Harley Davidson una strada che si sta perdendo..

Discussioni generali intorno alle moto e i biker, discorsi da bar...
Avatar utente
Palmambrogio
Messaggi: 12666
Iscritto il: 19/06/2018, 14:56
Modello: Attualmente smotato......ma precedentemente Electra Glide 1450
Località: Zermatt (CH) - HARLEY DAVIDSON ELECTRA GLIDE 1450

Harley Davidson una strada che si sta perdendo..

Messaggio da Palmambrogio »

Vi domanderete il perché di questo titolo che può sembrare tanto triste quanto apparentemente da quello che possiamo vedere veritiero.
Molto semplicemente vi spiegherò quella che può essere la mia opinione in merito a questo cambiamento di rotta, ma non soltanto la mia opinione, ma anche quella di miei amici e dei miei compagni di uscite in motocicletta. Tutti quanti fedeli possessori di motociclette Harley Davidson chiaramente datate, obsolete, che fumano puzzano di olio e macchiano i pantaloni. :ok:
Ne abbiamo parlato intorno ad un tavolo adorno di buon vino e di buone intenzioni. Siamo tutti convenuti che ciò a cui stiamo assistendo non è proprio come lo pensavamo, ma è qualcosa di stranamente inquietante che ci lascia tutti quanti perplessi. :stelline:
Vengo al dunque.
Abbiamo tutti quanti guardato molto attentamente questa nuova se nuova si può dire versione della motocicletta Softail Custom. Ma nessuno di noi neanche quello con la vista a 15 decimi è riuscito a trovare traccia della motocicletta in questione. :nonso:
Allora per non cadere nel tranello solito di quelli che sono i vecchi appassionati, abbiamo chiesto a dei ragazzi giovani di confrontare le due fotografie e di darci una opinione.
L'opinione è stata unanime, e cioè, che tutti quanti hanno detto che non sono la stessa motocicletta.
Poi quando hanno guardato la fotografia della motocicletta modello Street Bob tutti hanno indicato che quello è il modello che stavano guardando.
Quindi che cosa ne esce?
Gli esperti o quantomeno quelli che usano queste motociclette da tempo, pensano che qualcosa non stia funzionando come si deve e che la strada che noi tutti conoscevamo stia diventando pian piano sentiero che sta finendo non si sa dove...
Gli inesperti o comunque quei giovani che non conoscono questo mondo, hanno detto all'unisono si potrebbe dire, che la motocicletta Street Bob e la motocicletta Softail Custom sono la stessa e identica motocicletta.
Quindi la domanda che ci stiamo ponendo tutti noi vecchi utilizzatori di queste motociclette è una soltanto o forse anche più di una....
Dov'è finita la strada che io conoscevo e che sempre percorrevo perché a me nota?
Verso cosa stiamo andando e perché?
Che cosa c'era nei modelli precedenti che non poteva funzionare oggi che siamo nel 2020?
Si vedono in giro repliche di macchine americane tipologia muscol che ti riportano indietro agli anni 70.
Ci sono tante cose che non sto qui ad elencare che tentano un contatto con il passato, possibile che chi questo passato lo ha creato così bene adesso ci stia rinunciando?
Noi ci siamo posti queste domande fino a quasi ad ubriacarci ma una risposta non l'abbiamo trovata....
C'è chi dice che sono impazziti. C'è chi dice che non gliene frega più niente della vecchia clientela ma che puntano soltanto su quella fresca.
C'è chi dice che gli americani digeriscono tutto beati loro, e allora qualsiasi cosa che gli metti sotto il naso loro l'accettano di buon grado.
Di questa cosa non ne sono molto convinto, perché mi viene difficile pensare che queste persone possono prendere tutto per buono.
E quando vedo due motociclette uguali una chiamata in un modo e una chiamata in un altro, io mi sento un po' preso in giro.
Anche se la cosa non mi tocca.
Ma il fatto rimane.
Il paradiso può attendere! :saggio: :ciapet2:
Avatar utente
worker
Messaggi: 1205
Iscritto il: 16/12/2012, 14:48
Modello: Street bob ..poi fat boy 114 .. adesso Road King special..
Località: Brescia

Re: Harley Davidson una strada che si sta perdendo..

