Differenze sollevatori moto.

Discussioni generali intorno alle moto e i biker, discorsi da bar...
Rispondi
Avatar utente
afterburn
Messaggi: 26
Iscritto il: 07/10/2009, 19:38
Modello:
Località: Prov. di Verona

Differenze sollevatori moto.

Messaggio da afterburn »

Tra di voi, c'è qualcuno che ha potuto verificare con mano la differenza tra un sollevatore del tipo che si possono vedere presso i vari OBI, Carrefour, ecc. ecc. ed uno per così dire "firmato"?
Il divario di prezzo è tale da giustificare una certa qualità?
Io personalmente l'ho visto da OBI e non ho avuto una cattiva impressione.
Unico neo, è sprovvisto di cinghie di fissaggio, però la struttura mi sembra robusta.
Secondo voi?
Avatar utente
Mechano
Messaggi: 5178
Iscritto il: 28/06/2009, 20:48
Modello: 2014 Dyna Low Rider
Località: Verona

Re: Differenze sollevatori moto.

Messaggio da Mechano »

afterburn ha scritto:Tra di voi, c'è qualcuno che ha potuto verificare con mano la differenza tra un sollevatore del tipo che si possono vedere presso i vari OBI, Carrefour, ecc. ecc. ed uno per così dire "firmato"?
Il divario di prezzo è tale da giustificare una certa qualità?
Io personalmente l'ho visto da OBI e non ho avuto una cattiva impressione.
Unico neo, è sprovvisto di cinghie di fissaggio, però la struttura mi sembra robusta.
Secondo voi?
Io all'OBI per 79 euro ho preso uno di questi.
Sono buoni e fabbricarti in Italia, non è roba cinese, l'unica accortezza è che una volta sollevata bisogna scaricare un po' il martinetto del peso della moto utilizzando le barre di blocco.

In pratica lì di lato nel sollevatore ci sono due barre con delle tacche lungo la base che servono a impedire che si abbassi di colpo se cede il martinetto. Se dopo sollevata la moto, alzi le barre e le metti sulla tacca ed abbassi leggermente finché si blocca, parte del peso della moto finisce in queste barre di fissaggio e il martinetto soffre meno.
È spiegato nel manuale.

Immagine
Immagine
Avatar utente
afterburn
Messaggi: 26
Iscritto il: 07/10/2009, 19:38
Modello:
Località: Prov. di Verona

Re: Differenze sollevatori moto.

Messaggio da afterburn »

Si in effetti è come dici tu.
Il peso non deve gravare sul martinetto. Consiglierei per ulteriore sicurezza, dopo aver adagiato la moto sui fermi del sollevatore, di frapporre tra il pavimento ed i supporti dove si adagia il telaio un tacco di legno.
In alternativa, ma con la medesima funzione, realizzare in ferro un robusto sostegno.

Sarà il mio prossimo acquisto. Lo trovo molto utile, sia per i vari lavoretti, sia per eventuale rimessaggio e non ultimo, per una comoda pulizia dei cerchioni.
Nel mio caso, essendo cromati, non vi dico che scocciatura pulirli con moto a terra.
Vado avanti indietro con la moto come la pelle del ........!!!!!!!!! ;)
Avatar utente
wilc
Messaggi: 591
Iscritto il: 29/09/2009, 21:11
Modello:

Re: Differenze sollevatori moto.

Messaggio da wilc »

bella idea quella del sollevatore....
fidati della volpe del lupo e del tasso... ma non della donna dal cuIo basso.....
Hans Delbruck
Messaggi: 318
Iscritto il: 13/08/2009, 10:41
Modello:
Località: Grugliasco (TO)

Re: Differenze sollevatori moto.

Messaggio da Hans Delbruck »

Lista acquisti aggiornata.
Se non altro servirà per il letargo invernale se ci sarà.
sei proprio tu John Wayne....
e io chi sarei?
mustang
Messaggi: 55
Iscritto il: 01/10/2009, 21:49
Modello:

Re: Differenze sollevatori moto.

Messaggio da mustang »

Ne ho uno come quello di Mechano e funziona davvero bene, ho solo costruito un pezzo di legno che a moto alzata metto sotto come ulteriore sostegno.
Il martinetto a moto sollevata e adagiata sui fermi è totalmente in posizione di riposo quindi non fa nessuno sforzo.
Attenzione che quando lo comprai io , a fianco di quello che presi ce ne era un'altro più economico ma più leggerino come struttura .
Rispondi