La mia prima HD .... cosa guardare?

Discussioni generali intorno alle moto e i biker, discorsi da bar...
Avatar utente
stein
Messaggi: 2951
Iscritto il: 15/01/2013, 14:42
Modello:
Località: Franciacorta

Re: La mia prima HD .... cosa guardare?

Messaggio da stein »

Vabbè LW, non mi sembra il caso di far diventare la questione uno scazzo tra te e Morris.
Lui ha detto la sua, in antitesi alla tua.
Ci sta.
Se poi il problema sta nella forma (non dare retta ai post precedenti...) mi è sembrato un modo di dire più che normale.
Non sentirti offeso o tantomeno sbugiardato.
Morris ne ha di autorevolezza in merito.
Come anche tu.
Io sto a zero. :anonimo:

Piuttosto: se la crema della produzione restasse in USA e diciamo così...i lotti riusciti meno bene finissero in Europa?
A pensare male...etc.
“Ma che è questo schifo? Che c@zzo di musica suonano quei pezzi di merd@?”
(Astante al “Bob's Country Bunker”)
Immagine
_________________________________
"Veritas odium parit; obsequium amicos"
Avatar utente
HD Morris
Messaggi: 3504
Iscritto il: 21/09/2015, 0:42
Modello: Low Rider
Località: Mansfield, Texas

Re: La mia prima HD .... cosa guardare?

Messaggio da HD Morris »

Lone Wolf ha scritto: 20/07/2021, 10:55 Hai raccontato la tua esperienza. Bravo.
Non capisco bene dove sia scritto che la tua esperienza vada automaticamente ad inficiare la mia, o viceversa.
Io ho raccolto DATI DI FATTO. Ho citato pure i nomi.
D'altronde è sufficiente leggere qualche post per rendersene conto.
Per quanto riguarda la MIA esperienza, che racconto a margine, mi permetterai spero di conoscere il feeling che mi trasmettono le mie motociclette più di quanto lo possa fare un emerito sconosciuto (sì, tu.).
Se ti sei trovato bene con HD riporta la tua esperienza e non preoccuparti che io non mi permetterò di aggiungere "Non dare retta al post di HD Morris".

Chiudiamo qui o preferisci aprire un altro spazio ed approfondire la cosa?
Non c'è nulla da approfondire.
Questo e' un forum di HD e ad un nuovo utente che si avvicina al marchio e chiede informazioni ritengo che si debba rispondere con piu' oggettività e meno goliardia, per quella ci sono decine di altri post.

Da quello che hai scritto, dici dei problemi del King ma nello specifico quali sono questi problemi?
Hai rotto un cambio dopo 1000 km o semplicemente non la senti la tua moto (cosa soggettiva)?
Perché se è la prima parliamone ampiamente cercando di capire il problema e il feedback sulla rete di assistenza. Questo secondo me sarebbe un contributo positivo alla discussione.

Non esiste la moto perfetta, come non esistono i concessionari perfetti e qui HD Italia ha sicuramente da migliorare.
Ma da qui a consigliare ad un nuovo utente di prendere Guzzi con la leggerezza espressa sopra ne passa di acqua sotto i ponti.

Gli altri esempi che hai riportato ritengo andrebbero approfonditi con occhio più critico e fornendo più dettagli.
La moto di Palma aveva qualche lustro sulle spalle e un problema elettrico ci può stare.
Magari un occhio più attento alla manutenzione avrebbe evitato i problemi alla moto di Thom, vedi guarnizioni secche e cavi candele arruginiti. Thom, non volermene. Spero tu capisca cosa voglio dire con il mio intervento. La moto "zingara" ci sta e alla grande.

Il problema di Grifo alla puleggia è una sfiga che può capitare a qualsiasi modello di qualsiasi marca.
Sfido chiunque a trovare un marchio che abbia zero problemi su moto nuove!

Capisci che forse con un paio di info in più il messaggio che passa può essere diverso e aiutare di più nella scelta un nuovo iscritto!
This is America. This is biker culture.
Get on. Hold tight. Shut up!


Immagine
Avatar utente
Palmambrogio
Messaggi: 12666
Iscritto il: 19/06/2018, 14:56
Modello: Attualmente smotato......ma precedentemente Electra Glide 1450
Località: Zermatt (CH) - HARLEY DAVIDSON ELECTRA GLIDE 1450

Re: La mia prima HD .... cosa guardare?

