Che musica ascoltiamo di bello?

Discussioni generali intorno alle moto e i biker, discorsi da bar...
Thom
Messaggi: 1572
Iscritto il: 31/08/2020, 16:47
Modello: era un Dyna superglide 1340
Località: Perugia

Re: Che musica ascoltiamo di bello?

Messaggio da Thom »

...mi i me fa tornà in a mente la canzòn "Pin Floy" de i Pitura Freska........

:hahaha: :hahaha:

da qualche parte, "ma sa Dio dove", ho la cassetta "Ossigeno" presa ad un loro concerto, dove era inserita la canzone..... certo, per i Diversamente Veneti è un po dura da intendere........

:hola:
Occasio furem facit
Thom
Messaggi: 1572
Iscritto il: 31/08/2020, 16:47
Modello: era un Dyna superglide 1340
Località: Perugia

Re: Che musica ascoltiamo di bello?

Messaggio da Thom »

Occasio furem facit
Sedicesima Grifo
Messaggi: 6768
Iscritto il: 02/09/2016, 15:43
Modello: Street Glide Special MY 2021 Billiard Red, 114 (1868)
Località: Milano

Re: Che musica ascoltiamo di bello?

Messaggio da Sedicesima Grifo »

Thom ha scritto: 14/01/2021, 10:23 ...mi i me fa tornà in a mente la canzòn "Pin Floy" de i Pitura Freska........

:hahaha: :hahaha:

da qualche parte, "ma sa Dio dove", ho la cassetta "Ossigeno" presa ad un loro concerto, dove era inserita la canzone..... certo, per i Diversamente Veneti è un po dura da intendere........

:hola:
Ho un loro cd e ho visto il loro concerto al Rolling Stone qui a Milano.
Gettavano sul pubblico degli strani pezzettini di qualcosa che tutti volevano andare a prendere.
Chissà cos’era...
Morale Folgore: meraviglioso!

Ariete circondata, Ariete continua a combattere!
Sedicesima Grifo
Messaggi: 6768
Iscritto il: 02/09/2016, 15:43
Modello: Street Glide Special MY 2021 Billiard Red, 114 (1868)
Località: Milano

Re: Che musica ascoltiamo di bello?

Messaggio da Sedicesima Grifo »

Lone Wolf ha scritto: 14/01/2021, 10:02
Erika ha scritto: 13/01/2021, 15:45 I Pink Floyd li conosco per alcune canzoni, The Wall prima di tutto.
Ma un gruppo che mi piace molto sono i Doors.
:moto:
Dopo l'ottimo consiglio di Massimo se ti dovesse capitare c'è un live, Pulse, del 1999 (quello della contestata esibizione a Venezia) dove troverai capolavori che forse conosci meglio...
Stupisce in Pulse la capacità dei PF di contornarsi di geni, o quantomeno di personaggi bravissimi nel proprio mestiere.
Visivamente è uno dei concerti più belli dei PF. Le luci sono un capolavoro.
Interessante vedere il contrasto tra i faraonici giochi di luce, gli effetti speciali (aereo che sorvola il pubblico e si schianta..) e il semplicissimo jeans e maglietta di Gilmour... Quando uno è davvero bravo non ha bisogno di tutine scintillanti.... :hola: :hola: :hola:





:hola: :hola: :hola: :hola:
L’intro di Shine on è da pelle d’oca.
Morale Folgore: meraviglioso!

Ariete circondata, Ariete continua a combattere!
Avatar utente
Palmambrogio
Messaggi: 12674
Iscritto il: 19/06/2018, 14:56
Modello: Attualmente smotato......ma precedentemente Electra Glide 1450
Località: Zermatt (CH) - HARLEY DAVIDSON ELECTRA GLIDE 1450

Re: Che musica ascoltiamo di bello?

Messaggio da Palmambrogio »

Ma questo nel filmato non mi sembra il concerto dal vivo di Venezia?.. :stelline:
Il paradiso può attendere! :saggio: :ciapet2:
Sedicesima Grifo
Messaggi: 6768
Iscritto il: 02/09/2016, 15:43
Modello: Street Glide Special MY 2021 Billiard Red, 114 (1868)
Località: Milano

Re: Che musica ascoltiamo di bello?

Messaggio da Sedicesima Grifo »

No no, naturalmente.

Certo che, oltre a saperci fare con strumenti e voce, mettere su un concerto di questo tipo non è cosa da nulla. Credo mesi e mesi di preparazione e prove.
Morale Folgore: meraviglioso!

Ariete circondata, Ariete continua a combattere!
Lone Wolf

Re: Che musica ascoltiamo di bello?

