Viaggi 2021

Discussioni generali intorno alle moto e i biker, discorsi da bar...
Rispondi
Lone Wolf

Viaggi 2021

Messaggio da Lone Wolf »

Buonasera a tutti ragazzi, apro questo spazio e comincio a mettere itinerari per viaggi che ho intenzione di fare questa estate.
Poi come sempre faccio il giorno prima di partire deciderò dove andare.

Cominciamo con un giretto della Penisola Iberica che vede uno snodarsi di 6.500 km in venti giorni.
Tappe dai 350 ai 900 km pro die, a parte una occasione non si superano i 500 km al giorno.

Milano Marsiglia 521km giorno 1
Marsiglia Barcellona 504 km 2
Barcellona Valencia 350 km 3
Valencia - Murcia - Almerìa 446 km 4
Almerìa - Granada - Cordoba - Siviglia 512 km 5 e 6
Siviglia - Sagres (Portogallo) 302 km 7
Sagres - Lisbona 327 km 8 e 9
Lisbona - Porto 320 km 10 e 11
Porto - Santiago - Bilbao 811 km 12
Bilbao - Madrid 400 km 13 e 14
Madrid - Saragozza 315 km 15
Saragozza - Marsiglia 314 km 16
Marsiglia - Milano 950 km 17


Il tutto risicando risicando in 17 giorni. Ne prendo sempre un paio in più per sicurezza. Volendo fare le cose con estrema calma questo itinerario si può fare dai 16 ai 20 giorni.

Questo per ora.

:hola:

PS Questo non è uno dei miei soliti viaggi, vedete tappe da 300/400/500 km mentre io in genere raramente faccio meno di 800 km a tappa. Ho voluto essere easy qualora ci fossero persone interessate ad aggregarsi.
Avatar utente
Bob Harley
Messaggi: 541
Iscritto il: 31/07/2013, 16:30
Modello: Softail Deluxe 2008
Località: Novara

Re: Viaggi 2021

Messaggio da Bob Harley »

Bel giro indubbiamente ma... non sono tirate troppo lunghe?
Mi sembra più un tour de force che un giretto in moto.
Lone Wolf

Re: Viaggi 2021

Messaggio da Lone Wolf »

Bob Harley ha scritto: 11/05/2021, 18:47 Bel giro indubbiamente ma... non sono tirate troppo lunghe?
Mi sembra più un tour de force che un giretto in moto.
Non saprei, credo dipenda dalle abitudini.
Come ho scritto normalmente io faccio molta strada in più. Ma a me piace guidare, e se mi metto alla guida alle nove del mattino posso tranquillamente continuare fino alle otto di sera. Togli un paio d'ore tra soste varie e pranzo ed avrai 9 ore di guida. Ad una media di 80 kmh fa 720chilometri al giorno. Ma una media degli ottanta all'ora è davvero bassa....

:hola: :hola: :hola:
Avatar utente
Palmambrogio
Messaggi: 12674
Iscritto il: 19/06/2018, 14:56
Modello: Attualmente smotato......ma precedentemente Electra Glide 1450
Località: Zermatt (CH) - HARLEY DAVIDSON ELECTRA GLIDE 1450

Re: Viaggi 2021

Messaggio da Palmambrogio »

Come ha scritto l'amico Bob perbacco, percorrere 800 chilometri al giorno ci vuole anche una considerevole preparazione fisica, altrimenti si rischia di arrivare ad ogni fine tappa veramente distrutti... :stelline:
Viaggiare in motocicletta è bellissimo, ma quando sono in viaggio amo anche fermarmi a guardare ciò che mi circonda.
Mangiare un buon piatto.
Fare una bella dormita in un buon posto.
Quando tutto è organizzato in maniera così millimetrica, mi sento salire una sorta di ansia.. :hahaha:
Sono più uno da, come viene viene.
Il paradiso può attendere! :saggio: :ciapet2:
Avatar utente
Bob Harley
Messaggi: 541
Iscritto il: 31/07/2013, 16:30
Modello: Softail Deluxe 2008
Località: Novara

Re: Viaggi 2021

Messaggio da Bob Harley »

Avete presente nel film "Easy Rider" all'inizio quando Fonda si toglie l'orologio dal polso, lo butta via e parte.
Ecco così la intendo la moto.
Lone Wolf

Re: Viaggi 2021

Messaggio da Lone Wolf »

