Come vive un Covidiano

Discussioni generali intorno alle moto e i biker, discorsi da bar...
Avatar utente
Palmambrogio
Messaggi: 12666
Iscritto il: 19/06/2018, 14:56
Modello: Attualmente smotato......ma precedentemente Electra Glide 1450
Località: Zermatt (CH) - HARLEY DAVIDSON ELECTRA GLIDE 1450

Come vive un Covidiano

Messaggio da Palmambrogio »

Ieri ho risentito dopo tempo un mio vecchio compaesano che si è ammalato di covid verso la metà di aprile.
Ora sta bene ed ha ripreso anche la sua attività lavorativa, ma vorrei qui scrivere due righe sulla sua esperienza raccontatami direttamente da lui.

Intanto lo saluto con affetto ringraziandolo per aver condiviso con me questa sua brutta esperienza.

Più di 50 giorni chiuso in una stanza da solo.
Penso che solo questo basti per farvi capire cosa significa o cosa ha significato dover affrontare questo incubo.
La paura di non uscirne e l'incertezza del poi.
Di Covid si guarisce, ma su alcuni rimangono cicatrici che non verranno mai via.
Ora soffre di una forte depressione che lo porta ad avere grosse difficoltà nello stare in mezzo alla gente.
Paura e panico ancora lo attanagliano e a detta sua, nessuno lo capisce.
Ora, dopo la guarigione e la scomparsa del virus testata coi vari tamponi, in lui è rimasta l'angoscia di quella stanza, di quei quasi due mesi passati isolato dal mondo.
Scrivo questo per ricordare a tutti noi che ancora non ne siamo fuori, sensibilizzando laddove possibile, chi ancora crede che sia solamente il parto di qualche malato di sistema nervoso.
:ok:
Il paradiso può attendere! :saggio: :ciapet2:
Avatar utente
Massimo
Messaggi: 37999
Iscritto il: 02/04/2010, 20:13
Modello: HONDA GOLDWING FLAT SIX BAGGER

Re: Come vive un Covidiano

Messaggio da Massimo »

Zio cantante......brutta storia.
Hai fatto bene a condividere.
MODERATORE FORUM
Avatar utente
HDsaster
Messaggi: 2108
Iscritto il: 23/07/2014, 16:03
Modello:
Località: Alto Adige

Re: Come vive un Covidiano

Messaggio da HDsaster »

Penso che come tutti ho amici che hanno preso il virus e amici che sono stati portati via dal virus.
Nessuno di coloro che conosco che lo hanno avuto è stato intubato, sono tutti stati curati da casa.
Qualcuno ancora oggi, dopo mesi dalla guarigione non è tornato quello di prima. Chi soffre di continui mal di testa, chi di continui mal di stomaco, chi invece è perennemente fiacco.

Ma anche chi non è stato colpito dal virus ed è rimasto a casa due mesi in qualche modo porta delle conseguenze.
Ho amici che fanno fatica a riprendere la vita sociale, altri terrorizzati all'idea di andare in un posto pubblico (bar, ristoranti, alberghi). Io personalmente ho ripreso la vita a tutti gli effetti da fine maggio, però sento di non aver vissuto la primavera.
Ormai siamo a settembre e mi sembra ieri che ancora andavo a sciare...
Avatar utente
Palmambrogio
Messaggi: 12666
Iscritto il: 19/06/2018, 14:56
Modello: Attualmente smotato......ma precedentemente Electra Glide 1450
Località: Zermatt (CH) - HARLEY DAVIDSON ELECTRA GLIDE 1450

Re: Come vive un Covidiano

Messaggio da Palmambrogio »

