Quando si dice che le HD hanno problemi...

Discussioni generali intorno alle moto e i biker, discorsi da bar...
Avatar utente
Palmambrogio
Messaggi: 12666
Iscritto il: 19/06/2018, 14:56
Modello: Attualmente smotato......ma precedentemente Electra Glide 1450
Località: Zermatt (CH) - HARLEY DAVIDSON ELECTRA GLIDE 1450

Re: Quando si dice che le HD hanno problemi...

Messaggio da Palmambrogio »

:tonto:
Sedicesima Grifo ha scritto: 10/09/2021, 7:25
Massimo ha scritto: 09/09/2021, 22:39 La GW ha le sospensioni controllate elettricamente, la mia le controllo io anzi sono 7 anni che non le controllo. Ahahahah!
Allora sei un robot umanoide :wowo!!: :wowo!!: :wowo!!: :wowo!!: :wowo!!:



:hahaha: :hahaha: :hahaha:
Il paradiso può attendere! :saggio: :ciapet2:
Avatar utente
Palmambrogio
Messaggi: 12666
Iscritto il: 19/06/2018, 14:56
Modello: Attualmente smotato......ma precedentemente Electra Glide 1450
Località: Zermatt (CH) - HARLEY DAVIDSON ELECTRA GLIDE 1450

Re: Quando si dice che le HD hanno problemi...

Messaggio da Palmambrogio »

Tornando all'argomento tecnologia costruttiva, giapponesi e motociclette custom, va da sé un pensiero che mi permane da giorni, sul come mai abbiano così maldestramente prodotto un cambio così difettato..
Sarà stato un errore di progettazione?
Ma una volta accortisi del problema, riprogettare per il nuovo motore non era la soluzione migliore?
A questo punto viene il dubbio che non ci sia stata veramente una riprogettazione e che invece, sia stata attuata soltanto una semplice modifica che non ha assolutamente risolto il problema alla base.. :confuso:
Anche pensando che queste motociclette siano per loro un tappabuchi, ma ne va comunque del loro nome, o talmente poco gli importa?...
Se negli Stati Uniti d'America questo richiamo è stato fatto perché non è stato fatto in Italia?
Il ragazzo del filmato attribuisce la colpa alla scarsa vendita sul territorio della suddetta motocicletta, e quindi per così poche, la casa madre non applica il richiamo..
Ma perbacco, sono o non sono state vendute in Italia quelle motociclette?
E allora dove sta la differenza, nei numeri??.... :stelline:
È palesemente una prova di pessimo comportamento..
Fosse capitato a me, avrei subito portato la motocicletta nella concessionarie ufficiale e avrei aperto un contenzioso con Yamaha Italia.
Se non altro per avere spiegazioni più consone che un pezzo di carta da cui lavarsi le mani..
Il paradiso può attendere! :saggio: :ciapet2:
Avatar utente
Massimo
Messaggi: 37999
Iscritto il: 02/04/2010, 20:13
Modello: HONDA GOLDWING FLAT SIX BAGGER

Re: Quando si dice che le HD hanno problemi...

Messaggio da Massimo »

Come un tempo non ho mai difeso HD per le sue cazzate lo stesso faccio con i jap senza problemi.
Il fatto che per loro le custom siano una nicchia non giustifica il disinteresse...
È palese che viste le vendite negli USA, il loro interesse primario si sposti da quella parte.....
È la storia che si ripete.
Nei 90 mi sono sentito dare la risposta che essendo moto poco vendute, gli stessi concessionari conoscevano molto poco i modelli custom..
Il che equivale a dire "buona fortuna"...
Buona fortuna sto ca%%o...
Perché il motore della Virago 750 e 1100 era un orologio, e il successivo (derivato dalla Virago) un crogiuolo di problemi??..
Ma nel caso della W.1600 il motore era completamente nuovo.
Un motore creato apposta per dare agli utenti Yamaha, la prima custom di grossa cubatura (la prima è stata la Suzuki Intruder 1400) che potesse assomigliare a quello HD.
Un bel motore, perché in effetti lo era.
Pochi cavalli 64 mi pare, ma gran coppia.
Peccato per quel maledetto cambio.....
Alcuni hanno dato la colpa all'obsolescenza ottenuta di proposito..
Laddove un motore HD è così si può dire da sempre, i jap hanno dovuto invecchiare un progetto, per renderlo appetibile a chi ama il genere.
In questo passaggio probabilmente, qualcosa si è perso....
MODERATORE FORUM
Avatar utente
Palmambrogio
Messaggi: 12666
Iscritto il: 19/06/2018, 14:56
Modello: Attualmente smotato......ma precedentemente Electra Glide 1450
Località: Zermatt (CH) - HARLEY DAVIDSON ELECTRA GLIDE 1450

Re: Quando si dice che le HD hanno problemi...

