Vaccino Pfizer. Vaccino o farmaco sperimentale?

Discussioni generali intorno alle moto e i biker, discorsi da bar...
Avatar utente
keuzzolo
Messaggi: 100
Iscritto il: 13/12/2020, 17:51
Modello: Sporster XL883 R
Località: Moncalieri (TO)

Re: Vaccino Pfizer. Vaccino o farmaco sperimentale?

Messaggio da keuzzolo »

ALELVIS ha scritto: 01/03/2021, 17:57
keuzzolo ha scritto: 01/03/2021, 14:56 Io mi affido alla scienza, non potrei fare altrimenti.
Spero che me lo facciano quanto prima. E soprattutto fanno benissimo a multare o licenziare tutti queli operatori sanitari che non lo vogliano fare mettendo a rischio strutture fragili come le RSA dove il covid ha già fatto strage.
Ho sentito qualche stupido dire "tanto sono vecchi, i giovani non muoiono". Mi sono vergognato per loro. Le persone che hanno ricostruito il Paese dalle macerie della Guerra meritano un po' più di rispetto, soprattutto se alla loro veneranda età mantengano ancora figli e nipoti.
Auguro a tutti di poter arrivare alla loro età, e questo sarà anche merito dei vaccini che hanno debellato malattie e allungato la vita.
La storia del "sono stati testati velocemente" non regge.
Tutto vero quello che dici; ammetto che tutti abbiamo nonni/genitori e cari di una certa età ma resta il fatto che nella conta dei deceduti (purtroppo), gli under 50 sono circa 1% e l'età media dei deceduti è pari a 80 anni (uomini) e 84-85 donne.
Ora io mi sono sempre chiesto questo: se vacciniamo tutti gli over 80 ma anche fosse over 60 dovremmo essere in una botte di ferro... invece no, ci dicono che tutti debbono essere vaccinati... questo stride un pò e mi mette dubbi sull'effettiva bontà dei vaccini e mi continuo a chiedere come mai tutti devono farlo.
Mi chiedo, e se voi sapete qualcosa in più delucidatemi, perchè chi è under 50 senza particolari patologie si debba iniettare tale vaccino.
P.S. non venite a raccontarmi la storia per salvaguardare chi il vaccino non può farlo che ancora poi non è nemmeno chiaro chi faccia parte di questa categoria...
Se tu continui a far girare il virus tra i più giovani, è facile che si creino varianti più aggressive e che quindi tu debba sempre rincorrerlo. La mortalità quindi può variare nel tempo, ed essere più aggressiva tra i più giovani, come già sta accadendo.
E immettendo varianti per le quali devi continuamente aggiornare un vaccino, metti anche a rischio le persone più fragili come gli anziani che nel frattempo devi rinchiudere in casa aspettando nuove vaccinazioni.
Molto meglio debellarlo alla radice, come fatto per tantissime altre malattie.
Per non parlare di liberare gli ospedali dai reparti covid e tornare a gestire in modo corretto anche le altre malattie.

I benefici del vaccino sono lampanti, basta guardare i Paesi che ne stanno facendo uso, a nessuno è spuntato un braccio in più, e quelli che si sono sentiti male (come accade spesso per tutti i vaccini), dopo pochi giorni si sono rimessi. Vedo articoli sensazionalistici di insegnanti che si sono sentiti male in massa dopo le vaccinazioni, tranne poi approfondire e vedere che sono tornati tutti a lavoro senza problemi. O di "anziano muore dopo il vaccino" quando poi leggendo vengono elencate tutte le patologie che aveva, comprese il covid, e soprattutto a fronte di 300 morti giornaliere.
Ma poi io mi chiedo: l'1% degli under 50, a voi sembrano poche? O una percentuale trascurabile? Perchè non salvarle? Sono migliaia di persone!

Effetti a lungo termine? A sto punto non dovremmo fare nessun vaccino, nemmeno quello del morbillo, e iniziare di nuovo a creare focolai di ebola.