Noi che non siamo stati toccati dal malefico virus possiamo ritenerci altamente fortunati. Chi ne è uscito, sono dei sopravvissuti e questa consapevolezza per molto tempo non li abbandonerà mai.
Difficile riprendere la vita come prima ma immagino sia normale.
Un colpo così non è facile da superare.
Ci vuole supporto psicologico e non è una cosa così scontata.
La paura dentro rimane e io ne ho ancora.
Temo l'inverno che arriverà, per l'influenza e per che tipo di influenza sarà....
Mi auguro chiaramente, che nulla più accada, perché dopo questa strana estate, nessuno ne è veramente uscito disteso e sereno.
Il paradiso può attendere! :saggio: :ciapet2:
Avatar utente
Massimo
Messaggi: 37999
Iscritto il: 02/04/2010, 20:13
Modello: HONDA GOLDWING FLAT SIX BAGGER

Re: Come vive un Covidiano

Messaggio da Massimo »

HDsaster ha scritto: 26/08/2020, 17:32 Penso che come tutti ho amici che hanno preso il virus e amici che sono stati portati via dal virus.
Nessuno di coloro che conosco che lo hanno avuto è stato intubato, sono tutti stati curati da casa.
Qualcuno ancora oggi, dopo mesi dalla guarigione non è tornato quello di prima. Chi soffre di continui mal di testa, chi di continui mal di stomaco, chi invece è perennemente fiacco.

Ma anche chi non è stato colpito dal virus ed è rimasto a casa due mesi in qualche modo porta delle conseguenze.
Ho amici che fanno fatica a riprendere la vita sociale, altri terrorizzati all'idea di andare in un posto pubblico (bar, ristoranti, alberghi). Io personalmente ho ripreso la vita a tutti gli effetti da fine maggio, però sento di non aver vissuto la primavera.
Ormai siamo a settembre e mi sembra ieri che ancora andavo a sciare...


Personalmente non conosco nessuno che si è ammalato. Solo racconti da parte di chi ha avuto qualcuno.
Mi è bastato ciò che ho letto i mesi scorsi e i tanti video visti (tipo le bare di Bergamo..)
La mia fortuna (se così la vogliamo chiamare), è che non avendo gran vita sociale, il lock più di tanto non mi ha toccato.
Potrei vivere benissimo in una baita sperduta sui monti con sola legna per scaldare e acqua gelida per lavarsi.
Questo è il mio sociale.
Ma quando sono tra la gente sono tutt'altro che un orso, e chi mi conosce sa cosa intendo.
C'è una sola consapevolezza in merito al Covid.
Se avesse colpito me o mia moglie, non avendo famiglia, figli o parenti, amici vicini o fratelli, saremmo probabilmente morti in solitudine in qualche angolo di ospedale.
Forse.
Nessuno avrebbe pianto la nostra scomparsa.
Saremmo semplicemente spariti nel nulla.
MODERATORE FORUM
Avatar utente
HDsaster
Messaggi: 2108
Iscritto il: 23/07/2014, 16:03
Modello:
Località: Alto Adige

Re: Come vive un Covidiano

Messaggio da HDsaster »

Massimo, ma ti sei alzato di malumore???
Avatar utente
Palmambrogio
Messaggi: 12666
Iscritto il: 19/06/2018, 14:56
Modello: Attualmente smotato......ma precedentemente Electra Glide 1450
Località: Zermatt (CH) - HARLEY DAVIDSON ELECTRA GLIDE 1450

Re: Come vive un Covidiano

Messaggio da Palmambrogio »

Per fortuna Massimo sia tu che tua moglie da quello che so state bene, per cui ciò che hai molto bene spiegato e che francamente mi ha un po' commosso, non è accaduto.
E poi sei l'unico moderatore attivo di questo forum.
La tua mancanza tra chi ti vuole bene non sarebbe passata inosservata. :ok:
Il paradiso può attendere! :saggio: :ciapet2:
Avatar utente
Palmambrogio
Messaggi: 12666
Iscritto il: 19/06/2018, 14:56
Modello: Attualmente smotato......ma precedentemente Electra Glide 1450
Località: Zermatt (CH) - HARLEY DAVIDSON ELECTRA GLIDE 1450

Re: Come vive un Covidiano

Messaggio da Palmambrogio »

HDsaster ha scritto: 27/08/2020, 14:20 Massimo, ma ti sei alzato di malumore???

