Il telaio delle touring cosa ha in più?
Il telaio delle touring cosa ha in più?
Ciao a tutti bikers. Ho sentito dire che il telaio delle touring (road king 103 per l'appunto) è più grande e confortevole rispetto quello dei softail (heritage 103 in particolare).
So che i touring hanno una capacità di carico maggiore.. Ma cosa si intende per telaio più grande? In senso di larghezza o lunghezza rispetto ad un softail? Che differenze ci sono?
Spiegatemi un po ragazzi
So che i touring hanno una capacità di carico maggiore.. Ma cosa si intende per telaio più grande? In senso di larghezza o lunghezza rispetto ad un softail? Che differenze ci sono?
Spiegatemi un po ragazzi
- Palmambrogio
- Messaggi: 12674
- Iscritto il: 19/06/2018, 14:56
- Modello: Attualmente smotato......ma precedentemente Electra Glide 1450
- Località: Zermatt (CH) - HARLEY DAVIDSON ELECTRA GLIDE 1450
Re: Il telaio delle touring cosa ha in più?
Credo che non sia propriamente un discorso di confortevolezza ma più che altro di dimensioni diverse. Molto probabilmente, anche di un diametro del telaio stesso maggiore, proprio perché dedicato ad una tipologia di motociclette certamente più pesanti rispetto alle altre.
Quindi non si tratta di migliore o peggiore ma solamente di telai diversi per diversi anche se similari utilizzi.
Quindi non si tratta di migliore o peggiore ma solamente di telai diversi per diversi anche se similari utilizzi.
Il paradiso può attendere!
Re: Il telaio delle touring cosa ha in più?
Il telaio di una moto touring quindi di una Electra Glide piuttosto che di un Road King o Road Glide, ha misure ciclistiche diverse da tutte le altre.
Strutturalmente, è conformato per gestire una moto più pesante e che deve sostenere carichi maggiori sia di passeggero che di bagaglio.
Sono moto che arrivano a superare a pieno carico anche i 400 kg in ordine di marcia.
È palese che con certe cifre, ci vuole una struttura atta a sostenere il tutto nel migliore dei modi ma soprattutto, deve mantenere la moto in strada senza nessun scomponimento.
Strutturalmente, è conformato per gestire una moto più pesante e che deve sostenere carichi maggiori sia di passeggero che di bagaglio.
Sono moto che arrivano a superare a pieno carico anche i 400 kg in ordine di marcia.
È palese che con certe cifre, ci vuole una struttura atta a sostenere il tutto nel migliore dei modi ma soprattutto, deve mantenere la moto in strada senza nessun scomponimento.
MODERATORE FORUM
- Palmambrogio
- Messaggi: 12674
- Iscritto il: 19/06/2018, 14:56
- Modello: Attualmente smotato......ma precedentemente Electra Glide 1450
- Località: Zermatt (CH) - HARLEY DAVIDSON ELECTRA GLIDE 1450
Re: Il telaio delle touring cosa ha in più?
Massimo ha scritto: ↑13/01/2022, 15:50 Il telaio di una moto touring quindi di una Electra Glide piuttosto che di un Road King o Road Glide, ha misure ciclistiche diverse da tutte le altre.
Strutturalmente, è conformato per gestire una moto più pesante e che deve sostenere carichi maggiori sia di passeggero che di bagaglio.
Sono moto che arrivano a superare a pieno carico anche i 400 kg in ordine di marcia.
È palese che con certe cifre, ci vuole una struttura atta a sostenere il tutto nel migliore dei modi ma soprattutto, deve mantenere la moto in strada senza nessun scomponimento.
Precisamente, precisamente
Il paradiso può attendere!
Re: Il telaio delle touring cosa ha in più?
Palmambrogio ha scritto: ↑13/01/2022, 16:14Massimo ha scritto: ↑13/01/2022, 15:50 Il telaio di una moto touring quindi di una Electra Glide piuttosto che di un Road King o Road Glide, ha misure ciclistiche diverse da tutte le altre.
