Harley e compressore di serie
Harley e compressore di serie
Harley-Davidson ha un progetto di compressore volumetrico di serie.
https://www.hdforums.com/articles/harle ... ercharger/
https://www.hdforums.com/articles/harle ... ercharger/
-
- Messaggi: 6768
- Iscritto il: 02/09/2016, 15:43
- Modello: Street Glide Special MY 2021 Billiard Red, 114 (1868)
- Località: Milano
Re: Harley e compressore di serie
Che dire?
Non posso esprimere opinioni di tipo “filosofico” perché non sono tradizionalista ma neppure modernista.
Facciano, vedremo.
Non posso esprimere opinioni di tipo “filosofico” perché non sono tradizionalista ma neppure modernista.
Facciano, vedremo.
Morale Folgore: meraviglioso!
Ariete circondata, Ariete continua a combattere!
Ariete circondata, Ariete continua a combattere!
- fabri2005
- Messaggi: 542
- Iscritto il: 13/04/2015, 19:37
- Modello: Fat Boy 1340 / Sportster XL 1200S
- Località: Roma
Re: Harley e compressore di serie
È interessante! Ma non ho capito come il compressore prenda i giri del motore per lavorare. Si collega all’asse del cambio dove è installata la frizione?
In genere i compressori volumetrici sono collegati all’albero motore ma in questo non mi pare sia così.
In genere i compressori volumetrici sono collegati all’albero motore ma in questo non mi pare sia così.
- fabri2005
- Messaggi: 542
- Iscritto il: 13/04/2015, 19:37
- Modello: Fat Boy 1340 / Sportster XL 1200S
- Località: Roma
Re: Harley e compressore di serie
Il compressore volumetrico serve ad immettere più aria (compressa) nelle camere di scoppio del motore. Di conseguenza il motore può avere più ossigeno e con il giusto apporto di carburante sprigiona più potenza.
- Palmambrogio
- Messaggi: 12674
- Iscritto il: 19/06/2018, 14:56
- Modello: Attualmente smotato......ma precedentemente Electra Glide 1450
- Località: Zermatt (CH) - HARLEY DAVIDSON ELECTRA GLIDE 1450
Re: Harley e compressore di serie
Ma è veramente necessaria una cosa del genere su una motocicletta Harley Davidson?
Non basta la cubatura esagerata di quest'ultimo motore per farlo muovere?
Non basta la cubatura esagerata di quest'ultimo motore per farlo muovere?
Il paradiso può attendere!
-
- Messaggi: 1572
- Iscritto il: 31/08/2020, 16:47
- Modello: era un Dyna superglide 1340
- Località: Perugia
Re: Harley e compressore di serie
..piazzare il turbo ai motori motociclistici è sempre stata una "voglia matta"
ci sono stati molti esempi, con successo molto variabile, spesso mezzi inguidabili all'entrata del turbo, ma, oggi, con la totale gestione elettronica del tutto, credo, sia fattibile, basta vedere come si sia diffuso sulle automobili di qualsiasi tipologia e/o cilindrata.
Sulla reale necessità, che dire... certo, bisogna presentare cose nuove per allettare i compratori, ma..... non lo so.
Fra l'altro, andare a pompare un motore con questa architettura......
ci sono stati molti esempi, con successo molto variabile, spesso mezzi inguidabili all'entrata del turbo, ma, oggi, con la totale gestione elettronica del tutto, credo, sia fattibile, basta vedere come si sia diffuso sulle automobili di qualsiasi tipologia e/o cilindrata.
Sulla reale necessità, che dire... certo, bisogna presentare cose nuove per allettare i compratori, ma..... non lo so.
Fra l'altro, andare a pompare un motore con questa architettura......
Occasio furem facit
Re: Harley e compressore di serie
Attenzione attenzione!!!!
Nella quotidianità il compressore volumetrico non viene usato per aumentare la potenza ma per ottimizzare la resa del motore termico, così come il turbocompressore...
Ricordate le prime auto "turbo"? Erano bombe che cercavano la "sensazione", vedi Uno turbo, lancia Thema Ferrari....
Ma poi il compressore viene usato per ottimizzare il rapporto combustibile\comburente al fine di diminuire i consumi, aumentare la fruibilità (avete mai guidato una macchina diesel? e non intendo una turbodiesel come siamo ormai abituati - tant'è che non usiamo più la formula "turbodiesel" - ad esempio una Fiat Regata 2.000 a gasolio..), migliorare la combustione per abbassare l'inquinamento....
Anch'io sono tentato dal dire "a che serve su una HD?" ma mi rendo conto che se tutti ragionassimo così saremmo ancora al motore a vapore...
Nella quotidianità il compressore volumetrico non viene usato per aumentare la potenza ma per ottimizzare la resa del motore termico, così come il turbocompressore...
Ricordate le prime auto "turbo"? Erano bombe che cercavano la "sensazione", vedi Uno turbo, lancia Thema Ferrari....
Ma poi il compressore viene usato per ottimizzare il rapporto combustibile\comburente al fine di diminuire i consumi, aumentare la fruibilità (avete mai guidato una macchina diesel? e non intendo una turbodiesel come siamo ormai abituati - tant'è che non usiamo più la formula "turbodiesel" - ad esempio una Fiat Regata 2.000 a gasolio..), migliorare la combustione per abbassare l'inquinamento....
Anch'io sono tentato dal dire "a che serve su una HD?" ma mi rendo conto che se tutti ragionassimo così saremmo ancora al motore a vapore...
-
- Messaggi: 1572
- Iscritto il: 31/08/2020, 16:47
- Modello: era un Dyna superglide 1340
- Località: Perugia
Re: Harley e compressore di serie
...che poi funzionerebbe anche bene...
invece che Pot Pot, faremmo Ciuf Ciuf !
scherzi a parte, il motore a vapore, con vapore a recupero e non a perdere, ha un'ottima resa, ovviamente è un ibrido, ma ho letto di più progetti... magari erano baggianate, ma interessanti.
invece che Pot Pot, faremmo Ciuf Ciuf !
scherzi a parte, il motore a vapore, con vapore a recupero e non a perdere, ha un'ottima resa, ovviamente è un ibrido, ma ho letto di più progetti... magari erano baggianate, ma interessanti.
Occasio furem facit
-
- Messaggi: 6768
- Iscritto il: 02/09/2016, 15:43
- Modello: Street Glide Special MY 2021 Billiard Red, 114 (1868)
- Località: Milano
Re: Harley e compressore di serie
Presto proporrò un motore a moto perpetuo.
Morale Folgore: meraviglioso!
Ariete circondata, Ariete continua a combattere!
Ariete circondata, Ariete continua a combattere!