nuovo forum

Discussioni generali intorno alle moto e i biker, discorsi da bar...
Avatar utente
robertoharley
Messaggi: 744
Iscritto il: 04/10/2009, 19:35
Modello:
Località: milano
Contatta:

nuovo forum

Messaggio da robertoharley »

Sono iscritto da poco, anzi pochissimo e tra me e me stavo pensando alle differenze che ci sono tra i forum anche se sono molto simili come base di partenza.
Non faccio nomi, perchè non mi piace, ma sono iscritto come penso molti di voi (pure con lo stesso nick perchè non ho nulla da nascondere) nell'altro forum...........
E' vero che questo è giovane e il paragone diventa piuttosto complicato ma leggendo i vari topics mi rendo conto che il clima sia calmo e sereno, forse proprio perchè gli iscritti sono ancora pochi però......
Non che dalle altre parti ci sia chissà quale astio o agitazione, ma si sono formati dei gruppi che per carità è giusto che esistano ,e tendono almeno sul web a fare muro, forse perchè sono mesi e mesi che si conoscono e scrivono, ma il risultato è quello che si escludano i più nuovi che magari si affacciano per la prima volta in argomenti tecnici.
Penso che il fine di un forum come questo sia quello di fare nuove amicizie ma soprattutto di "aiutare" chi magari ha tanta passione per le HD ma non capisce un H di tecnica, meccanica e aspetti più specifici in genere.
Il sottoscritto per esempio ha tanta passione che è inversamente proporzionale all'ignoranza di tutto il resto che esula dal discorso della pura bellezza di un HD.
Devo dire che ho ricevuto prontamente alcune info invano chieste altrove, e che quindi permettono di imparare anche alcune nuove cose e soprattutto metterle in pratica.
Senza lecchinaggi e complimenti gratuiti, mi auguro che si continui così, sarebbe bello anzi bellissimo.
Ah dimenticavo, il forum lo "facciamo noi" quindi........
cordialemente Roberto
;)
mustang
Messaggi: 55
Iscritto il: 01/10/2009, 21:49
Modello:

Re: nuovo forum

Messaggio da mustang »

Bello questo tuo pensiero, sono in accordo con quanto hai scritto.
Avatar utente
Leonard
Messaggi: 462
Iscritto il: 21/08/2009, 18:09
Modello:

Re: nuovo forum

Messaggio da Leonard »

Quoto a pieno il tuo pensiero.
:clap: Un plauso particolare va fatto sopratutto a Mechano che oltre ad essere molto disponibile, è estremamente competente. :aa:
Avatar utente
Luamelio
Messaggi: 811
Iscritto il: 05/10/2009, 23:03
Modello:
Località: NAPOLI
Contatta:

Re: nuovo forum

Messaggio da Luamelio »

Ecco io posso essere daccord.

Ma il punto è "Che cosa è un Forum???"
dovrebbe essere una comunità di persone che in un luogo virtuale si incongtrano discutono, si scambiano pareri, emozioni, consigli...

Ma se dietro al Forum c'è l'interesse....allora il tutto diventa un po difficile.
mustang
Messaggi: 55
Iscritto il: 01/10/2009, 21:49
Modello:

Re: nuovo forum

Messaggio da mustang »

Interesse di chi scusa?
Avatar utente
Mechano
Messaggi: 5178
Iscritto il: 28/06/2009, 20:48
Modello: 2014 Dyna Low Rider
Località: Verona

Re: nuovo forum

Messaggio da Mechano »