Scusate, ma il tema per me è sentito, come penso per chiunque. Dico solo che prima di prendere decisioni, occorrerebbe affidarsi a chi dedica la propria esistenza e professionalità dietro a delle cure simili che ci hanno garantito di allungare la vita di tutti noi.
Cosa è contenuto dentro ai vaccini è palesemente risaputo, ed è ampiamente testato.

Per me la filosofia di vita la danno persone come queste, che spesso reputiamo di mentalità antica: https://www.ilfattoquotidiano.it/2021/0 ... e/6112251/

Onore a Nonna Livia :hola:
Avatar utente
ALELVIS
Messaggi: 284
Iscritto il: 14/09/2020, 11:07
Modello: Sportster 1200 Custom 2020

Re: Vaccino Pfizer. Vaccino o farmaco sperimentale?

Messaggio da ALELVIS »

Io sono pro vaccini sia chiaro; ho una bimba e tutti i vaccini ha fatto ci mancherebbe; anche se resta il fatto che da quando noi eravamo piccini questi vaccini sono aumentati esponenzialmente...
Quà nello specifico è che il dubbio lo mettono anche tanti medici... che siano tutti scemi o in malafede?
Io ne conosco almeno 3 (medici di base) che mi hanno detto che LORO non lo faranno...
Poi è chiaro che se appena esce qualcuno che mette in dubbio la bontà di questi vaccini fatti in fretta e furia e con nuove tecnologie (su questo tutti siamo daccordo) tutti gli si scagliano contro... resta il fatto che per le donne in gravidanza o che vogliano intraprendere tale percorso molti medici lo sconsigliano; è una nuova tecnologia che sinceramente mi mette apprensione tutto quà :confuso:
Io guido una HD; gli altri guidano le moto.
Avatar utente
keuzzolo
Messaggi: 100
Iscritto il: 13/12/2020, 17:51
Modello: Sporster XL883 R
Località: Moncalieri (TO)

Re: Vaccino Pfizer. Vaccino o farmaco sperimentale?

Messaggio da keuzzolo »

ALELVIS ha scritto: 01/03/2021, 18:40 Io sono pro vaccini sia chiaro; ho una bimba e tutti i vaccini ha fatto ci mancherebbe; anche se resta il fatto che da quando noi eravamo piccini questi vaccini sono aumentati esponenzialmente...
Quà nello specifico è che il dubbio lo mettono anche tanti medici... che siano tutti scemi o in malafede?
Io ne conosco almeno 3 (medici di base) che mi hanno detto che LORO non lo faranno...
Poi è chiaro che se appena esce qualcuno che mette in dubbio la bontà di questi vaccini fatti in fretta e furia e con nuove tecnologie (su questo tutti siamo daccordo) tutti gli si scagliano contro... resta il fatto che per le donne in gravidanza o che vogliano intraprendere tale percorso molti medici lo sconsigliano; è una nuova tecnologia che sinceramente mi mette apprensione tutto quà :confuso:
I dubbi ci devono essere, è giusto tenerne conto. Così come è giusto affidarsi a persone competenti (io da un medico di base che sconsiglia un vaccino starei alla larga, soprattutto sarebbe interessante sentire le sue motivazioni).
Quello che secondo me non è giusto, parlando più ampiamente della questione, è che siamo ancora qui a dipendere da multinazionali che fanno il bello e il brutto tempo elargendo o togliendo dosi, e soprattutto vendendole sottobanco.
La salute dovrebbe essere universale e condivisa. Ma lo so che sto parlando di utopia... in Africa sono di nuovo alle prese con l'ebola, una roba che dovrebbe essere debellata da decenni. Ma gli interessi vincono sempre su tutto.
Avatar utente
Erika
Messaggi: 1646
Iscritto il: 23/12/2020, 9:54
Modello: Street Bob
Località: Trieste

Re: Vaccino Pfizer. Vaccino o farmaco sperimentale?

