Quando si dice che le HD hanno problemi...

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Massimo
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Quando si dice che le HD hanno problemi...

Messaggio da Massimo »

Beccatevi il video di questo tizio, che fa l'elenco dei problemi della sua Yamaha 1900 Midnight Star...






Da quello che ho capito poi l'ha fatta rottamare...
Ed è passato ad altra Yamaha 1300 con motore diverso.
Sarà l'accento toscano, ma non ho potuto fare a meno di sorridere, troppo forte. Ahahah
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Palmambrogio
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Re: Quando si dice che le HD hanno problemi...

Messaggio da Palmambrogio »

Perbacco mio caro Massimo mi riservo di guardarli domani perché stasera non riuscirei a seguirli perfettamente! :hahaha:
Il paradiso può attendere! :saggio: :ciapet2:
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Massimo
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Re: Quando si dice che le HD hanno problemi...

Messaggio da Massimo »

Palmambrogio ha scritto: 05/09/2021, 22:29 Perbacco mio caro Massimo mi riservo di guardarli domani perché stasera non riuscirei a seguirli perfettamente! :hahaha:


Ho ritrovato le magagne che anche a me Yamaha aveva riservato, con la differenza che allora c'era stato il richiamo.
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Erika
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Re: Quando si dice che le HD hanno problemi...

Messaggio da Erika »

:wowo!!: :wowo!!:

Ma poverino!! Che sfortuna quella moto...... :nonso:
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Re: Quando si dice che le HD hanno problemi...

Messaggio da Palmambrogio »

Erika ha scritto: 06/09/2021, 13:31 :wowo!!: :wowo!!:

Ma poverino!! Che sfortuna quella moto...... :nonso:


Mi conviene guardare un filmato del genere non è che poi vengo colto da malinconia??.... :stelline:
Il paradiso può attendere! :saggio: :ciapet2:
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Re: Quando si dice che le HD hanno problemi...

Messaggio da HD Morris »

Come scritto altre volte, non esiste casa motociclistica o prodotto che non abbia problemi. Pensare il contrario e' pura utopia.

Certo che se quanto riportato nel video e' vero la Yamaha e la rete italiana ne esce malissimo.
Negare per iscritto un problema noto, oggetto di recall in altri paesi, e' veramente molto basso come comportamento.
This is America. This is biker culture.
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Re: Quando si dice che le HD hanno problemi...

Messaggio da Palmambrogio »

HD Morris ha scritto: 08/09/2021, 19:27 Come scritto altre volte, non esiste casa motociclistica o prodotto che non abbia problemi. Pensare il contrario e' pura utopia.

Certo che se quanto riportato nel video e' vero la Yamaha e la rete italiana ne esce malissimo.
Negare per iscritto un problema noto, oggetto di recall in altri paesi, e' veramente molto basso come comportamento.


Mio caro Morris hai perfettamente ragione. :ok:
Ho visto il filmato e come te sono rimasto stupito che una casa giapponese applichi una tale differenza tra Italia e Stati Uniti.
Il richiamo da quello che il ragazzo dice, è stato fatto soltanto per i modelli circolanti negli Stati Uniti d'America, invece in Italia a quanto se ne deduce no. :stelline:
Questo fa capire sempre più dove l'ago della bilancia pende per quanto riguarda questo settore di motociclette.
Un grave difetto al cambio che fa si che ogni nuovo ingranaggio della marcia venga dopo poco tempo rovinato con una conseguente spesa elevatissima....
Yamaha ne esce male, ma oltre che male ne esce disinteressata della propria clientela.. :nonso:
Mi domando se con un modello stradale sportivo si sarebbero comportati allo stesso modo.. :confuso:
Il paradiso può attendere! :saggio: :ciapet2:
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Massimo
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Re: Quando si dice che le HD hanno problemi...

