BENDA BD300 VS ROYAL ENFIELD Meteor 350

Discussioni generali intorno alle moto e i biker, discorsi da bar...
Sedicesima Grifo
Messaggi: 6768
Iscritto il: 02/09/2016, 15:43
Modello: Street Glide Special MY 2021 Billiard Red, 114 (1868)
Località: Milano

Re: BENDA BD300 VS ROYAL ENFIELD Meteor 350

Messaggio da Sedicesima Grifo »

Ma ci dobbiamo preoccupare?
Morale Folgore: meraviglioso!

Ariete circondata, Ariete continua a combattere!
Avatar utente
Massimo
Messaggi: 37999
Iscritto il: 02/04/2010, 20:13
Modello: HONDA GOLDWING FLAT SIX BAGGER

Re: BENDA BD300 VS ROYAL ENFIELD Meteor 350

Messaggio da Massimo »

Sedicesima Grifo ha scritto: 12/11/2021, 21:35 Ma ci dobbiamo preoccupare?


Ma che moto è che non mi ricordo?....
MODERATORE FORUM
Avatar utente
Silvaticus
Messaggi: 2389
Iscritto il: 17/09/2020, 15:55
Modello: al momento sono senza

Re: BENDA BD300 VS ROYAL ENFIELD Meteor 350

Messaggio da Silvaticus »

Buongiorno a tutti. Tranquillizzo tutti voi cari amici... la moto è pronta e può essere ritirata. Ho avuto un ritardo con l'assicurazione che se l'è presa comoda.

Ringrazio il buon Ettore che ha avuto la pazienza e la calma di darmi un passaggio nella giornata di ieri che però non ha consentito il ritiro del mezzo....

Sono in questo momento sul treno diretto in quel di Merate. Spero che il tempo regga. Arrivo, la prendo e torno. Saranno i primi km e le prime sensazioni a caldo (forse più a freddo visto il clima). Vi aggiorno con foto e commenti, se sopravvivo al rigido clima autunnale di questo sabato mattina
"Un uomo!!! Da solo! Tradito dal paese che ama! E ora l’unica speranza nel momento del bisogno!” (cit.)

Claudio
Avatar utente
Massimo
Messaggi: 37999
Iscritto il: 02/04/2010, 20:13
Modello: HONDA GOLDWING FLAT SIX BAGGER

Re: BENDA BD300 VS ROYAL ENFIELD Meteor 350

Messaggio da Massimo »

Silvaticus ha scritto: 13/11/2021, 9:00 Buongiorno a tutti. Tranquillizzo tutti voi cari amici... la moto è pronta e può essere ritirata. Ho avuto un ritardo con l'assicurazione che se l'è presa comoda.

Ringrazio il buon Ettore che ha avuto la pazienza e la calma di darmi un passaggio nella giornata di ieri che però non ha consentito il ritiro del mezzo....

Sono in questo momento sul treno diretto in quel di Merate. Spero che il tempo regga. Arrivo, la prendo e torno. Saranno i primi km e le prime sensazioni a caldo (forse più a freddo visto il clima). Vi aggiorno con foto e commenti, se sopravvivo al rigido clima autunnale di questo sabato mattina

Merate? Non sapevo che l'avevi presa a Lecco. Mi sarò perso qualcosa ahah.
MODERATORE FORUM
Avatar utente
Silvaticus
Messaggi: 2389
Iscritto il: 17/09/2020, 15:55
Modello: al momento sono senza

Re: BENDA BD300 VS ROYAL ENFIELD Meteor 350

Messaggio da Silvaticus »

Massimo ha scritto: 13/11/2021, 9:21
Silvaticus ha scritto: 13/11/2021, 9:00 Buongiorno a tutti. Tranquillizzo tutti voi cari amici... la moto è pronta e può essere ritirata. Ho avuto un ritardo con l'assicurazione che se l'è presa comoda.

Ringrazio il buon Ettore che ha avuto la pazienza e la calma di darmi un passaggio nella giornata di ieri che però non ha consentito il ritiro del mezzo....

Sono in questo momento sul treno diretto in quel di Merate. Spero che il tempo regga. Arrivo, la prendo e torno. Saranno i primi km e le prime sensazioni a caldo (forse più a freddo visto il clima). Vi aggiorno con foto e commenti, se sopravvivo al rigido clima autunnale di questo sabato mattina

Merate? Non sapevo che l'avevi presa a Lecco. Mi sarò perso qualcosa ahah.
Buongiorno Massimo, alla fine mi sono fatto consigliare da Ettore. Mi sono trovato bene e il prezzo è stato giusto, con anche un po di sconto, considerato il valore della moto non si può pretendere troppo. C'è stato qualche disguido amministrativo e l'assicurazione mi ha fatto tribolare con le tempistiche. Soddisfatto dell'acquisto. Ho evitato Sesto come da te e da altri suggerito
"Un uomo!!! Da solo! Tradito dal paese che ama! E ora l’unica speranza nel momento del bisogno!” (cit.)

