Videoguida di consigli di guida HD per neofiti

Discussioni generali intorno alle moto e i biker, discorsi da bar...
Lone Wolf

Re: Videoguida di consigli di guida HD per neofiti

Messaggio da Lone Wolf »

Erika ha scritto: 15/01/2021, 10:27 Una donna sofisticata sarebbe inorridita da quello che state scrivendo.
No all'albergo?? :wowo!!:
Posto che non rinuncio ad un albergo, e lo voglio anche comodo, per questioni di schiena (cinque vertebre spatasciate e la spina dorsale tenuta insieme dai ferri non sono l'ideale per dormire in campeggio) per quanto mi riguarda la donna sofisticata può andare a prendere i topi, come diciamo in questa zona.
Non credo sia necessaria una spiegazione del significato...

:hola: :hola: :hola:
Avatar utente
Erika
Messaggi: 1646
Iscritto il: 23/12/2020, 9:54
Modello: Street Bob
Località: Trieste

Re: Videoguida di consigli di guida HD per neofiti

Messaggio da Erika »

Ma io che donna sofisticata non sono.... :moto:
Lone Wolf

Re: Videoguida di consigli di guida HD per neofiti

Messaggio da Lone Wolf »

Thom ha scritto: 14/01/2021, 19:47 ...la mia indole zingaresca va assecondata, se c' e' una cosa che mi piace e' partire senza preoccuparmi di dove e/o quando mi fermero'....... se ho il tarp e il sacco a pelo nella borsa sono a posto, ma, a volte, nemmeno quelli.... con somma gioia della famiglia che mi manda messaggi del tipo: torni o liberiamo l' armadio? :hola:
l'ultima volta, l'altro agosto, sono uscito per andare a comprare una bombolotta di fast, era venerdi pomeriggio, sono rientrato giusto, giusto per andare al lavoro lunedi, ho, semplicemente girellato qua attorno, penso mai a piu' di 100km da casa, ma le montagne sono cosi' belle...... anche se ero nella zona terremotata e, onestamente, mette molta tristezza... Mi sono anche fatto una nuotata notturna nel Lago di Fiastra..... manco un asciugamano avevo... :nonso:
Devo dire che ero da solo a casa, quindi non avevo impegni........
Anch'io sono "zingaro" sotto questo aspetto. Difficile per me programmare un viaggio, e non perché mi manchi l'esperienza....con QdE organizzai da solo una tre giorni per settanta moto, poco prima di andarmene dal mc....

Semplicemente c'è in me qualcosa che vuole la assoluta libertà data dal non avere impegni, mete, tempistiche...

Parto, e ora per ora decido il viaggio.

La scorsa estate partii per un viaggio sulle Alpi e finii per fare Francia Germania Rep Ceca Ungheria Slovenia Croazia ed Italia...
Ero partito con l'idea di fare una settimana ma poi sono stato in giro undici giorni.
C'è stato un momento in cui stavo andando da Aosta a Parigi.
A metà strada mi fermo perché fa troppo caldo.
Guardo le mappe, torno un po' indietro e mi dirigo verso Strasburgo...

Mi piace viaggiare così, tant'è che non prenoto mai un albergo.....

E riconosco di essere antico ma di volermi sentire totalmente libero, ho un rifiuto netto per l'ascolto di musica mentre viaggio in motocicletta, non uso navigatori, preferisco usare ancora le carte stradali e chiedere informazioni, tanto nessuno mi corre dietro, e sbagliare una strada è un ottimo modo per scoprire cose che non avevi considerato prima.
Mi piace perdermi. Scoprire.
Mi piace fermarmi a chiedere informazioni ed avviare una conversazione con sconosciuti.
Per questo viaggio da solo. Mi metto alla prova, e non rischio di frequentare solo chi è partito insieme a me..
Per questo viaggio in motocicletta, perché ti porta ad avere un contatto con le persone in modo casuale, inoltre, ovunque tu sia nel mondo, un motociclista è sempre un fratello.....

