Consiglio acquisto

Discussioni generali intorno alle moto e i biker, discorsi da bar...
Avatar utente
ric47v8
Messaggi: 177
Iscritto il: 16/08/2020, 8:39
Modello:
Località: Sassetta (LI)

Consiglio acquisto

Messaggio da ric47v8 »

Ciao, stó cercando una Sportster 883 usata, preferibilmente a carburatori, ho trovato un annuncio nella mia zona di una del 2005 con circa 60.000 km, sono troppi?
Non ho idea di quanti km possono percorrere questi motori
Grazie
Avatar utente
Massimo
Messaggi: 37999
Iscritto il: 02/04/2010, 20:13
Modello: HONDA GOLDWING FLAT SIX BAGGER

Re: Consiglio acquisto

Messaggio da Massimo »

Di km ne possono percorrere tanti, ma ovviamente devono aver fatto la giusta manutenzione come da libretto. Cosa fondamentale, il proprietario deve aver conservato le ricevute di tutti i tagliandi fatti.
Altrimenti non si può sapere se ne ha saltato qualcuno ecc.
MODERATORE FORUM
Avatar utente
ric47v8
Messaggi: 177
Iscritto il: 16/08/2020, 8:39
Modello:
Località: Sassetta (LI)

Re: Consiglio acquisto

Messaggio da ric47v8 »

Ok grazie, in pratica sono incerto tra quella del 2005 60.000 km a carburatori e un' altra del 2007 24.000 km che presumo sia a iniezione, non è specificato nell' annuncio.
Vorrei contattare quella del 2007, e se nel caso avesse i carburatori (o carburatore non so quanti ne montano) non avrei dubbi, altrimenti... non só, per come vedo l' HD io i preferisco i carburatori...
Avatar utente
Massimo
Messaggi: 37999
Iscritto il: 02/04/2010, 20:13
Modello: HONDA GOLDWING FLAT SIX BAGGER

Re: Consiglio acquisto

Messaggio da Massimo »

ric47v8 ha scritto: 04/09/2020, 6:17 Ok grazie, in pratica sono incerto tra quella del 2005 60.000 km a carburatori e un' altra del 2007 24.000 km che presumo sia a iniezione, non è specificato nell' annuncio.
Vorrei contattare quella del 2007, e se nel caso avesse i carburatori (o carburatore non so quanti ne montano) non avrei dubbi, altrimenti... non só, per come vedo l' HD io i preferisco i carburatori...


Anch'io le preferisco a carburatore, ma in questo caso devi fare cmq due conti su annata e chilometraggio.
Le HD per antonomasia, superato un certo tot di km, diventano invendibili.
O difficilmente appetibili.
Perché il timore è quello di incappare in problemi costosi o danni occulti difficilmente riscontrabili.
Quando invece come motore a patto di fargli la giusta manutenzione e controlli, può percorrere un numero infinito di km.
Che spaventa è l'usura.
60 mila km ci sono dei controlli come probabilmente la cinghia che andrà cambiata.
Ma capire se ha problemi, a parte l'usura visiva, è pressoché impossibile a meno di non riscontrare evidenti segni di cedimento o rottura.
Cmq è un solo carb.
È bene controllare se originale o sostituito.
Il che il più delle volte, se con un Mikuni è tutto guadagno.
MODERATORE FORUM
Avatar utente
baruddone
Messaggi: 229
Iscritto il: 26/05/2020, 20:56
Modello: HD Road King 2009
Località: Busalla

Re: Consiglio acquisto

Messaggio da baruddone »

Quoto Massimo. So di sportster con 200.000 km. Sempre seguiti e correttamente manutenzioni. L'ideale è avere la storia delle manutenzioni
Avatar utente
ric47v8
Messaggi: 177
Iscritto il: 16/08/2020, 8:39
Modello:
Località: Sassetta (LI)

Re: Consiglio acquisto

Messaggio da ric47v8 »

Grazie delle risposte, cosa cambia dal carburatore all' iniezione, non meccanicamente, ma a livello si sound, tipo guida o casa?
Avatar utente
Massimo
Messaggi: 37999
Iscritto il: 02/04/2010, 20:13
Modello: HONDA GOLDWING FLAT SIX BAGGER

Re: Consiglio acquisto

Messaggio da Massimo »

baruddone ha scritto: 04/09/2020, 11:23 Quoto Massimo. So di sportster con 200.000 km. Sempre seguiti e correttamente manutenzioni. L'ideale è avere la storia delle manutenzioni

Si, ci sono molti esempi di HD che hanno lunghe percorrenze.
Lo storico è fondamentale.
Potrebbero aver subito riparazioni importanti come non.
Sta alla buona fede del proprietario, ma per esperienza, se è capitato un danno come per esempio la rottura di uno o più cuscinetti di banco, è molto difficile che poi lo vadano a riportare da qualche parte...
MODERATORE FORUM
Avatar utente
Massimo
Messaggi: 37999
Iscritto il: 02/04/2010, 20:13
Modello: HONDA GOLDWING FLAT SIX BAGGER

Re: Consiglio acquisto

Messaggio da Massimo »

ric47v8 ha scritto: 04/09/2020, 11:50 Grazie delle risposte, cosa cambia dal carburatore all' iniezione, non meccanicamente, ma a livello si sound, tipo guida o casa?


C'è chi dice che non cambia niente e c'è chi dice che cambia tutto.
Io sono tra quelli che dice che cambia, eccome se cambia.
Quando nel 2006 sono passato dal carburatore all'iniezione, ho subito notato con moto rigorosamente stock, una mancanza di risposta e di prontezza al gas.
Meno briosa...
E poi logicamente un minimo altissimo in confronto a prima..
Considerato che stavo lasciando un 1450, che a differenza dell'Evo, aveva un minimo più alto, ma ancora piacevole se ben tarato, l'iniezione sembrava quasi su di giri! Ahahah
Il sound va di pari passo.
Ma anche lì, con scarichi giusti si può ottenere molto.
Poi se si entra nel discorso più profondo del tuning, ci sono centraline altamente performanti e anche piuttosto costose, che ti permettono di non sentire quasi la differenza.
Anzi, le performance sono addirittura maggiori.
Quindi per concludere:
Il carburatore con appunto determinate centraline è stato ampiamente superato.
Ma in ambiente HD, c'è ancora chi va di conversione.
Togliendo l'impianto a iniezione e rimettendo il carburatore.
Procedura costosa e non sempre consigliabile.
MODERATORE FORUM
Avatar utente
ric47v8
Messaggi: 177
Iscritto il: 16/08/2020, 8:39
Modello:
Località: Sassetta (LI)

Re: Consiglio acquisto

Messaggio da ric47v8 »

Grazie mille
Da stamani hi già cambiato idea 5 volte...la prendo con meno km...no la prendo a carburatore... no la prendo... boo!!!
Intanto vado a vederle...
Avatar utente
Massimo
Messaggi: 37999
Iscritto il: 02/04/2010, 20:13
Modello: HONDA GOLDWING FLAT SIX BAGGER

Re: Consiglio acquisto

Messaggio da Massimo »

ric47v8 ha scritto: 04/09/2020, 15:03 Grazie mille
Da stamani hi già cambiato idea 5 volte...la prendo con meno km...no la prendo a carburatore... no la prendo... boo!!!
Intanto vado a vederle...


Non avere fretta tanto ora la stagione volge al termine.
Prenditi il tempo che ti serve per guardare, laddove provare e poi decidere.
:occhiolino:
MODERATORE FORUM
Rispondi