Messaggio da Erika »

Io non sono una fifona tutt'altro, ma quando si tratta di farmaci sperimentali per la salvaguardia dell'umanità, un po' di fifa mi viene eccome....
Non so mai dov'è l'interesse primario, se salvare più persone possibili o fare più soldi possibili..... :stelline:
Ha ragione Keuzzolo quando scrive che in Africa muoiono ancora di ebola quando invece potrebbe essere debellata.....
È come se ci fosse una parte di umanità non produttiva che può essere sacrificata, e un altra che produce e quindi salvata.....
Ho i brividi al solo pensiero...
Thom
Messaggi: 1572
Iscritto il: 31/08/2020, 16:47
Modello: era un Dyna superglide 1340
Località: Perugia

Re: Vaccino Pfizer. Vaccino o farmaco sperimentale?

Messaggio da Thom »

...credo che, colpevolizzare, sempre, "l'interesse" significhi sparare contro un mulino a vento.

Dubito fortemente che, una casa farmaceutica moderna, che lavora per interesse, sia chiaro, volontariamente, immetta sul mercato un prodotto che non funzioni e/o che funzioni peggio di quanto dichiarato... vorrebbe dire darsi la zappa sui piedi.
Sono, praticamente, tutte spa, se le cose vanno male, le azioni calano e gli investitori se ne vanno, non è una buona strada per nessuno.
Logicamente DEVONO fare utile e, anche, utile importante, la ricerca ha costi alti, per un prodotto che va sul mercato, se ne buttano decine che non danno i risultati sperati.
Per fortuna che esistono i privati perché, dove la ricerca è in mano al "pubblico", le cose vanno molto a rilento, se vanno, basta guardare qui da noi...
Purtroppo, la logica del mercato, è feroce ed ingiusta, o meglio, poco si cura di morale, giustizia sociale, etc, ma, almeno a mio parere, è l'unica, che al momento, sta, veramente, correndo...
Da quanto leggo, sembra, ci sia una svolta keynesiana nella questione vaccini, ma si vedrà più avanti.
Riguardo a quello che chiamiamo il "terzo mondo", la realtà è peggio di quanto vogliamo vedere, si parla di aree immense del mondo dove non esistono infrastrutture, dove non esiste coesione sociale, dove anche, banalmente, somministrare un medicinale che ha bisogno del frigorifero diventa un' azzardo.
Dove, tutto, ricade economicamente e sulle spalle del mondo "civilizzato" (mi si passi il termine), mondo che, non sempre è in grado di accollarsi la cosa e, spesso, non ne ha interesse.
Non ne ha interesse umano e non ne ha interesse economico cosa, quest' ultima, che garantisce la possibilità di portare aiuti in genere, sovvenzioni, attrezzature, cibo, personale, mezzi, etc. etc. etc.
Formazione professionale, che sarebbe la base di tutto, ma se ti scontri con culture che non lo permettono? Cosa fai?
Tutto questo ha costi enormi, costi che, senza un ritorno economico, difficilmente, possono essere affrontati, vuoi perché non ci sono proprio i fondi per farlo, vuoi, anche, perché, far digerire al tuo paese che stai portando miliardi in aiuti al terzo mondo quando non sei in grado di far funzionare le cose dentro casa tua... non è proprio, politicamente, accettabile e, se non è politicamente accettabile, al prossimo giro, politicamente, rischi di non contare più nulla, con buona pace di tutte le migliori intenzioni altruistiche.
Senza contare, poi, interessi di bottega, furbetti e furbacchioni....

Mi pongo una domanda, riguardo ai vaccini, Sputnik, possibile che, in tutti questi mesi, le varie agenzie occidentali non si siano preoccupate di testarlo?
Se funziona, perché non usarlo?

come sempre, sono tutte opinioni personali.....
Occasio furem facit
Avatar utente
keuzzolo
Messaggi: 100
Iscritto il: 13/12/2020, 17:51
Modello: Sporster XL883 R
Località: Moncalieri (TO)

Re: Vaccino Pfizer. Vaccino o farmaco sperimentale?