:hola: :hola: :hola: :hola:
Thom
Messaggi: 1572
Iscritto il: 31/08/2020, 16:47
Modello: era un Dyna superglide 1340
Località: Perugia

Re: Videoguida di consigli di guida HD per neofiti

Messaggio da Thom »

...ti sposo! :hahaha:
se vado a "spasso", come uso dire, evito, anche io, navigatori, mete, musica etc.... è il guidare che mi piace, godermi il mezzo, i posti, l'ambiente che mi circonda, certo, anche la meta finale, se c'è, principalmente mi interessa, e ogni anno che passa lo apprezzo sempre di più, è il viaggio in se. Posso anche girellare qua attorno e godermela tanto quanto andassi in capo al mondo. Dormire in tenda o sotto le stelle? Non sono un talebano della cosa, ma se posso e se mi va, lo faccio e mi piace... sono fortunato ad avere una compagna alla quale piace. Purtroppo sono spesso da solo, semplicemente perché siamo in tre quindi, o tutti assieme che significa niente moto, oppure io da solo quando il resto della famiglia è occupato altrove...le cose stanno cambiando e, spero, riusciremo a riprendere qualche piccolo vagabondaggio se ne avremo voglia.
Occasio furem facit
Lone Wolf

Re: Videoguida di consigli di guida HD per neofiti

Messaggio da Lone Wolf »

Thom ha scritto: 15/01/2021, 15:28 ...ti sposo! :hahaha:
se vado a "spasso", come uso dire, evito, anche io, navigatori, mete, musica etc.... è il guidare che mi piace, godermi il mezzo, i posti, l'ambiente che mi circonda, certo, anche la meta finale, se c'è, principalmente mi interessa, e ogni anno che passa lo apprezzo sempre di più, è il viaggio in se. Posso anche girellare qua attorno e godermela tanto quanto andassi in capo al mondo. Dormire in tenda o sotto le stelle? Non sono un talebano della cosa, ma se posso e se mi va, lo faccio e mi piace... sono fortunato ad avere una compagna alla quale piace. Purtroppo sono spesso da solo, semplicemente perché siamo in tre quindi, o tutti assieme che significa niente moto, oppure io da solo quando il resto della famiglia è occupato altrove...le cose stanno cambiando e, spero, riusciremo a riprendere qualche piccolo vagabondaggio se ne avremo voglia.
Ottima descrizione di cosa vuol dire "andare a spasso"!!!!!!! Non avrei saputo dir meglio.
Abbiamo in comune anche l'amore per la parola scritta, presumo tu sia un buon lettore, scrivi molto bene.

:hola: :hola: :hola: :hola:
Avatar utente
Massimo
Messaggi: 37999
Iscritto il: 02/04/2010, 20:13
Modello: HONDA GOLDWING FLAT SIX BAGGER

Re: Videoguida di consigli di guida HD per neofiti

Messaggio da Massimo »

Voglio spezzare una lancia a favore del navigatore.
Io l'ho preso per la prima volta nel 2006.
TomTom rider seconda serie.
Per quello che mi riguarda non mi toglie assolutamente nulla al gusto del viaggio, basta farsi un'idea del percorso prima di partire.
Ci sono andato in molti posti come per esempio in Austria al Faaker.
In tempi moderni dove viaggiamo costantemente connessi ad internet attraverso il cellulare.
Dove WhatsApp la fa da padrone.
O Facebook.
Il navigatore penso che sia l'ultimo dei problemi.
MODERATORE FORUM
Lone Wolf

Re: Videoguida di consigli di guida HD per neofiti

Messaggio da Lone Wolf »

Massimo ha scritto: 16/01/2021, 0:42 Voglio spezzare una lancia a favore del navigatore.
Io l'ho preso per la prima volta nel 2006.
TomTom rider seconda serie.
Per quello che mi riguarda non mi toglie assolutamente nulla al gusto del viaggio, basta farsi un'idea del percorso prima di partire.
Ci sono andato in molti posti come per esempio in Austria al Faaker.
In tempi moderni dove viaggiamo costantemente connessi ad internet attraverso il cellulare.
Dove WhatsApp la fa da padrone.
O Facebook.
Il navigatore penso che sia l'ultimo dei problemi.
Io non voglio farmi un'idea prima di partire, Massimo. Voglio essere libero di decidere a metà strada tra Aosta e Parigi solo perchè fa caldo.

