Quelli con l'insegna "MECCANICO DI HARLEY"

Discussioni generali intorno alle moto e i biker, discorsi da bar...
Rispondi
Rocky Baruffi
Messaggi: 106
Iscritto il: 11/09/2009, 16:22
Modello:

Quelli con l'insegna "MECCANICO DI HARLEY"

Messaggio da Rocky Baruffi »

Dopo l'interssante discussione sui dealer alla quale ho ancora qualche contributo da fornire
penso sia utile aprire anche una discussione sui sedicenti "meccanici di harley" con tanto di
officina nei quali a volte ci capita di imbatterci.

Su questo argomento ho molto da dire ma al momento apro solo la discussione perché
sono preso dal lavoro.

Andate avanti voi che vi raggiungo.
mustang
Messaggi: 55
Iscritto il: 01/10/2009, 21:49
Modello:

Re: Quelli con l'insegna "MECCANICO DI HARLEY"

Messaggio da mustang »

I lavori che ad oggi non sono stao in grado di fare io sulla motoli ho sempre fatti da meccanici non ufficiali, dicamo che è un po' una giungla dipende molto dal rapporto che si instaura col proprio meccanico.
Rocky Baruffi
Messaggi: 106
Iscritto il: 11/09/2009, 16:22
Modello:

Re: Quelli con l'insegna "MECCANICO DI HARLEY"

Messaggio da Rocky Baruffi »

Vi racconto la mia prima esperienza di questo genere.

Prima di avere lo Sportster avevo una custom giapponese e andavo sempre da un "meccanico"
che lavorando su questa moto si era guadagnato la mia fiducia.

Cambio moto, prendo lo Sporty.

Lo porto da lui per fare l'abbassamento ant. e post. perché a quei tempi
non sapevo farmi da solo questi lavori.

Ok moto abbassata ma stranamente molto dura all'anteriore.
Chiedo il perché e mi risponde che abbassando davanti le molle la forcella si irrigidisce.

Ok, mi restituisce in una scatola le molle originali che avevo prima nella forcella.

--- passa un anno---

In un periodo in cui avevo deciso di ridare al mio Sporty il look sportivo che aveva prima
decido di togliere l'abbassamento... nel frattempo avevo imparato a farmi questo lavoro da solo.

Vado a prendere la scatola con le molle originali e vedo che non c'è nessun foglio di istruzioni.

Immagino che se lo sia perso (come capitato anche con altre cose) e lo cerco su internet.
Per fortuna dopo un po' di tempo trovo.

Leggo le istruzioni.
Per abbassare di un pollice si deve mettere il distanziale di un pollice sopra la molla del pompante,
per abbassare di due pollici si deve mettere la molla inclusa nel kit sotto la molla del pompante.
Poi nella molla sopra il pompante, quella lunga, va messo il distanziale tagliato tra un pollice e
un pollice e 3/4 a seconda di quanto precarico si vuole ottenere.

Apro le forcelle e con mio grande stupore cosa noto?

Il "meccanico" non ha fatto altro che sostituire la molla originale del pompante con quella inclusa nel kit
e alla molla superiore ha messo i distanziali tutti interi senza tagliarli lunghi 12 centimetri!

Quindi:

1) La forcella non è stata abbassata.

2) La forcella è stata talmente indurita che praticamente non c'era escursione (e mi sembrava che fosse un po troppo dura!).

3) Ne deduco che il "meccanico" in questione le istruzioni non le abbia neanche guardate visto che
erano illustrate talmente bene che sarebbe bastato guardare solo le figure senza leggere neanche una parola.

Lavoro fattosi pagare profumatamente.

Già ne avevo il sospetto ma da quel momento per qualsiasi cosa vado da uno che lavora davvero sulle
HD da 30 anni e tutto quello che fa lo fa in mia presenza e mi spiega come si fa così lo imparo e
da quel momento in poi me lo so fare da solo.
Rispondi