Messaggio da Palmambrogio »

Perciò, mi stai dicendo che il motore della motocicletta del ragazzo del video, aveva in se il problema ereditato dal modello precedente?.. :confuso:
Sembra alquanto incredibile trattandosi di un marchio come Yamaha......
Hanno voluto fare un motore enorme, molto bello a vedersi perché aldilà di alcune scelte stilistiche, quella 1900 era un bel bestione senza dubbio. :ok:
Fa specie che sono in grado di costruire motociclette con potenze elevatissime.
Pluricilindriche di altissima finitura, e si perdono all'interno di un cambio per ben due volte..... :nonso:
Harley Davidson anche lei ha i suoi bei scheletri nell'armadio, ma almeno ha sempre costruito un motore certamente vecchio a livello tecnologico, ma che funzionava come doveva funzionare.
Non ho mai sentito nessuno che ha rotto il cambio così a memoria. :ok:
Il paradiso può attendere! :saggio: :ciapet2:
Avatar utente
Massimo
Messaggi: 37999
Iscritto il: 02/04/2010, 20:13
Modello: HONDA GOLDWING FLAT SIX BAGGER

Re: Quando si dice che le HD hanno problemi...

Messaggio da Massimo »

Palmambrogio ha scritto: 10/09/2021, 15:19 Perciò, mi stai dicendo che il motore della motocicletta del ragazzo del video, aveva in se il problema ereditato dal modello precedente?.. :confuso:
Sembra alquanto incredibile trattandosi di un marchio come Yamaha......
Hanno voluto fare un motore enorme, molto bello a vedersi perché aldilà di alcune scelte stilistiche, quella 1900 era un bel bestione senza dubbio. :ok:
Fa specie che sono in grado di costruire motociclette con potenze elevatissime.
Pluricilindriche di altissima finitura, e si perdono all'interno di un cambio per ben due volte..... :nonso:
Harley Davidson anche lei ha i suoi bei scheletri nell'armadio, ma almeno ha sempre costruito un motore certamente vecchio a livello tecnologico, ma che funzionava come doveva funzionare.
Non ho mai sentito nessuno che ha rotto il cambio così a memoria. :ok:


Certo.
Ma del resto, se Yamaha facevo una moto come la Fazer 1000 che era un orologio svizzero in termini di funzionamento, o andando indietro nel tempo la vecchia XJ 900.
Moto capaci di collezionare una barcata di km senza problemi, verrebbe da pensare se fanno una custom sarà uguale.
Si su alcune, no su altre.
Yamaha s'è fatta infinocchiare dal discorso raffreddamento ad aria, Honda invece ha sempre puntato sul raffreddamento a liquido.
Due diverse scuole di pensiero.
Peccato però che Honda ha saputo giocare carte migliori.
Le varie Shadow 600, 750, 1100, sono state moto fantastiche e a livello di qualità superiori alle altre.
Solo Kawasaki ha realizzato moto di un certo spessore, vedi le Vulcan negli USA.
Perché oggi a listino di moto custom non ce ne sono più?
Tu gira tutti i siti online delle varie jap, e non troverai da nessuna parte una moto simile...
Le mode sono cambiate, i tempi anche e ai jap non frega più una sega di produrre moto che poi non compra nessuno.
Il boom è finito.
Mantengono una certa produzione solo per gli USA, perché sanno che lì il ferro è ancora caldo.
Ma in Europa hanno tolto tutto.
La Yamaha ha fatto questa touring in stile Goldwing che però non importa in Europa..
Dicono sia una gran moto, ma resta una potenziale gran moto solo ed esclusivamente per il mercato americano.
MODERATORE FORUM
Avatar utente
Palmambrogio
Messaggi: 12666
Iscritto il: 19/06/2018, 14:56
Modello: Attualmente smotato......ma precedentemente Electra Glide 1450
Località: Zermatt (CH) - HARLEY DAVIDSON ELECTRA GLIDE 1450

Re: Quando si dice che le HD hanno problemi...