Messaggio da Massimo »

Come ho già scritto molte altre volte qui sul forum, ai giapponesi importa un ciufolo delle custom e la dimostrazione ce l'abbiamo qui con i racconti di questi video.
Ma sono esperienze che ho vissuto anch'io sulla mia pelle.
Soprattutto con Yamaha.
Il motore di questa 1900 Midnight Star deriva da quello che montavo sulla mia Yamaha Wild Star 1600 negli anni 90.
È più che chiaro, che ha ereditato anche i problemi della versione precedente.
Sulla mia Wildstar avevo avuto il richiamo appunto per problemi al cambio, problemi poi apparentemente risolti.
Ma vista la lunga attesa per la riparazione ecc mi ero smontato parecchio....
Poi, il fatto che i meccanici ufficiali Yamaha, fossero così asettici in quanto a conoscenza dei modelli custom beh....
Mi aveva fatto comprendere che alla fine soltanto se avessi avuto una R1 avrei avuto soddisfazione e soprattutto risposte.
Per assurdo la virago 1100 che avevo avuto prima della Dragstar non mi aveva mai dato il minimo problema...
L'idea che mi son fatto, è che la sola casa jap che ha dimostrato al mondo, che se vuole fare una custom la sa fare con eccellenza è la Honda.
Suzuki, Yamaha tranne Kawasaki che c'ha messo un po' più di impegno, si sono barcamenate giocando alle Harley Davidson....
Essendo loro colossi produttivi che costruiscono dai treni ad alta Velocità, agli aerei di linea e militari.
Fanno motori per la Formula 1, motori per macchinari da lavoro.
Veicoli agricoli.
Costruiscono automobili.
Veicoli di ogni genere per il divertimento e non.
Strumenti musicali di ogni tipo e pianoforti.
Semiconduttori.
Robotica ecc..
Logico pensare che le moto custom per loro, sono una briciola infinitesimale.
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Massimo
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Re: Quando si dice che le HD hanno problemi...

Messaggio da Massimo »

:2:
HD Morris ha scritto: 08/09/2021, 19:27 Come scritto altre volte, non esiste casa motociclistica o prodotto che non abbia problemi. Pensare il contrario e' pura utopia.

Certo che se quanto riportato nel video e' vero la Yamaha e la rete italiana ne esce malissimo.
Negare per iscritto un problema noto, oggetto di recall in altri paesi, e' veramente molto basso come comportamento.



