La mia prima HD .... cosa guardare?

Discussioni generali intorno alle moto e i biker, discorsi da bar...
Avatar utente
Massimo
Messaggi: 37999
Iscritto il: 02/04/2010, 20:13
Modello: HONDA GOLDWING FLAT SIX BAGGER

Re: La mia prima HD .... cosa guardare?

Messaggio da Massimo »

Qui bisogna aprire un altro argomento a tema. Ahah
MODERATORE FORUM
Avatar utente
Massimo
Messaggi: 37999
Iscritto il: 02/04/2010, 20:13
Modello: HONDA GOLDWING FLAT SIX BAGGER

Re: La mia prima HD .... cosa guardare?

Messaggio da Massimo »

Sedicesima Grifo ha scritto: 15/09/2021, 9:13 Mi si perdoni:

cosa fa un drone radiocomandato che non possa fare un elicottero radiocomandato?
Un drone, tra l'altro, non è un multielica, come sarebbe corretto chiamare quei cosi.


Credo che gli elicotteri facciano parte del modellismo dinamico, come gli aerei e automodelli a motore.
Saranno anche loro subordinati da una regolamentazione.
MODERATORE FORUM
beaver2
Messaggi: 214
Iscritto il: 12/09/2021, 19:56
Modello:

Re: La mia prima HD .... cosa guardare?

Messaggio da beaver2 »

Massimo ha scritto: 15/09/2021, 9:56
Sedicesima Grifo ha scritto: 15/09/2021, 9:13 Mi si perdoni:

cosa fa un drone radiocomandato che non possa fare un elicottero radiocomandato?
Un drone, tra l'altro, non è un multielica, come sarebbe corretto chiamare quei cosi.


Credo che gli elicotteri facciano parte del modellismo dinamico, come gli aerei e automodelli a motore.
Saranno anche loro subordinati da una regolamentazione.
Corretto, I droni sono classificati come “mezzi aerei a pilotaggio remoto” mentre gli elicotteri radiocomandati sono classificati come “aeromodelli” e quindi soggetti ad altra normativa.
Giusto per chiarire la differenza un elicottero radiocomandato può essere pilotato solo a vista, il mio drone ad esempio può essere programmato per volare in automatico in una box di 2km di distanza ed altezza (e su you tube c’è gente che lo fa…….)
Thom
Messaggi: 1572
Iscritto il: 31/08/2020, 16:47
Modello: era un Dyna superglide 1340
Località: Perugia

Re: La mia prima HD .... cosa guardare?

Messaggio da Thom »

per "descrivere" luoghi, esposizioni, giardini, parchi possono essere una svolta, ma non sono così semplici da utilizzare, ho un amico (fotografo) che ci lavora, oltre ad essere istruttore, ho visto riprese fatte ad altezza d'uomo dove, il drone, si sposta come se fossimo noi a muoversi, oltre a tutte le altre, certo, farlo in ambienti chiusi necessita di una buona perizia di guida...
d'altra parte, volendo, si può fare anche con una action cam... credo che, come sempre, le tecniche possano essere complementari, puntare tutto sull' una o sull'altra, di fatto, limita molto,.
Il tour fotografico virtuale è un'ottima cosa e, forse, più agevole per l'utente e, anche, più facile per chi deve realizzarlo.
IO, per fortuna, non me ne occupo più, quasi mai, ci sono passato fine anni 90 e primi 2000 ed era un delirio di lavoro, ma, non potendo mandare video di qualità in rete, era l'unica soluzione, la cosa bestiale era realizzare le immagini fotografiche che sarebbero servite per il tour, anche perché, chi commissionava il lavoro, erano musei o gallerie d'arte, o show room aziendali, dove la qualità di immagine richiesta era molto alta, di conseguenza si spostava il set, le luci, etc. di scatto in scatto per costruire, poi, il percorso finito.... una palla infinita! :bua:

Le riprese in "soggettiva" hanno questa caratteristica, ovvia, del resto, non potranno mai, o quasi, darti idea realistica di cosa si va ad incontrare, salite o discese non si percepiscono, le distanze sono dilatate, di conseguenza, "l'ostacolo" che andrai ad affrontare, si avvicinerà più lentamente, in apparenza, così come, se hai le telecamera fissata al casco, una piega in moto/bici, una bolina in barca o quello che sia, sembrerà, sempre meno inclinata che nella realtà... banalmente perché, tendiamo a tenere la linea degli occhi orizzontale e, casco con telecamera, seguiranno.
Utile, ma poco usato, è fissare la camera al torace, ci sono imbracature specifiche, le riprese risultano molto più ferme, la testa si muove continuamente e velocemente, il torso no, se pieghiamo in moto/bici, quasi sempre, a meno di fare cross, il torace seguirà l'inclinazione del mezzo, almeno ad andature civili, la ripresa renderà di più l'idea e sarà meno "vorticosa" e faticosa da vedere...

