visto che il proprietario lo ha detto........

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robertoharley
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Re: visto che il proprietario lo ha detto........

Messaggio da robertoharley »

penso proprio di si, venerdi sera al max sabato ti saprò dire, ma penso che mech possa dare maggiori info tecniche in quanto più specializzato del sottoscritto in materia di fluidodinamca e diavolerie del genere.
R.
spas
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Re: visto che il proprietario lo ha detto........

Messaggio da spas »

Ok.
allora aspettiamo Mechano....
Comunque le mie vanno alla grande !
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Mechano
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Re: visto che il proprietario lo ha detto........

Messaggio da Mechano »

spas ha scritto:
robertoharley ha scritto:ci penso, anche se Pietro mi ha detto che come sono fatti gli scarichi ora (pensando di non mettere i collettori senza cat) montando quelli americani è come sentire arrivare un B52.
staremo a vedere certo che............... poi mi devi vendere un fueler che rimetta in sesto le cose....... :ok:
Quindi Pietro ha fatto una variante alla solita modifica?
Te lo chiedo perchè anche io ho gli scarichi modificati da lui e sto pensando di farne anche altri.
La sua variante non è nelle prestazioni, ma nella rumorosità.

In pratica al posto del solito tubo forato a cui va avvolta lana d'acciaio, gli ha messo dei tubi pieni, in questo modo non vengono silenziati in alcun modo.

Una cosa orribile, ma se il cliente paga e dice che vuole fare casino, lo si accontenta... :hahaha: :hahaha:

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A confronto, quelle che hanno parti con tubo forato per silenziarle:
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spas
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Re: visto che il proprietario lo ha detto........

Messaggio da spas »

Ciao Mechano , ho visto che comunque Pietro si è evoluto nel progetto, ora la parte centrale la fa chiusa e non più aperta come prima, questo dovrebbe evitare ,nel caso prima lo facesse , la colorazione del cromo sui terminali.

Per chi volesse fare scarichi un po' più rumorosi di quelli del progetto originale si potrebbe optare per fare chiusa soltanto una parte, magari la prima , e lasciare l'ultima (verso l'uscita dei gas) con il tubo mitrato a smorzare i toni troppo alti.
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Mechano
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Re: visto che il proprietario lo ha detto........

Messaggio da Mechano »

spas ha scritto:Ciao Mechano , ho visto che comunque Pietro si è evoluto nel progetto, ora la parte centrale la fa chiusa e non più aperta come prima, questo dovrebbe evitare ,nel caso prima lo facesse , la colorazione del cromo sui terminali.

Per chi volesse fare scarichi un po' più rumorosi di quelli del progetto originale si potrebbe optare per fare chiusa soltanto una parte, magari la prima , e lasciare l'ultima (verso l'uscita dei gas) con il tubo mitrato a smorzare i toni troppo alti.
No lui mi dice che fa chiusa la parte coi passaggi quando ci sono delle interferenze, come per esempio di dadi saldati o delle madreviti per poi fissare lo scarico a un supporto.
Oppure la marmitta ha delle schiacciature che servono per non toccare contro un supporto.
Per esempio quelle per touring Harley in un punto hanno delle rientranze, non sono cilindri perfetti per tutta la loro lunghezza.
Per cui dei fondelli a pelo con il bordo esterno impedirebbero di infilare dentro il silenziatore.

Fa fondelli più piccoli, e una camera chiusa con un tubo di diametro più piccolo a scavalcare questi dadi o ammaccature dentro la marmitta.

Perché altrimenti fa solo i fondelli circolari, che fa a misura del diametro interno della marmitta.

La cromatura non dovrebbe ingiallire comunque perché i gas hanno molti passaggi e vanno via veloci non riescono ad avere temperature e pressioni tali da far surriscaldare lo scarico e ingiallire la cromatura.
O comunque non dovrebbe ingiallire nel breve termine ma necessitare di qualche anno. Di solito ingialliscono in un paio d'anni le marmitte economiche, le Cycle Shack, ma non le originali che hanno una cromatura tripla.
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robertoharley
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Re: visto che il proprietario lo ha detto........