Morris ti ricordi il mio meccanico Maurizio? Avete fatto qualche chiacchierata sull'altro forum tempo fa.
Non so se lo aveva scritto di là all'epoca, ma lui prima di mettere mano alle Honda faceva preparazione di trike su base Harley.
Non so se ricordi anche, che lui ha una lunga esperienza con gli USA per tutti i viaggi che ha organizzato in più di 20 anni.
Proprio per questa esperienza e conoscenza dell'America, è stato lui a raccontarmi come è nata la mia F6 e perché.
Intanto partiamo dal fatto che tutti i costruttori di moto giapponesi, indirizzano più della metà della loro produzione e forse anche di più verso il mercato americano.
Quel che rimane al resto del mondo.
Il mercato americano per loro è il polso principale da tastare, appunto perché come sappiamo bene in America comprano di tutto.
Ciò di cui si è sempre parlato un tempo della battaglia tra le moto giapponesi e Harley Davidson è sempre stata una bufala pazzesca non è mai esistita.
I giapponesi in pratica avevano voluto occupare quello spazio che ancora era libero per loro.
Uno spazio per loro infinitesimamente piccolo ma in america infinitamente grande.
Sappiamo bene che la tecnica costruttiva giapponese era perfettamente in grado di replicare in ogni sua singola parte un Harley.
Facile che se non ci fosse stato il brevetto lo avrebbero anche fatto.
Ma per la mentalità particolare che hanno i jap, in un certo senso, sarebbe stato come fare un passo indietro più che un passo avanti.
Difatti lo si vede con i modelli custom, che per farli in un certo modo, hanno dovuto trascurare buona parte della loro tecnologia in funzione di una maggior semplicità costruttiva.
Per cui togliendo i contralberi di bilanciamento.
Eliminando altre cose e riducendone altre, hanno realizzato delle moto molto belle esteticamente ma con dei deficit assurdi......
Questo non vale però per tutti i modelli e per tutti i marchi.
Ci sono state annate produttive dove sono usciti dei modelli stranamente perfetti, che hanno percorso centinaia di migliaia di chilometri senza avere il benché minimo problema.
Ma erano motori senza vibrazioni che non dovevano per forza assomigliare al bicilindrico americano.
Quando invece hanno voluto fare questi motori che vibravano come quelli che ha fatto Yamaha di grossa cubatura.
Sono iniziati i problemi.
Teniamo presente che nel periodi in cui girava la Yamaha 1600 le HD erano tutte 1450.
Hanno voluto fare un propulsore semplice ad aste e bilancieri appunto per attirare la clientela americana, non certo quella europea.
Ma gli ingegneri giapponesi non ragionano in termini di semplicità.
Hanno a disposizione una grande tecnologia, tecnologia che HD non ha mai avuto prima.
Honda è l'unica ad aver dimostrato, che se vogliono fare una moto custom perfetta lo possono fare tranquillamente.
E questa è stata la VTX1800.
Un concentrato di modernità con un pizzico di classico.
Una moto bellissima con un motore per l'epoca oversize.
Inoltre, di queste moto avevano aperto la fabbrica negli Stati Uniti ( le famose Shadow 1100 con scritto Made in USA) ma prima ancora, in Ohio avevano aperto lo stabilimento di produzione delle Goldwing 1200 e 1500.
Da questo stabilimento uscivano tutte con la targhetta made in USA e non made in Japan.
C'è una lunga storia molto importante tra l'America e la Goldwing.
Un legame oserei dire quasi affettivo, che ha fatto meritare a queste moto un grande rispetto dai bikers americani.
Ma veniamo alla mia F6.
Honda ben sapendo che negli Stati Uniti stava dilagando la moda di questi modelli bagger, ha pensato un modo per svecchiare il Goldwing togliendo determinate cose e renderlo più appetibile alle fasce di età sotto i 40 anni.
Hanno pensato che agli americani la retromarcia, il cruise control, il cavalletto centrale ecc fossero cose non interessanti ma soprattutto non fondamentali.
Questa moto poi doveva spodestare il dominio delle Kawasaki Vulcan, altro motivo...
All'inizio negli USA è stata un gran successo perché nel 2013 quindi il primo anno ha venduto un casino.
Hanno creato un forum americano dedicato a lei con 3000 e passa iscritti.
E ancora tutt'ora la F6B nonostante non sia più in produzione è un modello ancora ricercato e molto apprezzato dagli appassionati.
Ma con il passare del tempo gli americani si sono resi conto che di certi comfort non potevano fare a meno, per cui in base alle loro lamentele, nel modello del quarantesimo anniversario, è stato reintrodotto tutto.
Quindi la F6 non è nata per l'Europa ecc, ma era nata solo per gli USA.
Ma dato il costo elevato e una certa scarsità di vendita rispetto a quello che si aspettavano l'hanno spostata anche al resto del mondo.
Ma chi compra Goldwing la vuole completa e la bagger nuova, costava come una GW usata di un solo anno...
Motivo per cui, ora è diventata non dico una rarità, ma tra un po' ci arriveremo. :occhiolino:
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Re: Quando si dice che le HD hanno problemi...

Messaggio da Palmambrogio »

Perbacco mio caro Massimo non ero a conoscenza della storia della tua motocicletta e mi fa piacere sapere, che era stata creata per gli Stati Uniti d'America. :ok:
Sapevo che anche le possenti Goldwing 1500 erano costruite lì, ma non ho mai approfondito più di tanto il discorso che pare invece essere molto molto interessante.
Se mi sai raccontare qualcosa ancora in merito ne sarei felice. :ok:
Per quanto riguarda i problemi delle motociclette Yamaha io mi ricordo che le 4 cilindri in linea dei primi anni 80 ovviamente stradali erano delle macchine pressoché perfette.
Come scrivi tu, avranno curato meno il parco delle motociclette custom appunto perché un settore per loro minimale.
Ma la Yamaha Virago da te citata me la ricordo molto bene ed era perbacco una bella motocicletta che funzionava benissimo.
Un mio caro e vecchio amico ci ha girato in lungo e in largo arrivando se non ricordo male a percorrere circa 200000 chilometri su quella motocicletta. :ok:
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