da qualche parte ho un video girato, sul percorso casa ufficio, per provare un'imbracatura auto costruita (non merita assolutamente la fatica, con 10 euro si compra) se lo trovo lo posto, anche se, diciamo che metterlo in rete, codice della strada :fischietta:

Per poter fare i fighi, l'unica, è avere qualcuno che riprende noi in movimento, anche il drone va bene, ma come se fosse una persona a guardare o appena più basso, insomma, la ripresa va costruita.. il che, può essere anche divertente, ogni tanto.
Occasio furem facit
beaver2
Messaggi: 214
Iscritto il: 12/09/2021, 19:56
Modello:

Re: La mia prima HD .... cosa guardare?

Messaggio da beaver2 »

Esempio di volo programmato

https://youtu.be/Vll7osB8OeY
Avatar utente
Palmambrogio
Messaggi: 12674
Iscritto il: 19/06/2018, 14:56
Modello: Attualmente smotato......ma precedentemente Electra Glide 1450
Località: Zermatt (CH) - HARLEY DAVIDSON ELECTRA GLIDE 1450

Re: La mia prima HD .... cosa guardare?

Messaggio da Palmambrogio »

Bisogna dire che in quanto a riprese sono davvero molto belle. Credo che a parte un reale elicottero in volo, nulla potrebbe realizzare un filmato del genere. :ok:
I droni sono nati militarmente o lo sono diventati dopo?
:confuso:
Il paradiso può attendere! :saggio: :ciapet2:
Sedicesima Grifo
Messaggi: 6768
Iscritto il: 02/09/2016, 15:43
Modello: Street Glide Special MY 2021 Billiard Red, 114 (1868)
Località: Milano

Re: La mia prima HD .... cosa guardare?

Messaggio da Sedicesima Grifo »

beaver2 ha scritto: 15/09/2021, 10:03
Massimo ha scritto: 15/09/2021, 9:56
Sedicesima Grifo ha scritto: 15/09/2021, 9:13 Mi si perdoni:

cosa fa un drone radiocomandato che non possa fare un elicottero radiocomandato?
Un drone, tra l'altro, non è un multielica, come sarebbe corretto chiamare quei cosi.


Credo che gli elicotteri facciano parte del modellismo dinamico, come gli aerei e automodelli a motore.
Saranno anche loro subordinati da una regolamentazione.
Corretto, I droni sono classificati come “mezzi aerei a pilotaggio remoto” mentre gli elicotteri radiocomandati sono classificati come “aeromodelli” e quindi soggetti ad altra normativa.
Giusto per chiarire la differenza un elicottero radiocomandato può essere pilotato solo a vista, il mio drone ad esempio può essere programmato per volare in automatico in una box di 2km di distanza ed altezza (e su you tube c’è gente che lo fa…….)
Ecco, quello è un drone realmente, gli altri sono solo multielica. Voglio vedere quanti di quelli che hanno i c.d. droni li usino in realtà come droni veri. I professionisti di certo, ma quando vedi in giro il ragazzino col "drone", manco ci si avvicina.
Volendo, nulla vieta di installare un sistema di programmazione anche su un elicottero radiocomandato. La normativa di riferimento è anche diversa ma la possibilità di utilizzo dipende da cosa uno ne fa e dalla moda del momento.
Morale Folgore: meraviglioso!

Ariete circondata, Ariete continua a combattere!
Avatar utente
Massimo
Messaggi: 37999
Iscritto il: 02/04/2010, 20:13
Modello: HONDA GOLDWING FLAT SIX BAGGER

Re: La mia prima HD .... cosa guardare?

Messaggio da Massimo »

Volendo, per estremi, uno potrebbe collegare ad un drone sufficentemente potente dell'esplosivo e dirigerlo ovunque vuole.
Il risultato sarebbe alquanto letale.
MODERATORE FORUM
Thom
Messaggi: 1572
Iscritto il: 31/08/2020, 16:47
Modello: era un Dyna superglide 1340
Località: Perugia

Re: La mia prima HD .... cosa guardare?

Messaggio da Thom »

...ho idea ci abbiano già pensato! :hola:
Occasio furem facit
Avatar utente
Massimo
Messaggi: 37999
Iscritto il: 02/04/2010, 20:13
Modello: HONDA GOLDWING FLAT SIX BAGGER

Re: La mia prima HD .... cosa guardare?

Messaggio da Massimo »

Thom ha scritto: 15/09/2021, 11:29 ...ho idea ci abbiano già pensato! :hola:


Coi droni militari? Ahahah
Guarda, sapessi dove vive mia suocera, andrei a comprarne uno seduta stante!! Ahahah
MODERATORE FORUM
Rispondi