Non nego l'utilità, anche a me capita di usarlo, ma se appena posso evito. Il viaggio è....il viaggio...

:hola: :hola: :hola:
Avatar utente
Palmambrogio
Messaggi: 12674
Iscritto il: 19/06/2018, 14:56
Modello: Attualmente smotato......ma precedentemente Electra Glide 1450
Località: Zermatt (CH) - HARLEY DAVIDSON ELECTRA GLIDE 1450

Re: Videoguida di consigli di guida HD per neofiti

Messaggio da Palmambrogio »

Basti pensare che oggi chi fa il mestiere del camionista ha in dotazione sui camion moderni un sistema di navigazione davvero eccellente. :ok:
Ho avuto modo di vedere come funziona e perbacco ti indica le strade dove puoi passare con un camion e quelle dove non puoi passare.
Fare il camionista oggi può anche solo bastare saper portare il camion, se non sai le strade ci pensa il camion stesso. :wowo!!:
Il paradiso può attendere! :saggio: :ciapet2:
Thom
Messaggi: 1572
Iscritto il: 31/08/2020, 16:47
Modello: era un Dyna superglide 1340
Località: Perugia

Re: Videoguida di consigli di guida HD per neofiti

Messaggio da Thom »

...penso, come tutti, ormai, sono collegato alla rete, praticamente sempre.. pero' il navigatore, proprio non mi piace!
Mi spiego: lo trovo utilissimo, se non indispensabile quando entro in un centro abitato grande che non conosco... ma in viaggio, lo digerisco poco.
Saro' vecchio, anzi, lo sono... ma preferisco leggere la cartina e farmi il percorso mentale, oggi, credo, sia difficile perdersi andando da Roma a Vienna, o da Perugia a Brindisi, quando sei li e' un' altro conto.
Ma non lo rifiuto, anche ieri dovevo andare in posto qui in citta' che non conoscevo e mi sono affidato al cellulare, ce mi ci ha portato, o meglio, mi ha indicato dove fosse, poi, qui ci vivo e ci sono arrivato in autonomia......
Ho avuto tre esperienze che rasentano il ridicolo con i navigatori, preferisco sbagliare da solo.. :occhiolino:

Poi, "fare carta" ha un fascino tutto suo, se uno sa leggerla.... ho avuto la fortuna, di dover fotografare un intero comprensorio per l'azienda di promozione turistica e l' archivio regionale, si parla di 25 anni fa; ogni paesino, ogni campanile, ogni quadretto, ogni edicola, artigiano, tramonti, capre e vigneti...tutto.
Bellissimo lavoro durato due estati ed un inverno, non a tempo pieno, ovviamente, ma quando gli impegni, le condizioni ambientali erano adatte. Mi sono servite le mappe IGM per trovare molti dei luoghi/manufatti che dovevo fotografare, ei quali avevo solo un elenco ed una posizione approssimativa. Parliamo di vecchi pozzi, edicole semi abbandonate, etc..... ma ho dovuto studiarne la simbologia, delle mappe, intendo e, in alcuni casi trovare i sentieri/carrarecce per arrivarci!
In poche occasioni mi sono divertito tanto a lavorare!
La stessa cosa studiando percorsi da fare con la moto da enduro e, quando ce ne fu l'occasione, per radunare i partecipanti di un Forum di "saltafossi" in un piccolo incontro .

Quando posso, preferisco la carta, in particolare Michelin, due anni fa, in Normandia, il navigatore ci ha fatto sare 3 ore di strada, al ritorno, con la carta, circa due, passando per posti piu' interessanti....

P.S. tornando al lavoro di prima, quando non dovevo portare attrezzatura pesante/ingombrante, i giri me li sono fatti con la FXRs, la maggior parte, in effetti! Certo, qualche momento di imbarazzo l' ho avuto dovendo affrontare strade bianche abbandonate da anni; in effetti, quando vai a cercare un' Edicola che si trova nel Fosso della Madonna del Calcinaro, qualche campanello di allarme dovrebbe suonare.... :hahaha:
Occasio furem facit
Rispondi