Prezzi HD USA e Italia

Discussioni generali intorno alle moto e i biker, discorsi da bar...
Sedicesima Grifo
Messaggi: 6768
Iscritto il: 02/09/2016, 15:43
Modello: Street Glide Special MY 2021 Billiard Red, 114 (1868)
Località: Milano

Prezzi HD USA e Italia

Messaggio da Sedicesima Grifo »

Ho guardato sul sito USA per fare un paragone.

Immagine

Questa è la Street Glide Special. Il prezzo è indicato, come da nota n.6, senza tasse. In pratica al netto dell'IVA, fossimo in Italia, e senza altri costi che non conosco. Ma poniamo sia solo al netto delle tasse.

I 27.500 Dollari sono 24.200 Euro.
La tassa di importazione era il 6%. Oggi non so. Mettiamola, perché non è dal 2022 che si dice che da noi sono più care per colpa di HD.
Andiamo a 25.652 Euro. Mettiamo il 22% e siamo a 31.295.
Facciamo un lavoro "conservativo": diciamo che l'IVA sulla tassa di importazione non si applica, come dovrebbe essere. Quindi facciamo 24.200x1,22=29.524 Euro. Mettiamo l'importazione del 6%, quindi 24.200x0,06=1.452.
Sommiamo 29.524+1.452=30.976 Euro.
Il costo della Street Glide Special in Italia è 32.900 Euro, per il modello uguale (black finish).

Abbiamo un gap di 2000 Euro, in parte dovuto al trasporto. Mettiamo le tasse USA in acquisto, che come detto non sono indicate sul sito, e come costo ci siamo.
Morale Folgore: meraviglioso!

Ariete circondata, Ariete continua a combattere!
Avatar utente
Massimo
Messaggi: 37999
Iscritto il: 02/04/2010, 20:13
Modello: HONDA GOLDWING FLAT SIX BAGGER

Re: Prezzi HD USA e Italia

Messaggio da Massimo »

Interessante questa precisa analisi.
Anch'io ho sempre pensato che le HD in USA costassero di meno che da noi. Però effettivamente se non si fanno i debiti calcoli, andando a guardare sul sito uno potrebbe essere tratto in inganno..
Magari se passa di qui Morris ci può dare una dritta.
MODERATORE FORUM
Sedicesima Grifo
Messaggi: 6768
Iscritto il: 02/09/2016, 15:43
Modello: Street Glide Special MY 2021 Billiard Red, 114 (1868)
Località: Milano

Re: Prezzi HD USA e Italia

Messaggio da Sedicesima Grifo »

Adoro scardinare certezze :hahaha:

Anche ponendo zero tassa d'importazione il discorso è simile. Anche in USA ci sono delle tasse in acquisto, minori ma non implicite.
Il costo che vedi e ante tassa. Una volta era il 10% ma parlo di 30 anni fa.
Morale Folgore: meraviglioso!

Ariete circondata, Ariete continua a combattere!
Avatar utente
Silvaticus
Messaggi: 2389
Iscritto il: 17/09/2020, 15:55
Modello: al momento sono senza

Re: Prezzi HD USA e Italia

Messaggio da Silvaticus »

Ciao Max!
Ottimo lavoro. precisa analisi della situazione.
A prima vista sul sito noti la differenza di prezzo e ti viene da chiedere come mai.
Di fatto poi, come si dice, paese che vai usanza che trovi.
Da noi c'è l'abitudine di dare evidenza sempre del prezzo pieno e finito. In altri stati invece il prezzo è quello di vendita al netto di tasse e oneri perchè vi sono regole e abitudini che per noi magari sembrano incomprensibili.

Per spendere meno e acquistare un'harley ci sono poche alternative:
Usato
Furto (a puro titolo espositivo, non vorrei che qualcuno mi prendesse in parola :hahaha: :hahaha: )
Regalo?
veicolo aziendale?

Per questa ultima ipotesi ho un piano in tre soluzioni:
1. chiedere al mio capo un cospicuo aumento con passaggio di livello;
2. concessione auto aziendale per gli spostamenti visto il nuovo livello ottenuto;
3. richiedere una Harley in sostituzione dell'auto aziendale puntando sul fatto che i colori aziendali farebbero un figurone

il mio capo potrebbe rispondere con una sola soluzione: licenziamento :hahaha: :hahaha: :hahaha:
"Un uomo!!! Da solo! Tradito dal paese che ama! E ora l’unica speranza nel momento del bisogno!” (cit.)

Claudio
Sedicesima Grifo
Messaggi: 6768
Iscritto il: 02/09/2016, 15:43
Modello: Street Glide Special MY 2021 Billiard Red, 114 (1868)
Località: Milano

Re: Prezzi HD USA e Italia

Messaggio da Sedicesima Grifo »

Io ho proposto lo yacht aziendale.

Le aziende in cui ho lavorato sono tutte taccagne, però. Nessuno che abbia compreso le mie esigenze minimali.
Morale Folgore: meraviglioso!