robertoharley ha scritto:Sono iscritto da poco, anzi pochissimo e tra me e me stavo pensando alle differenze che ci sono tra i forum anche se sono molto simili come base di partenza.
Non faccio nomi, perché non mi piace, ma sono iscritto come penso molti di voi (pure con lo stesso nick perché non ho nulla da nascondere) nell'altro forum...........
E' vero che questo è giovane e il paragone diventa piuttosto complicato ma leggendo i vari topics mi rendo conto che il clima sia calmo e sereno, forse proprio perché gli iscritti sono ancora pochi però......
Non che dalle altre parti ci sia chissà quale astio o agitazione, ma si sono formati dei gruppi che per carità è giusto che esistano ,e tendono almeno sul web a fare muro, forse perché sono mesi e mesi che si conoscono e scrivono, ma il risultato è quello che si escludano i più nuovi che magari si affacciano per la prima volta in argomenti tecnici.
Penso che il fine di un forum come questo sia quello di fare nuove amicizie ma soprattutto di "aiutare" chi magari ha tanta passione per le HD ma non capisce un H di tecnica, meccanica e aspetti più specifici in genere.
Il sottoscritto per esempio ha tanta passione che è inversamente proporzionale all'ignoranza di tutto il resto che esula dal discorso della pura bellezza di un HD.
Devo dire che ho ricevuto prontamente alcune info invano chieste altrove, e che quindi permettono di imparare anche alcune nuove cose e soprattutto metterle in pratica.
Senza lecchinaggi e complimenti gratuiti, mi auguro che si continui così, sarebbe bello anzi bellissimo.
Ah dimenticavo, il forum lo "facciamo noi" quindi........
cordialmente Roberto
;)
Penso che hai centrato la questione.

Io ho un'idea totalmente diversa sui forum e sulle comunità online, con una filosofia ed una psicologia ben precise...
E voglio creare una comunità molto simile ai social network che tanto successo stanno avendo nel mondo (facebook, Badoo, Twitter, Linkein, ecc.).

Gli altri forum sono gestiti come "cosa privata", molto simile al gruppetto di ragazzetti del muretto o i club a tema.
Se ci fai caso in molti di quei forum c'è lo specchio di tanti comportamenti umani. I capi con le manie di comando che adorano se stessi e difendono la loro "creatura", i lacchè che li lisciano per fare un'arrampicata sociale fino alla moderazione. Ed una volta avuto tale privilegio ne abusano prontamente... Su una pletora di individui che o si piegano manifestando la crisi di Stoccolma (innamorarsi del proprio carceriere) o vengono prima derisi e poi cacciati.

E non è raro il vedere cacciate persone valide spesso per semplice invidia o antipatia. Magari dalle stesse persone che parlano di rispetto.

Se poi ci si infilano anche interessi commerciali di una cerca importanza, la cosa diventa complicata...

I tempi stanno cambiando e con loro anche i forum devono cambiare. Le persone stiamo formando una sorta di coscienza collettiva dove ognuno fornisce le proprie conoscenze anche piccole, ed attinge a tutte quelle degli altri che messe insieme fanno un patrimonio ben più grande.
Nella vecchia concezione, c'erano invidia, istinto di sopravvivenza, competizione. Ognuno si teneva per se quello che sapeva, e rubacchiava qua e là il più possibile nella cura del proprio orticello.

Il problema è essenzialmente dato dal fatto che chi ha fondato e gestisce altri forum non ha una concezione scientifica della gestione del sapere collettivo e canalizzarlo per arrivare a degli obiettivi.

Arrivano perfino a fossilizzarsi nelle minchiate, nel giudizio dell'atteggiamento eccentrico o anticonformista dei membri del gruppo, e facendo un processo alle intenzioni e ai modi, piuttosto che valorizzarne le capacità.

La differenza tra questo forum e gli altri sarà la medesima che intercorre tra l'Accademia e il Monastero.

Robert Merton (pseudonimo di Meyer R. Scholnick) sociologo americano di inizio '900, ha parlato dello scetticismo sistematico, che è la continuazione della synusia dell'Accademia di Platone.

In sostanza dice che l'etica scientifica richiede un modello in cui le idee vengano sviluppate collettivamente, e i difetti percepiti e risolti dall'intera comunità.
Questa è l'etica oggi universalmente accettata da tutte le comunità scientifiche, che spinge alla realizzazione delle proprie passioni anche tramite il riconoscimento dei pari.
Cioè ogni membro di un gruppo di scienziati o studiosi (anche capi e direttori) devono considerare gli altri come propri pari nelle decisioni e nel valore delle idee.

