Leggete Tutti Puo capitare anche a Voi

Discussioni generali intorno alle moto e i biker, discorsi da bar...
Avatar utente
Luamelio
Messaggi: 811
Iscritto il: 05/10/2009, 23:03
Modello:
Località: NAPOLI
Contatta:

Leggete Tutti Puo capitare anche a Voi

Messaggio da Luamelio »

Vi voglio raccontare cosa è successo ad un carisimo amico.

Vi prego di leggere attentamente, anche perché io per il momento ne parlo in anteprima, ma sicuramente scoppierà un casino.

Un mio carissimo amico qualche mese fa andò in alcune concessionarie Harley della sua zona....un po per capire e un po per tirare fuori il prezzo.
Il suo desiderio era quello di comperare una Softail e visto che il sito della Harley pubblicizzava da Gennaio i modelli 2010, questo mio amico aveva chiesto ad ogni concessionaria se avessero già disponibile oppure se era possibile ordinare già il modello 2010.
In tutte le concessionarie il prezzo era sempre lo stesso e tutte, proprio tutte gli avevano detto che il modello 2010 da lui scelto era gia disponibile in sede.
L'ultima concessionaria che visitò questo mio amico, fu quella che poi nella stessa serata riuscì a spuntarla con il contratto. Ma la cosa da dire è che il Dealer aveva detto che tutti i modelli in esposizione erano 2010.

Firmato il contratto e l'assegno per l'acconto, le due parti concordarono che avrebbero dovuto rivedersi dopo l'esito della Finanziaria per concordare eventuali Optional, e nella stessa sera il mio amico tornò a casa solo con il libro degli accessori. Il libro delle parti era quello del 2009 anche perché il Dealer era sprovvisto per il momento di quello per il 2010 e gli fu detto che i pezzi erano uguali e che al momento dell'ordine avrebbero specificato che il modello era 2010.

Nell'arco dei giorni successivi fu dato il vi libera dalla finanziaria e così la moto fu immatricolata e assicurata. Il mio amico torno dal concessionario e scelse con questo gli accessori da montare sulla moto dopo circa una settimana il mio Amico ha ritirato la moto.

Questo amico preso dalla concitazione e dall'Euforia non fece caso che alla consegna non gli fu rilsciato il Contratto di Acquisto della moto, Il contratto con la finanziaria e tantomeno il manuale di uso e manutenzione della moto.
Tornato casa il mio amico posa la moto entra in casa e si ricorda che qualcosa non tornava e gli cominciarono a venire dei dubbi???

Sapete quando ti viene la sensazione che c'è qualcosa che non va???.....Allorché alza la cornetta e chiama il Dealer gli risponde uno dei titolari (che tra l'altro non era quello che aveva presentato la moto al primo incontro) il quale gli dice che l'altro venditore è andato via, allora il mio amico gli chiede di dirgli se la moto era del 2010.
Questo subito gli dice "Egregio Sign TizioCaio, la moto non è del 2010 la moto è 2009" .................
Gelo assoluto, questo mio conoscente rimane letteralmente senza parole, tanto è vero che non riesce nemmeno a ribattere e mette giù. Anche perché in fin dei conti il venditore che aveva presentato la moto in esposizione era andato via.

Passata la Domenica il mio amico in serata richiama il vnditore e cerca espressamente della persona che nel primo incontro gli aveva parlato delle moto in esposizione, riesce a parlargli e quando il venditore risponde al telefono gli chiede "Scusa, ma di che anno è la moto??? E lui risponde è del 2010.........(fermiamoci un attimo chiariamo che nel frattempo il mio amico aveva in quella mattinata contattato mezza Italia ed aveva chiesto ad altri Dealer se vi erano stati cambiamenti sul modello e tutti i Dealer avevano detto che i modelli della Linea Softail in sostanza per quanto riguarda l'estetica e i colori, non era cambiato nulla, ma vi era stato un importante cambiamento agli ingranaggi sul cambio e che nel modello 2010 questi ingranaggi erano meno rumorosi, ma non solo gli spiegarono che praticamente i modelli di casa Harley partono da Settembe a ad Agosto e che quindi la moto in effetti è una moto 2008/2009 e ne consegue quindi anche un maggior deprezzamento della stessa.......il mio amico a quel punto a tutti i Dealer contattati chiese una ultima cosa.....come posso vedere sulla carta di circolazione se il modello è 2009??? E i Dealer spiegarono che al punto (E) del libretto di circolazione vi è un lungo codice e che dopo 10 letterine vi deve essere scritto 9Y......queste 2 letterine dicono in breve che il modello è 2009...........torniamo a quello che stava dicendo il venditore).........E lui risponde è del 2010 e il mio amico incazzato come una bestia gli ribatte che sta dicendo una gran stronzata e che sta mentendo e gli dice che la moto da libretto è 2009. A questo punto il venditore cosa fa??? Chiede a qualcun altro che era accanto a Lui e dice "Ma di che anno è la moto che abbiamo venduto a PincoPallino??? E qualcuno risponde del 2009...
E allora forse solo il fatto che si stava al telefono ha impedito al mio amico di fare gesti estremi. Il venditore cominciò col dire ma la moto è uguale che non è cambiato nulla e il mio amico incazzatissimo gli disse ma come se hanno fatto una importante modifica agli ingranaggi del cambio e inoltre ora la moto è svalutata molto di piu essendo secondo il mercato Harley una 2008/2009. Dall'altra parte silenzio assoluto.....e poi la risposta "Ho sbagliato, tutti possiamo sbagliare che devo fare???".

