Stampanti 3D e moto

Discussioni generali intorno alle moto e i biker, discorsi da bar...
beaver2
Messaggi: 214
Iscritto il: 12/09/2021, 19:56
Modello:

Stampanti 3D e moto

Messaggio da beaver2 »

Con un minimo di conoscenze in disegno tecnico ed un buon programma CAD 3D, come fusion 360 (gratuito per uso hobbista) si possono disegnare cose così:

Immagine

Immagine

Immagine

Poi, con una stampante 3D, tipo Prusa I3MKS, si può stampare ciò che si desidera per la moto in PETG, che ha buone qualità termiche e di resistenza

Immagine

E quindi ecco ad esempio:
Il proprio callsign, con firma Biker Brotherhood Bullshit

Immagine

Un supporto per i Sena Freewire all’interno del tourpak

Immagine

Una canaletta per svuotare l’olio da sotto il filtro per evitare il classico riversamento alla rimozione

Immagine

Una pratica sella da sollevatore auto per sostenere le ruote alla rimozione ed installazione

Immagine

Immagine

Dei timer cover originali ed unici

Immagine

Immagine

Nel futuro la scelta non sarà solo di comprare il pezzo al negozio o su internet, si potrà comprarne il disegno a prezzo modico e stamparselo in casa.
Io mi sto preparando a quel futuro, le stampanti 3D per metalli esistono già ma a costi al momento proibitivi, come era anni fa per quelle in plastica, è solo questione di tempo……
Sedicesima Grifo
Messaggi: 6760
Iscritto il: 02/09/2016, 15:43
Modello: Street Glide Special MY 2021 Billiard Red, 114 (1868)
Località: Milano

Re: Stampanti 3D e moto

Messaggio da Sedicesima Grifo »

La prossima moto ce la stampiamo in casa :stracool:
Morale Folgore: meraviglioso!

Ariete circondata, Ariete continua a combattere!
Avatar utente
Palmambrogio
Messaggi: 12666
Iscritto il: 19/06/2018, 14:56
Modello: Attualmente smotato......ma precedentemente Electra Glide 1450
Località: Zermatt (CH) - HARLEY DAVIDSON ELECTRA GLIDE 1450

Re: Stampanti 3D e moto

Messaggio da Palmambrogio »

Perbacco ma non ho capito che materiale è quello stampato, è un materiale plastico? E come reagisce al calore termico del motore? :confuso:
Il paradiso può attendere! :saggio: :ciapet2:
beaver2
Messaggi: 214
Iscritto il: 12/09/2021, 19:56
Modello:

Re: Stampanti 3D e moto

Messaggio da beaver2 »

Palmambrogio ha scritto: 19/09/2021, 13:34 Perbacco ma non ho capito che materiale è quello stampato, è un materiale plastico? E come reagisce al calore termico del motore? :confuso:
Il PETG è un materiale plastico con punto di fusione a 220 gradi, per il timer cover è in più che in sicurezza (montati da oltre un anno con zero problemi)
Avatar utente
Massimo
Messaggi: 37999
Iscritto il: 02/04/2010, 20:13
Modello: HONDA GOLDWING FLAT SIX BAGGER

Re: Stampanti 3D e moto

Messaggio da Massimo »

Alla faccia del materiale plastico!!
Ingegnosa questa soluzione però immagino che la stampante 3D abbia i suoi costi?
MODERATORE FORUM
beaver2
Messaggi: 214
Iscritto il: 12/09/2021, 19:56
Modello:

Re: Stampanti 3D e moto

Messaggio da beaver2 »