Strutturalmente, è conformato per gestire una moto più pesante e che deve sostenere carichi maggiori sia di passeggero che di bagaglio.
Sono moto che arrivano a superare a pieno carico anche i 400 kg in ordine di marcia.
È palese che con certe cifre, ci vuole una struttura atta a sostenere il tutto nel migliore dei modi ma soprattutto, deve mantenere la moto in strada senza nessun scomponimento.
Precisamente, precisamente
Grazie per la precisazione Palma ahahh!!
MODERATORE FORUM
Re: Il telaio delle touring cosa ha in più?
Bisogna fare una precisazione:
Il "nuovo" telaio softail, monta al posteriore un monoammortizzatore con schema classico.
Le touring HD se non sono cambiate le cose, al posteriore, utilizzano le doppie sospensioni al forcellone.
Sistema che è rimasto invariato per decenni.
Il "nuovo" telaio softail, monta al posteriore un monoammortizzatore con schema classico.
Le touring HD se non sono cambiate le cose, al posteriore, utilizzano le doppie sospensioni al forcellone.
Sistema che è rimasto invariato per decenni.
MODERATORE FORUM
-
- Messaggi: 6768
- Iscritto il: 02/09/2016, 15:43
- Modello: Street Glide Special MY 2021 Billiard Red, 114 (1868)
- Località: Milano
Re: Il telaio delle touring cosa ha in più?
Ora non riesco ma ti rispondo presto. Ave do avuto proprio l'Heritage 107 ed ora la Street Glide, avendo provato anche il precedente Heritage, spero di poterti essere di aiuto.Luigix ha scritto: ↑12/01/2022, 21:45 Ciao a tutti bikers. Ho sentito dire che il telaio delle touring (road king 103 per l'appunto) è più grande e confortevole rispetto quello dei softail (heritage 103 in particolare).
So che i touring hanno una capacità di carico maggiore.. Ma cosa si intende per telaio più grande? In senso di larghezza o lunghezza rispetto ad un softail? Che differenze ci sono?
Spiegatemi un po ragazzi
Morale Folgore: meraviglioso!
Ariete circondata, Ariete continua a combattere!
Ariete circondata, Ariete continua a combattere!
- Palmambrogio
- Messaggi: 12674
- Iscritto il: 19/06/2018, 14:56
- Modello: Attualmente smotato......ma precedentemente Electra Glide 1450
- Località: Zermatt (CH) - HARLEY DAVIDSON ELECTRA GLIDE 1450
Re: Il telaio delle touring cosa ha in più?
Massimo ha scritto: ↑13/01/2022, 19:41 Bisogna fare una precisazione:
Il "nuovo" telaio softail, monta al posteriore un monoammortizzatore con schema classico.
Le touring HD se non sono cambiate le cose, al posteriore, utilizzano le doppie sospensioni al forcellone.
Sistema che è rimasto invariato per decenni.
Sistema che presto o tardi certamente aggiorneranno montando anche sulla categoria di motociclette touring il mono.
Difatti sono stupito che non l'abbiano già fatto..
Ma credo che in questo contesto ci sia ancora un po' di strada da fare.
Il paradiso può attendere!
Re: Il telaio delle touring cosa ha in più?
Arriverà anche quello non ti preoccupare.
Se penso ai cambiamenti in 22 anni dall'anno 2000 chissà cosa vedremo tra altri 22...
Se penso ai cambiamenti in 22 anni dall'anno 2000 chissà cosa vedremo tra altri 22...
MODERATORE FORUM
- 883Low
- Messaggi: 1432
- Iscritto il: 07/10/2016, 7:24
- Modello: Sportster 883 Low 2007
- Località: Rogno (BG)
Re: Il telaio delle touring cosa ha in più?
l'elettrico probabilmente.
dato che dal 2035 le auto nuove vendibili saranno esclusivamente elettriche o a idrogeno, le moto seguiranno a poco (anche se la momento non c'è nulla di specifico per le 2 ruote).