Questa è la storia!! ed è vera!!! Attenzione è tutto vero!!!

Ora questo mio amico si chiede, ma i concessionari quando entra un cliente non sono tenuti per legge a presentare i modelli di quello che vendono elencandone dotazioni, modello, anno di costruzione ecc ecc......anche se questo non chiede niente???

Il mio amico è stato o no secondo Voi ingannato nella sua Buona Fede???

Cosa fareste al suo posto???

Evitate per favore commenti sarcastici anche perchè è brutto infierire su uno che ha speso 20.000 Euro per una moto e che senza uscire dalla concessionaria ci ha rimesso di svalutazione credo almeno 2.000 Euro.
Per il momento non possiamo parlare del Dealer in questione....anche perché il mio amico ha intenzione di affidare tutto ai suoi rappresentanti legali.

Ho messo questa storia sul forum, perché abbiamo intenzione dopo che si sarà delineata meglio la faccenda di Evitare che altri passano in mano a gente che non guarda in faccia a nessuno e che non si crea scrupoli nel carpire la buona fede dei clienti.
Avatar utente
Mechano
Messaggi: 5178
Iscritto il: 28/06/2009, 20:48
Modello: 2014 Dyna Low Rider
Località: Verona

Re: Leggete Tutti Puo capitare anche a Voi

Messaggio da Mechano »

Mah i cambiamenti tra il 2009 e 2010 sono veramente piccole cose. Hanno messo una marcia con ingranaggi elicoidali per ridurre la rumorosità in autostrada (che con le marmitte aperte non serve a niente). E piccole cose di contorno.

Resta comunque il fatto che è stato ingannato. Nel contratto di vendita c'è scritto che è stato venduto un 2009 invece che 2010?
In tal caso il dealer non ha onorato il contratto ed in teoria dovrebbe anche riprendersi il mezzo e restituire il denaro.

Però io farei una cosa diversa.
Forzerei per avere un rimborso o un buono acquisto di merce pari alla differenza di valore tra un 2009 e un 2010.

Così gli restituisce l'errore sotto forma di un po' di accessori.
Immagine
Avatar utente
Luamelio
Messaggi: 811
Iscritto il: 05/10/2009, 23:03
Modello:
Località: NAPOLI
Contatta:

Re: Leggete Tutti Puo capitare anche a Voi

Messaggio da Luamelio »

Attenzione prego di fare molta attenzione
1) Non è stato fatto alcun nome ne del venditore ne del mio amico quindi non vi è allo stato attuale nessuna violazione della Privacy ne tantomeno diffamazione
2) Il Post è stato aperto con il fine di dire agli altri di prestare molta attenzione, affinchè queste cose non capitino piu a nessuno.

Se poi qualcuno ha dei consigli da dare, benvenga.
Avatar utente
Albert_SE
Messaggi: 1959
Iscritto il: 30/06/2009, 18:42
Modello:
Località: Modena

Re: Leggete Tutti Puo capitare anche a Voi

Messaggio da Albert_SE »

Le differenze all'atto pratico non ci sono (la 5 marcia elicoidale mica è una gran roba), resta il fatto che commercialmente è stato imbrogliato e che ha un modello dell'anno prima pur se praticamente identico a quello dell'anno dopo: questo non è bello.

In sostanza però non cambia quasi nulla: poco seria la concessionaria, questo si.

Non è che sei tu quello con il softail 2009 anzicchè 2010? se è tuo non preoccuparti, non hai perso nulla, ma cambia concessionario...