Messaggio da keuzzolo »

Il mio discorso sulle case farmaceutiche non era sulla bontà dei loro vaccini che sono stati testati ampiamente, ma sul fatto che vendano e riservino la maggior parte delle dosi a chi offre di più (Israele i vaccini li ha stra-pagati), e soprattutto con un mercato del nero pauroso.
Sembrano ovvietà in un mondo fatto di interessi economici, ma sulla salute la moralità dovrebbe essere un po' più marcata. Poi so ovviamente che sono tutte parole buttate al vento le mie :nonso:
Sedicesima Grifo
Messaggi: 6768
Iscritto il: 02/09/2016, 15:43
Modello: Street Glide Special MY 2021 Billiard Red, 114 (1868)
Località: Milano

Re: Vaccino Pfizer. Vaccino o farmaco sperimentale?

Messaggio da Sedicesima Grifo »

Leggendo: aceva accusato crisi di vomito “che però compaiono tra gli effetti collaterali”. Eh già.
Avendo prestato il consenso informato è quindi tutto a posto. Te lo dicono, lo scrivono, lo ribadiscono e ancora lo stupido è chi si pone dubbi.
Mi viene il sospetto che, in realtà, stiano andando piano con i vaccini consci degli effetti collaterali e del rischio.

Facciamo inoltre un ragionamento:
il vaccino diventa “efficace” dopo la seconda somministrazione, per un periodo limitato e senza esserlo per le varianti.
Ipotizziamo di accettare effetti collaterali e il fatto che non sappiamo, tra cinque anni, cosa potrà accadere a chi lo sceglie.
Dovrebbero essere vaccinati tutti entro il periodo in cui i benefici, comunque limitati, sono attivi, perché diversamente il circolo si riaprirebbe. In tre mesi, giorno più giorno meno.
E resterebbero le varianti e resterebbero le conseguenze non note e resterebbero gli effetti collaterali.
È come affermare che per un omicidio la soluzione è arrestare il primo che passa perché è meglio di niente.
Ma ora arrivano i vaccini che non necessitano di richiamo. Ecco, solo che finora avete difeso e spinto altro.
Ancora sicuri sicuri che gli stupidi siano quelli che il dubbio se lo pongono?

http://www.ansa.it/campania/notizie/202 ... b1e00.html
Morale Folgore: meraviglioso!

Ariete circondata, Ariete continua a combattere!
Thom
Messaggi: 1572
Iscritto il: 31/08/2020, 16:47
Modello: era un Dyna superglide 1340
Località: Perugia

Re: Vaccino Pfizer. Vaccino o farmaco sperimentale?

Messaggio da Thom »

...fatto tristissimo, ma..

ed il ma è grande come una casa

Prima cosa, la boutade giornalistica, messa così, il collegamento stretto e diretto fra vaccino e morte, resta ben impresso a chi legge, sarei curioso di vedere lo stesso lancio quando si accerteranno le cause del decesso, fatto salvo che, la gran parte delle persone che avrà letto la prima notizia, saranno "distratte" da ben altro....

Ammettiamo pure che sia il vaccino la causa, tristissimo, vero, la possibilità che una qualsiasi somministrazione medica possa essere, al limite, fatale, esiste sempre, lo sappiamo, anzi, dovremmo saperlo, ma a fronte di quante somministrazioni?

Come quando si legge a titoli cubitali "operato di appendicite muore..." ( solo un esempio, sia chiaro), fatto increscioso, ma, quello stesso giorno, quante interventi simili sono stati eseguiti?
Vero, capita a te quell' 1 su 10.000 poco ti importa degli altri, ma non è questo il discorso.