Massimo ha scritto: 19/09/2021, 16:31 Alla faccia del materiale plastico!!
Ingegnosa questa soluzione però immagino che la stampante 3D abbia i suoi costi?
Una buona stampante a filamento costa sugli 800€ se l’assembli per conto tuo e sui 1000 per prenderla già assemblata. Personalmente la mia l’ho presa da assemblare, in modo da capirne le bene le dinamiche nel corso dell’assemblaggio ed essere poi pronto ad eventuali regolazioni/riparazioni.
Un rullo di PETG da 1 kg costa sui 30€, mediamente faccio un ordine per 3 rulli ogni 3-4 mesi e ci stampo parecchio. Poi esistono anche rulli al carbonio ma i costi raddoppiano.
Il consumo di corrente è risibile.
Esistono anche stampanti a resina, ma oltre al costo non mi convince l’avere a che fare con prodotti chimici.
Diciamo che è il tipo di oggetto che compri se vuoi farti un hobby per passare il tempo a casa.
Avatar utente
Palmambrogio
Messaggi: 12666
Iscritto il: 19/06/2018, 14:56
Modello: Attualmente smotato......ma precedentemente Electra Glide 1450
Località: Zermatt (CH) - HARLEY DAVIDSON ELECTRA GLIDE 1450

Re: Stampanti 3D e moto

Messaggio da Palmambrogio »

beaver2 ha scritto: 19/09/2021, 14:53
Palmambrogio ha scritto: 19/09/2021, 13:34 Perbacco ma non ho capito che materiale è quello stampato, è un materiale plastico? E come reagisce al calore termico del motore? :confuso:
Il PETG è un materiale plastico con punto di fusione a 220 gradi, per il timer cover è in più che in sicurezza (montati da oltre un anno con zero problemi)


Molte grazie per la spiegazione non ne ero proprio a conoscenza. :ok:
Il paradiso può attendere! :saggio: :ciapet2:
Avatar utente
Massimo
Messaggi: 37999
Iscritto il: 02/04/2010, 20:13
Modello: HONDA GOLDWING FLAT SIX BAGGER

Re: Stampanti 3D e moto

Messaggio da Massimo »

beaver2 ha scritto: 19/09/2021, 16:58
Massimo ha scritto: 19/09/2021, 16:31 Alla faccia del materiale plastico!!
Ingegnosa questa soluzione però immagino che la stampante 3D abbia i suoi costi?
Una buona stampante a filamento costa sugli 800€ se l’assembli per conto tuo e sui 1000 per prenderla già assemblata. Personalmente la mia l’ho presa da assemblare, in modo da capirne le bene le dinamiche nel corso dell’assemblaggio ed essere poi pronto ad eventuali regolazioni/riparazioni.
Un rullo di PETG da 1 kg costa sui 30€, mediamente faccio un ordine per 3 rulli ogni 3-4 mesi e ci stampo parecchio. Poi esistono anche rulli al carbonio ma i costi raddoppiano.
Il consumo di corrente è risibile.
Esistono anche stampanti a resina, ma oltre al costo non mi convince l’avere a che fare con prodotti chimici.
Diciamo che è il tipo di oggetto che compri se vuoi farti un hobby per passare il tempo a casa.

Che storia! Ma c'è un limite a quello che si può stampare?
MODERATORE FORUM
beaver2
Messaggi: 214
Iscritto il: 12/09/2021, 19:56
Modello:

Re: Stampanti 3D e moto

Messaggio da beaver2 »

Il limite è fisico, nel senso che l’area di stampa è mediamente 25x25x25, che però si può aggirare prevedendo dei giunti sulle parti in stampa.
Ovviamente non si può pensare di raggiungere le stesse caratteristiche, soprattutto per resistenza, delle parti in plastica realizzate industrialmente a fusione, però si possono ottenere prestazioni soddisfacenti per il livello amatoriale delle stampanti in commercio.
Avatar utente
883Low
Messaggi: 1432
Iscritto il: 07/10/2016, 7:24
Modello: Sportster 883 Low 2007
Località: Rogno (BG)

Re: Stampanti 3D e moto

Messaggio da 883Low »

nel modellismo è già da anni che si usano le stampanti 3d, per costruirsi pezzi o ricambi. :ok: :ok: :ok:
si è aperto un mondo di possibilità.

però sulla mia moto no, non mi piacerebbe sostituire parti metalliche con altre in plastica.
anche se so bene che i polimeri possono anche avere prestazioni superiori al metallo, però è una questione di "pelle".
il metallo ha più fascino, soprattutto su una HD.
Rispondi