Messaggio da Lone Wolf »

Thom ha scritto: 14/01/2021, 10:23 ...mi i me fa tornà in a mente la canzòn "Pin Floy" de i Pitura Freska........

:hahaha: :hahaha:

da qualche parte, "ma sa Dio dove", ho la cassetta "Ossigeno" presa ad un loro concerto, dove era inserita la canzone..... certo, per i Diversamente Veneti è un po dura da intendere........

:hola:
Anch'io ci penso ogni volta che vedo Pulse!!!!

"A me Venezia fa schifo!!!"
Domanda: "Perché non te ne sei stata a casa tua???" :hahaha: :hahaha:

:hola: :hola: :hola: :hola: :hola:
Avatar utente
Massimo
Messaggi: 37999
Iscritto il: 02/04/2010, 20:13
Modello: HONDA GOLDWING FLAT SIX BAGGER

Re: Che musica ascoltiamo di bello?

Messaggio da Massimo »

Per quanto riguarda i Pink Floyd che io amo moltissimo avrei qualcosa da dire.
A Venezia io c'ero, era il luglio del 1989.
Il live Pulse infatti, fa riferimento a dei concerti successivi dal 94 in poi.
Lo schifo che ho visto a Venezia tra cagate e pisciate degli astanti....
L'audio pessimo che echeggiava nella piazza come una partita di ping pong..(segno che i calcoli fatti erano totalmente sbagliati).
Una piazza letteralmente zeppa di carne umana, non può trasmettere il suono come una piazza vuota.
È stata un'esperienza sicuramente interessante ma che non ripeterei mai più...
Ho sempre ritenuto i Pink Floyd degli abili maestri della musica ma non dei geni.
Se i Pink Floyd erano dei geni allora i Genesis cos'erano?
Per me genio era Mozart.
Ne sono esistiti veramente pochi altri...
Se andiamo ad ascoltare le prime canzoni dei Pink, notiamo subito una cosa, l'estro del compianto Syd Barrett.
È stato lui la vera anima dei PF.
Negli anni 60 le loro erano poco più che canzonette, con dei testi banalissimi e spesso incomprensibili.
Ma a fare la differenza erano proprio le idee folli di Barrett.
E la sua voce.
Peccato che l'abuso di droghe lo abbia fatto andare fuori di testa.....
Rimane il fatto che il vero motore dei PF era lui e questo è indiscusso.
Quando è arrivato David Gilmour nella band, Syd ormai era il quinto elemento scomodo....
Con una testa non più lucida, andava staccato dal gruppo.
Nei PF l'unico a sapere che cosa fosse una terza minore era Richard Wright.
L'aver preso lezione di pianoforte probabilmente a qualcosa era servito.
Gli altri di musica scritta non sapevano praticamente un tubo...
Ma a quell'epoca poco importava.
Tolto Barrett delle balle, si è imposto Gilmour ma non su Roger Waters.
Che caratterialmente era il più dominante della band.
Si devono a lui molte trovate sonore che possiamo ascoltare negli album Wish you were o The Dark side of the Moon.
Mason come ogni buon batterista faceva semplicemente il gregario.
E come batterista era anche abbastanza scarso..
A livello chitarristico David Gilmour se lo si ascolta nelle sue prime esibizioni, tecnicamente era piuttosto indietro..
Se messo a paragone di un Clapton o altro.
Ha incominciato a migliorare nei primi anni 70, secondo me sotto l'influsso di qualche lezione presa.
Il suo blues inizialmente non era dei migliori..
Se ascoltiamo l'album Obscured by clouds (che personalmente mi piace molto per la sua semplicità), sentiremo dei PF molto diversi, quasi al di fuori degli schemi.
Ma alcuni brani rimangono comunque sempre delle canzonette molto semplici e piuttosto orecchiabili.
La loro forza è stata quella di cambiare al momento giusto e di sapere commercializzare al meglio il loro lavoro.
Se fossero rimasti nella nicchia del psichedelico non sarebbero arrivati ai giorni nostri.
MODERATORE FORUM
Lone Wolf

Re: Che musica ascoltiamo di bello?