Dovremmo cercare, per quanto possibile, di vedere la cosa nell' insieme, anche le stesse differenti opinioni degli "esperti", se viste con obbiettività hanno la loro ragione di essere.
E' la prima volta che, noi mondo, si affronta una situazione del genere, cercando di coordinare gli sforzi e avendo la possibilità di combattere la pandemia con un sistema di cure, ancora, non rodato, non espressamente mirato, non a punto e con uno studio su scala globale di possibili vaccini, anche le stesse strategie da applicare sono nuove, mai fatto prima su questa scala, comprensibile ci siano opinioni diverse, magari divergenti, magari giuste/sbagliate, ma, credo, anche da quello che leggo/vedo, si stia aggiustando il "tiro", lentamente, troppo lentamente per chi sta male, ma non vedo altre strade.
Rifiutare quello che la scienza ci propone solo perché, a nostro ignorante parere, poco sicuro/testato, non mi sembra una grande pensata.

sempre opinioni personali e, come mi sembra chiaro, non appena sarà il mio turno, farò il vaccino alzando mano in alto con le dita a V di vittoria e l'altra mano in basso a fare gli scongiuri con gesto poco elegante.
Occasio furem facit
Avatar utente
Palmambrogio
Messaggi: 12674
Iscritto il: 19/06/2018, 14:56
Modello: Attualmente smotato......ma precedentemente Electra Glide 1450
Località: Zermatt (CH) - HARLEY DAVIDSON ELECTRA GLIDE 1450

Re: Vaccino Pfizer. Vaccino o farmaco sperimentale?

Messaggio da Palmambrogio »

Mi cari amici leggo sempre ciò che scrivete con grande interesse e quindi vi pongo questa domanda che si distoglie un attimo dalla questione vaccino.
Leggendo così i quotidiani del mondo su internet ovviamente, mi ponevo questa domanda su come mai questo virus così potente non ha decimato le popolazioni delle favelas in Brasile?
Perché non sono scomparse intere popolazioni dove la povertà e la mancanza di mezzi, compresa la scarsità di igiene sono all'ordine del giorno? :confuso:
Ci dovrebbero essere in alcuni paesi del mondo le strade lastricate di cadaveri, di metri di cadaveri eppure questo pare non stia succedendo come mai?
È molto probabile che queste persone che vivono in grande povertà non arriveranno mai neanche a vedere l'anticamera del vaccino o una sala di rianimazione attrezzatissima....
Rimane la mia domanda di cui sopra.
Il paradiso può attendere! :saggio: :ciapet2:
Lone Wolf

Re: Vaccino Pfizer. Vaccino o farmaco sperimentale?

Messaggio da Lone Wolf »

Palmambrogio ha scritto: 05/03/2021, 10:00 Mi cari amici leggo sempre ciò che scrivete con grande interesse e quindi vi pongo questa domanda che si distoglie un attimo dalla questione vaccino.
Leggendo così i quotidiani del mondo su internet ovviamente, mi ponevo questa domanda su come mai questo virus così potente non ha decimato le popolazioni delle favelas in Brasile?
Perché non sono scomparse intere popolazioni dove la povertà e la mancanza di mezzi, compresa la scarsità di igiene sono all'ordine del giorno? :confuso:
Ci dovrebbero essere in alcuni paesi del mondo le strade lastricate di cadaveri, di metri di cadaveri eppure questo pare non stia succedendo come mai?
È molto probabile che queste persone che vivono in grande povertà non arriveranno mai neanche a vedere l'anticamera del vaccino o una sala di rianimazione attrezzatissima....
Rimane la mia domanda di cui sopra.
Buongiorno Palma!

Ma tu ti fidi dei dati diffusi dal governo Bolsonaro? Uno che proprio ieri era in televisione senza mascherina a dire "Non siate vigliacchi uscite di casa e dimostriamo al virus che siamo coraggiosi"?

Secondo me, tra la evidente difficoltà nel conteggio dei morti in zone in cui non esiste neppure un'anagrafe e la voluta disinformazione, non si tratta di stime attendibili...
Rispondi