Messaggio da Palmambrogio »

Ammetto che restare senza la mia amata motocicletta è stato un po' un colpo per me e ancora qui sotto al Cervino, sto cercando di somatizzare.
Si dice somatizzare? :confuso:
Perciò se guardo la cosa dalla prospettiva della delusione, certamente c'è stata.
Ma già sto guardando lontano e forse ho trovato un'altra Harley Davidson Electra Glide che fa al caso mio. :ok:
Masochisticamente parlando ho voglia ancora da questo punto di vista di giocarci ancora per un po' con queste motociclette e spensierarmi finché me ne sarà data la possibilità.
Perciò sorridiamo tranquillamente davanti a tutto questo e parliamone con serenità.
Ho un'amico guzzista che da quando ha acquistato la sua motocicletta ad oggi, ha viaggiato solo e unicamente sui problemi.
Ma ha viaggiato nonostante gli stop causati dalle rotture e dai guasti.
Vuole talmente bene alla sua motocicletta che apparentemente non gli importa se poi gli tocca passare più tempo dal meccanico che per strada.
Ma questa è una forma di amore che tutti noi conosciamo bene.
Amore che poi a volte può anche diventare odio naturalmente. :ok:
Il paradiso può attendere! :saggio: :ciapet2:
Thom
Messaggi: 1572
Iscritto il: 31/08/2020, 16:47
Modello: era un Dyna superglide 1340
Località: Perugia

Re: La mia prima HD .... cosa guardare?

Messaggio da Thom »

...mi ci metto anche io!!

:occhiolino:

Mia esperienza con HD, parliamo di modelli ormai fuori produzione

la prima che presi, nuova, 1992, FXRs Low Rider ha marciato per 96.000 km ca. senza avere guai di rilievo, a parte la normale manutenzione, olio, filtri, freni, nulla, tutto fatto da solo senza rivolgermi alla caoncessionaria se no per il primo tagliando.
In realtà, causa una perdita dalla batteria, venne sostituita la cinghia di trasmissione dopo poco che l'avevo presa, fatto in garanzia.

Ho avuto una 1450, per poco tempo, non mi piaceva e rivenduta.

4 anni fa ho preso un Dyna FXD 1340 1998, Km ignoti, condizioni estetiche, lasciamo perdere, cromature verniciate di bianco, per capirci.
Il prezzo era basso e cercavo un mezzo da metterci le mani.

quando sono andato a vederla, ho provato ad accenderla, dopo un po è partita, non faceva rumori di ferraglia, per valutare le condizioni d'uso ho guardato sotto, era a posto, ho guardato i dischi freno, erano pochissimo consumati, vero, moto olandese, li, discese poche, ma erano gli originali, quindi kilometraggio non elevato, il conta Km segnava 35.000, se non sbaglio, ma, chi ci crede?
Potrebbe anche essere vero... ma così pochi km in 19 anni?
Ad oggi mi ha lasciato a piedi perché è morta la batteria, che aveva 4 anni e di marca sconosciuta
Ho fatto dei lavori, raccontati oggi in Garage, ma, dato il mezzo e l'età, rientrano nella norma
Le considero affidabili?
Per me si, ma faccio poco testo, la manutenzione ordinaria è banale e la faccio da solo, su tutte le moto che ho avuto, per scelta con poca elettronica, e mi ci diverto.
Se sei poco esperto di moto, puoi solo affidarti al rivenditore o se, magari, hai un meccanico di cui ti fidi, però, dentro al motore, nessuno può guardare.
Così come l'elettronica oggi va, domani ti può lasciare
Se la moto non è in conto vendita, prova a risalire al proprietario, magari può darti qualche indicazione, ma è un tentativo.
Quanti ne ha avuti di proprietari?
Sai da dove arriva, nel caso, magari, fatti un giro dalla concessionaria che l'ha venduta e "fingiti" prossimo cliente per l'officina...
Guarda in quali condizioni sono le manopole, se originali, la sella, le pedane, le serigrafie sui comandi elettrici, se ne vanno in fretta, fanno poco testo.
Guarda se accesa e calda fa fumo, se scuro è carburazione, se chiaro, aimè, lascia perdere, fasce e/o raschiaolio da rivedere.
Mediamente sono moto curate, almeno nell'estetica e, comunque, con motori robusti che ben sopportano il non rispetto delle scadenze di manutenzione, con quel modello, poi, dubito si siano messi a fare le corse, quindi....
magari testa se la frizione è ok, che non slitti.
Immagino, il rivenditore ti dia una forma di garanzia, ma, se posso consigliarti, nel caso la prendessi, non fidarti se ti dicono che te la danno tagliandata, magari togli un cento euro e fai un cambio degli olii appena presa, così sai cosa ci viene messo e quando.
Guarda che colore ha il liquido freni, se chiaro va bene, ed è un buon segno per quanto riguarda la cura, se scuro, moto trascurata e/o usata da poco esperti, ma non vuol dire non sia a posto.
Ripeto, sono dei trattori, poca potenza, poca propensione alle partenze a razzo come alle tirate autostradali
Guarda la data impressa sui pneumatici, se vecchie e ancora con buon battistrada, indicano un uso scarso della moto, giustificando il basso kilometraggio... le mie avevano 7 anni
Altra cosa, per me sacrosanta, ma poco presa in considerazione.
Scarichi, filtro aria, carburatore devono, ripeto, devono essere originali, o almeno fare parte del pacchetto.
Se c'è una cosa rischiosa, sono le modifiche per aumentare la potenza, cosa che, a mio parere, su questi mezzi, ha poco senso, inoltre, un proprietario che spende vagonate di quattrini per guadagnare 10/20 HP, prima o dopo, pretende che la moto li sputi fuori, non sono mezzi nati per fare le corse.
Un kit Dynojet, un filtro più aperto sono cose nella norme, tutto il resto, per me :giu:


