Cavo frizione, puff

Discussioni generali intorno alle moto e i biker, discorsi da bar...
Rispondi
Avatar utente
Felix1965
Messaggi: 1277
Iscritto il: 16/02/2015, 18:18
Modello: Sport Glide
Località: Milano

Cavo frizione, puff

Messaggio da Felix1965 »

Cari Bikers, ieri pomeriggio alle 18 spengo il PC, esco dall'ufficio, percorro il vialetto interno all'Azienda, accendo la moto, parto, arrivo al cancello, scalo la marcia (o almeno ci provo) e la leva della frizione emette un sordo STACK e smette di funzionare (cavo rotto), sono riuscito a stento a frenare per non andare a sbattere contro il muro fuori dal cancello......

la moto compie due anni a metà luglio e ha poco più di 20000 km, vi sembra normale? in altre situazioni mi sarei potuto fare davvero male :ohno:

ho letto in questi giorni sul Forum di moto nuove con problemi e questo è inammissibile se pensiamo a quanto paghiamo per questi "gioielli"......

nel 2018 ho avuto enormi problemi con la mia Street Bob (venduta per disperazione)

se questo è l'andazzo potrei in futuro quando sarà il momento di cambiare moto guardarmi intorno
Softail......what else?
Avatar utente
Massimo
Messaggi: 37999
Iscritto il: 02/04/2010, 20:13
Modello: HONDA GOLDWING FLAT SIX BAGGER

Re: Cavo frizione, puff

Messaggio da Massimo »

Felix1965 ha scritto: 25/06/2020, 11:57 Cari Bikers, ieri pomeriggio alle 18 spengo il PC, esco dall'ufficio, percorro il vialetto interno all'Azienda, accendo la moto, parto, arrivo al cancello, scalo la marcia (o almeno ci provo) e la leva della frizione emette un sordo STACK e smette di funzionare (cavo rotto), sono riuscito a stento a frenare per non andare a sbattere contro il muro fuori dal cancello......

la moto compie due anni a metà luglio e ha poco più di 20000 km, vi sembra normale? in altre situazioni mi sarei potuto fare davvero male :ohno:

ho letto in questi giorni sul Forum di moto nuove con problemi e questo è inammissibile se pensiamo a quanto paghiamo per questi "gioielli"......

nel 2018 ho avuto enormi problemi con la mia Street Bob (venduta per disperazione)

se questo è l'andazzo potrei in futuro quando sarà il momento di cambiare moto guardarmi intorno


Guarda Felix non voglio mettere benzina sul fuoco perché sarai sicuramente incazzato per quanto successo, ma in tutta la mia vita motociclistica il cavo frizione non si è mai spezzato su nessuna moto. Ma neanche su quelle da fuoristrada, salvo cappottamenti, ribaltamenti con le moto da cross o trial.
Quindi in situazioni eccezionali.
Detto questo, frizione, cavi frizione, freno ecc, dalle case, sono visti come parti deperibili a seconda dello stile di guida (sul cavo non ne sono sicuro al 100%) e in questo modo te lo ficcano in quel posto sgravandosi delle responsabilità.

Con la Street Bob che problemi hai avuto?
Essendo un modello che ho posseduto (2006).
MODERATORE FORUM
Avatar utente
Felix1965
Messaggi: 1277
Iscritto il: 16/02/2015, 18:18
Modello: Sport Glide
Località: Milano

Re: Cavo frizione, puff

Messaggio da Felix1965 »

La Street Bob (del 2015) ad un certo punto è impazzita, non teneva il minimo o i giri salivano a 1400/1500 anche a moto calda e senza un apparente motivo, mi hanno sostituito prima un cavo elettrico (soldi) ma non era quello, poi la batteria (soldi) e non era neanche quella, poi mi hanno detto che era partita la centralina per colpa della FP3 (altri soldi), sono stato in ballo con questi luminari più di un mese.....poi ho desistito e l'ho cambiata......altri soldi......, per fortuna rivendendo alcune cose che avevo e grazie a V&H che mi ha spedito gratis una centralina nuova che ho poi venduto sono rientrato di qualcosa
Softail......what else?
Avatar utente
stein
Messaggi: 2951
Iscritto il: 15/01/2013, 14:42
Modello:
Località: Franciacorta