Ariete circondata, Ariete continua a combattere!
MadCris
Messaggi: 917
Iscritto il: 27/09/2021, 11:30
Modello: Sport Glide 2019 Twisted Cherry

Re: Prezzi HD USA e Italia

Messaggio da MadCris »

Ricordo le tasse e le spese di spedizione di quando ordivano i pezzi della Corvette dagli States ... su 500 euro erano quasi a 200 :bua: :bua: :bua:

Per questo facevo un ordine all'anno cercando di accumulare la giusta quantità di cose per non sforare con le dimensioni del pacco ma nemmeno di averlo mezzo vuoto :risoebete: :risoebete:
Riding thru this world , all alone , God takes your soul , you're on your own...
Avatar utente
Massimo
Messaggi: 37999
Iscritto il: 02/04/2010, 20:13
Modello: HONDA GOLDWING FLAT SIX BAGGER

Re: Prezzi HD USA e Italia

Messaggio da Massimo »

Ma quindi in soldoni, un americano che entra in una concessionaria HD e si porta via mettiamo una Street Glide special, alla fine chiavi alla mano, la paga tale e quale a noi o di meno?
MODERATORE FORUM
Sedicesima Grifo
Messaggi: 6768
Iscritto il: 02/09/2016, 15:43
Modello: Street Glide Special MY 2021 Billiard Red, 114 (1868)
Località: Milano

Re: Prezzi HD USA e Italia

Messaggio da Sedicesima Grifo »

Massimo ha scritto: 19/01/2022, 18:06 Ma quindi in soldoni, un americano che entra in una concessionaria HD e si porta via mettiamo una Street Glide special, alla fine chiavi alla mano, la paga tale e quale a noi o di meno?
Di meno per via del trasporto a prescindere. Non saprei il costo per moto, perché non ho idea del costo del container e di quante moto ci stiano dentro. Quindi non so se una moto ha un costo di trasporto di 400, 600 o 1000 Euro.
Per la restante differenza, va capito quale sia la tassazione sulla vendita della moto.

In ogni caso, qualunque sia la differenza, non si tratta di due valori che HD abbia deciso con forbice particolare.
Se pure i conti dicessero che avanzano ad esempio 500 Euro non dovuti a tassazione differente e trasporto, non parliamo di somme sconvolgenti tali per cui si possa considerare un furto.

Fate conto che di base i listini netti di moltissimi, direi quasi tutti i prodotti realizzati in Italia dalle fabbriche tipiche nostre, sono diversi di circa il 10/20% tra Italia ed estero. A sfavore dell'estero dove vengono venduti più cari.
Nel caso HD farebbe quel che fanno tutti i santi lamentoni italiani furbetti. Ma, a quanto sembra dai numeri, non lo fa.
Morale Folgore: meraviglioso!

Ariete circondata, Ariete continua a combattere!
Avatar utente
Palmambrogio
Messaggi: 12666
Iscritto il: 19/06/2018, 14:56
Modello: Attualmente smotato......ma precedentemente Electra Glide 1450
Località: Zermatt (CH) - HARLEY DAVIDSON ELECTRA GLIDE 1450

Re: Prezzi HD USA e Italia

Messaggio da Palmambrogio »

Un ottima e completa spiegazione mio caro Grifo. :primo:
Il paradiso può attendere! :saggio: :ciapet2:
Avatar utente
Massimo
Messaggi: 37999
Iscritto il: 02/04/2010, 20:13
Modello: HONDA GOLDWING FLAT SIX BAGGER

Re: Prezzi HD USA e Italia

Messaggio da Massimo »

Sedicesima Grifo ha scritto: 19/01/2022, 18:58
Massimo ha scritto: 19/01/2022, 18:06 Ma quindi in soldoni, un americano che entra in una concessionaria HD e si porta via mettiamo una Street Glide special, alla fine chiavi alla mano, la paga tale e quale a noi o di meno?
Di meno per via del trasporto a prescindere. Non saprei il costo per moto, perché non ho idea del costo del container e di quante moto ci stiano dentro. Quindi non so se una moto ha un costo di trasporto di 400, 600 o 1000 Euro.
Per la restante differenza, va capito quale sia la tassazione sulla vendita della moto.

In ogni caso, qualunque sia la differenza, non si tratta di due valori che HD abbia deciso con forbice particolare.
Se pure i conti dicessero che avanzano ad esempio 500 Euro non dovuti a tassazione differente e trasporto, non parliamo di somme sconvolgenti tali per cui si possa considerare un furto.

Fate conto che di base i listini netti di moltissimi, direi quasi tutti i prodotti realizzati in Italia dalle fabbriche tipiche nostre, sono diversi di circa il 10/20% tra Italia ed estero. A sfavore dell'estero dove vengono venduti più cari.
Nel caso HD farebbe quel che fanno tutti i santi lamentoni italiani furbetti. Ma, a quanto sembra dai numeri, non lo fa.


Io ti porto l'esempio della metà degli anni 80 quando un mio conoscente aveva comprato un HD attraverso la concessionaria Moto Guzzi di Como.
L'aveva pagata nuova non ricordo la cifra però niente di trascendentale.
Poi è arrivata la Numero Uno di talamo, e le HD sono state vendute a peso d'oro.....
Da lì è incominciato il business che ha tolto l'importazione parallela a molte concessionarie di altre marche.
MODERATORE FORUM
Rispondi