chi fa un riepilogo dello stage I......

Discussioni generali intorno alle moto e i biker, discorsi da bar...
Avatar utente
robertoharley
Messaggi: 744
Iscritto il: 04/10/2009, 19:35
Modello:
Località: milano
Contatta:

chi fa un riepilogo dello stage I......

Messaggio da robertoharley »

indicando massimo 2/3 abbinamenti possibili??
cioè:
scarichi
filtro
fueler o rimappatura
eventuali collettori

con marca-modello-codice?

penso possa servire a tutti quelli che vogliono fare un upgrade della moto ma non sono esperti
dovrebbe essere sintetico in modo da dare le info essenziali con le quali poi si spulcia nel web e si approfondisce il tutto
grazie
:)
Avatar utente
wilc
Messaggi: 591
Iscritto il: 29/09/2009, 21:11
Modello:

Re: chi fa un riepilogo dello stage I......

Messaggio da wilc »

io inizio mettendo la mia configurazione.... se ognuno continua si fa' una specie di database

moto: softail night train 1580
scarichi: cycle shack MDH350T
filtro: doherty machine POWER PACC 1240-TK
carburazione: TTS MASTER TUNE


Mau
fidati della volpe del lupo e del tasso... ma non della donna dal cuIo basso.....
Avatar utente
Mechano
Messaggi: 5178
Iscritto il: 28/06/2009, 20:48
Modello: 2014 Dyna Low Rider
Località: Verona

Re: chi fa un riepilogo dello stage I......

Messaggio da Mechano »

robertoharley ha scritto:indicando massimo 2/3 abbinamenti possibili??
cioè:
scarichi
filtro
fueler o rimappatura
eventuali collettori

con marca-modello-codice?

penso possa servire a tutti quelli che vogliono fare un upgrade della moto ma non sono esperti
dovrebbe essere sintetico in modo da dare le info essenziali con le quali poi si spulcia nel web e si approfondisce il tutto
grazie
:)
In che senso?
Lo stage 1 su una Harley sono scarichi, filtro aria e carburazione. Indipendentemente da quale tipo di filtro e scarichi o centralina scegli (per le moto a iniezione).

Ora ognuno dovrebbe potersi fare lo Stage 1 con i componenti che preferisce. E così è stato finché le moto avevano il carburatore.

Ora invece con le moto ad iniezione c'è un problema di "fondo". Che se decidi di usare una centralina a mappatura completa (non un fueler quindi) non è detto tu riesca a trovare una mappatura appositamente creata per la tua combinazione preferita di scarichi e filtro aria.

Motivo per cui si dice sempre che è necessario provare al banco la moto per la creazione della mappa.

Altrimenti molte persone ripiegano sull'acquisto di quei componenti per i quali esiste una mappa.

L'alternativa sono le centraline fueler, che permettono a chiunque di regolarsi da soli la carburazione agendo su potenziometri o tastini di regolazione.
Il problema dei fueler è che anche loro bisogna saperli regolare, specie quando si ha a che fare con le Harley con sonde Lambda. E che non tutti danno risultati soddisfacenti e la loro carburazione è comunque un po' approssimativa come quando si aveva il carburatore, venendo meno i vantaggi di un impianto d'iniezione sofisticato.

Vorrei comunque sfatare la diceria che i fueler sono causa di consumi elevati.
In altri forum quando qualcuno nomina un fueler, arriva sempre il bontempone di turno, che deve dire che poi la moto consuma molto. E spesso si tratta di persone che un fueler non lo hanno mai visto neppure col cannocchiale.
Perché io stesso con il più semplice di questi apparecchi, il SERF (Screamin Eagle Racing Fueler) ho ottenuto fino a 18km/l.

Si possono avere consumi molto elevati anche con mappature per il SERT o per la Power Commander, quando la mappatura è stata pensata per le prestazioni più alte.
Immagine
Avatar utente
Albert_SE
Messaggi: 1959
Iscritto il: 30/06/2009, 18:42
Modello:
Località: Modena

Re: chi fa un riepilogo dello stage I......

Messaggio da Albert_SE »

moto: Softail 2008 (Il tutto va bene anche per le softail 2009)

-SCREAMIN’ EAGLE “HEAVY BREATHER” PERFORMANCE AIR CLEANER KIT cod. 29299-08 Chrome ($299.95)

-interfaccia hardware Screamin Eagle Super Tuner cod. 32109-08A ($459.95)

-SCREAMIN’ EAGLE PRO SUPER TUNER SOFTWARE CD cod. 32111-09 ($24.95)

-SCREAMIN’ EAGLE PRO SUPER TUNER CABLE KIT cod. 32184-08 ($39.95)

-SCREAMIN’ EAGLE STREET PERFORMANCE SLIP-ON MUFFLERS – SOFTAIL® SHORTY DUAL 80495-07 Slash Down. ($299.95)


totale 1125 $ (qui in italia costeranno dal dealer saranno circa 1300-1400 euro)

RISULTATO: FANTASTICO. Nessun buco, mappatura perfetta, avviamento ottimo, minimo ad 800 giri, nessuno scoppio in rilascio, un bel rumore ma non fastidioso ed al minimo è molto contenuto.
Valeva la spesa sino all'ultmo centesimo.