Re: Cavo frizione, puff

Messaggio da stein »

Il bicchiere mezzo pieno è dato dal fatto stavi andando piano.
Quello mezzo vuoto dal fatto che a nessuno piace avere noie con la moto.
Se vuoi ti dico le mie in 13 anni:
- 3 frizioni
- rottura della catena
- rottura della cinghia primaria
- rottura del pignone motore
- blackout impianto elettrico (lì sì che ho rischiato l'asfalto)
- perdita pedale del freno
- perdita di una freccia anteriore
Guasti a sensori vari, relè, strumento dashboard, quelli non li conto nemmeno.
Molte volte quando spengo la moto in garage mi sorprendo di essere riuscito a rientrare senza guai haha
La tua moto ha avuto una febbriciattola, mica il coronavirus...
:ciao:
“Ma che è questo schifo? Che c@zzo di musica suonano quei pezzi di merd@?”
(Astante al “Bob's Country Bunker”)
Immagine
_________________________________
"Veritas odium parit; obsequium amicos"
Avatar utente
Massimo
Messaggi: 37999
Iscritto il: 02/04/2010, 20:13
Modello: HONDA GOLDWING FLAT SIX BAGGER

Re: Cavo frizione, puff

Messaggio da Massimo »

Felix1965 ha scritto: 25/06/2020, 15:42 La Street Bob (del 2015) ad un certo punto è impazzita, non teneva il minimo o i giri salivano a 1400/1500 anche a moto calda e senza un apparente motivo, mi hanno sostituito prima un cavo elettrico (soldi) ma non era quello, poi la batteria (soldi) e non era neanche quella, poi mi hanno detto che era partita la centralina per colpa della FP3 (altri soldi), sono stato in ballo con questi luminari più di un mese.....poi ho desistito e l'ho cambiata......altri soldi......, per fortuna rivendendo alcune cose che avevo e grazie a V&H che mi ha spedito gratis una centralina nuova che ho poi venduto sono rientrato di qualcosa


Incredibile il fatto che fosse un 2015.
Potevo capire sulla mia che era una delle prime ad iniezione più o meno, ma dopo ben 9 anni di stagionatura tutti ciò è quasi imbarazzante..
Pensa che la mia Street Bob a parte un difetto alla pinza freno posteriore, sistemato non in officina HD ma da altri, andava tutto sommato abbastanza bene.
L'ho cambiata dopo due anni per passare alla Street Glide, altrimenti probabile che mi sarebbe rimasta per mano ancora per molto.
Magari convertita a carb.
Alcune escono bacate....e non ci puoi fare nulla.
MODERATORE FORUM
Avatar utente
Massimo
Messaggi: 37999
Iscritto il: 02/04/2010, 20:13
Modello: HONDA GOLDWING FLAT SIX BAGGER

Re: Cavo frizione, puff

Messaggio da Massimo »

stein ha scritto: 25/06/2020, 16:11 Il bicchiere mezzo pieno è dato dal fatto stavi andando piano.
Quello mezzo vuoto dal fatto che a nessuno piace avere noie con la moto.
Se vuoi ti dico le mie in 13 anni:
- 3 frizioni
- rottura della catena
- rottura della cinghia primaria
- rottura del pignone motore
- blackout impianto elettrico (lì sì che ho rischiato l'asfalto)
- perdita pedale del freno
- perdita di una freccia anteriore
Guasti a sensori vari, relè, strumento dashboard, quelli non li conto nemmeno.
Molte volte quando spengo la moto in garage mi sorprendo di essere riuscito a rientrare senza guai haha
La tua moto ha avuto una febbriciattola, mica il coronavirus...
:ciao:


Azz Oscar! Tutte sul trike??