Messaggio da Palmambrogio »

È si, il mercato è cambiato molto moltissimo, anche troppo.. :stelline:
Una volta c'erano tante motociclette custom di tutte le marche che circolavano sulle strade.
Invece ora se ne vedono sempre meno e quelle che si vedono sono Harley Davidson.
Questo strano abbandono fa riflettere, ma come hai scritto perfettamente tu mio caro Massimo, fa capire che al popolo del Sol Levante ora interessa ben altro.
:ok:
Il paradiso può attendere! :saggio: :ciapet2:
simonee
Messaggi: 727
Iscritto il: 01/05/2021, 2:12
Modello: Breakout 114 '21
Località: Cagliari

Re: Quando si dice che le HD hanno problemi...

Messaggio da simonee »

Palmambrogio ha scritto: 10/09/2021, 21:22 È si, il mercato è cambiato molto moltissimo, anche troppo.. :stelline:
Una volta c'erano tante motociclette custom di tutte le marche che circolavano sulle strade.
Invece ora se ne vedono sempre meno e quelle che si vedono sono Harley Davidson.
Questo strano abbandono fa riflettere, ma come hai scritto perfettamente tu mio caro Massimo, fa capire che al popolo del Sol Levante ora interessa ben altro.
:ok:
Il popolo del Sol Levante interessato alle custom oggi compra Harley Davidson...
Avatar utente
Palmambrogio
Messaggi: 12666
Iscritto il: 19/06/2018, 14:56
Modello: Attualmente smotato......ma precedentemente Electra Glide 1450
Località: Zermatt (CH) - HARLEY DAVIDSON ELECTRA GLIDE 1450

Re: Quando si dice che le HD hanno problemi...

Messaggio da Palmambrogio »

simonee ha scritto: 11/09/2021, 0:38
Palmambrogio ha scritto: 10/09/2021, 21:22 È si, il mercato è cambiato molto moltissimo, anche troppo.. :stelline:
Una volta c'erano tante motociclette custom di tutte le marche che circolavano sulle strade.
Invece ora se ne vedono sempre meno e quelle che si vedono sono Harley Davidson.
Questo strano abbandono fa riflettere, ma come hai scritto perfettamente tu mio caro Massimo, fa capire che al popolo del Sol Levante ora interessa ben altro.
:ok:
Il popolo del Sol Levante interessato alle custom oggi compra Harley Davidson...


Ma credo abbia sempre comprato Harley Davidson. :ok:
Ho visto un filmato documentario tempo fa, dove si vedevano questi Motoclub giapponesi tutti in Harley Davidson.
Da quello che ho capito, ci sono grosse restrizioni in giappone per quanto riguarda le grosse cilindrate per le motociclette.
Ma non ho ancora compreso se riguarda la produzione locale o solamente le motociclette importate. :confuso:
Il paradiso può attendere! :saggio: :ciapet2:
Avatar utente
Massimo
Messaggi: 37999
Iscritto il: 02/04/2010, 20:13
Modello: HONDA GOLDWING FLAT SIX BAGGER

Re: Quando si dice che le HD hanno problemi...

Messaggio da Massimo »

simonee ha scritto: 11/09/2021, 0:38
Palmambrogio ha scritto: 10/09/2021, 21:22 È si, il mercato è cambiato molto moltissimo, anche troppo.. :stelline:
Una volta c'erano tante motociclette custom di tutte le marche che circolavano sulle strade.
Invece ora se ne vedono sempre meno e quelle che si vedono sono Harley Davidson.
Questo strano abbandono fa riflettere, ma come hai scritto perfettamente tu mio caro Massimo, fa capire che al popolo del Sol Levante ora interessa ben altro.
:ok:
Il popolo del Sol Levante interessato alle custom oggi compra Harley Davidson...

Si, quelli a cui non pesa pagare un botto di tasse sulle alte cilindrate..
Perché in jap, non so se lo sapete, ma le cilindrate oltre 400 sono pesantemente tassate.
Vi basta guardare il listino moto delle varie case, per vedere che c'è la metà dei modelli che gira da noi.
In Giappone avere una Harley o una Goldwing si paga salato..
Ecco perché proliferano cilindrate che da noi sono scomparse, come 400, 450, 300, 350, 200 e 250 cc.
MODERATORE FORUM
Sedicesima Grifo
Messaggi: 6759
Iscritto il: 02/09/2016, 15:43
Modello: Street Glide Special MY 2021 Billiard Red, 114 (1868)
Località: Milano

Re: Quando si dice che le HD hanno problemi...

Messaggio da Sedicesima Grifo »

A me piaceva molto 125 a 16, 350 a 18.
Morale Folgore: meraviglioso!

Ariete circondata, Ariete continua a combattere!
Rispondi