Problemi elettrici

Discussioni generali intorno alle moto e i biker, discorsi da bar...
Rispondi
Wolf1975
Messaggi: 6
Iscritto il: 24/09/2021, 19:11
Modello: XL 883 r

Problemi elettrici

Messaggio da Wolf1975 »

Ciao ragazzi ho un problema con la mia moto mi si è scaricata la batteria perché da pirla ho lasciato su servizi ho ricaricato la batteria ma lasciando la moto ferma per 3/4 giorni la batteria è di nuovo bassa e il motorino da il primo spunto poi si azzittisce e dopo qualche secondo da un secondo colpo e poi basta e i fari si spengono completamente misurando la batteria è a 12,6 volt neanche troppo bassa ma non riesco a capire perché non si accende può essere la batteria andata il motorino di avviamento che da i ciocchi o qualcosa d’altro grazie a tutti per eventuali consigli
beaver2
Messaggi: 214
Iscritto il: 12/09/2021, 19:56
Modello:

Re: Problemi elettrici

Messaggio da beaver2 »

probabilmente la batteria è andata, quanto anni ha?

per testare la batteria io uso un attrezzo simile a questo https://www.amazon.it/dp/B0725F2L2G/ref ... NrPXRydWU=
Wolf1975
Messaggi: 6
Iscritto il: 24/09/2021, 19:11
Modello: XL 883 r

Re: Problemi elettrici

Messaggio da Wolf1975 »

La batteria ha 6 anni è al gel ma come carica è perfetta però sembra non abbia lo spunto necessario per il motorino di avviamento appena la carico nessun problema parte subito ma se faccio un giro e lascio parcheggiata la moto per qualche ora quando deve partire fa fatica il motorino da un colpo secco si azzittisce e dopo un paio di secondi parte l’avviamento come se facesse molta fatica a volte si spengono le luci e non parte proprio più premetto che quando questo succede la batteria è ancora a 12,8 volt quando il motore è acceso il regolatore la porta a 14 per questo non riesco a capire se possa dipendere dallo spunto della batteria o dal motorino preciso che la batteria si è scaricata completamente perché è stata tolta la chiave girata su servizi senza accorgersene dal il ragazzo dal quale l’ho presa forse questo può averla danneggiata?
beaver2
Messaggi: 214
Iscritto il: 12/09/2021, 19:56
Modello:

Re: Problemi elettrici

Messaggio da beaver2 »

6 anni per una batteria sono una bella vita, direi che è venuto il momento di salutarla.
Una cosa che non hai detto è che motore hai, se è un 103 o oltre magari fa fatica perché non scattano le valvole di depressurizzazione sulle testate
L’attrezzo che ti ho segnalato non va bene per le batterie al gel, io lo uso per le tradizionali AGM e mi ci trovo bene; per le batterie al gel ne dovresti trovare uno specifico
Wolf1975
Messaggi: 6
Iscritto il: 24/09/2021, 19:11
Modello: XL 883 r

Re: Problemi elettrici

Messaggio da Wolf1975 »

Valvole di depressurazione?ma si possono verificare ed eventualmente lubrificare?il motore non so è una xl883r del 2007
beaver2
Messaggi: 214
Iscritto il: 12/09/2021, 19:56
Modello:

Re: Problemi elettrici

Messaggio da beaver2 »

Wolf1975 ha scritto: 29/09/2021, 21:37 Valvole di depressurazione?ma si possono verificare ed eventualmente lubrificare?il motore non so è una xl883r del 2007
No, quel motore non le ha, batteria secondo me
Avatar utente
883Low
Messaggi: 1432
Iscritto il: 07/10/2016, 7:24
Modello: Sportster 883 Low 2007
Località: Rogno (BG)

Re: Problemi elettrici

Messaggio da 883Low »

non stare troppo a rimuginare su voltaggi, carica, motorino di avviamento...

è semplicemente la batteria vecchia, che non ha più lo spunto necessario per avviare il motore.
a riposo o sotto carica può darti un voltaggio corretto, ma quando è richiesta più energia non riesce a darla.

a suo tempo anche la mia fece la stessa cosa.
cambia batteria e vedrai che si risolve tutto.
Thom
Messaggi: 1572
Iscritto il: 31/08/2020, 16:47
Modello: era un Dyna superglide 1340
Località: Perugia

Re: Problemi elettrici

Messaggio da Thom »

concordo
anche una batteria gel perde efficacia nel tempo
Occasio furem facit
Rispondi