Nell'etica scientifica posto un problema (metti un problema alla moto di un appartenente al forum, o una questione su una centralina o un accessorio) poi collettivamente tramite la critica e l'atteggiamento propositivo si arriva alla soluzione del problema. E a volte le discussioni e le strade seguite per arrivare alla soluzione sono più importanti dell'obiettivo stesso.

In antitesi al modello scientifico c'è il Monastero che è il classico modello chiuso. Blocca le informazioni, utilizza l'autorità dei capi o dei gruppi influenti, ed impone dogmi e leggi incontrovertibili.
L'autorità sceglie il gruppo ristretto di persone che devono trovare soluzione ad un problema. Non c'è la parità di opinioni, ma ci sono individui nel gruppo che hanno opinioni più importanti di altri, o sono riconosciuti come i templari o custodi delle verità incontrovertibili.
Altri usi delle informazioni o l'intromissione di altri individui nelle discussioni devono considerarsi non autorizzate.
È in una condizione come questa che, per esempio, il dio SERT e i prodotti Screamin Eagle vengono presi come religione e fede, e considerati gli unici attrezzi per il potenziamento delle Harley degli appartenenti al gruppo.

Capirai che questa è una condizione che non ammettendo critiche e intromissioni non è adeguata ad uno sviluppo creativo ed autoregolativo delle nozioni degli appartenenti al gruppo. E quindi non produrrà nessuna crescita collettiva.
Non è un caso che in un forum gestito così, i problemi che vengono posti sono sempre gli stessi, e nessuno trova una risoluzione soddisfacente, ma soprattutto non ha la visione del perché si è arrivati a quella soluzione. Ne percepisce solo l'imposizione. Tu devi comprare SERT, scarichi e filtro SE perché solo così avrai una moto che va come Dio comanda. Non gli vengono spiegati i vantaggi intrinsechi del SERT rispetto ad altre soluzioni.

Una cosa che tra l'altro causa anche massificazione e omologazione.

Anzi io lo definisco IMPOVERIMENTO CULTURALE.

Spero di non aver parlato troppo difficile, ed avere fatto capire le mie idee.
Immagine
Avatar utente
Albert_SE
Messaggi: 1959
Iscritto il: 30/06/2009, 18:42
Modello:
Località: Modena

Re: nuovo forum

Messaggio da Albert_SE »

il post di Mechano sopra è tanto bello quanto esoterico, per cui io la faccio più semplice: per ora qui sopra si sta molto bene, non ci sono prepotenti nè sapientoni intoccabili mentre c'è tanto rispetto per gli altri, cortesia e disponibilità.

Io penso che su un forum di moto se si impara qualcosa è bene, ma ancora più importante è che ci si svaghi un po' serenamente e civilmente chiacchierando della propria passione: qui per ora lo si fa alla grande, per cui concordo pienamente con l'autore di questa discussione, cui esprimo tutto il mio apprezzamento. :clap:

Francamente non credo che dietro ad altri forum ci siano interessi economici di qualche sorta (e comunque non me ne fregherebbe nulla), però so per certo che questo forum qui per ora mi piace molto più di altri.

Mechano non è certo omnisciente nè infallibile (come del resto tutti a questo mondo), ma di sicuro non ti dirà mai che se non la pensi come lui te ne devi andare dal "suo" forum o altre tristezze del genere.
la mia è l'ultima "vera" Harley: perchè? perchè è la mia!
Avatar utente
wilc
Messaggi: 591
Iscritto il: 29/09/2009, 21:11
Modello:

Re: nuovo forum

Messaggio da wilc »

Ho frequentato e frequento diversi forum sia di moto che di altro genere e alla fine e' abbastanza inevitabile che si creino delle "figure dominanti" fosse solo per il fatto che spesso cio' succede per un' effettiva preparazione maggiore riguardo alla materia trattata.....

Ovvio che quando questo significa porsi su un piedistallo a pontificare escludendo qualsiasi idea "nuova" senza prenderla in considerazione, analisi che proprio la maggior esperienza dovrebbe portare a fare con cognizione, il tutto si appiattisce senza che si creino discussioni costruttive....

