Espressioni dialettali colorite

Discussioni generali intorno alle moto e i biker, discorsi da bar...
Avatar utente
Palmambrogio
Messaggi: 12674
Iscritto il: 19/06/2018, 14:56
Modello: Attualmente smotato......ma precedentemente Electra Glide 1450
Località: Zermatt (CH) - HARLEY DAVIDSON ELECTRA GLIDE 1450

Re: Espressioni dialettali colorite

Messaggio da Palmambrogio »

Massimo ha scritto: 24/01/2021, 13:22
Lone Wolf ha scritto: 24/01/2021, 13:20
Massimo ha scritto: 24/01/2021, 13:10 Oggi mi verrebbe da dire " VADAVIA I CIÀPP CUN VÈERT LÙMBRELA!!!"
:hahaha: :hahaha: :hahaha: :hahaha: :hahaha: :hahaha:

:hola: :hola: :hola: :hola: :hola:


Espressione dialettale che mantiene tutto il contegno di cui per obblighi morali devo avere qui dentro...


:hahaha: :hahaha:
Il paradiso può attendere! :saggio: :ciapet2:
Avatar utente
ALELVIS
Messaggi: 284
Iscritto il: 14/09/2020, 11:07
Modello: Sportster 1200 Custom 2020

Re: Espressioni dialettali colorite

Messaggio da ALELVIS »

worker ha scritto: 23/01/2021, 20:25 Quando ho fatto il militare nel 1986 i miei vicini di branda ..erano un Veneto e un Campano ..e di detti .. proverbi ..e sparlocchi ..ne ho sentiti molti ..quelli del Campano non ne ricordo tranne che se si irritava diceva " alla fessa de sorata e stronza i nonnate" qualcosa del genere .. però del Veneto mi ricordo bene un proverbio perché lo diceva spesso ...lo scrivo ma non metto la traduzione.. :hahaha: .." el buso le buso ..e l oseo ga mia i oci" ...
:hahaha: :hahaha: :hahaha:
Io guido una HD; gli altri guidano le moto.
Lone Wolf

Re: Espressioni dialettali colorite

Messaggio da Lone Wolf »

Questa non è propriamente un'espressione dialettale, è una storia che ne contiene però...
A vent'anni torno a Parma e, con il denaro guadagnato faticosamente a Milano, mi sembra giusto offrire un pranzo a mio padre ed al suo migliore amico, il Franco (avete presente un montanaro di due metri, con due badili al posto delle mani ed una voce da tirar giù i muri?)....
Li invito, ma nel mio paese c'è solo il bar...
Allora me la tiro un po', faccio il figo e li porto (con le mogli) in uno dei più bei ristoranti di Parma città...
Domenica, a pranzo.
Tutti incravattati, ovviamente meno mio padre ed il suo amico, perennemente in "polo" e, moooltooo visibilmente "montanari del sasso" in mezzo ai fighetti...
I due bastardi...........
Hanno tenuto fino a fine pranzo, poi all'ultimo...sono andati alla toilette.....
E lì, il dramma!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Fate conto che in tutto il ristorante (e sì che era affollato!) si sentivano nitidamente le loro voci dal bagno.....
"Rico!!!" (Riccardo) Dio ***!!!!! Al cat pu!!! (Non lo trovo più)...indovinate cosa..
E mio padre: "Serca ben, ch'an t'è mia sparì!!! Gò da ciamèr to moiera?!?"
(Cerca bene che non ti è scomparso. Vado a chiamare tua moglie?)

E sono andati avanti così per un quarto d'ora!!!!!! Grandissimi!!!!!!!
Io, dopo il primo minuto, avevo virato verso una gradevole tinta verde chiaro della carnagione...
Ma passato il primo minuto (ero giovane, ancora mi importava ciò che la gente pensava di me) ho cominciato a vedere il loro essere tragicamente comici mentre il maitre scivolava lentamente sotto un tavolo e tutti all'improvviso provavano un gran bisogno di guardarsi le scarpe...ed ho cominciato a ridere anch'io come un pazzo, insieme alla Lina e alla Bruna....
Che splendida lezione mi diedero quel giorno!!!!!!

:hola: :hola: :hola: :hola: :hola: :hola:
Avatar utente
Palmambrogio
Messaggi: 12674
Iscritto il: 19/06/2018, 14:56
Modello: Attualmente smotato......ma precedentemente Electra Glide 1450
Località: Zermatt (CH) - HARLEY DAVIDSON ELECTRA GLIDE 1450

Re: Espressioni dialettali colorite

Messaggio da Palmambrogio »

Mio caro Ettore è sempre un piacere leggerti!

:hahaha: :hahaha: :hahaha:
Il paradiso può attendere! :saggio: :ciapet2:
Lone Wolf

Re: Espressioni dialettali colorite

Messaggio da Lone Wolf »

Palmambrogio ha scritto: 29/01/2021, 9:31 Mio caro Ettore è sempre un piacere leggerti!

:hahaha: :hahaha: :hahaha:
Ricambio Palma!!!!! :ciao: :ciao: :ciao:
Rispondi