Messaggio da robertoharley »

Una cosa orribile, ma se il cliente paga e dice che vuole fare casino, lo si accontenta... :hahaha: :hahaha:



Hai detto bene, se paga!!!!! :marameo:
magari fan troppo casino e non mi piaccionooooooooooooooooooooo. :wowo!!: :arg:
spas
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Re: visto che il proprietario lo ha detto........

Messaggio da spas »

Mechano ha scritto:
spas ha scritto:Ciao Mechano , ho visto che comunque Pietro si è evoluto nel progetto, ora la parte centrale la fa chiusa e non più aperta come prima, questo dovrebbe evitare ,nel caso prima lo facesse , la colorazione del cromo sui terminali.

Per chi volesse fare scarichi un po' più rumorosi di quelli del progetto originale si potrebbe optare per fare chiusa soltanto una parte, magari la prima , e lasciare l'ultima (verso l'uscita dei gas) con il tubo mitrato a smorzare i toni troppo alti.
No lui mi dice che fa chiusa la parte coi passaggi quando ci sono delle interferenze, come per esempio di dadi saldati o delle madreviti per poi fissare lo scarico a un supporto.
Oppure la marmitta ha delle schiacciature che servono per non toccare contro un supporto.
Per esempio quelle per touring Harley in un punto hanno delle rientranze, non sono cilindri perfetti per tutta la loro lunghezza.
Per cui dei fondelli a pelo con il bordo esterno impedirebbero di infilare dentro il silenziatore.

Fa fondelli più piccoli, e una camera chiusa con un tubo di diametro più piccolo a scavalcare questi dadi o ammaccature dentro la marmitta.

Perché altrimenti fa solo i fondelli circolari, che fa a misura del diametro interno della marmitta.

La cromatura non dovrebbe ingiallire comunque perché i gas hanno molti passaggi e vanno via veloci non riescono ad avere temperature e pressioni tali da far surriscaldare lo scarico e ingiallire la cromatura.
O comunque non dovrebbe ingiallire nel breve termine ma necessitare di qualche anno. Di solito ingialliscono in un paio d'anni le marmitte economiche, le Cycle Shack, ma non le originali che hanno una cromatura tripla.

........ e cosa ne dici dell'idea di fare chiusa magari l'entrata e mettere il tubo mitrato solo dalla parte dell'uscita, ho idea di farmi un'altro paio di terminali , sarebbe secondo me da provare e sentire come cambia il sound.
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Mechano
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Re: visto che il proprietario lo ha detto........

Messaggio da Mechano »

spas ha scritto:
........ e cosa ne dici dell'idea di fare chiusa magari l'entrata e mettere il tubo mitrato solo dalla parte dell'uscita, ho idea di farmi un'altro paio di terminali , sarebbe secondo me da provare e sentire come cambia il sound.
Quelli miei sono fatti così.
C'è la camera subito e poi tutto tubo mitrato.
Sono più silenziosi.
Danno più coppia a medi e bassi e penalizzano gli alti. Cioè sale di giri più lentamente e progressivamente.
Mentre quelli con la camera in zona più o meno centrale sono più scorbutici, rendono qualcosa in più come cv ma sono anche più rumorose e più difficili da carburare, scoppiettano di più in rilascio.
Diciamo che sono quelle che tirano fuori più prestazioni.

Io le ho volute così perché uso la moto di più su strada e per qualche viaggio e preferisco anche che non mi dia troppo fastidio il rumore.

Ma quelle del Dyna sono più piccole di diametro e più corte il risultato è diverso perché se si fanno così con camera all'inizio le marmitte per le touring che sono grosse di diametro, non fanno più tanto rumore perché il loro volume pieno di lana d'acciaio fonoassorbente attutisce parecchio il rumore. Pur dando comunque buone prestazioni.

robertoharley ti può dire che a lui fanno veramente pochissimo rumore, anche se lui è penalizzato dal catalizzatore.

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robertoharley
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Re: visto che il proprietario lo ha detto........

Messaggio da robertoharley »

confermo, gli MCJ che ora sono da Pietro e quelli che mi ha prestato Marco ncp di rumore ne fanno poco, anche perchè "tarati" per collettori senza catalizzatori che sulla mia sono ancora originali.
Appena rimonto i miei vi aggiorno sul casotto espresso dopo il lavoro.
:ok:
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