Claudio
Avatar utente
Massimo
Messaggi: 37999
Iscritto il: 02/04/2010, 20:13
Modello: HONDA GOLDWING FLAT SIX BAGGER

Re: BENDA BD300 VS ROYAL ENFIELD Meteor 350

Messaggio da Massimo »

Silvaticus ha scritto: 13/11/2021, 9:24
Massimo ha scritto: 13/11/2021, 9:21
Silvaticus ha scritto: 13/11/2021, 9:00 Buongiorno a tutti. Tranquillizzo tutti voi cari amici... la moto è pronta e può essere ritirata. Ho avuto un ritardo con l'assicurazione che se l'è presa comoda.

Ringrazio il buon Ettore che ha avuto la pazienza e la calma di darmi un passaggio nella giornata di ieri che però non ha consentito il ritiro del mezzo....

Sono in questo momento sul treno diretto in quel di Merate. Spero che il tempo regga. Arrivo, la prendo e torno. Saranno i primi km e le prime sensazioni a caldo (forse più a freddo visto il clima). Vi aggiorno con foto e commenti, se sopravvivo al rigido clima autunnale di questo sabato mattina

Merate? Non sapevo che l'avevi presa a Lecco. Mi sarò perso qualcosa ahah.
Buongiorno Massimo, alla fine mi sono fatto consigliare da Ettore. Mi sono trovato bene e il prezzo è stato giusto, con anche un po di sconto, considerato il valore della moto non si può pretendere troppo. C'è stato qualche disguido amministrativo e l'assicurazione mi ha fatto tribolare con le tempistiche. Soddisfatto dell'acquisto. Ho evitato Sesto come da te e da altri suggerito



Hai fatto bene. Ora non rimane che guidarla e testare le prime sensazioni. :occhiolino:
MODERATORE FORUM
Avatar utente
Silvaticus
Messaggi: 2389
Iscritto il: 17/09/2020, 15:55
Modello: al momento sono senza

Re: BENDA BD300 VS ROYAL ENFIELD Meteor 350

Messaggio da Silvaticus »

Massimo ha scritto: 13/11/2021, 9:27
Silvaticus ha scritto: 13/11/2021, 9:24
Massimo ha scritto: 13/11/2021, 9:21


Merate? Non sapevo che l'avevi presa a Lecco. Mi sarò perso qualcosa ahah.
Buongiorno Massimo, alla fine mi sono fatto consigliare da Ettore. Mi sono trovato bene e il prezzo è stato giusto, con anche un po di sconto, considerato il valore della moto non si può pretendere troppo. C'è stato qualche disguido amministrativo e l'assicurazione mi ha fatto tribolare con le tempistiche. Soddisfatto dell'acquisto. Ho evitato Sesto come da te e da altri suggerito



Hai fatto bene. Ora non rimane che guidarla e testare le prime sensazioni. :occhiolino:
Ci sono ci sono.... mai treni furono più in orario. Mi sembra quasi di vivere in Svizzera :hahaha:

Sono riuscito anche a fare il biglietto del treno in corsa trovando un controllore gentile e preparato, forse amante delle moto anch'essi :occhiolino:

Per le 10 dovrei essere a destinazione e subito via in sella per assaporare vecchie ma nuove sensazioni
"Un uomo!!! Da solo! Tradito dal paese che ama! E ora l’unica speranza nel momento del bisogno!” (cit.)

Claudio
Sedicesima Grifo
Messaggi: 6768
Iscritto il: 02/09/2016, 15:43
Modello: Street Glide Special MY 2021 Billiard Red, 114 (1868)
Località: Milano

Re: BENDA BD300 VS ROYAL ENFIELD Meteor 350

Messaggio da Sedicesima Grifo »

Mi ero preoccupato davvero, non leggendoti più.
Morale Folgore: meraviglioso!

Ariete circondata, Ariete continua a combattere!
Avatar utente
Silvaticus
Messaggi: 2389
Iscritto il: 17/09/2020, 15:55
Modello: al momento sono senza

Re: BENDA BD300 VS ROYAL ENFIELD Meteor 350

Messaggio da Silvaticus »

Eccomi qui.... mi spiace se ho fatto preoccupare uno o più di voi.
Rimedio subito.
Stamattina sono andato a ritirare la meteor 350 fireball red.... primo tragitto: 50km di rientro a casa.
Non ho potuto andarmene un pò in giro per testare al 100% la moto come avrei voluto, ma come approccio iniziale posso dire che può andare.