Messaggio da Lone Wolf »

Massimo ha scritto: 14/01/2021, 11:57 Per quanto riguarda i Pink Floyd che io amo moltissimo avrei qualcosa da dire.
A Venezia io c'ero, era il luglio del 1989.
Il live Pulse infatti, fa riferimento a dei concerti successivi dal 94 in poi.
Lo schifo che ho visto a Venezia tra cagate e pisciate degli astanti....
L'audio pessimo che echeggiava nella piazza come una partita di ping pong..(segno che i calcoli fatti erano totalmente sbagliati).
Una piazza letteralmente zeppa di carne umana, non può trasmettere il suono come una piazza vuota.
È stata un'esperienza sicuramente interessante ma che non ripetere mai più...
Ho sempre ritenuto i Pink Floyd degli abili maestri della musica ma non dei geni.
Se i Pink Floyd erano dei geni allora i Genesis cos'erano?
Per me genio era Mozart.
Ne sono esistiti veramente pochi altri...
Se andiamo ad ascoltare le prime canzoni dei Pink, notiamo subito una cosa, l'estro del compianto Syd Barrett.
È stato lui la vera anima dei PF.
Negli anni 60 le loro erano poco più che canzonette, con dei testi banalissimi e spesso incomprensibili.
Ma a fare la differenza erano proprio le idee folli di Barrett.
E la sua voce.
Peccato che l'abuso di droghe lo abbia fatto andare fuori di testa.....
Rimane il fatto che il vero motore dei PF era lui e questo è indiscusso.
Quando è arrivato David Gilmour nella band, Syd ormai era il quinto elemento scomodo....
Con una testa non più lucida, andava staccato dal gruppo.
Nei PF l'unico a sapere che cosa fosse una terza minore era Richard Wright.
L'aver preso lezione di pianoforte probabilmente a qualcosa era servito.
Gli altri di musica scritta non sapevano praticamente un tubo...
Ma a quell'epoca poco importava.
Tolto Barrett delle balle, si è imposto Gilmour ma non su Roger Waters.
Che caratterialmente era il più dominante della band.
Si devono a lui molte trovate sonore che possiamo ascoltare negli album Wish you were o The Dark side of the Moon.
Mason come ogni buon batterista faceva semplicemente il gregario.
E come batterista era anche abbastanza scarso..
A livello chitarristico David Gilmour se lo si ascolta nelle sue prime esibizioni, tecnicamente era piuttosto indietro..
Se messo a paragone di un Clapton o altro.
Ha incominciato a migliorare nei primi anni 70, secondo me sotto l'influsso di qualche lezione presa.
Il suo blues inizialmente non era dei migliori..
Se ascoltiamo l'album Obscured by clouds (che personalmente mi piace molto per la sua semplicità), sentiremo dei PF molto diversi, quasi al di fuori degli schemi.
Ma alcuni brani rimangono comunque sempre delle canzonette molto semplici e piuttosto orecchiabili.
La loro forza è stata quella di cambiare al momento giusto e di sapere commercializzare al meglio il loro lavoro.
Se fossero rimasti nella nicchia del psichedelico non sarebbero arrivati ai giorni nostri.
Analisi lucida ed eccellente.

:hola: :hola: :hola:
Lone Wolf

Re: Che musica ascoltiamo di bello?

Messaggio da Lone Wolf »

Erika ha scritto: 13/01/2021, 20:00 Ma i Doors non sono proprio blues, è più a modo loro. :moto:
Tutto il Rock che noi conosciamo, dai Rolling Stones ai giorni nostri, passando ovviamente per The Doors, nasce dal blues.
Il Rock and Roll nacque come musica nera (inventore accreditato Chuck Berry, che bianco non era di certo), miscelando Country, Blues e Jazz (principalmente)... Poi arrivò Elvis ed il Rock n'Roll divenne musica bianca.
lo stile Rock n'Roll si basa su accordi in tonalità settima tipici del blues, ovvero uno stile lento, ma velocizza drasticamente il ritmo.
Quello che conosciamo come Rock, in realtà un melting pot di vari generi, nasce alla fine degli anni 50 da un mix tra Rock n'Roll e Blues, oppure Jazz, o R&B, diventando poi varie realtà (Genesis, Rolling Stones, Beatles...)
Le più importanti band Rock, però, traggono origine dal mix tra Rock n'Roll e Blues. Come gli Stones.
The Doors miscelano sapientemente Rock 'n Roll, Blues e Jazz aggiungendo un pizzico di psichedelia....i loro maggiori successi sono però, con un chitarrista amante del Flamenco ed un batterista Jazz, un tastierista/bassista appassionato di JS Bach, con un Morrison che manco conosceva il pentagramma nonostante fosse un geniaccio della musica, risuonano note di Blues...
Furono grandi sperimentatori ma, a mio avviso, restarono nell'area Blues per tutto l'arco della loro breve esistenza. Con incursioni nella psichedelia.
La differenza la fece Jim Morrison, coltissimo divoratore di libri d'ogni tipo, introspettivo, un poeta maledetto fuori tempo limite.....

Una curiosità: The Doors nasce, come nome, da uno scritto di William Blake, altro genio assoluto...
...«If the doors of perception were cleansed, everything would appear to man as it is: infinite.»

The Doors.

:hola: :hola: :hola:
Rispondi