Bob Harley ha scritto: 12/05/2021, 1:15 Avete presente nel film "Easy Rider" all'inizio quando Fonda si toglie l'orologio dal polso, lo butta via e parte.
Ecco così la intendo la moto.
Certamente ognuno ha una sua idea della motocicletta.
Non si tratta solamente di un oggetto ma di una funzione, per alcuni fondamentale.
Io per carattere non tollero retorica ed autoinganni.
Se dovessi fare finta di essere il Peter Fonda di turno - che fa il bel gesto di buttare l'orologio e lo enfatizza pure giocando all'Easy Rider ma che dopo le ferie tornerà a fare l'impiegato, e lo sa - mi sentirei un po' un truffatore. Disonesto. Salgo in sella per andare in moto, non per sentirmi in una pellicola americana.
Non fa per me.
Il mio modo di vivere la motocicletta è, appunto, il "mio" modo.
Non quello di un attore che cinquant'anni fa ha interpretato un personaggio poco credibile già per i tempi, figuriamoci adesso.
E quindi a me - da sempre - piace macinare chilometri.
Come scriveva l'ottimo Sciasca, a ciascuno il suo.
:ciao:
Lone Wolf

Re: Viaggi 2021

Messaggio da Lone Wolf »

E così, per fuggare ogni dubbio qualora ve ne siano, chiarisco che quando viaggio parto la mattina senza sapere dove arriverò la sera. Preparo elaborati road maps per ingannare il tempo nei pomeriggi in ufficio, altra cosa è il viaggio vero.
Io macino chilometri, paesaggi, dialetti, lingue, colori, usanze, gastronomie perché questo è il mio modo di godere del mondo.
Ma mi rendo conto che scrivere su un forum "Partenza il 3 Agosto rientro il 22 Agosto non so dove andiamo né quanta strada faremo né se andremo a Est o a Sud" non è il modo ideale di creare interesse nei confronti di una iniziativa.
Allora, se l'interesse so già a priori non esistere, non vedo perché scrivere e postare qualcosa che ha l'unico risultato di disorientare chi legge.
Io provo a scrivere un tracciato di base come quello riportato sopra. Magari a qualcuno interessa. Magari no, e nel caso non sarà una tragedia. Viaggio da solo da quando ero adolescente, e benché io sia prontissimo a confrontarmi con altri modi di vivere la strada e le due ruote, non mi dà alcun fastidio continuare a farlo.

:ciao:
Avatar utente
Palmambrogio
Messaggi: 12674
Iscritto il: 19/06/2018, 14:56
Modello: Attualmente smotato......ma precedentemente Electra Glide 1450
Località: Zermatt (CH) - HARLEY DAVIDSON ELECTRA GLIDE 1450

Re: Viaggi 2021

Messaggio da Palmambrogio »

Mio caro Ettore non c'è nulla di sbagliato nel tuo modo di interpretare il viaggiare, perché come hai scritto è il tuo modo.
Una volta che il tuo modo lo vai a confrontare con quello degli altri, è in quel momento che si vedono le differenze, ma non si tratta di giusto o sbagliato. :ok:
C'è una frase che hai scritto che mi fa molto riflettere ed è quella dove dici che viaggi da solo da quando sei adolescente.
Viaggiare da soli rende liberi di fare quello che si vuole.
Di stare nove ore in motocicletta come tre ore per tappa e così via.
Ma quando c'è una o più persone non si è più liberi di fare quello che si vuole, perché il tutto va inteso come viaggiare in gruppo. :ok:
Non tutti amano le nove ore in sella o i 900 chilometri in giornata.
In gruppo bisogna fissare velocità, tappe per rifornimenti, mangiare, pipì e altro che vada bene a tutti.
Nel momento in cui non va bene a qualcuno cominciano i problemi. :stelline:
E se uno è abituato da sempre a viaggiare da solo, difficilmente si adeguerà agli altri, proprio per questa sua propensione.
Ti scrivo questo per esperienza vissuta.
Ho incontrato molte persone nel mio cammino motociclistico che giravano da una vita in motocicletta da sole.
Con loro non c'era mai viaggio di gruppo, perché o erano già partiti, oppure dovevano ancora farlo. Mai una via di mezzo. :hahaha:
Ma di certo per tutto il viaggio non sapevi dov'erano o cosa stavano facendo.
Se non quando li vedevo all'arrivo o li vedevi arrivare. :ok:
Il paradiso può attendere! :saggio: :ciapet2:
Lone Wolf

Re: Viaggi 2021

Messaggio da Lone Wolf »