Se mi viene in mente altro te lo dico :ok:
Ultima modifica di Thom il 20/07/2021, 13:19, modificato 1 volta in totale.
Occasio furem facit
Thom
Messaggi: 1572
Iscritto il: 31/08/2020, 16:47
Modello: era un Dyna superglide 1340
Località: Perugia

Re: La mia prima HD .... cosa guardare?

Messaggio da Thom »

Tranquillo Morris, hai perfettamente ragione, tanto è vero che, il Kit di guarnizioni lo avevo già, aspettavo solo la voglia montarlo, così come gli altri lavori...
La batteria no!
Mannaggia a lei
poi ero in pianura e mettere in moto a spinta tutta quella ferramenta... :picchiatesta:
non aveva dato nessuna avvisaglia o, forse, non ci ho fatto caso.......

:hola: :hola: :hola: :hola:
Occasio furem facit
Sedicesima Grifo
Messaggi: 6759
Iscritto il: 02/09/2016, 15:43
Modello: Street Glide Special MY 2021 Billiard Red, 114 (1868)
Località: Milano

Re: La mia prima HD .... cosa guardare?

Messaggio da Sedicesima Grifo »

La mia personale esperienza con le moto non è estesissima: una Suzuki 650 V-Strom, una HD Street Bob 2017 e la Heritage 2021.

Per quanto riguarda l'affidabilità e/o i difetti da nuova sono stato sfortunato SEMPRE ma, devo dire, in HD sono stati più pronti. I tagliandi o gli interventi, inoltre, mentirei se dicessi di averli trovati più cari in HD.

La Suzuki perdeva olio ma, pur conoscendolo come problema, dopo la garanzia nulla fecero. Certo, dopo la garanzia, ma sapevano essere un difetto e, fossero stati seri, secondo me avrebbero potuto almeno contrattare su un prezzo decente per l'intervento. Inoltre aveva un manubrio che ballava ma la risposta fu, essendome accorto una volta che lo avevo lasciato, che le mani vanno tenute sopra. Ma va? Però se il manubrio balla qualcosa c'è, che non va.

La Street Bob perdeva dal copri-testa. Hanno cambiato due volte le guarnizioni e, da allora, anche il nuovo proprietario mai più problemi.

La Heritage ha questa antipaticissima cosa della puleggia. Secondo le procedure HD hanno dovuto prima provare ad intervenire in modo soft per poi, non risolto, passare al cambio del pezzo, che sto attendendo. La cosa disturba non per la concessionaria, che si attiene al protocollo, ma per HD, che sarei curioso di sapere quante volte abbia riparato il difetto ingrassando e registrando la cinghia.

Per quanto riguarda il feeling, personalmente mi dà ciò che desidero. Anche stamattina, per andare dal dentista a una quindicina di km da casa, ho percorso strade provinciali in piena beatitudine. Personalmente,per me e con la mia, il bello è il viaggio. Anche breve, ma in piena rilassatezza.

Concludendo, e scrivo nulla più della mia opinione, moto di questo prezzo non dovrebbero avere problemi ma, siccome viviamo nel mondo reale, se l'assistenza fa il suo lavoro, si risolve tutto.
Per il piacere di guida si tratta di un fattore personale e, quindi, posso solo dire che piace a me io stesso medesimo.
Ultima modifica di Sedicesima Grifo il 21/07/2021, 5:09, modificato 1 volta in totale.
Morale Folgore: meraviglioso!

