cosa ne pensate dei teflonanti???

Discussioni generali intorno alle moto e i biker, discorsi da bar...
Rispondi
Avatar utente
wilc
Messaggi: 591
Iscritto il: 29/09/2009, 21:11
Modello:

cosa ne pensate dei teflonanti???

Messaggio da wilc »

sintoflon o similari... cioe' gli additivi teflonanti da aggiungere a olio motore e cambio....

in teoria dovrebbero far diminuire gli attriti, proteggere le componenti del motore specialmente nelle partenze a freddo, nei casi di motori vecchi addirittura far riacquistare un pelo di compressione e far diminuire i consumi.....

io li ho usati sia sulla guzzi sia nel motore che nel cambio sia nell'r1.... danni non ne hanno fatti e miglioramenti in termini di potenza neppure, c'e' una sensazione di maggior fluidita soprattutto nel cambio e rimane la questione usura che pero' non e' quantificabile a meno di essere un meccanico esperto e aprire il motore....

qualcuno di voi li usa nella sua moto?? teoricamente piu' il motore e' di concezione vecchia ( tipo guzzi o harley che sono raffreddati ad aria e bicilindrici di grosse cubature) piu' dovrebbero dar benefici.....

domanda da ignorante:
il motore harley ha il cambio separato dal circuito di lubrificazione del motore.... giusto??
e la frizione e' a secco o in bagno d'olio??

Mau
fidati della volpe del lupo e del tasso... ma non della donna dal cuIo basso.....
mustang
Messaggi: 55
Iscritto il: 01/10/2009, 21:49
Modello:

Re: cosa ne pensate dei teflonanti???

Messaggio da mustang »

Ti rispondo per quanto so.
Nei big twin la frizione è a bagno d'olio e si trova assieme alla primaria nel carter a sinistra.
Il cambio è separato dal motore dal circuito della lubrificazione , infatti si adopera un'olio specifico.
Sugli addittivi non so, sono curioso di conoscere pareri anche io.
Avatar utente
wilc
Messaggi: 591
Iscritto il: 29/09/2009, 21:11
Modello:

Re: cosa ne pensate dei teflonanti???

Messaggio da wilc »

mustang ha scritto:Ti rispondo per quanto so.
Nei big twin la frizione è a bagno d'olio e si trova assieme alla primaria nel carter a sinistra.
Il cambio è separato dal motore dal circuito della lubrificazione , infatti si adopera un'olio specifico.
Sugli addittivi non so, sono curioso di conoscere pareri anche io.

uhmmm ce ne sono di specifici per cambio e per motore.... io nella guzzi avevo li usato tutti e due avendo motore e cambio separati e la frizione era a secco tra i due... nell' r1 solo quello per motore visto che cambio motore e frizione erano tutti insieme... mi avevano detto di stare attento con la frizione in bagno d'olio e di far girare il motore per una mezz' ora senza tirare la frizione dopo aver additivato in modo che il prodotto agisse ma non sui dischi della frizione......

non ho avuto problemi ne nel primo ne nel secondo caso.... mi e' sempre stato detto che male non fanno anzi soprattutto per le guzzi li consigliano esplicitamente.... pero sentire esperienze sul modello specifico di moto (in questo caso harley) sarebbe utile...

Mau
fidati della volpe del lupo e del tasso... ma non della donna dal cuIo basso.....
Avatar utente
Mechano
Messaggi: 5178
Iscritto il: 28/06/2009, 20:48
Modello: 2014 Dyna Low Rider
Località: Verona

Re: cosa ne pensate dei teflonanti???

Messaggio da Mechano »

Le regole da seguire sono semplici in fondo. :)

Motore 2,8l compreso il filtro. Non lambisce la frizione si può usare qualsiasi olio anche automobilistico per motori Turbo Diesel sintetico e molto viscoso 20w50 o 15w50 e come specifiche API-SG o superiore. Si cambia a 1600km poi ogni 8000km, con un buon sintetico si può cambiare a 10.000km. Il filtro si cambia insieme all'olio motore.

Frizione e primaria 950ml (mettine pure una latta da 1l), obbligatoriamente olio JasoMA compatibile con frizioni in bagno d'olio. Si cambia a 1600km poi ogni 16.000km. Qui anche se altri forum consigliano 20w50, io ti consiglio 10w40 o 10w30 in inverno. Perché non viene stressato e non scalda come quello nel motore, ed ho notato che 20w50 o 15w50 mi incolla sempre i dischi a motore freddo e all'innesto della prima mi da un sonoro CLANK al cambio.

Cambio separato dal resto, 950ml (metti pure 1l) olio per trasmissioni 80w90. Si cambia a 1600km poi ogni 32.000km.

Lo Sportster ha in comune olio primaria+cambio (che è 1l anche lì) e deve essere JasoMA, viene cambiato insieme all'olio motore. Anche sullo Sporty si può mettere un 10w40 per solo cambio e primaria se i dischi tendono a restare incollati a freddo.

Sinceramente i teflonati e altri additivi non li ho mai usati e non ne ho mai sentito il bisogno su questo tipo di motori. Ricordo che nel team Xerox (campionati AMA supersport) del quale ho conosciuto e collaborato con alcuni meccanici, venivano usati ma spesso erano già negli olii forniti dagli sponsor. (Parliamo di motori 600cc pluricilindrici da 18.000 giri).
Ultima modifica di Mechano il 06/10/2009, 8:30, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Avatar utente
Albert_SE
Messaggi: 1959
Iscritto il: 30/06/2009, 18:42
Modello:
Località: Modena

Re: cosa ne pensate dei teflonanti???

Messaggio da Albert_SE »

Mechano ha già detto tutto, per i teflonanti ovviamente sono da mettere solo nel motore (evitare cambio e soprattutto la primaria), di sicuro male non fanno (nel peggiore dei casi può darsi che alla lunga rovinino il catalizzatore, ma di solito il catalizzatore lo si toglie, per cui...)
la mia è l'ultima "vera" Harley: perchè? perchè è la mia!
Avatar utente
wilc
Messaggi: 591
Iscritto il: 29/09/2009, 21:11
Modello:

Re: cosa ne pensate dei teflonanti???

Messaggio da wilc »

se non sbaglio a fine rodaggio al primo tagliando cambiano gli olii... giusto??

dopo il rodaggio mettero' gli additivi... cosi poi vi so' dire... in fondo sono motoroni con cilindroni male non gli fara' di sicuro

Mau
fidati della volpe del lupo e del tasso... ma non della donna dal cuIo basso.....
Avatar utente
Mechano
Messaggi: 5178
Iscritto il: 28/06/2009, 20:48
Modello: 2014 Dyna Low Rider
Località: Verona

Re: cosa ne pensate dei teflonanti???

Messaggio da Mechano »

wilc ha scritto:se non sbaglio a fine rodaggio al primo tagliando cambiano gli olii... giusto??

dopo il rodaggio mettero' gli additivi... cosi poi vi so' dire... in fondo sono motoroni con cilindroni male non gli fara' di sicuro

Mau
Dovrebbero. Stacci attento... Metti un chewing gum o qualcosa di gommoso nell'incasso ad esagono dei tappi di scolo prima di portarla al tagliando. Così vedi se l'hanno realmente cambiato... :)
Immagine
Rispondi