Non altrettanto perfetto quello su un touring 2009 pur con componenti analoghi tutti HD.
Ultima modifica di Albert_SE il 09/11/2009, 14:06, modificato 2 volte in totale.
la mia è l'ultima "vera" Harley: perchè? perchè è la mia!
Avatar utente
robertoharley
Messaggi: 744
Iscritto il: 04/10/2009, 19:35
Modello:
Località: milano
Contatta:

Re: chi fa un riepilogo dello stage I......

Messaggio da robertoharley »

nella mi a domanda/questionario avevo proprio intenzione di creare un data base con i componenti che ciascuno ha in modo da farsi un'idea delle 1000 e più possibilità che ci sono con un commento relativo al grado di soddisfazione dell'abbinamento stesso.
grazie.
R. :ok:
Avatar utente
Mechano
Messaggi: 5178
Iscritto il: 28/06/2009, 20:48
Modello: 2014 Dyna Low Rider
Località: Verona

Re: chi fa un riepilogo dello stage I......

Messaggio da Mechano »

robertoharley ha scritto:nella mi a domanda/questionario avevo proprio intenzione di creare un data base con i componenti che ciascuno ha in modo da farsi un'idea delle 1000 e più possibilità che ci sono con un commento relativo al grado di soddisfazione dell'abbinamento stesso.
grazie.
R. :ok:
Ah beh... Allora io non faccio testo... :hahaha:

Dyna Street Bob 2007, TC96,
Scarichi originali con Mechano mod v2.0 (quella con più coppia la v1.0 è quella con più potenza), :genio:
Filtro aria Screamin Eagle con elemento in carta,
Power Commander V,
Unità datalogger Zeitronix Zt2 per la diagnostica.
Immagine
Avatar utente
robertoharley
Messaggi: 744
Iscritto il: 04/10/2009, 19:35
Modello:
Località: milano
Contatta:

Re: chi fa un riepilogo dello stage I......

Messaggio da robertoharley »

Mechano ha scritto: Ah beh... Allora io non faccio testo... :hahaha:

Dyna Street Bob 2007, TC96,
Scarichi originali con Mechano mod v2.0 (quella con più coppia la v1.0 è quella con più potenza), :genio:
Filtro aria Screamin Eagle con elemento in carta,
Power Commander V,
Unità datalogger Zeitronix Zt2 per la diagnostica.

tu conti e molto, prima o poi ti tocca, quindi visto che ci sei, e sai gli scarichi che monto, metti giù una proposta .........
dai che aspetto
:up:
Avatar utente
Mechano
Messaggi: 5178
Iscritto il: 28/06/2009, 20:48
Modello: 2014 Dyna Low Rider
Località: Verona

Re: chi fa un riepilogo dello stage I......

Messaggio da Mechano »

robertoharley ha scritto:
tu conti e molto, prima o poi ti tocca, quindi visto che ci sei, e sai gli scarichi che monto, metti giù una proposta .........
dai che aspetto
:up:
Stavo guardando su http://www.ebay.com questo prodotto che sembra fare al caso tuo.

È una centralina autotune nuova che si attacca alle sonde originali, e autocalibra la carburazione.
Non so fino a che punto possa arrivare, ma mi sembra molto interessante.
Tu dovresti prendere questa:
SLM-05 (10201007) FITS: 2008-2009 TOURING MODELS

http://www.easternperformance.com/produ ... or-Harley-

Qui su ebay la prendi a meno:
http://cgi.ebay.com/ebaymotors/ACCEL-FU ... ccessories

Prendila e fai da cavia per aiutare tutti coloro che hanno un touring come il tuo.
Te la monto io quando torni dalle parti di Verona.

Qui c'è il manuale:
http://www.mr-gasket.com/pdf/SLMINST.pdf

Anche questo è un po' la stessa cosa:
http://cgi.ebay.com/ebaymotors/TERRY-TE ... ccessories
Immagine
Walter--
Messaggi: 264
Iscritto il: 16/09/2023, 8:13
Modello: Fat boy 114

Re: chi fa un riepilogo dello stage I......

Messaggio da Walter-- »

L'argomento non è mai stato completato e credo sia ancora attuale....
Ho sentito parlare di stage fino al 4, per il primo ok, ma gli altri in cosa consistono?
simonee
Messaggi: 734
Iscritto il: 01/05/2021, 2:12
Modello: Breakout 114 '21
Località: Cagliari

Re: chi fa un riepilogo dello stage I......

Messaggio da simonee »

Walter-- ha scritto: 07/12/2023, 17:08 L'argomento non è mai stato completato e credo sia ancora attuale....
Ho sentito parlare di stage fino al 4, per il primo ok, ma gli altri in cosa consistono?
E' passato parecchio tempo da quando è stato aperto questo argomento e molte cose si sono evolute, ad esempio oggi abbiamo l'M8.

Comunque stage 1: scarico, filtro e rimappatura
stage 2: le precedenti con nuovo albero a camme
stage 3: tutte le precedenti con nuovi cilindri e pistoni, punterie e molle delle valvole
stage 4: tutte le precedenti con nuovo collettore di aspirazione, nuova frizione, nuove sedi valvole ed io direi
anche nuovo albero motore, insomma un motore del tutto nuovo rispetto a quello di serie...
Rispondi