Onestamente il compito del moderatore e' difficile, moderando qualcuno si scontenta sempre anche quando si e' nel giusto, non e' tanto nei moderatori (salvo cretinaggine congenita) il problema, il vero punto importante e' la "linea editoriale" che il forum ha o che gli si vuole dare, quando ad esempio si introducono argomenti politi i etici (ma vale anche in generale) e c'e' un evidente "opinione" che e' piu' opinione delle altre, allora facilmente ci scappa il morto (leggasi utenti che pian piano abbandonano il forum).... il difficile e' fare in modo che nessuno trascenda oppure che se si trascende lo si puo' fare tutti indistintamente non qualcuno si e altri no... non e' sbagliato il trattare anche argomenti che siano diversi dal tema del forum, il rischio e spesso anche la noia e' quando questi argomenti diventano la parte maggioritaria del forum.....

ultima variabile e' il popolo bue..... sempre e comunque ci sara una serie di personaggi che plaudiranno qualsiasi cosa detta da tizio e rigetteranno qualsiasi cosa detta da sempronio.... non ci si puo' fare nulla, sta' nell' ordine delle cose che sia cosi e molti pur di sentirsi accettati si fanno bovi....

ogni tanto mi e' capitato di farmi tirare dentro in discussioni ma alla fine non serve a nulla, nessuno cambia idea rispetto alla propria, molto meglio usare i forum per il loro scopo cioe' ottenere informazioni o darne....

Mau
fidati della volpe del lupo e del tasso... ma non della donna dal cuIo basso.....
mustang
Messaggi: 55
Iscritto il: 01/10/2009, 21:49
Modello:

Re: nuovo forum

Messaggio da mustang »

wilc ha scritto:Ho frequentato e frequento diversi forum sia di moto che di altro genere e alla fine e' abbastanza inevitabile che si creino delle "figure dominanti" fosse solo per il fatto che spesso cio' succede per un' effettiva preparazione maggiore riguardo alla materia trattata.....

Ovvio che quando questo significa porsi su un piedistallo a pontificare escludendo qualsiasi idea "nuova" senza prenderla in considerazione, analisi che proprio la maggior esperienza dovrebbe portare a fare con cognizione, il tutto si appiattisce senza che si creino discussioni costruttive....

Onestamente il compito del moderatore e' difficile, moderando qualcuno si scontenta sempre anche quando si e' nel giusto, non e' tanto nei moderatori (salvo cretinaggine congenita) il problema, il vero punto importante e' la "linea editoriale" che il forum ha o che gli si vuole dare, quando ad esempio si introducono argomenti politi i etici (ma vale anche in generale) e c'e' un evidente "opinione" che e' piu' opinione delle altre, allora facilmente ci scappa il morto (leggasi utenti che pian piano abbandonano il forum).... il difficile e' fare in modo che nessuno trascenda oppure che se si trascende lo si puo' fare tutti indistintamente non qualcuno si e altri no... non e' sbagliato il trattare anche argomenti che siano diversi dal tema del forum, il rischio e spesso anche la noia e' quando questi argomenti diventano la parte maggioritaria del forum.....

ultima variabile e' il popolo bue..... sempre e comunque ci sara una serie di personaggi che plaudiranno qualsiasi cosa detta da tizio e rigetteranno qualsiasi cosa detta da sempronio.... non ci si puo' fare nulla, sta' nell' ordine delle cose che sia cosi e molti pur di sentirsi accettati si fanno bovi....

ogni tanto mi e' capitato di farmi tirare dentro in discussioni ma alla fine non serve a nulla, nessuno cambia idea rispetto alla propria, molto meglio usare i forum per il loro scopo cioe' ottenere informazioni o darne....

Mau

La cosa importante è che si mantenga questa disponibilità a dare consigli e quindi anche a riceverne , ognuno per la propria esperienza senza invidie , gelosie, e malumori che francamente tra persone adulte fatico a capire.
fastmario
Messaggi: 312
Iscritto il: 05/08/2009, 13:18
Modello:
Località: peschiera borromeo

Re: nuovo forum

Messaggio da fastmario »

Grande albertoSE ti quoto al 100%!!! :clap: :clap:
Rispondi