Leggendovi ritengo sempre più di essere stato un miracolato nel mondo delle HD.
Perché di rogne simili ne ho avute solo con alcune jap.
Nel 86 avevo una Suzuki Intruder che era dotata ( restando in tema di frizione) di un ottima frizione idraulica.
Peccato che l'intricato sistema dei carburatori, l'alloggiamento della batteria sotto la moto vicino alla ruota posteriore e un impianto elettrico da brivido, la trasformassero istantaneamente in una moto di merda...
Esperienza Yamaha Drag Star 1100 e Wildstar 1600.
La prima, gran bel look col suo motore misto plastica.
Bella da guidare e finisce qui.
Si mangiava le frizioni..
Il motorino d avviamento che collassava su se stesso..
La seconda invece sembrava scolpita nella roccia.
Tutto metallo anche quello che non doveva essere..
Cilindrata paura per l'epoca.
Peccato che un difetto congenito al cambio la sottoponesse a continui richiami....
E le vibrazioni create ad arte dai tecnici giapponesi, in certi punti se la smontavano pezzo per pezzo..
L'unica e sola custom Yamaha che non mi ha data noie è stata la mamma di queste due.
La Virago 1100.
Segno che, non sempre ciò che viene "dopo" è meglio di quello che c'era prima.
MODERATORE FORUM
Avatar utente
stein
Messaggi: 2951
Iscritto il: 15/01/2013, 14:42
Modello:
Località: Franciacorta

Re: Cavo frizione, puff

Messaggio da stein »

Massimo ha scritto: 25/06/2020, 20:19 Azz Oscar! Tutte sul trike??
No trike.
Quell’altra.
Quella che il capo chiama “la signorina smorfiosa”
:ohno:
“Ma che è questo schifo? Che c@zzo di musica suonano quei pezzi di merd@?”
(Astante al “Bob's Country Bunker”)
Immagine
_________________________________
"Veritas odium parit; obsequium amicos"
Avatar utente
Felix1965
Messaggi: 1277
Iscritto il: 16/02/2015, 18:18
Modello: Sport Glide
Località: Milano

Re: Cavo frizione, puff

Messaggio da Felix1965 »

stein ha scritto: 25/06/2020, 20:28
Massimo ha scritto: 25/06/2020, 20:19 Azz Oscar! Tutte sul trike??
No trike.
Quell’altra.
Quella che il capo chiama “la signorina smorfiosa”
:ohno:
il Capo ha sempre ragione :furbo:
Softail......what else?
Avatar utente
Felix1965
Messaggi: 1277
Iscritto il: 16/02/2015, 18:18
Modello: Sport Glide
Località: Milano

Re: Cavo frizione, puff

Messaggio da Felix1965 »

@Stein

comunque il bicchiere mezzo pieno è assoluta verità, non oso immaginare se mi fosse capitato sui tornanti che abbiamo fatto insieme o durante un sorpasso.....
ne ha avute di cosette la signorina smorfiosa in 13 anni

tornado alla mia Sport Glide certo, non è nulla di grave, ma mi girano i maroni considerando i km e che non ha ancora 2 anni >(
Softail......what else?
Avatar utente
Massimo
Messaggi: 37999
Iscritto il: 02/04/2010, 20:13
Modello: HONDA GOLDWING FLAT SIX BAGGER

Re: Cavo frizione, puff

Messaggio da Massimo »

stein ha scritto: 25/06/2020, 20:28
Massimo ha scritto: 25/06/2020, 20:19 Azz Oscar! Tutte sul trike??
No trike.
Quell’altra.
Quella che il capo chiama “la signorina smorfiosa”
:ohno:


Ah ok mi sembrava strano. Beh ma la smorfiosa si può dire che è praticamente artigianale per cui certe problematiche sono quasi di rito. :occhiolino:
MODERATORE FORUM
Rispondi