Palmambrogio ha scritto: 12/05/2021, 9:24 Mio caro Ettore non c'è nulla di sbagliato nel tuo modo di interpretare il viaggiare, perché come hai scritto è il tuo modo.
Una volta che il tuo modo lo vai a confrontare con quello degli altri, è in quel momento che si vedono le differenze, ma non si tratta di giusto o sbagliato. :ok:
C'è una frase che hai scritto che mi fa molto riflettere ed è quella dove dici che viaggi da solo da quando sei adolescente.
Viaggiare da soli rende liberi di fare quello che si vuole.
Di stare nove ore in motocicletta come tre ore per tappa e così via.
Ma quando c'è una o più persone non si è più liberi di fare quello che si vuole, perché il tutto va inteso come viaggiare in gruppo. :ok:
Non tutti amano le nove ore in sella o i 900 chilometri in giornata.
In gruppo bisogna fissare velocità, tappe per rifornimenti, mangiare, pipì e altro che vada bene a tutti.
Nel momento in cui non va bene a qualcuno cominciano i problemi. :stelline:
E se uno è abituato da sempre a viaggiare da solo, difficilmente si adeguerà agli altri, proprio per questa sua propensione.
Ti scrivo questo per esperienza vissuta.
Ho incontrato molte persone nel mio cammino motociclistico che giravano da una vita in motocicletta da sole.
Con loro non c'era mai viaggio di gruppo, perché o erano già partiti, oppure dovevano ancora farlo. Mai una via di mezzo. :hahaha:
Ma di certo per tutto il viaggio non sapevi dov'erano o cosa stavano facendo.
Se non quando li vedevo all'arrivo o li vedevi arrivare. :ok:
Caro Palma credo tu abbia ragione, un viaggiatore è e rimane tale, a prescindere dal mezzo utilizzato.
E poiché per viaggiare utilizzo una motocicletta, sembro un motociclista.
Mentre sono per prima cosa un viaggiatore.
Solo dopo, un motociclista.
E probabilmente è vero, sto meglio da solo.
Chi è uscito in gruppo con me sa quanto mi sia difficile attardarmi ad aspettare gli altri, siano essi al bar o nel traffico. Preferisco dire "ci vediamo lì" che fare la strada insieme.
Il viaggio me lo godo da solo.
E la meta è il viaggio.
Solo questo da un senso al fare 6000 chilometri, scendere dalla motocicletta, fumare una sigaretta ed essere pronti a ripartire.
Io non sono mai stato gran che su internet, e credo si veda dal mio modo particolare di rapportarmi agli altri utenti.
E con il senno di poi credo anche di essere approdato a queste pagine per errore, per sbagliata valutazione.
Probabilmente il forum per me era Motoviaggiatori.
E la moto per me non era una HD.

Sento già i limiti e sto pensando a cambiamenti.
Purtroppo a me il giretto del sabato pomeriggio non basta, non è mai bastato.
Rapportarmi - ovviamente parlo di guidare una motocicletta - con persone per le quali 500 chilometri sono "tanta strada" è difficile.
Sono nato zingaro, spinto da un'inquietudine che mi porta via.

Questa notte ho avuto difficoltà a prendere sonno, mi sono rivisto uno speciale di un'ora e mezza di Anglana e non pago ne ho visto un altro che non conoscevo.
Ecco; quella è la mia gente.
Incontrarsi in mezzo al nulla, fare due chiacchiere e ripartire.
Questa è la mia dimensione.
Quest'anno, motivato dalla forzosa immobilità della contingenza, ho provato a cercare contatto con altri motociclisti, qui su questo forum.
Forse non è stata una scelta intelligente.

Forse le cose non sono soltanto più facili, in solitudine.
Forse sono migliori.

:hola:
Avatar utente
Silvaticus
Messaggi: 2389
Iscritto il: 17/09/2020, 15:55
Modello: al momento sono senza

Re: Viaggi 2021

Messaggio da Silvaticus »

ciao Ettore,

bello il tuo itinerario.
condivido in grandi linee il tuo pensiero e in tutta onestà resto alquanto ammirato nonchè un pò invidioso delle tue possibilità.

ho preso la prima harley nel 2010, avevo 28 anni e nonostante fra i vari modelli la mia scelta finì su una 883 per motivi strettamente economici la mia idea era di prendere due borse, metterci dentro lo stretto indispensabile e partire. mi sarebbe piaciuto viaggiare senza una meta prestabilita e fermarmi dove e quando ne avevo voglia...
all'epoca però avevo una compagna che aveva un'antipatia della moto e che amava l'idea della vacanza e non del viaggio

Il lavoro poi mi ha portato a stare fermo per un pò.

Trovata la compagna giusta purtroppo è venuto a mancare il tempo.
Le ferie sono sempre una lotta con il capo e i colleghi dell'ufficio... ultimamente già farmi 2 settimana di seguito è un sogno che diventa realtà.

Adesso con un figlio poi sarà impossibile muoversi in moto... mi lamento? non credo sono solo considerazioni.
Tu fortunatamente puoi gestire il tuo tempo in maniera più libera e indipendente.

Di certo fai bene a fare quello che fai e come lo fai...nessuno può dirti come impostare il "tuo" viaggio, altrimenti non è più tuo ... i compromessi non sempre servono a mio modo di vedere.

viva la moto e viva la vita... evviva anche la f..a (ma questo è superfluo dirlo :hahaha: :hahaha: )
Ultima modifica di Silvaticus il 12/05/2021, 16:08, modificato 1 volta in totale.
"Un uomo!!! Da solo! Tradito dal paese che ama! E ora l’unica speranza nel momento del bisogno!” (cit.)

Claudio
Rispondi