Messaggio da worker »

Senza fare retorica ..penso che l'HD non si é fermata al richiamo dei nostalgici ma come tutte le case auto/moto segue una ricerca di mercato..da come ho letto e sentito in America il marchio cigola parecchio i gusti si sono spostati su moto europee e jap ..parlo della scelta di nuovi motociclisti ..un mio amico l anno scorso e' stato al raduno di sturgis,mi ha detto che il più giovane aveva i capelli brizzolati..l HD con modelli non proprio consoni per il marchio sta cercando di arginare il divario..certo sono discutibili modelli come la softail standard il nuovo fat bob o quella specie di incrocio vroad /ducati diavel ..il messaggio e chiaro..i nostalgici devono tenersi stretto i loro ferri ..il passato non ritorna ,e per i nuovi motociclisti non c'è problema di scelta tra nuovi modelli o ferri ..visto che forse non erano ancora nati tra le epoche HD/AMF/e poi la nuova vita HD degli anni 80 /90..in percentuale sarà il 5% interessato al classico passato..e l altro 95% orientato al nuovo (parlando sempre del marchio HD).. perciò i conti sono fatti ..un azienda punta al fatturato.. é la legge del mercato..
Avatar utente
Massimo
Messaggi: 37999
Iscritto il: 02/04/2010, 20:13
Modello: HONDA GOLDWING FLAT SIX BAGGER

Re: Harley Davidson una strada che si sta perdendo..

Messaggio da Massimo »

Purtroppo Worker ha detto un'amara verità.....
Queste sono aziende dove il primo pensiero è il profitto.
Gliene frega zero dei vecchi utenti che giustamente si rifanno con l'usato..
Questa nuova falsa softail custom che non è altro che una patacca meno costosa addirittura della Street Bob...
Nata come modello più economico della Dyna Glide, adesso è diventata ancora più economica.
Portandosi però addosso un nome importante.
Un nome che personalmente mi rifiuto di accettare.
Non che me ne freghi qualcosa...
Ma il vecchio harleista che vive ancora dentro di me, non può che sorridere davanti a stronzate simili..
Il mio saluto va alla vera e autentica softail custom.
Quella che avevo una linea da paura.
Quella che per un soffio non ho preso..
MODERATORE FORUM
Avatar utente
Palmambrogio
Messaggi: 12666
Iscritto il: 19/06/2018, 14:56
Modello: Attualmente smotato......ma precedentemente Electra Glide 1450
Località: Zermatt (CH) - HARLEY DAVIDSON ELECTRA GLIDE 1450

Re: Harley Davidson una strada che si sta perdendo..

Messaggio da Palmambrogio »

Giustamente si guarda al profitto mi sembra giusto.
Le aziende piccole o grosse devono andare avanti, ma quando porti un nome del genere addosso e sei sotto gli occhi di milioni di appassionati, forse è ancora più difficile.
Fino a qui è tutto comprensibile e capibile ma fino ad un certo punto.
Stiamo assistendo ad un passaggio del testimone forse anche troppo repentino, che sta causando sicuramente discussioni nell'ambiente tra gli appassionati e forse anche tra i non appassionati. Quelli che hanno sempre considerato le Harley Davidson come motociclette anacronistiche, fuori dagli schemi.
Ho confrontato andando a guardare su internet i prezzi delle due motociclette ed effettivamente quest'ultima nuova costa meno del modello Street Bob.
Ma se già il modello Street Bob come ha scritto molto bene l'amico Massimo era il modello di entrata per così dire nel mondo delle Dyna, perché fare una motocicletta ancora più economica?
Forse che il prezzo del modello Street Bob era da considerarsi al momento troppo alto?
Queste manovre di mercato interne non riesco a comprenderle perché esistendo già una motocicletta perfetta per l'accesso ad una determinata categoria, farne una che costa qualche migliaio di euro in meno, mi sembra che svilisca un po' la categoria..
La magia di un tempo quando si apriva una rivista e si guardavano queste motociclette sembra non esserci più.
:stelline:
Il paradiso può attendere! :saggio: :ciapet2:
Avatar utente
HD Morris
Messaggi: 3508
Iscritto il: 21/09/2015, 0:42
Modello: Low Rider
Località: Mansfield, Texas

Re: Harley Davidson una strada che si sta perdendo..