:ok:

PS
Io ho una Rocker 2008: sfido chiunque a distinguerla dalla 2010 (e non solo dalla 2009)
la mia è l'ultima "vera" Harley: perchè? perchè è la mia!
Avatar utente
Albert_SE
Messaggi: 1959
Iscritto il: 30/06/2009, 18:42
Modello:
Località: Modena

Re: Leggete Tutti Puo capitare anche a Voi

Messaggio da Albert_SE »

comunque è pur sempre una piccola truffa, anche se il danno è modesto.
Di qui l'incazzatura è sacrosanta: la moto nuova deve essere una gioia e non fonte di incazzature causa concessionario poco trasparente.
la mia è l'ultima "vera" Harley: perchè? perchè è la mia!
Avatar utente
Luamelio
Messaggi: 811
Iscritto il: 05/10/2009, 23:03
Modello:
Località: NAPOLI
Contatta:

Re: Leggete Tutti Puo capitare anche a Voi

Messaggio da Luamelio »

Albert_SE ha scritto:Le differenze all'atto pratico non ci sono (la 5 marcia elicoidale mica è una gran roba), resta il fatto che commercialmente è stato imbrogliato e che ha un modello dell'anno prima pur se praticamente identico a quello dell'anno dopo: questo non è bello.

In sostanza però non cambia quasi nulla: poco seria la concessionaria, questo si.

Non è che sei tu quello con il softail 2009 anzicchè 2010? se è tuo non preoccuparti, non hai perso nulla, ma cambia concessionario...

:ok:

PS
Io ho una Rocker 2008: sfido chiunque a distinguerla dalla 2010 (e non solo dalla 2009)

No non sono io fortunatamente.
Quello che ho scritto aimè è successo purtroppo ad un mio amico.
E questo è arrivato al punto di pensare di voler rivendere subito la moto, tanto che ci è rimasto male.

Ma voglio essere buono e pensare che si sia trattato di un errore.
Ma vedi il tutto si poteva risolvere se il venditore anche in un secondo momento avesse chiamato il mio amico e avesse cercato per lo meno un compromesso o che ne so una via di uscita. Invece da quello che ho capito non si sono proprio fatti sentire.....
Avatar utente
Mechano
Messaggi: 5178
Iscritto il: 28/06/2009, 20:48
Modello: 2014 Dyna Low Rider
Località: Verona

Re: Leggete Tutti Puo capitare anche a Voi

Messaggio da Mechano »

Ma se l'hanno messo per iscritto nel contratto di vendita e poi non l'hanno onorato, è truffa.
La cosa è impugnabile e il concessionario potrebbe essere costretto a riprendersi il mezzo e restituire tutto.
Comunque io opterei per un rimborso in denaro o in accessori che è una cosa che si può fare nell'immediato e che può lasciare entrambi soddisfatti.
Immagine
Avatar utente
ncp
Messaggi: 474
Iscritto il: 27/09/2009, 13:36
Modello:

Re: Leggete Tutti Puo capitare anche a Voi

Messaggio da ncp »

se spendo i soldi per una moto nuova VOGLIO l'ultimo modello,....se fossi in lui esigo il cambio moto....altrimenti che si metta davanti al concessionario con cartelloni spiegando solo quello che gli è sucesso.....tempo 10 minuti e sara lui a verire a farti la proposta
mustang
Messaggi: 55
Iscritto il: 01/10/2009, 21:49
Modello:

Re: Leggete Tutti Puo capitare anche a Voi

Messaggio da mustang »

No credo possa trattarsi di un'errore, passi che un venditore non sappia di meccanica ma non può non sapere se i modelli che ha in salone sono '09 o '10.
Seguirei il consiglio di Mechano
Avatar utente
Luamelio
Messaggi: 811
Iscritto il: 05/10/2009, 23:03
Modello:
Località: NAPOLI
Contatta:

Re: Leggete Tutti Puo capitare anche a Voi

Messaggio da Luamelio »

Mechano ha scritto:Ma se l'hanno messo per iscritto nel contratto di vendita e poi non l'hanno onorato, è truffa.
La cosa è impugnabile e il concessionario potrebbe essere costretto a riprendersi il mezzo e restituire tutto.
Comunque io opterei per un rimborso in denaro o in accessori che è una cosa che si può fare nell'immediato e che può lasciare entrambi soddisfatti.

Ok!!! mettiamo la su con il rimborso anche in accessori.......e allora la domanda che pongo a Voi è "di quanto dovrebbe essere???"
Io penso che alla fine il mio amico farebbe meglio a prendere i soldi e a spenderli dove vuole, visto quanto costano in Italia gli accessori.
Rispondi