Caro? Diamo un numero preciso.

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Sedicesima Grifo
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Re: Caro? Diamo un numero preciso.

Messaggio da Sedicesima Grifo »

c.marcello ha scritto: 29/07/2021, 12:07 Non metto bocca sul costo tagliandi in Hd o da altre marche, ma se vuoi fare un confronto devi indicare prezzo e lavoro fatto... altrimenti ha poco senso.
Corretto. Ma parlando di tagliando è un tagliando. Se non ci sono altre cose il tipo di lavoro è molto simile tra le marche.
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Palmambrogio
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Re: Caro? Diamo un numero preciso.

Messaggio da Palmambrogio »

Che fa salire il prezzo del tagliando nelle concessionarie Harley Davidson è il costo orario, uno tra i più alti nel settore..
Un tagliando se fatto con tutti i crismi, dovrebbe comprendere la sostituzione dell'olio motore.
La sostituzione del filtro dell'olio.
La pulizia e se necessario la sostituzione del filtro dell'aria.
Il controllo delle candele e se il caso sostituire.
Il controllo del livello del liquido freni.
Il controllo dei serraggi.
Il controllo generale della motocicletta con anche una prova su strada.
Secondo voi quale di queste cose non fanno?
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simonee
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Re: Caro? Diamo un numero preciso.

Messaggio da simonee »

Palmambrogio ha scritto: 29/07/2021, 15:25 Che fa salire il prezzo del tagliando nelle concessionarie Harley Davidson è il costo orario, uno tra i più alti nel settore..
Un tagliando se fatto con tutti i crismi, dovrebbe comprendere la sostituzione dell'olio motore.
La sostituzione del filtro dell'olio.
La pulizia e se necessario la sostituzione del filtro dell'aria.
Il controllo delle candele e se il caso sostituire.
Il controllo del livello del liquido freni.
Il controllo dei serraggi.
Il controllo generale della motocicletta con anche una prova su strada.
Secondo voi quale di queste cose non fanno?
Nessuna :hahaha: :hahaha: :hahaha:
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Re: Caro? Diamo un numero preciso.

Messaggio da Sedicesima Grifo »

Palmambrogio ha scritto: 29/07/2021, 15:25 Che fa salire il prezzo del tagliando nelle concessionarie Harley Davidson è il costo orario, uno tra i più alti nel settore..
Un tagliando se fatto con tutti i crismi, dovrebbe comprendere la sostituzione dell'olio motore.
La sostituzione del filtro dell'olio.
La pulizia e se necessario la sostituzione del filtro dell'aria.
Il controllo delle candele e se il caso sostituire.
Il controllo del livello del liquido freni.
Il controllo dei serraggi.
Il controllo generale della motocicletta con anche una prova su strada.
Secondo voi quale di queste cose non fanno?
Non so se fanno tutto o meno ma faranno ciò che fanno gli altri, immagino.
Se poi il tutto costa 20 o 30 Euro in più per la manodopera, alla fine non è una tragedia.
D'altra parte un tagliando Mercedes, Audi, BMW costa oltre il doppio di quello Toyota. Altro che qualche Euro.
Come dicevo, con la Suzuki 650 non ricordo di essere stato, in concessiobaria ufficiale sotto i 200 e passa.

Ricordo anche una volta, in quel caso un carrozziere per l'auto, al quale mi rivolsi dopo un incidente. Quante parole su quanto fossero ladri quelli ufficiali, che poi portavano tutti da lui le auto (era evidentemente il Nobel dei carrozzieri). Bene...tempo dopo mi accorsi di quante frottole avesse raccontato.

Tendenzialmente diffido di chi la sa sempre lunga perché il cuggino è amico del fratello di uno esperto.
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Re: Caro? Diamo un numero preciso.

Messaggio da Palmambrogio »

Di solito mio caro Grifo quella che non fanno e te lo dico per esperienza provata e anche per cose riferitemi, è la prova su strada..
Pochi, veramente pochi provano la motocicletta del cliente per sentire se va bene.
Un'altra cosa che purtroppo hanno l'abitudine di fare, e quella di non controllare i serraggi che da libretto di uso e manutenzione sarebbe da eseguire con dovizia.
Perché se mentre sto andando mi si smonta una pedana o mi si sfila una ruota capite che qualche rischio o potrei anche correrlo....
Un semplice controllo del serraggio di queste ultime potrebbe evitare molti problemi.
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Re: Caro? Diamo un numero preciso.

Messaggio da HD Morris »

Le cifre postate sono identiche a quelle che pagavo 15 anni fa quando ancora vivevo in Italia, non sono aumentate di un centesimo.
Non mi sembrano cifre assurde o fuori mercato.
Credo che bene o male tutte le reti ufficiali di produttori di moto viaggino su quelle cifre.

Per fortuna le HD hanno una meccanica semplice e non richiedono interventi alla distribuzione per esempio.
Sul manuale d'officina sono riportati i vari controlli e cambi richiesti per ogni tagliando.
Credo che gli interventi piu' invasivi siano cambio filtro benzina e cambio candele sul M8 perche' bisogna alzare il serbatoio.
Parlo sempre di manutenzione ordinaria ovviamente.

Sarei curioso di sapere cosa costa su una Ducati con desmodromico un tagliando dove c'e' da fare la regolazione valvole (ogni 20k km).

Non vi lamentate del costo della manodopera in Italia. Qui costa $125 all'ora. Vero che le parti e consumabili qui costano meno e magari si guadagna di piu' ma e' abbastanza nella norma pagare un tagliando HD $600/700!
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Re: Caro? Diamo un numero preciso.

Messaggio da Massimo »

Morris ha ragione, i famosi 200 euro canonici sono sempre quelli da un bel po' di tempo.
Sul come lavorano beh..... lì è un altro discorso...
Purtroppo, come ho già scritto nel corso degli anni qui dentro, troppe esperienze negative..
Meccanici approssimativi..
Farneticazioni sull'elettronica...
E tanto altro ancora che non sto qui a rivangare.
Per trovare qualcuno di veramente eccezionale ho dovuto cambiare marchio....
Fate un po' voi.
Diciamo che su queste cose va un po' a cu*o ma non ci si può sempre basare su questo.
Se hai una HD e trovi un buon meccanico che lavora seriamente, te lo devi sposare! Ahahah
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Re: Caro? Diamo un numero preciso.

Messaggio da Palmambrogio »

$125 orari??
Perbacco ma anche per un lavoratore operaio negli Stati Uniti questa cifra è sostenibile oppure è molto alta?
:confuso:
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