Messaggio da HD Morris »

Notizia di ieri....il ceo di HD Matt Levatich ha dato le dimissioni!
Speriamo nel prossimo!
This is America. This is biker culture.
Get on. Hold tight. Shut up!


Immagine
Avatar utente
Eto.Demerzel
Messaggi: 1028
Iscritto il: 26/08/2013, 13:12
Modello: 2016-ROAD KING CLASSIC-Vivid Black-Screamin'Eagle Stage 110CU
Località: Portopazienza...(mo tanta)

Re: Harley Davidson una strada che si sta perdendo..

Messaggio da Eto.Demerzel »

Palmambrogio ha scritto: 29/02/2020, 10:09 ...La magia di un tempo quando si apriva una rivista e si guardavano queste motociclette sembra non esserci più.
:stelline:
Verissimo, non ho voluto il catalogo delle moto 2020, di solito il conce me lo dava insieme a quello degli accessori.
Ma ho perso interesse, troppe brutte moto.
Ho ancora un Harley, riamo sempre le Guzzi e continuo ad odiare la HD :ciapet2: Pan America.
Avatar utente
Palmambrogio
Messaggi: 12666
Iscritto il: 19/06/2018, 14:56
Modello: Attualmente smotato......ma precedentemente Electra Glide 1450
Località: Zermatt (CH) - HARLEY DAVIDSON ELECTRA GLIDE 1450

Re: Harley Davidson una strada che si sta perdendo..

Messaggio da Palmambrogio »

HD Morris ha scritto: 29/02/2020, 15:08 Notizia di ieri....il ceo di HD Matt Levatich ha dato le dimissioni!
Speriamo nel prossimo!


Si sa perché ha dato le dimissioni?
Il paradiso può attendere! :saggio: :ciapet2:
Avatar utente
HD Morris
Messaggi: 3508
Iscritto il: 21/09/2015, 0:42
Modello: Low Rider
Località: Mansfield, Texas

Re: Harley Davidson una strada che si sta perdendo..

Messaggio da HD Morris »

No, non ancora....sai, all'apice del successo, dopo tutti i grandi traguardi raggiunti, ci sta!
This is America. This is biker culture.
Get on. Hold tight. Shut up!


Immagine
Sedicesima Grifo
Messaggi: 6768
Iscritto il: 02/09/2016, 15:43
Modello: Street Glide Special MY 2021 Billiard Red, 114 (1868)
Località: Milano

Re: Harley Davidson una strada che si sta perdendo..

Messaggio da Sedicesima Grifo »

Ciao ciao.

Come vado scrivendo - quando scrivo - da tempo, in HD stanno facendo errori grossolani.
Il marchio ha salutato il CEO dopo il peggior risultato degli ultimi 16 anni.
Voler conquistare il mercato seguendo ipotetiche ricerche di mercato che indicano la necessità di un ringiovanimento del target di riferimento, non tiene conto del target stesso.
Il cliente HD arriva ad una certa età e mettere sul mercato modelli che vorrebbero ma non sono conduce solo a buchi nell'acqua. Se guardi i numeri e i fatturati, non avendo in casa il lnow how, compri un'azienda che lo abbia e punti a utilizzare quella con due marchi distinti. Ducati è stata acquistata da qualcuno che non avrebbe mai potuto far moto, partendo dall'esperienza pregressa. HD non è una moto giovane per giovani.
Morale Folgore: meraviglioso!

Ariete circondata, Ariete continua a combattere!
Avatar utente
Palmambrogio
Messaggi: 12666
Iscritto il: 19/06/2018, 14:56
Modello: Attualmente smotato......ma precedentemente Electra Glide 1450
Località: Zermatt (CH) - HARLEY DAVIDSON ELECTRA GLIDE 1450

Re: Harley Davidson una strada che si sta perdendo..

Messaggio da Palmambrogio »

HD Morris ha scritto: 01/03/2020, 2:35 No, non ancora....sai, all'apice del successo, dopo tutti i grandi traguardi raggiunti, ci sta!


Gli faranno una targa e gli daranno il premio motocicletta dell'anno.. :stelline:
Il paradiso può attendere! :saggio: :ciapet2:
Rispondi