Ariete circondata, Ariete continua a combattere!
FabioSAT
Messaggi: 6
Iscritto il: 18/07/2021, 11:56
Modello: Heritage Softail Classic del 2010

Re: La mia prima HD .... cosa guardare?

Messaggio da FabioSAT »

Grazie per i consigli che per alcuni non avevo proprio pensato.

Nel frattempo ho contattato il venditore che l'ha già venduta a un commerciante questa mattina dopo soli 3 gg. dalla data dell'annuncio a prezzo pieno... sigh, ho perso un affare oppure ho rischiato un bidone? ... meglio non pensarci e andare oltre.

Ritorno a fare le mie ricerche serali a tempo perso, è una giungla !!!

Alla prossima che trovo che potrebbe fare al caso mio vi chiederò se qualcuno di voi che abita in Romagna è disposto a vederla con me
Avatar utente
Palmambrogio
Messaggi: 12666
Iscritto il: 19/06/2018, 14:56
Modello: Attualmente smotato......ma precedentemente Electra Glide 1450
Località: Zermatt (CH) - HARLEY DAVIDSON ELECTRA GLIDE 1450

Re: La mia prima HD .... cosa guardare?

Messaggio da Palmambrogio »

FabioSAT ha scritto: 20/07/2021, 19:21 Grazie per i consigli che per alcuni non avevo proprio pensato.

Nel frattempo ho contattato il venditore che l'ha già venduta a un commerciante questa mattina dopo soli 3 gg. dalla data dell'annuncio a prezzo pieno... sigh, ho perso un affare oppure ho rischiato un bidone? ... meglio non pensarci e andare oltre.

Ritorno a fare le mie ricerche serali a tempo perso, è una giungla !!!

Alla prossima che trovo che potrebbe fare al caso mio vi chiederò se qualcuno di voi che abita in Romagna è disposto a vederla con me



Mio caro amico per quel poco che possiamo fare a distanza se possiamo darti una mano perché no. Non so se qui c'è qualcuno della Romagna ma se c'è a questo punto mi auguro che possa venirti incontro accompagnando ti e consigliandoti. :ok:
Il paradiso può attendere! :saggio: :ciapet2:
SDL2016
Messaggi: 170
Iscritto il: 17/12/2016, 9:30
Modello: HD Road King Classic
Località: Monza e Brianza

Re: La mia prima HD .... cosa guardare?

Messaggio da SDL2016 »

Io sto con Morris al 100%.

Leggo sul questo forum HD più critiche e detrazioni al marchio ed alle moto che altro. Ognuno esprime le proprie opinioni, ci mancherebbe altro, racconta le proprie esperienze anche negative, tutti ne abbiamo, ma se non si è felici e/o soddisfatti di quello che si ha io penso che si debba girare pagina e orientarsi altrove.

I miei 2 cents da soddisfattissimo compagno di un King di 10 anni.
Ciao

Stefano
Avatar utente
Palmambrogio
Messaggi: 12666
Iscritto il: 19/06/2018, 14:56
Modello: Attualmente smotato......ma precedentemente Electra Glide 1450
Località: Zermatt (CH) - HARLEY DAVIDSON ELECTRA GLIDE 1450

Re: La mia prima HD .... cosa guardare?

Messaggio da Palmambrogio »

Ognuno porta la sua esperienza a seguito di quello che con la tal motocicletta ha vissuto.
Se ha avuto dei problemi molto probabilmente non ne parlerà bene, se invece non ne ha avuti non avrà alcunché da dire di male.
Questo fa parte del quotidiano.
10 persone vanno a pranzare in quel locale. Cinque si troveranno benissimo e altre cinque invece no.
Le prime cinque faranno una grande pubblicità positiva, invece le altre cinque non ne parleranno bene.
Così va il mondo. :nonso:
C'è però un altro aspetto che qui non è stato valutato, ed è quell'affetto che si crea con la propria motocicletta.
È un affetto che va oltre le problematiche che possono succedere e che a volte non ci fa essere lucidi o obbiettivi.
Questo affetto che chiaramente non può essere paragonabile a quello che si può avere per una persona, ha comunque una gran forza ed è quello che ti fa continuare a rimanere con un determinato marchio anche se ci sono stati dei problemi.
Non importa se è giusto o sbagliato.
Questo affetto c'è o non c'è.
Il paradiso può attendere! :saggio: :ciapet2:
Rispondi