Io non l'ho interpretato come malumore Saster, ma come un apertura onesta e senza troppi giri di parole, su un probabile evento che per fortuna non è accaduto. :ok:
Il paradiso può attendere! :saggio: :ciapet2:
Lone Wolf

Re: Come vive un Covidiano

Messaggio da Lone Wolf »

Personalmente non conosco nessuno che si è ammalato. Solo racconti da parte di chi ha avuto qualcuno.
Mi è bastato ciò che ho letto i mesi scorsi e i tanti video visti (tipo le bare di Bergamo..)
La mia fortuna (se così la vogliamo chiamare), è che non avendo gran vita sociale, il lock più di tanto non mi ha toccato.
Potrei vivere benissimo in una baita sperduta sui monti con sola legna per scaldare e acqua gelida per lavarsi.
Questo è il mio sociale.
Ma quando sono tra la gente sono tutt'altro che un orso, e chi mi conosce sa cosa intendo.
C'è una sola consapevolezza in merito al Covid.
Se avesse colpito me o mia moglie, non avendo famiglia, figli o parenti, amici vicini o fratelli, saremmo probabilmente morti in solitudine in qualche angolo di ospedale.
Forse.
Nessuno avrebbe pianto la nostra scomparsa.
Saremmo semplicemente spariti nel nulla.
[/quote]

Commento leggermente OT
Ho visto cose che voi umani non potete neanche immaginare...
...e tutto questo svanirà nel nulla, come lacrime nella pioggia.
Ho 52 anni, totalmente solo al mondo. Recentemente ripensavo o ad un breve romanzo, C'era due volte il barone Lamberto, ed a quella frase...l'uomo il cui nome è pronunciato resta in vita.
Ed ho realizzato che quando sarà il mio tempo, non sarò l'unico a svanire nel nulla.
Con me se ne andranno perse per sempre la memoria di mio nonno, uno dei ragazzi del 99, persona assolutamente stupenda, memoria viva di un tempo terribile, che ebbe il tempo e la voglia di donarmi. Essendone l'unico depositario, e non avendo nessuno a cui trasmetterla, tutto questo svanirà nel nulla, come lacrime nella pioggia.
E mi torna alla mente Niente e così sia.
Ecco perché rido così forte quando rido, e piango così tanto quando piango.
Siamo destinati all'oblio.
L'unica cosa che possiamo fare è vivere VIVERE sempre il presente.
Non so se questi miei giorni sulla terra avranno un senso, francamente credo di no.
Ecco perché viaggio tanto, ecco perché mi rifiuto di darla vinta a chicchessia, ecco perché preferisco evitare le discussioni da bar e spendere bene il tempo che mi resta.
Perché dopo, ashes to ashes.
Per tutti noi.
Non sono considerazioni tristi, è il punto di vista oggettivo di un ateo che non accetta la consolatoria idea dell'aldilà.
E non si tratta di scendere i gradini della disperazione, ma di un monito ed un invito a vivere la vita non giorno per giorno, ma attimo per attimo.
Avatar utente
Massimo
Messaggi: 37999
Iscritto il: 02/04/2010, 20:13
Modello: HONDA GOLDWING FLAT SIX BAGGER

Re: Come vive un Covidiano

Messaggio da Massimo »

Sono 52 anche per me Ettore.
Condivido molto di quello che hai scritto. La pensiamo alla stessa maniera su svariati punti, la sola differenza è che tra le mie possibilità al momento, viaggiare non è contemplato.
Ci sono molte cose da risolvere, cose pesanti che non so se e quando si sistemeranno.
Mi godo quel poco per come posso, senza pretendere più di tanto.
I tempi delle vacche grasse, delle varie HD e dei raduni ogni week, finiti.
Rispondendo anche a Saster, non mi sono alzato di malumore, ho scritto dal lettino a fianco piscina con calma e serenità.
Perché dire cose per altre, dico quello che penso come ho sempre fatto.
MODERATORE FORUM
Rispondi