Parliamo del Giappone.

Discussioni generali intorno alle moto e i biker, discorsi da bar...
Avatar utente
Massimo
Messaggi: 37999
Iscritto il: 02/04/2010, 20:13
Modello: HONDA GOLDWING FLAT SIX BAGGER

Re: Parliamo del Giappone.

Messaggio da Massimo »

883Low ha scritto: 16/09/2021, 12:08 ne parlava giusto qualche giorno fà mia moglie, paragonando i cartoni che guardavamo noi negli anni '80 (e che ripropongono ancora la mattina) con quelli che guarda ora mia figlia di 4 anni.

ai tempi erano storie drammatiche, oppure avventure anche violente, o comportamenti dei protagonisti un po' oltre i limiti della legalità.
anche un adulto aveva un po' di interesse a guardarli.

adesso purtroppo il politicamente corretto, o il cartone educativo, dominano la scena. tutto molto sicuro, ma anche un po' noioso.
io guardavo lupin, ma mica sono diventato un ladro. certo mi piacciono le tette grosse, un po' è anche colpa sua, ma questo è un altro discorso... :sdentato: :sdentato: :sdentato:


Non sono molto al corrente dei cartoni di oggi..
Tutto molto sicuro e noioso?
Un po' come i vecchi Barbapapà che ho citato ahahah!
Per i più grandicelli credo esistano ancora cartoni animati un po' più emozionanti.
Un giorno non so su quale canale televisivo a casa di un amico, ho visto un cartone animato assurdo tra l'altro disegnato anche malissimo..
Un cartone splatter, dove c'era più violenza concentrata in un solo fotogramma, che in vent'anni di robottoni in guerra..
MODERATORE FORUM
Avatar utente
883Low
Messaggi: 1432
Iscritto il: 07/10/2016, 7:24
Modello: Sportster 883 Low 2007
Località: Rogno (BG)

Re: Parliamo del Giappone.

Messaggio da 883Low »

Avatar utente
Massimo
Messaggi: 37999
Iscritto il: 02/04/2010, 20:13
Modello: HONDA GOLDWING FLAT SIX BAGGER

Re: Parliamo del Giappone.

Messaggio da Massimo »

883Low ha scritto: 16/09/2021, 12:33 happy tree friends?

https://it.wikipedia.org/wiki/Happy_Tree_Friends


Vado a guardare sul tubo e poi ti dico.
MODERATORE FORUM
Avatar utente
Massimo
Messaggi: 37999
Iscritto il: 02/04/2010, 20:13
Modello: HONDA GOLDWING FLAT SIX BAGGER

Re: Parliamo del Giappone.

Messaggio da Massimo »

Massimo ha scritto: 16/09/2021, 15:12
883Low ha scritto: 16/09/2021, 12:33 happy tree friends?

https://it.wikipedia.org/wiki/Happy_Tree_Friends


Vado a guardare sul tubo e poi ti dico.

Sì proprio loro allucinanti! Ma vorrei capire il senso di un cartone animato del genere dove uno si strappa l'occhio, lo taglia e lo spreme come un'arancia.......
Noi allora siamo stati più che fortunati, il top del gore era Kenshiro ahahahh!!
MODERATORE FORUM
Avatar utente
883Low
Messaggi: 1432
Iscritto il: 07/10/2016, 7:24
Modello: Sportster 883 Low 2007
Località: Rogno (BG)

Re: Parliamo del Giappone.

Messaggio da 883Low »

umorismo splatter, cartoni fatti per adulti.
all'università ricordo che li guardavamo spesso!
Avatar utente
Palmambrogio
Messaggi: 12666
Iscritto il: 19/06/2018, 14:56
Modello: Attualmente smotato......ma precedentemente Electra Glide 1450
Località: Zermatt (CH) - HARLEY DAVIDSON ELECTRA GLIDE 1450

Re: Parliamo del Giappone.

Messaggio da Palmambrogio »

Io mi ricordo alla televisione La Cittadella che ci teneva tutti davanti al teleschermo.
Poi, ricordo lo sceneggiato Una tragedia Americana. :ok:
David Cooperfield.
La Freccia nera.
Quella era la nostra televisione. :ok:
Il paradiso può attendere! :saggio: :ciapet2:
Avatar utente
Massimo
Messaggi: 37999
Iscritto il: 02/04/2010, 20:13
Modello: HONDA GOLDWING FLAT SIX BAGGER

Re: Parliamo del Giappone.

