato smontando gli steli, estraendo il pompante e pompando fuori
il residuo di olio che rimane dentro che comunque è pochissima cosa.... roba di qualche goccia.
Più che altro lo togli perché è sporco, non perché ce ne sia una grande quantità.

Metti 26 cl e vai tranquillo senza bisogno di misurazioni.
Se compri un barattolo di olio da mezzo litro e ne metti 25
per stelo non cambia niente.
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