La moto è leggera, pratica, maneggevole. Si guida davvero bene, ma ovviamente è una moto di piccola cilindrata e dal peso contenuto, quindi ci si aspetta che risponda bene.

devo dire che i comandi sono un pò "plasticosi", le frecce, lo starter, il clason... non hanno la fattura che trovi di certo su un Harley, ma stiamo parlando di un segmento entry level e nel complesso rendono il giusto.

Appena accesa il motore canta molto bene, non mi aspettavo questo bel suono da una moto di così piccola cilindrata; è un sono piacevole, compatto.

Le marce vanno via veloci, entrano bene, si cambiano con semplicità e non si sentono stacchi fra una marcia e l'altra.
Il cambio a bilanciere è davvero una bella sorpresa. io devo farci la mano o meglio il piede perchè non ci sono proprio abituato e quindi di istinto tendo ad usare solo la parte davanti, ma ci si abitua quasi subito.
LE marce sono 5... anche qui venendo dalla Sportglide sento un pò la mancanza della 6a ma ci farò l'abitudine.

ha una buona andatura e regge bene anche sui bassi regimi. ha una buona ripresa anche senza dover per forza scalare di marcia (nei limiti del buon senso).

In strada si comporta bene. da un senso di stabilità. in città è comoda. ho attraversato rotonde, incroci e inserimenti nel traffico senza alcun problema.

in autostrada la potenza del motore ha i suoi limiti. devo dire che però ai 100 km/h ci arriva senza problemi... magari non ha uno sprint immediato, ma si prende i suoi meriti.

Non ho avvertito vibrazioni fastidiose. è stabile anche sopra i 90.

Unica pecca sono gli specchietti... non sono proprio il massimo del confort; non danno una visuale piena e almeno quello di sinistra l'ho dovuto più volte riposizionare perchè tende un pò a spostarsi.
Sicuramente li cambierò con qualcosa after market se riesco a trovare ciò che mi aggrada.

Veniamo alle conclusioni. non è una moto da grandi prestazioni e non vuole esserlo. Sicuramente fa il suo su tragitti urbani ed extraurbani. SI può affrontare qualche giretto fuori porta e anche tragitti di media percorrenza, con le dovute soste e senza la fretta di voler arrivare.
è piccola ma stabile, ha un cavalletto centrale che non è da poco e un buon cavalletto laterale.
la strumentazione è di tutto rispetto. Contakm, indicatore del serbatoio, doppio parziale, indicatore delle marce, orologio, e ovviamente le spie di batteria, abs e riserva.

Il navigatore è simpatico, bisogna prenderci la mano e capire come indica visto che tutto ciò che riporta è una freccia che indica la direzione. ho provato a metterlo un pò sottostress sbagliando volutamente qualche strada e qualche indicazione, ha reagito abbastanza bene ricalcolando sempre il percorso fino a quando il cellulare (ormai da cambiare) ha resistito, poi è morta la batteria.

La consiglio? si se si vuole una moto da città, per brevi tragitti che consuma poco. credo sia una ottima seconda moto da avere nel box, se se ne ha già una.
Non fa miracoli e con 4500 euri non si può certo pensare di portare a casa una moto dalle prestazioni eccellenti, non puoi andare in autostrada fisso a 130 e non credo si possa pensare di fare viaggi lunghi in due.

Al momento e per i prossimi anni credo proprio sia la moto perfetta per le mie esigenze.

Primo tagliando a 500km il che vuole dire che andandoci a lavoro e facendo 80km al giorno, fra due settimane mi toccherà riportarla già in concessionaria.
Consumi previsti 30/35 al litro, poi vi saprò dire.
Non dovrei aver tralasciato nulla, nel caso chiedete e vi sarà dato :hahaha: :hahaha: :hahaha:

Non è un Harley, ma questo lo sapete già :hahaha: :hahaha:
"Un uomo!!! Da solo! Tradito dal paese che ama! E ora l’unica speranza nel momento del bisogno!” (cit.)

Claudio
Sedicesima Grifo
Messaggi: 6768
Iscritto il: 02/09/2016, 15:43
Modello: Street Glide Special MY 2021 Billiard Red, 114 (1868)
Località: Milano

Re: BENDA BD300 VS ROYAL ENFIELD Meteor 350

Messaggio da Sedicesima Grifo »

Grazie per il resoconto.

Mi sembra di capire che rispecchi le aspettative e, questo, è positivo.
Secondo me ti ci affezioni.
Morale Folgore: meraviglioso!

Ariete circondata, Ariete continua a combattere!
Rispondi