Messaggio da Massimo »

Palmambrogio ha scritto: 16/09/2021, 20:44 Io mi ricordo alla televisione La Cittadella che ci teneva tutti davanti al teleschermo.
Poi, ricordo lo sceneggiato Una tragedia Americana. :ok:
David Cooperfield.
La Freccia nera.
Quella era la nostra televisione. :ok:


La Cittadella credo di averla vista ritrasmessa quando ero piccolo. C'era Alberto Lupo se non sbaglio.
Mi ricordo di questo medico e dei minatori....
Gli altri tranne la Freccia nera buio assoluto..
Nella freccia nera c'era una giovanissima Loretta Goggi.
MODERATORE FORUM
Thom
Messaggi: 1572
Iscritto il: 31/08/2020, 16:47
Modello: era un Dyna superglide 1340
Località: Perugia

Re: Parliamo del Giappone.

Messaggio da Thom »

...tutta l' epoca dei cartoni Jap l'ho saltata a piè pari.
Ci credete?
Non guardavo la televisione, praticamente, mai... ho qualche ricordo, vago, di una paio di serie TV vecchissime: "Il mio amico fantasma e Tony ed il professore", ma parliamo di fine anni 70.
un poco Hazzard e i Chips, ma sempre, incidentalmente
Ovviamente mi ci sono imbattuto nei cartoni Jap, ma non li ho mai apprezzati, anzi, non mi piacciono proprio.... non mi piace il disegno, non mi piace il ritmo, non mi piacciono i rumori, insomma, nulla!
Sono un alieno
Magari sbagliando, ma anche mio figlio, l' ho tenuto alla larga dalla Tv, o meglio, come tutti i bambini un poco di tempo, li davanti, lo ha passato, dalle 17,30 alle 19,00 max durante la settimana, qualche cosa più se nei giorni liberi faceva brutto tempo e non si potevano fare altre attività, scegliendo sempre cosa passare in video.
Sorvoliamo su cose che trovo di una stupidità galattica tipo i Barbapapà o la Pimpa, ma mi faceva, comunque, impressione vedere ragazzini ipnotizzati dalle immagini dei cartoni, cosiddetti, per ragazzi... tutti quei Whooosh! Bling! Sdlang! che accompagnano qualsiasi azione mi infastidiscono, parecchio...
Ovvio, di animazioni/film di animazione, giapponesi in particolare, ce ne sono di belli, veramente belli, ma, spesso, poco "leggibili" per un occidentale, o meglio, comprensibili fino ad un certo punto.
Banalmente, Il castello errante di Howl, per quanto vicino alle nostre chiavi di lettura, l'ambiente è molto europeo, ci risulta familiare, ma, le caratterizzazioni di molto personaggi affondano così tanto nella cultura/mito giapponesi da essere solo in parte comprensibili.
Occasio furem facit
Avatar utente
Palmambrogio
Messaggi: 12666
Iscritto il: 19/06/2018, 14:56
Modello: Attualmente smotato......ma precedentemente Electra Glide 1450
Località: Zermatt (CH) - HARLEY DAVIDSON ELECTRA GLIDE 1450

Re: Parliamo del Giappone.

Messaggio da Palmambrogio »

Mio caro Thom che tu abbia tenuto il tuo ragazzo lontano dalla televisione secondo il mio parere hai fatto più che bene. :ok:
Non che ci sia propriamente qualcosa di sbagliatissimo nella televisione, ma se prima i ragazzi vivevano di più l'aria aperta, con l'avvento della televisione e di tutti questi i cartoni animati hanno incominciato a viverla un po' meno. :stelline:
Mi ricordo ovviamente collegandomi agli sceneggiati televisivi trasmessi a cavallo degli anni sessanta, che molti amici la sera d'estate non uscivano di casa perché dovevano guardare la televisione perché c'era l'appuntamento fisso.
Per fortuna non tutti erano così e c'era sempre qualche amichetto con cui uscire a giocare.
Il paradiso può attendere! :saggio: :ciapet2:
Avatar utente
Palmambrogio
Messaggi: 12666
Iscritto il: 19/06/2018, 14:56
Modello: Attualmente smotato......ma precedentemente Electra Glide 1450
Località: Zermatt (CH) - HARLEY DAVIDSON ELECTRA GLIDE 1450

Re: Parliamo del Giappone.

Messaggio da Palmambrogio »

Di cartoni giapponesi so poco nulla....
Conosco, perché sarebbe impossibile non conoscere certi nomi come quelli citati dall'amico Massimo.
Nomi che si sentiva ripetere dai bambini agli adulti.
Vuoi perché se ne sentiva parlare anche in programmi che con i cartoni giapponesi non c'entravano nulla.
Ho visto qualcosa perché capitava girando per i canali televisivi di imbattersi in uno di questi, ma ho sempre preferito i gialli e i racconti di avventura.
:ok:
Il paradiso può attendere! :saggio: :ciapet2:
Rispondi